Il bel paese
di Carme93

30/08/20, ore 05:49

Buongiorno.
Ormai uno schieramento ha preso vantaggio sull'altro, e il viaggio in Italia prosegue.
Questa era una tappa senza mare, assolutamente, ma altrettanto interessante, sono appunto zone ricche (come gran parte d'Italia) di Storia.

12/07/20, ore 15:38

Carme! Cos'avevo detto l'altra volta?? Che non avrei lasciato trascorrere più un mese prima di leggere e recensire un capitolo... ecco, non credermi mai più XD sono imperdonabile, lo so! Ultimamente sto tardando con tutto e con tutti e mi dispiace! T.T
Poi questo capitolo, essendo parecchio lunghetto, mi ha impegnato un bel po', ma l'ho comunque letto tutto d'un fiato e l'ho adorato! Questa storia non mi pesa mai perché mi coinvolge tantissimo, mi lascia sempre col fiato sospeso e soprattutto mi diverte un sacco!
Ehh, ma è ovvio che la squadra di Saverio stavolta sarebbe stata in vantaggio, vivendo a Torino! Sono riusciti a cogliere al volo molti indizi che altrimenti sarebbero sfuggiti o ci sarebbe voluto più tempo per capire ^^
Ma in realtà non è da sottovalutare l'intelligenza di Samuele, che non si è lasciato intimorire dagli indovinelli ed è riuscito a risolverli molto velocemente - beato lui che con quel caldo ha pure la testa per pensarci XD
Però mi sento un piccolo genietto (?) perché il trucchetto del Caffè Fiorio l'ho capito all'istante :D appena ho visto la scritta, mi è venuto quasi spontaneo provare a leggerlo al contrario, non so perché XD
Quindi, insomma, a questo punto voglio un premio di consolazione u.u spero che Maria voglia condividere con me un po' delle sue monete di cioccolata ahahah!
Penelope è un personaggio leggendario, mi piega dal ridere ogni volta AHAHHA mi sa che quella di farsi nemici è la sua arte: prima Saverio e poi il professore/guida che c'era anche ad Asti! Incredibile con quanta facilità riesca a battibeccare con tutti!
Anche Ludovico mi stende ogni volta, pensa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a mangiare XDD io in un'occasione del genere sarei un misto tra lui e Maria, perché rimarrei certamente affascinata dai luoghi da visitare e sarei curiosa di saperne di più, ma visitare una città significa anche riempirsi fino a scoppiare con il cibo tipico, giustamente!
Io poi non sono mai stata a Torino, anche se ho in programma di andarci prossimamente (incrociamo le dita per questo diamine di virus) e ti ringrazio per avermi dato un'infarinatura dei luoghi in cui andare, senz'altro visiterò il falso borgo perché ADORO l'atmosfera di questi posti *____*
Ma tornando a noi... mi ha UCCISO Maria quando ha trovato la busta nel Palazzo Reale e non ha detto niente per finire il giro AHAHAH grandissima!
Mi dispiace un sacco che lei e Samuele debbano stare sempre separati perché in due squadre diverse, andrebbero molto d'accordo! Mi fa ridere come i più piccoli delle due squadre riescano a prendere questa gara come un pretesto per divertirsi, senza legarsi troppo alla competizione e alla rivalità, mentre quelli che dovrebbero essere "adulti" si punzecchiano e si fanno i dispetti come bambini XD
Adoro tutto ciò perché è tremendamente realistico AHAHAHAHA
Beh, che dire? Anche stavolta capitolo strepitoso, mi sono divertita un sacco a leggerlo e non mi è affatto dispiaciuto che fosse più lungo degli altri! Inutile dire che non vedo l'ora di scoprire quale sarà la prossima gara *_____* tutto ciò è troppo troppo appassionante!
Grazie per continuare a scrivere questa storia fantastica e stregarmi sempre, ma soprattutto grazie per il modo in cui riesci a farmi viaggiare e scoprire posti nuovi pur non spostandomi da casa!!! ♥

01/07/20, ore 00:22

Eccomi ^^
Ottimo inizio e ottima descrizione dei politici.
Bella delle gare.
Interessante la rivalità tra Penelope e Saverio.
Penelope non dovrebbe trattare così il nipote, anche perchè non è che lei ha fatto di meglio.
A presto ciao ^^

17/06/20, ore 19:50

Buona sera.
Uh, sempre così avventuroso ^^
Poi sai cosa mi piace? Mi rilassa.
Leggere capitoli così, cristallini, senza quelle tensioni solite.
Come un programma tv, quelle serie che si seguono di sera per rilassarsi.

