Winter is coming
di evil 65

05/10/19, ore 16:54

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena de “Il Giardino”, scusa il ritardo!
Parto subito col commentare la premessa: tra tutti i difetti imputabili all’ultima stagione di GOT, il modo in cui hanno trattato la guerra contro gli Estranei rappresenta, secondo me, il neo più mastodontico. L’hanno liquidata in tre puntate, facendo risolvere la situazione a una che, in quel contesto, non c’entrava assolutamente nulla (vedi Arya). E invece, quella doveva essere la madre di tutte le battaglie, il centro focale dell’intera storia, rispetto alla quale il gioco del trono era, appunto, solo un gioco. Ma sorvoliamo, altrimenti rischio di scrivere un trattato XD
Quanti detto, comunque, dovrebbe far trasparire la mia approvazione per la tua idea: ridare tono a un personaggio come il Re della notte, il cui potenziale, come hai giustamente osservato, non è stato sfruttato al meglio. Certo, però, che per tale figura non mi sarei mai immaginata una genesi simile ... mi hai stupito non poco! Attendo dunque gli sviluppi, per vedere se il protagonista, dopo la trasformazione, cambierà personalità a poco a poco, oppure se conserverà memoria della sua umanità.
A presto :)
Irene

14/07/19, ore 12:02

Daenerys :mi ritengo personalmente insultata da questa illazione. Sono io la final villain e la main villain. Io sono durata come antagonista fino all ultimo episodio. Non di certo mr polaretto shottato dalla gnapetta stark.
Tutti : daene... Non hai fatto una bella figura comunque.
Daenerys li guarda male
Piccolo angelo però sto ragazzo.
Mi dispiace per lui.
Poi oh tifavo per il re della notte nella serie ( e Sansa e Cersei... Non mi doveva toccare sansa o cersei senno entravo in got e lo riempivo di botte)
In un certo senso capisco i figli della foresta. Lo hanno fatto per sopravvivere.
Ma è moralmente sbagliato.
Alla fine mi ritrovo a tifare anche per loro.
Bhe curioso di vedere se la storia avrà un seguito.
Con ciò ciao

17/06/19, ore 15:35

Buonasera caro, eccomi qui! Stavolta lievissimamente in ritardo e perché l'ora ormai ha già superato la mezzanotte, dunque non mi sento in colpa direi ahahah! La mia lontananza dal gruppo del Giardino in questo ultimo anno mi ha riportata in questo periodo nel tuo profilo con un leeeeggero problema: hai così tanti aggiornamenti interessanti che sono costretta non a seguirli dettata dalla preferenza, bensì a procedere con l'ordine cronologico di pubblicazione. Ed è un bene, perché anche se non conosco le opere so che nel tuo caso non mi trovo a disagio; leggere le tue opere mi permette di farmi un'idea dei personaggi e del contesto anche andando al di là della conoscenza precedente. Quindi, anche se da profana, mi butto su questa opera perché l'idea di base mi piace. Ho a che fare con un tuo moto di ribellione nei confronti dell'opera originale, come potrei non apprezzare questo riscatto del personaggio?
La prima parte è presentata in un meraviglioso lavoro di introspezione del personaggio, e credimi se ti dico che mi ha lasciato un tale ed incredibile senso di suggestione e malinconia che metà basta. Non è il classico protagonista con una vita vissuta felicemente, oppure circondato da amici; si parla di solitudine, di tristezza, di esperienze nulle fino al momento stesso del disastro di cui è la vittima. Le atrocità che subisce lo portano ad un diverso stadio di consapevolezza di sé e del proprio corpo nella maniera più dolorosa e incredibilmente orrenda possibile. Ogni singolo momento descritto della sua prigionia con conseguente sevizia si sente sottopelle accompagnato dall’orrore che sta vivendo, sento chiaramente quello che percepisce sia a livello fisico che interiore perché sei riuscito a riportarlo su testo in maniera chiara e vivida, senza risparmiarti nulla. Ora il destino è segnato, perché ormai è costretto a vivere così, diventando il capo del male, dei nemici, di coloro che pretendono di avere giustizia e potere. Immagino sia tutto ciò una tua visione, un tuo desiderio, una reinterpretazione affascinante di un villain di una delle serie televisive più famose del momento.
Il tipo di persona che hai utilizzato nello scrivere è efficace e diretta, riesce a coinvolgere il lettore e a portarlo nel turbinio di sensazioni negative della lettura, così da farci sentire partecipi di quella che è la tua idea su questo tipo di essere in cui ti sei personificato. Come sempre un piacere leggere ciò che scrivi, soprattutto perché ho trovato una miglioria sui refusi, così da rendere la fruibilità ancora più piacevole. Alla prossima, e come sempre buon lavoro! :3

