Blood
di Darlene_

02/06/19, ore 12:32

Ciao ^^
Ero indecisa su cosa buttarmi perché scrivi in diversi fandom che conosco; alla fine ho optato per questa perché l'horror è il genere che metto prima di tutto il resto, quello che preferisco in assoluto. Anche se qui, più che vedere l'horror della serie, vediamo un angst pazzesco (e un H/C che a me fa sempre impazzire perché, diamine, amo le scene così **).

Questa piccola one-shot mi è piaciuta un sacco, credo tu sia stata bravissima a racchiudere questa scena in un numero così contenuto di parole. Soprattutto mi è piaciuto il momento in cui i ricordi di Ethan si sovrappongono al presente, vivi più che mai soprattutto nel rosso del sangue che, per un momento, riprende il ricordo doloroso che vive e il dolore fisico nel momento in cui si strappa via la flebo (mamma mia, che impressione mi fanno le flebo :s).
Mi è piaciuto anche moltissimo come Ethan si renda conto di aver fatto qualcosa di sbagliato senza poterne avere il controllo, la sua è una consapevolezza che affiora in maniera lenta e, al tempo stesso, veloce. Non lascia in confusione su ciò che abbia fatto, ma fino a lì è un percorso, per chi legge, stracolmo di ansia perché ci porti alla stessa confusione di Ethan, che si sveglia scosso e in un letto che non è il suo, con una flebo attaccata al braccio e un estraneo di fronte.
Altro punto che voglio citarti è il finale, che mi è piaciuto un sacco. "Forse sarebbe stato meglio", afferma Ethan pensando alla morte scampata per miracolo; come altro potrebbe allontanare via quel dolore?

Davvero molto brava, mi è piaciuta un sacco questa one-shot :)
fumoemiele

09/05/19, ore 09:53

Ciao Darlene!

Mi piace molto l’hurt comfort e mi piaceva molto anche Penny Dreadful, quindi puoi immaginare quanto sia stata lieta nel trovare che qualcuno aveva ripopolato il fandom – non che io stessa lo bazzichi di frequente, ma tant’è. Il modo in cui Ethan si risveglia e recupera la parziale memoria di licantropo e i ricordi di Vanessa è reso in maniera chiara, così come le attenzioni di Viktor, geniale anche nel finale, in cui dimostra di saper usare e sfruttare in maniera innovativa elementi che faranno parte della medicina contemporanea come la flebo, un aspetto molto in linea con quello che, in effetti, è il comportamento del personaggio. La cura che il medico mette nel salvare la vita a Chandler mi ha trasmesso un senso di tranquillità che andava in contrasto con i sensi del licantropo, sempre all’erta: a tal proposito, mi è piaciuto moltissimo il fatto che, vedendosi legato, Ethan tenti di liberarsi perché pervaso dall’istinto di lupo.

Il titolo è azzeccato ed evocativo: non solo fa da collegamento alle vicende personali di Ethan e alle sue metamorfosi lupesche, ma è anche il collegamento tramite cui si realizza il prompt hurt/comfort tra lui e Frankenstein. Questa duplice valenza di sangue, simbolo al tempo stesso di vita e di morte, è particolarmente azzeccato ed è una costante continua anche per consentire a Chandler di rievocare il passato recente in cui l’istinto di lupo ha prevalso con le ovvie conseguenze che si intuiscono.

Penny Dreadful è una serie televisiva cupa e spiccatamente gotica: trovo tu abbia saputo ricreare molto bene l’atmosfera tetra che la contraddistingue: è la prima volta che mi capita di scambiare con te, ma devo dire che si è trattata di una lettura molto piacevole! A presto, mia cara, un saluto e perdona il ritardo!
Shilyss