15/03/20, ore 10:27

Eccomi ^^

Mi sono lasciato trasportare dal professore e ho immaginato i luoghi descritti che non ho mai visto, però, anche dentro di me, è scattata la molla del voler sapere prima cosa avrebbero fatto nella gara di Asti. In pratica mi sono rivisto negli atteggiamenti sia di Penelope mentre snobba il breve corso di storia, in Ambra, infastidita dal tempo teoricamente perso e in Samuele desideroso di conoscenza. Che pure io faccia parte di questa famiglia? :D

Come sempre le parti comiche di questi racconti sono eccezionali; si ride, le battute, mai esagerate, hanno quel giusto tocco di sarcasmo e sono sparse in modo perfetto per tenere il lettore attaccato al testo senza sentire il peso degli “spiegoni” (che a me interessano tantissimo).

Storia, cibi tipici, luoghi, arte, insomma, tutto ciò che cercavo in questa challenge che tu stai eseguendo in modo perfetto. Nei tuoi racconti ci dimostri una volta di più che non esistono soltanto le grandi città del mondo, ma c’è un Italia, anche nelle città meno conosciute, da scoprire, da imparare e sopratutto da vedere.

Grazie, e lo dico davvero con tutto il cuore, per il regalo che mi stai facendo partecipando alla challenge.

Ho riso da matti per la preparazione alla gara effettuata dalle due famiglie con i “professoroni” con la prima abbattuta dalla sacra ignoranza dei Leones e il secondo quasi aggredito dal sacro fuoco della rabbia di Penelope.

Ed ecco la parte per me dolente: le poesie. Dolente per me che a scuola non ne imparavo una neppure sotto tortura e senza colpo ferire ho saltato bellamente anche nel tuo scritto :D E’ stato più forte di me e sono corso a vedere chi fossero i vincitori.

Gli Strange Threesome vincono e allungano in classifica mentre da Asti la carovana si sposterà… beh io lo so ma perché fare spoiler? :D

PS: Era già un pessimo periodo per me e mi dispiace di averti lasciata senza commento per diversi giorni. Ora la pandemia che colpisce l’Italia, anche se a Milano continuo a lavorare, ha definitivamente abbassato la mia voglia/desiderio di leggere o scrivere.
La tua storia è stata un toccasana, mi ha fatto passare del tempo piacevole con una lettura divertente e culturalmente interessante. Grazie ancora.

20/02/20, ore 17:06

Carme!
Evviva, per una volta nella vita non arrivo a leggere dopo ottant'anni XD
"mentre Ludovico era troppo impegnato a servirsi e Ambra a far finta di essere figlia unica" AHJAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH NO QUESTO È TROPPO, SONO PIEGATA DALLE RISATE AHAHAHAHAH A FARE FINTA DI ESSERE FIGLIA UNICA AHAHAHAHAH XDD
Beh, in effetti con una sorella come Penelope, anche io avrei fatto lo stesso!
Asti, altra città in cui non sono mai stata. Però le torri mi piacciono e penso che mi piacerebbe farci un salto *-*
Ammetto che nemmeno io sono uina grande fan delle visite guidate e dei musei, quindi da una parte capisco Ludovico e Penelope per il loro scarso interesse, anche se comunque sono delle informazioni curiose e alla fine anche io mi ritrovo ad ascoltare se capito in questi frangenti ^^
Mio dio, sarei morta se mi avessero coinvolto in una recita! Cioè, non ho mai avuto ansia di salire sul palco e divento anche molto sfacciata quando mi ritrovo di fronte a un pubblico, ma sono perfettamente conscia del fatto di non avere un minimo di capacità attoriali e interpretative quindi, se in un primo momento l'avrei trovato divertente, a conti fatti avrei riguardato la performance (che, ricordiamo, è trasmessa in diretta nazionale) e mi sarei voluta sotterrare XD quindi capisco perfettamente le perplessità dei partecipanti!
Maria è troppo furba, ripiega sulle cose che sa fare bene per sfuggire da quelle in cui non è molto talentuosa e si salva sempre ahahah!
Ludovico mi ha ucciso tutti i neuroni AHAHAHAHAHAH anche io, fossi stata nella giuria del pubblico, avrei votato per lui, è stato troppo esilarante e scommetto che alla fine non se ne vergogna nemmeno :D anche se non so cosa se ne dovrebbe fare di una maschera in argento.. XD
E così Penelope, Ambra e Samuele sonoi ancora in vantaggio! Wow, non me l'aspettavo, dato che in questa prova hanno fatto pena tutti e sei… ma del resto qualcuno doveva pur vincere, no? XD
Chissà se un giorno o l'altro troveremo anche una sfida canora, sarebbe FANTASTICO ahahahahahah XD
Per quanto riguarda l'indovinello finale… uhm, così su due piedi mi viene in mente Torino, dato che il toro è il suo simbolo, ma onestamente non sono molto informata sulla storia delle città ^^ vedremo nel prossimo capitolo se avrò indovinato!
Complimenti davvero per l'ennesimo bellissimo capitolo, hai un modo di gestire i personaggi semplicemente pazzesco e riesci sempre a intrigarmi e trascinarmi! Bravissima, questa storia mi piace sempre di più *____*
Al prossimo capitolo e alla prossima sfida :3