12/05/19, ore 08:09

Eccomi!
Perdonami il ritardo, sono lievemente incasinata in questo periodo.
Premetto che non sono un'appassionata di GOT, sono arrivata a metà della prima stagione dormicchiando e poi l'ho mollato. Tuttavia, visti tutti gli spoiler che circolano ovunque, non sono rimasta estranea alla faccenda e credo di aver letto anche un tuo post in merito alla morte del villain.
Passando alla storia, sappi che l'incipt mi è piaciuto molto. I paragoni fra le storie e gli animali mi sono piaciuti davvero molto. Poi il fatto che tu abbia tirato in mezzo per un istante anche la Torre nera non poteva non farmi piacere. <3
Mi è piaciuta da subito la caratterizzazione del personaggio, che come al solito hai introdotto in maniera particolare e che te lo fa entrare subito in testa, capire. Cosa che reputo sempre fondamentale, soprattutto se si legge in fandom estranei.
"Eh…la morte deve avere un contorto senso dell’ironia." questa frase l'ho trovata adorabile!
Mi è piaciuta la descrizione della creatura armata di coltello e mi è piaciuta tutta la situazione che si va a delineare da lì a poco. La descrizione dei sensi, ciò che lui percepisce, tutto molto vivido.
Immaginavo l'avrebbero ucciso di nuovo, invece no; dopo la pugnalata diventa il Re della notte e diventa anche più figo e cazzuto. lol
Con le note finali mi è stata anche più chiara questa questione. Bene, sono senza dubbio curiosa di capire che risvolti avrà la faccenda!
A presto,
fumoemiele

07/05/19, ore 16:42

Idea interessantissima, intanto mi hai conquistato solo con la premessa iniziale in cui hai chiarito di non aver apprezzato per niente il trattamento che hanno fatto del NK, in generale anch'io mi sono incazzata molto per la 8x03 (e ora, anche per la 8x04, ma quella è un'altra storia) quindi ho apprezzato in partenza le intenzioni. Però non voglio sbilanciare la recensione parlare della serie tv.
Premessa: bellissima l'immagine.
Poi trovo l'idea abbastanza originale (anche se ammetto di non aver letto granché FF sul Trono di Spade, quindi per quel che ne so potrebbe essere un'idea in voga da queste parti xD), un fan catapultato a Westeros che diventa il nuovo Night King, cavoli sarebbe meraviglioso ahahahah.
Lo stile è molto fluido ma ricco, quindi ne esci decisamente promosso per la narrazione.
Se ci sarà un seguito, sarò ben curiosa di leggerlo.
Un bacio,
Karen.

07/05/19, ore 11:20

Ciao evil 65 !
Sono AIda87 . Devo ammettere che il Re della Notte ed Arya
potevano avere un po' più d'azione, magari... NON spoilero
per chi non abbia ancora visto la 8x03 .. :)
Allora, penso che proprio il Re della Notte, The Night King,
meritasse un bel po' di background e di rivelazione del proprio
passato (a parte lo scorcio di Bran nella visione mi sembra
alla stagione 6, non viene rivelato chi fosse e cosa facesse
PRIMA di diventare il primo Estraneo) ; invece di far
ricongiungere Arya (che ha rifiutato una vita da lady, cioè
da grande inteligentona, proprio) con chi sappiamo, gli
sceneggiatori avrebbero potuto eccome sviluppa scene del
Re della Notte.
E soprattutto, approfondire il rapporto tra Gendry ed Arya.

Passiamo alla recensione: innanzitutto mi è piaciuta l'introduzione
sulle storie, per poi giungere a quest'uomo ed ad una descrizione accennata della giornata di pioggia, e di come possa venire
catapultato nel mondo di "Il Trono di Spade". ll tutto secondo
il suo punto di vista, per cui hai descritto il luogo dove si
trovasse, chi ci fosse davanti a questo tizio (che poi la creatura
della foresta si chiamerebbe Foglia, se dico bene), ed il luogo
dove avviene l'hai descritto molto efficacemente, con i monoliti sparsi ed ogni monolito aveva a fianco una creatura della foresta.
Hai reso efficacemente cosa abbia provato l'uomo ed il senso
di paura e terrore quando la macchia blu ha cominciato a
diffondersi dalla ferita del pugnale, che addirittura era stato
assorbito infatti anche nella serie tv.

Inoltre, la sua giusta reazione per essere diventato un essere
privo di volontà è fermata della creatura di prima, ma ora si sta rendendo conto dove sia finito e il suo 'ruolo'.
Gli stessi figli della Foresta avevano malauguratamente creato
gli Estranei stessi , come punizione per respingere gli uomini
che hanno abbattuto le foreste. Hai utilizzato anche delle
metafore per fare immaginare la voce sussurrante della
creatura, e la scrittura è molto scorrevole e linda.
Alla prossima
Aida87

07/05/19, ore 06:53

Forse è la prima volta che leggo qualcosa di tuo con la nota "satirico", anche se situazioni comiche in passato non sono mancate.
Questo primo capitolo è scritto bene come stile...ma non mi dice niente.
Dalle prime righe quanto succede in seguito mi è apparso abbastanza prevedibile.
L'idea che il protagonista si reincarni in un altro universo, non mi dispiace. Ho visto diverse serie anime che ne fanno uso.
Però questo primo capitolo rispetto ad altri come quello di Battlegroud o della storia dedicata a Darth Vader non è proprio riuscito ad entusiasmarmi allo stesso modo.

