Here I Stand
di meiousetsuna

13/06/21, ore 12:33

| Recensione premio per il Contest Revival - A volte ritornano 4/5 |
Carissima Setsy,
torno nuovamente a trovarti nel fandom di Got, perchè non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire questo omaggio che hai offerto a quel piccolo, grande personaggio che è stata Lyanna Mormont. Amata sin dalla sua prima comporsa, fino al suo ultimo, straziante ma glorioso respiro. Lyanna è figlia del Nord in tutto e per tutto: non si orna di false promesse, di fronzoli inutili, è schietta e spiettata come l'inverno, ma, al tempo stesso, rappresenta tutto quello che di onorevole esiste, e ha fatto sì che il mio rispetto per la casata dei Mormont crescesse ancora di puù (Ser Jorah sempre nel cuore, così come il vecchio corvo ex lord comandante suo padre <3).
La piccola Lyanna rimarrà sempre nei nostri ricordi per essere riuscita a riunire il Nord quando quest'ultimo ne aveva più bisogno, per essersi innalzata senza paura sopra le voci di tutti gli altri sbattendo loro in faccia la dura verità, e per essersi innalzata anche di fronte ai cancelli spalancati contro la morte.
Here I stand... mai motto è stato più azzeccato per un personaggio.
Ottimo lavoro, Sesty, nell'essere riuscita in una flash a racchiudere tutta la bellezza e la forza di questa eroina! <3
Un abbraccio e alla prossima,
BellaLuna

07/01/21, ore 17:38

10° Classificato
Setsy/meiousetsuna

Here I stand

Tot: 40.85/45

Titolo: 3/3

Il titolo mi è piaciuto parecchio. Trovo che rappresenti pienamente sia la protagonista della storia, sia il contenuto in sé, in maniera assolutamente perfetta. È infine perfettamente abbinato alla scena finale, quindi niente da rimarcare, punteggio pieno.

Grammatica e stile: 13/15 (Divisi in 10/10 e 3.85/5):

La grammatica è corretta, non ho riscontrato refusi o errori grammaticali di sorta, nemmeno dopo più riletture del testo, quindi complimenti. La storia appare come molto curata, come mi aveva lasciato intuire il font leggibile e la bella immagine iniziale, quindi sono molto ma molto contenta di ciò.
Lo stile, in alcuni punti, mi ha soddisfatta di meno: la storia è scritta in maniera semplice ma, secondo me, in alcuni punti è una semplicità un po’ eccessiva, che rende il tutto molto ingenuo, se mi passi il termine. La storia è molto uniforme, non ha secondo me una frase e/o una scena in particolare (quest’ultimo caso è comprensibile, visto che la storia è molto breve) che rimane impressa al lettore, se non forse la conclusione, che ho trovato molto bella.
In generale, il grande problema di questa storia è che è scritta in italiano: usi frasi molto concise che, in italiano, in più punti conferiscono un ritmo singhiozzante al testo, a causa delle frasi molto brevi. In inglese, questa storia avrebbe davvero spaccato, fossi in te valuterei bene l’idea di farne una traduzione, perché sarebbe veramente intelligente da leggere – anche perché molte frasi acquisirebbero un significato in più, come la conclusione che andrebbe a coincidere pienamente con il titolo, dando quello sprint in più al testo.
In generale, mi è abbastanza semplice darti dei consigli sullo stile, che ti consiglio di prendere non come dogmi ma come delle osservazioni spassionate e a tempo perso, perché davvero basterebbe molto poco per rendere bellissima (anche in italiano), la tua storia.
Ti riporto alcuni esempi di frasi che, secondo me, sarebbe semplice migliorare:

«Siamo un piccolo casato ma di grandi guerrieri» → trovo questa contrapposizione molto bella, e andrebbe valorizzata. Siccome giochi sull’opposizione tra piccolo e grande, io avvicinerei nella frase i due termini, per rendere più marcato il contrasto, quindi così: «Siamo un casato piccolo, ma di grandi guerrieri».
Inoltre, sempre in questa frase, aumenterei ancora di più la contrapposizione separando le due frasi con una virgola (e poi i due punti e da lì riprenderei la frase come l’hai scritta tu).

