Some time together.
di str4ngebatch

05/05/19, ore 21:37

Buona Domenica. Anche io ho cominciato da pochissimo a pubblicare storie, e nonostante scrivessi già in privato, non ho mai preso in mano questi personaggi fino a qualche settimana fa. Ti sono vicina, quando cominci poi è come una droga, non riesci a farne a meno.
Fatte le dovute presentazioni, passiamo alla tua fanfiction. Mi piace questo ritaglio di vita quotidiana. Ci troviamo in un contesto successivo alla quarta stagione, ed è chiaro che John e Sherlock hanno un rapporto oramai consolidato.
In particolare di Holmes ho riconosciuto alcune delle sue caratteristiche tipiche, come l’insofferenza dell’attesa. O ancora, quando deve scomodarsi per andare a prendere Rosie a scuola, ritiene di star svolgendo un compito inutile. È molto IC, anche quando si tratta delle tenerezze che si scambia con John secondo me, perché di base è un personaggio molto possessivo; inoltre ci ha dimostrato che gran cuore ha, quando si è sacrificato per Watson mille volte: gettandosi dal tetto del Barts e uccidendo Magnussen, per citarne un paio.
Alla frase “Mi visiti, John?” ho riso di gusto. Mi farebbe piacere leggere di una situazione del genere, pensaci a scrivere qualcosa a riguardo :) .
La seconda parte è più caliente. Non c’è bisogno del rating rosso per creare ugualmente la giusta atmosfera e far sottintendere un prosieguo della serata. Sei stata molto brava in questo; e la cosa che ho apprezzato maggiormente è che non si tratta solo di sesso, ma è palese che i due uomini si amino, e non solo perché si dicono “ti amo”, ma piuttosto per i gesti delicati che compiono.
Una cosa che in genere passa sempre in secondo piano, e che invece per chi legge è molto importante è l’impaginazione, la tua è semplice, pulita e lineare. Confesso che ho già pronta una cosa in stile sms, ma non ho ancora trovato lo stile che più mi aggrada, se dovessi prendere spunto dalla tua storia ti cito sicuramente! Questa cosa poi che hai messo la data mi ha fatto troppo sorridere, è ambientata nel futuro la tua storia!
Ora vado a recuperare anche l’altra storia che hai pubblicato, a presto,
K.

05/05/19, ore 10:27

Ciao di nuovo, quando sono andata a recensire l'altra tua storia mi sono resa conto che c'era anche questa molto nuova e quindi mi sono messa subito a leggerla. Posso dire che era una vita che non leggevo una text!Fic, ma davvero tanto, tantissimo tempo. E mi ha fatto piacere ritrovare questa formula nella tua storia, anche se soltanto per la prima parte.

L'impronta è simile all'altro tuo scritto, quello che ho da pochissimo recensito, ovvero un qualcosa di estremamente semplice nel quale ti prendi la briga di analizzare il rapporto tra Sherlock e John in un momento già consolidato della loro relazione. Non c'è alcuna traccia di angst, nessun accenno al loro passato doloroso o a incertezze di varia natura. Nulla se non il loro desiderio di stare insieme e lo scontrarsi con quelle questioni che la vita quotidiana mette loro davanti, ovvero lavoro e dover crescere una figlia su tutto. Mi piace come cercano di incastrarsi e di organizzarsi per trovare un modo per poter stare insieme almeno per una sera. Li trovo molto uniti e soprattutto molto affiatati. E questo mi è piaciuto. Ottimo anche Sherlock, che ho trovato molto lui. Certo, è uno Sherlock molto postumo alla quarta stagione e di conseguenza il suo IC va contestualizzato, ma tu hai fornito molto precisamente un contesto realistico dentro al quale muoverlo. Di conseguenza su questo non ho davvero niente da dire. Come dicevo, mi ha fatto piacere ritrovare la formula dei messaggi, perché era davvero una vita che non la leggevo. Se devo muoverti un appunto, ma sono più che altro dettagli a cui personalmente do relativa importanza (ma che ti segno comunque nel caso tu voglia correggere quel che hai scritto), è che c'è un problema di verbi piuttosto importante. Come dici nelle tue note finali, l'hai scritta di getto e sicuramente con una rilettura ti sarebbe saltato all'occhio che hai usato due tempi verbali differenti. Ho notato che il presente è preponderante e di conseguenza penso che sia quello che volevi usare tu fin dal principio, ma ci sono alcuni passaggi in cui spunta l'imperfetto e in teoria il presente concorda con il passato prossimo e non con l'imperfetto. Ma come dicevo è un dettaglio che non influisce affatto sul fatto che la storia mi è piaciuta, te lo faccio presente nel caso in cui tu volessi correggerlo (ma, anche qui, ovviamente non sei affatto obbligata, dato che la storia è comunque tua). Il mio augurio è che ti possa esser stata d'aiuto.

Spero di ritrovarti in futuro con altre Johnlock, perché di fluff c'è sempre bisogno.
Koa