06/05/19, ore 10:29

No vabé, ma che idea geniale è? Seriamente è una cosa bellissima l'idea di un fan di GOT che entra nella serie e si reincarna praticamente nel Re della Notte. Mi piace molto come hai descritto l'avvenuta trasformazione, c'è un non so che di comico in tutto ciò, per questo mi chiedo come agirà questo Re della Notte xD Mi trovi d'accordo con te sul fatto che gli Estranei avrebbero quanto meno meritato una dipartita migliore,visto che sembrava dovessero essere un po' il boss finale della serie. E invece niente, ma conto sul fatto che qui accadrà qualcosa di forte e divertente. Diamine, accadesse a me. Ho sempre sognato di essere un villain, io però non mi farei tagliare la testa.
Non vedo l'ora di vedere cos'hai in mente per questo nuovo Re della Notte :P

Nao

05/05/19, ore 22:28

Ehilà! Eccomi qui a recensire!

Le prime due puntate dell'Ottava stagione, effettivamente, le avevo trovate sottotono, ma il mio cuore e la mia mente erano proiettati all'assedio di Grande Inverno: già mi pregustavo una battaglia degna della serie, come quella contro Ramsay Bolton o quelle ancora antecedenti.
Finalmente, il Re della Notte e il suo esercito.
E...
Niente, solo delusione. Un'ora e passa di buio cosmico, strategie inesistenti e salvataggi miracolosi. Che per Dio, ok, il buio cosmico ci può pure stare (perché deve ricreare una sensazione opprimente di terrore, ecc. ecc.), ma il resto no.
Non ero pronta. GoT mi aveva abituato diversamente.

Sfogo a parte (per cui mi scuso, ma è da una settimana che covo rancore), parliamo della storia.
Il capitolo l'ho trovato molto scorrevole: la digressione iniziale sui racconti del passato -bellissima, tra l'altro- si ricollega perfettamente alla descrizione del nostro protagonista. Protagonista normalissimo, ma al contempo estremamente particolare, visto che, come hai sottolineato anche tu nelle note finali, potrebbe pure essere lo scrittore.
Come idea l'ho apprezzata molto.
Lo stile vagamente ironico inoltre mi ha divertito e rende ancor più piacevole la lettura.

La parte dei Figli della Foresta, poi, è davvero "cinematografica": sensazioni, emozioni, descrizioni di quel che accade... tutto è perfettamente chiaro e rappresenta al meglio il momento.
Anche la "metamorfosi" l'ho apprezzata: dolorosa e a tratti anche mostruosa, è la trasposizione su carta di quel che si è visto -in parte- nella serie.

Sono davvero curiosa di vedere come prosegue questa storia: mi piace l'idea di un Night King finalmente protagonista, pronto a conquistare la sua meritata gloria (che poi, con me, si vince facile, ai tempi tifavo pure per Arthas Menethil... sì, amo i re ghiacciati).
Per ora ho aggiunto questa fanfic alle seguite, per cui ci sentiremo sicuramente in una prossima recensione.

Un bacio da _Lakshmi_!

05/05/19, ore 21:59

Eccomi qui per lo scambio del giardino di efp.
Bellissima la fan art che hai inserito ad inizio capitolo.
Da fan di Game of Thrones posso dirti che questa ultima serie doveva avere più di sei episodi perché ci sono troppe cose che devono chiudere.
Il terzo episodio non mi è dispiaciuto era cosi che lo aspettavo veloce perché come ho detto dovevano chiudere.
Sul fatto del Night King non so esprimermi poteva durare di più, ma alla fine Arya lo ha ucciso.
Per quanto riguarda il primo capitolo ho davvero apprezzato tutto e mi ha incuriosito tantissimo.
Io sono davvero curiosa di sapere come andrai avanti e continuerò a seguirla.
Complimenti e alla prossima :)

05/05/19, ore 21:42

Ecco, io non so cosa dire, ma devo dirlo lo stesso! è una premessa discutibile ma è l'effetto di questa lettura che non capivo dove sarebbe andata a parare ma non l'avrei lasciata a metà per nessun motivo.
"Il lettore" è costretto a diventare in nuovo Night King, ma la cosa surreale è l'impasto sfumato magistralmente di attualità e passaggio nel mondo fantasy
con uno degli esseri più potenti del mondo che stava andando sotto una Panda...
è nonsense? perché comica - come pensavo - no.
E' un genere innovativo, quasi difficile da catalogare, ma mi piace.
Non credo di aver mai scritto una recensione così assurda, ma è spontanea così, e di certo positiva!
ps cara, dovresti ridurre l'immagine che è tipo il doppio di quanto permesso dal sito
baci,
Setsuna

05/05/19, ore 13:49

Ciao, evil, inizio veramente interessante, una bella considerazione sul mondo che ci circonda all'inizio e come interagiamo coi vari media, quindi un'ottima descrizione di cosa il tuo protagonista ha provato, sia fisicamente che mentalmente. Posso capire i figli della foresta quanto fossero disperati, ma ci sono dei limiti. Buon lavoro e a presto.