«la nostra forza è l’onore, il nostro primato la nobiltà, la nostra parola è sacra» → anche questa frase è interessante, perché gioca sulla ripetizione de “la nostra/il nostro”. La cosa che mi stona è “il nostro primato la nobiltà”, perché inverti l’ordine logico della frase. Mi spiego meglio: mantieni uno schema la nostra-copula-complemento nel primo e nell’ultimo periodo, mentre inverti l’ordine nel periodo centrale, omettendo il verbo (il nostro-verbo omesso-soggetto).
Io qui farei in due modi: o scrivendo “La nobiltà è il nostro primato” oppure invertirei anche gli altri due, scrivendo: «L’onore è la nostra forza, la nobiltà il nostro primato, sacra la nostra parola», accettando il rischio di sembrare ridondante (ma in una storia medievaleggiante, ti si perdonerebbe molto bene).

«ma ha ricusato la chiamata.
Dopo il massacro delle Nozze Rosse, Lord Mandely si è sottratto alla chiamata» → qui c’è una ripetizione di troppo, quella doppia “chiamata” rompe l’equilibrio della narrazione. – 0.15 pt

Spero di essermi spiegata a sufficienza, se ovviamente qualcosa non fosse chiaro, sentiti pure libera di domandarmi ulteriori chiarimenti.
Comunque nel complesso la storia mi è piaciuta, quindi prendi queste osservazioni come suggerimenti per migliorare un lavoro che è già buono di suo, niente critiche in merito.

Originalità: 5/5

I rischi nel presentare una storia che è un po’ un Missing Moment della serie erano tanti, ma trovo che tu li abbia affrontati in maniera magnifica. Non so bene se io abbia trovato la tua storia molto originale per una mia mancanza, o una mancanza del Fandom, ma non ho mai letto storie su Lyanna Mormont.
[Non per giustificarmi, ma ho controllato e la tua storia è l’unica sul personaggio, quindi è una mancanza del Fandom e non mia].
È stato molto interessante osservare un punto di vista di un personaggio interessante, ma mai trattato su EFP, quindi ti ringrazio per aver presentato questa storia che – come avrai capito – ho sicuramente apprezzato per originalità.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

L’IC, in questa storia, è assolutamente ineccepibile. Te lo dico come bonus, perché mi sono ripromessa di non parlare di IC ma di caratterizzazione, ma come premessa penso sia indispensabile (e magari ti farà anche piacere saperlo): Lyanna Mormont vive in questa storia e lo fa con tutti gli attributi che la caratterizzano nella serie tv, e questa cosa l’ho apprezzata veramente tantissimo.
Ma parliamo di caratterizzazione.
Trovo che da questo punto di vista tu abbia fatto un lavoro veramente stupendo, il personaggio emerge chiaramente e in maniera estremamente vivida, e devo dire che in questo secondo me non c’è nemmeno molto da dire.
Lyanna è una voce nella tua storia, scritta in prima persona, che entra nel lettore in maniera forte e chiara, costringendolo a seguire il flusso dei suoi pensieri. Emergono facilmente le sue caratteristiche – essere una Lady non Lady – e la sua storia, non c’è mai qualcosa che faccia pensare “ma perché sta facendo questo?”. È tutto pienamente spiegato e comprensibile, e trovo che questo sia il grande punto di forza di questa storia.
Bravissima!

Gradimento personale: 8/10

La storia mi è piaciuta molto, nel complesso, l’ho trovata sicuramente un lavoro ben pensato e ben eseguito, quindi non ho potuto non gradire. Il mio voto, in questo senso, è un po’ il classico odiosissimo “voto d’incoraggiamento”, che vorrebbe dirti: hai fatto bene, ti premio, ma rimango dell’opinione che tu possa fare ancora meglio – e io sono veramente ansiosa di vedere altri tuoi lavori, anche perché questa storia è del 2019 e sai quanto può cambiare una persona, in un anno.
Principalmente, per fare un recap della valutazione, lo scoglio più grande nel mio gradimento personale è stato un po’ lo stile, che giudico come promettente ma migliorabile. Al contrario, un grande punto a favore è sicuramente la caratterizzazione così ben strutturata e interiormente complessa, e per cui ti faccio nuovamente i miei complimenti.

Utilizzo del Genere Angst: 1/2

Il Genere è presente, questo sì, ma non lo trovo preponderante come il bando del contest richiedeva, trovo la storia più introspettiva che propriamente Angst.

22/12/20, ore 15:34

Oh, cosa mi hai riportato alla mente con questa storia... i bei tempi andati di GoT (quando non credevo che l'epilogo sarebbe stato quello dopo anni di colpi di scena, ma questa è un'altra storia).
Lyanna, piccola grande guerriera... quanto l'ho adorata. Per quanto mi riguarda, lei da sola è valsa più di mille personaggi tutto fumo e niente arrosto che hanno fatto parte della serie. Così giovane eppure così coraggiosa, valorosa, saggia, temeraria, di parola... proprio lei no, non meritava una fine così prematura. Quantitativamente ha vissuto poco, ma qualitativamente molto più di parecchi altri.
Penso che non ci siano parole più adatte di quelle che hai usato per dar voce a quelli che sarebbero sicuramente stati i pensieri di Lyanna Mormont.
Complimentissimi!