17/02/20, ore 06:59

Buongiorno.
E' stata una sfida bellissima xD poi la recitazione... xD
Dai anche tutto l'aspetto storico è stato interessante!
Complimenti perché il capitolo è stato scritto magistralmente.

21/01/20, ore 13:10

Carme!
È da novembre, NOVEMBRE, che dovevo leggere questo capitolo, perdonami T.T ma ora che finalmente mi sono quasi liberata delle valutazioni per il contest dell'avvento sono riuscita a passare!
Sinceramente non so nemmeno come ho fatto a sopravvivere per tutto questo tempo senza la tua storia, COME HO FATTO??? È troppo bella, mi diverto sempre un sacco a leggerla e i personaggi, ora che stanno prendendo sempre più forma, sono ancora meglio! Hai un talento naturale per la caratterizzazione!
Tra l'altro tutto ciò si sta rivelando sempre più Simpson: gli adulti idioti e i ragazzini che invece sono più maturi e devono prendere in mano la situazione XD dico io, come se la sarebbero cavata i Leones senza Maria, che (vabbè è una donna e quindi è di natura più intelligente :P) è la più piccola della squadra, ma anche la più arguta?
Meno male che dall'altra parte c'era Ambra, stavo aspettando di capire quali fossero le sue qualità, dato che finora è stato un personaggio abbastanza marginale - cioè, ha dovuto placare i continui battibecchi di Penelope e Samuele, che non è una cosa da poco!
Dovevo immaginare che Penelope non sapesse cucinare XD ma insomma, questa non sa fare niente a parte lamentarsi? Poverini quei due che stanno in squadra con lei…
E a proposito, il principio di battaglia con la farina è stato DIVERTENTISSIMO, già presagivo il disastro ahahahahah!
Ma Saverio e Ludovico poi? IL TOP, veramente, quando si sono messi a cucinare il risotto ai frutti di mare… no, io non avrei mai lasciato loro un compito del genere, sono decisamente poco affidabili e poveri giudici della gara culinaria! E Ludovico che ha sbagliato quaranta volte il tortino di riso AHAHAHAHAHAHAH
«Mi avete messo fretta, ecco perché non è riuscita bene»
«Mi stressi da quando sono nata, ma non uso questa scusa quando non so fare qualcosa».
NO IO MUOIO PER QUESTE COSE AHAHAHAH adoro!!
E la diatriba sul vivisezionare/dissezionare e la differenza tra gambero e calamaro, IO NON CE LA FACCIO! XD no vabbè, ho riso un sacco, seguire questa gara è un vero spasso e quasi quasi sono delusa dal fatto di non poterla guardare veramente in tv e che questi personaggi non esistano, uff, PERCHE' NON ESISTONO??? T.T
Veramente complimenti, sei stata geniale anche in questo capitolo, forse finora questo è il mio preferito… ma ora non vedo l'ora di scoprire cosa succederà ad Asti (e ti prometto che la prossima volta non ti farò aspettare mesi)! Bravissima, mi stai facendo amare profondamente questa bizzarra storia e questi personaggi :3
Alla prossima!!! *-*

29/11/19, ore 12:50

Parto dicendo una cosa: ho continuato a ridere per ora per la sfida farina/cacao tra Samuele e Penelope e al pensiero che ci sia un ragazzo che scambi un calamaro per un gambero. Sei sempre brillante quando descrivi i momenti comici nei racconti, impossibile non parteggiare per uno e per un altro a seconda delle situazioni.

Stai elaborando una gara splendida, sfrutti perfettamente le città che stai attraversando, fornisci non solo i nomi delle cose ma anche brevi spiegazioni che inducono il lettore a fare delle ricerche (almeno io le faccio subito dopo aver letto il tuo racconto, soprattutto se la città, come Vercelli, io non l’ho mai vista.)