16/11/19, ore 13:15

Recensione premio per il contest "Senza tempo - II Edizione" 3/5

Come potevo non passare da una storia su GoT? E infatti eccomi qui XD
Sarò sincero, a me il personaggio di Lyanna Mormont non è mai piaciuto particolarmente, poteva essere interessante ma mi è sembrato un po' troppo rigido come costruzione, non so se hai capito il concetto... ma la sua morte è stata proprio priva di senso! Vuoi far estinguere i Mormont, ok, ma poi l'Isola dell'Orso la assegni a un'altra casata o a un personaggio, non butti via tutta la storyline! Bah
Lamentele sulla 8 stagione a parte, devo dire che mi hai davvero coinvolto con queste brevi frasi (che in inglese, ahimé, avrebbero reso il doppio) volte a caratterizzarlo sia come giovane donna che come leader. L'IC mi è piaciuto moltissimo, ho davvero rivisto tra le tue righe la Lyanna della serie che si oppone fin da subito a ogni falso alleato del Nord, così come l'atmosfera cupa della battaglia. La morte di Lyanna, almeno, è stata epica e degna di lei, anche se sconclusionata... tu le hai ridato quell'onore che nella serie un secondo prima c'era, e poi è stato dimenticato con la scena delle pire funebri.
Davvero complimenti carissima Setsuna, alla prossima!
mystery_koopa

02/09/19, ore 16:22

Tesoro ciao!
Lo so che arrivo in ritardissimo su questa flash, spero che ti farà comunque piacere se lascio due righe per dirti quanto mi è piaciuta.
Piaciuta è dire poco, l'ho amata, mi hai fatto davvero emozionare.
Adoravo la piccola grande Lyanna, era un personaggio incredibile, così giovane eppure così valorosa, quando è morta mi si è spezzato il cuore.
Qui tu l'hai dipinta alla perfezione, sembra davvero di sentirla parlare o anche solo pensare, mentre si prepara all'ultima battaglia, con coraggio e onore.
La prima persona è perfetta, l'hai gestita benissimo, così come la struttura della storia. Scorre che è una meraviglia, me la sono divorata.
Insomma, sono felicissima che abbia reso onore a Lyanna con questo bellissimo scritto, grazie di cuore per averlo fatto.
Un bacione e alla prossima, spero presto! ^_^
S.

09/06/19, ore 23:06

La tua storia mi fatto venire in mente un parallelismo tra le due piccole eroine di Got: Arya e Lyanna.
Credo che in questa flash tu abbia colto l'essenza stessa del personaggio: Lyanna combatte per il suo Nord, per i suoi reali, per la sua gente.

Non scappa in giro per il mondo, non ha bisogno di trovare un senso, di trovare bersagli alla sua vendetta. Il suo posto è il Nord.

Ho amato la fine che le hanno dato anche se per una ragazza che ha sempre anteposto il suo essere un comandante, l'aver ucciso la sua casata alla fin fine l'ho trovata una cosa un po' forzata, veramente.

Ma lei è un Orso, come hai ricordato tu, gli orsi attaccano

milla4

24/05/19, ore 09:56

Meraviglioso questo tuo scritto *~* La piccola Lady Mormont era uno dei miei personaggi preferiti, dal grande potenziale che tu sei riuscita a imprimere in questo tuo scritto. Ottimo lavoro: mi pareva quasi di sentirla parlare, questa ragazzina così coraggiosa. La scena della sua morte (una delle poche che mi è, effettivamente, parsa ben riuscita nella 8x03) dimostra la grande fierezza d’animo e il suo coraggio. È vero, i Mormont hanno risposto alla chiamata, il Nord ricorda e, nonostante le esigue truppe che Lyanna aveva dato, al tempo, a Jon e Sansa, i loro sono valorosi guerrieri, dei veri orsi. Peccato che questi alfieri degli Stark siano stati sterminati in questa battaglia fra i vivi e i non morti u_u Anche se tutti sono morti adempiendo al loro scopo (ser Jorah è morto proteggendo Daenerys, per farne un esempio u_u).
Scritto molto gradito, senza troppi fronzoli ed evocativo nella sua semplicità. Davvero un bel lavoro.
Arabella

14/05/19, ore 08:28

Setsy!
Mancavo da tantissimo sul sito e sono contenta di essermi imbattuta in questo tuo tributo a Lyanna. La sua morte è stata decisamente la più dolorosa da guardare, era un personaggio meraviglioso e tu hai colto tutte le sue sfumature. Adoro in particolare il ricordo dell'abito ç_ç
E' stato bello rileggerti <3

Red

06/05/19, ore 00:17

Proprio oggi ho guardato la puntata di GOT con le scene terribili della lunga notte in cui le storie di molti si sono intrecciate con le morti di troppi.
Ti raggiungo qui, in una sezione del fandom, perchè so come scrivi e mi piaceva lasciarti qualcosa su ciò che hai pubblicato qui.
Anch'io sono rimasta colpita dalle potenzialità e dallo spessore del personaggio di Lyanna, la piccola lady Mormont, il cui coraggio è stato impresso, appunto, nel terzo episodio dell'ultima Stagione, nella scena commovente della sua indomita resistenza a dei mostri davvero terribili. Nel tuo pezzo, breve ma intenso, ci sono, secondo me, tutta la forza e l'energia ineguagliabili di questa piccola, grande donna. Sì, perchè la sua giovanissima età appare un dato che non influenza il nostro giudizio sul suo coraggio, anzi: una creatura, che avrebbe tutto il diritto di giocare e di sorridere alla vita, porta sulle sue spalle un peso che schiaccerebbe anche un adulto già rodato dalle esperienze di una lunga vita. Ripeto che tu hai fissato qui il suo ritratto, con uno stile sorprendentemente adeguato al contesto. Infatti non indulgi a preziosità stilistiche o a descrizioni ambientali particolarmente cesellate, come pure sai fare molto bene, ma fai scorrere delle frasi caratterizzate da una evidente sobrietà nella struttura, in un esempio di prosa non ridondante ma asciutta e sobria, in cui spicca tutta la grandezza d'animo di Lyanna e la sua asciutta disposizione ad affrontare il futuro senza paure o debolezze.
Voglio riportare qui una frase che mi rimane come un'eroica invocazione alla forza che ognuno di noi dovrebbe ritrovare dentro se stesso, anche se non abbiamo di fronte zombie giganti o infernali teatri di battaglia, ma le asperità che la vita ci pone sul nostro percorso. E lady Mormont si staglia come un luminoso esempio di figura femminile davvero sorprendente: "...Io sono dove devo essere...nella neve bianca che non conosce impurità, nel freddo che spezza i deboli...". Brava, hai scritto qualcosa di molto valido.

P.S non ho lasciato "Albione", quella tua long l'ho solamente accantonata provvisoriamente, perchè mi sono "persa" in altri lidi ma non per disinteresse nei tuoi confronti, anzi. Non posso abbandonare l'intrepido Watson e lo splendido Re Sherlock...A presto, ciao!

05/05/19, ore 22:16

Non conosco il fandom (ho letto i libri, scritti benissimo, corrispondenti alla prima stagione, credo) però ho visto l'aggiornamento e, siccome scrivi tu mi sono precipitato, mi piace come intrecci le storie e mi piace molto il tuo stile. Che dire? Non conosco nulla ma mi hai emozionato, questa ragazza guerriera che non starà a guardare nelle cripta con le altre donne ma che finché avrà vita parteciperà alla guerra (una Eowin in armatura? Persona l'ignoranza) mi è sembrata la cosa più virile e coraggiosa. Mi hai fatto immedesimare con lei, il mio cuore batteva col suo. Non conosco la storia per intero ma mi si é aperto uno squarcio di mondo.
Sempre bravissima, cuore mio.
Tybalt

05/05/19, ore 11:07

Carissima, eccoci qua. Un bel ritratto di donna, che non rinnega qualche fragilità ma la imputa al suo non avere un cuore di pietra. Consapevole delle proprie radici e dell’urgenza di mettersi in gioco per il bene del suo popolo. È proprio vero che il coraggio autentico nasce dal superamento delle proprie paure. Un bel ritratto di donna, che lascia intatta la tensione per quello che potrà succedere poi… incontrerà davvero la morte o uscirà vittoriosa? Complimenti e a presto!

05/05/19, ore 09:42

Hei ciao^^
Come ben sai questo è un fandom che frequento poco, ma non mi perderei mai qualcosa scritto da te. Quanta verità, quanta fierezza, quante belle parole per uno dei miei personaggi preferiti. La sua morte è stato davvero un dolore immenso, ma come solo lei sa essere, di una dignità fuori dal comune.
Un bacione e grazie per aver scritto un tributo a questa piccola grande donna.
Béa