La gara di cucina è stata straordinaria soprattutto nelle cucine dove Ambra ha dominato, non solo per propria preparazione, ma anche a livello psicologico. Ed è per questo motivo che i Strange Threesome stravincono la sfida. Maria è all’altezza, ma è la sua giovane età a privarla della determinazione di prendere a “calci” i suoi compagni di squadra :D

Grazie, i tuoi racconti, scritti appositamente per la mia challenge, sono divertenti, istruttive e personalmente trovo il tuo modo di gestire la parte “comedy” molto azzeccata.

Continua presto! :D

Ti segnalo dei piccoli refusi:
manca qualcosa nella frase “avrebbero fatto colazione in un dove preparavano una buonissima”
“–non” lineetta attaccata alla parola
“nelle risai”
“di segnarsi le origini origini in modo”

Poi ho notato moltissimi refusi tutti identici; te li segnalo, ma magari è sono problemi dall’html:
“D0a quanto”
“pietanze0”
“0la panissa”

27/11/19, ore 07:18

Bella sfida!
Apprezzo chi sa cavarsela in cucina. Io pure, ma solo a livelli basilari.
Adesso intanto ci attende Asti, vediamo un po' che succede.

10/11/19, ore 17:02

Recensione premio per il "Playlist Contest" - 3/3

Ed eccomi qui, finalmente, a rilasciare l'ultima recensione premio - anche se, ovviamente, continuerò a seguire la storia a prescindere dalle recensioni premio *-*
Devo dire che ogni capitolo mi appassiona più dell'altro, è una storia insolita ma assolutamente fantastica, riesci a creare dei siparietti tremendamente realistici e comici, soprattutto per quanto riguarda la squadra di Penelope, Ambra e Samuele! Mio dio, Penelope è una piaga, un personaggio leggendario, mi fa morire dal ridere per come rimprovera il nipote, apparendo a sua volta come una bambina capricciosa! Io non so come facciano Ambra e Samu a sopportarla e cosa li abbia spinti a seguirla in questa follia XD
Mi pare che alla fine gli unici intelligenti dell'intera gara siano Samuele e Maria, poveretti, che sono i più piccoli e devono stare dietro a tutti gli altri e riportarli sulla retta via…
Ho adorato come hai gestito questa gara, a partire dal fatto che le due squadre hanno dovuto trovare con le loro forze il lugo di incontro per la seconda gara… in questo modo hai complicato utleriormente le cose e hai mandato ancora più in bestia Penelope ahahahah :D
Per non parlare della gara, che stavolta è stata davvero carinissima! Questa cosa dei video mi ha intrigato molto e mi piacciono entrambe le scelte delle squadre - meno male che i Leones non hanno dato retta a Ludovico, altrimenti si sarebbero ritrovati a fare un documentario su una squadra di pallacanestro che sta andando in fallimento AHAHAH!
Però almeno il ragazzo ha vinto un premio di suo interesse, pur essendo arrivati secondi!
Adoro Maria e le sue mille risorso *-* e dai, non ci credo che Samuele non sappia montare un video con MovieMaker… ma vebbè che i giovani d'oggi (parlo come se invece io fossi decrepita) non sanno neanche accenderlo un computer… e poi c'è gente (come la sottoscritta) che al pc ci mangia, ci dorme, ci vive XD
Dopotutto sono felice che la squadra di Penelope stia rimontando, non tanto per lei, ma per il povero Samuele, che spesso si ritrova a dover fare tutto da solo con la zia che gli dà addosso continuamente, lamentandosi senza fare nulla di concreto!
Bene, la storia mi sta piacendo molto e sono curiosa di leggere il prossimo capitolo! Vedo che ormai è ferma da un po', ma è comprensibile, perché scrivere ogni capitolo significa strutturare una gara, infomarsi sulla città in cui si recheranno… è un bel lavoro, quindi ti faccio doppiamente i complimenti per l'impegno che ci metti!
Attendo il seguito, alla prossima!!! :3

25/10/19, ore 18:52

Recensione premio per il "Playlist Contest" - 2/3

Ciao Carme, rieccomi da queste parti!
Dal momento che non hai tantissime storie originali e non conosco i fandom di cui scrivi, come già sai, questa storia mi ha attirato e mi ha incuriosito. Avevo visto la challenge di Ghostmaker ma non saprei proprio come partecipare, è un argomento molto particolare; però mi incuriosiva capire come tu l'avresti trattato, e quest'idea della gara per tutta l'Italia è ASSOLUTAMENTE GENIALE, mentre leggevo (soprattutto la parte della presentazione) mi sembrava di star guardando la tv, sembra davvero un programma reale e sai una cosa? Lo potrebbero organizzare per davvero, sarebbe fighissimo e molto divertente!
Non sono mai stata ad Aosta, ma dev'essere un bellissimo luogo ^^
Il conflitto tra Saverio e Penelope mi fa morire dal ridere, è davvero interessante che questi due si siano iscritti a questa gara per una resa dei conti, coinvolgendo pure i loro poveri familiari, ahahahah XD soprattutto i ragazzi, che magari non hanno nulla l'uno contro l'altro e magari non volevano nemmeno partecipare!
Mi è piaciuto molto il modo in cui Samuele, Maria e Ludovico si sono conosciuti e hanno tacitamente fatto squadra contro gli adulti XD certo, avranno da contendersela, però penso che alla fine si divertiranno! Forse Ludovico non è molto conciliante nei confronti del "nemico", ma Maria mi sembra invece più ben disposta nei confronti del ragazzino.
Mi fa schiattare dal ridere Penelope che si arrabbia col nipote perché non vince, ma AHAHAHAH, parla proprio lei che è arrivata a piedi trascinando la bici! Povero Samuele, non lo invidio per niente… e, oltre a essere rimproverato, non ha vinto nemmeno la bici!
Queste due squadre mi hanno incuriosito molto e la gara mi ha appassionato già da ora, non vedo l'ora di scoprire quale sarà la prossima sfida! Inoltre mi farai conoscere un'altra città in cui non sono mai stata, ovvero Biella ^^
Inutile dire che lascerò qui anche l'ultima recensione premio che ti spetta!
Complimenti per l'idea molto originale e ben strutturata, sono felice di poter leggere qualcosa di diverso dal solito :)
Alla prossima!!! :3

28/07/19, ore 16:12

Recensione: 2° Tappa - Biella

I Silvestri partono in treno per raggiungere Biella perché il rischio che Penelope faccia disastri in autostrada è altissimo. I battibecchi famigliari sono stati divertentissimi, sia sul treno sia al bar, come è stata brillante l’idea di dover trovare un indizio per raggiungere il posto giusto da dove partirà la gara. (PS. Non è vero che la stazione centrale a Milano è caotica… e di più! ) I Rinaldi sono già lì (e chiaramente a Penelope non sta bene niente :D)
Ottima spiegazione della “Villa Schneider” e della Radio Baita che in quel tempo dimostravano visivamente la dipendenza totale della Repubblica di Salò che, di fatto, era solo uno stato fantoccio. Anche i riferimenti che fai in seguito ci portano a Biella grazie alla squadra di pallacanestro e al parco della Burcina (che non conoscevo) e la serie di prodotti culinari come la Toma Biellese (un altro DOP italiano!).

Quindi i due gruppi si sfidano in una gare di “video documentari” che saranno giudicati e trasmessi da ReteBiella. E a vincere la tappa sono gli Strange Threesome (Silvestri), ma in classifica, anche solo per un punto, rimangono in testa i Leones (Rinaldi).

E ora tutti a Vercelli

Grazie Carme93. Anche la seconda tappe è stata divertente e ci ha fornito molte cose particolari di Biella, e questo è anche uno dei motivi di questa challenge: far conoscere la nostra bella Italia!

14/07/19, ore 07:06

Buongiorno.
Un capitolo carinissimo da leggere ^^
Che poi hai un modo davvero simpatico di narrare, complimenti, questo è un bel pregio :)

10/05/19, ore 16:20

Recensione: 1° Tappa - Circuito ciclistico di Aosta

La mia Challenge dedicato all’Italia prende vita grazie a te!

Come già ti accennavo sul forum hai compreso immediatamente la mia idea per questo tipo di Challenge, e soprattutto perché utilizzerai un ciclo di storie originali nelle quali sarai costretta a sviluppare in ogni tappa tutti i personaggi che sei costretta a creare a cui si sommano le varie comparse.

Aosta è la prima tappa: la sfida tra i due gruppi si svolge in bicicletta sul percorso ciclistico che dalla stazione ferroviaria porta al castello di Féniz. Il riferimento è totalmente reale e questo soddisfa pienamente le mie richieste di ambientare le vostre storie attraverso monumenti, attività, punti di interesse culturale e storico delle varie città (in questo caso conosco il percorso, ma attendo di scoprire cose che non ho mai visto ^^

Ma non solo, perché tu sei stata brava anche a inserire dei riferimenti extra, come per esempio un liquore tipico valdostano come il Génépy. Se fosse stato un mio contest i bonus sarebbero fioccati a iosa ^^

Due squadre in lotta per tutta l’Italia : i Silvestri (caposquadra Penelope, gregari sua sorella Ambra e Samuele; i Rinaldi (caposquadra Saverio, gregari i suoi figli Ludovico e Maria). Hai fatto una scelta che trovo azzeccata ovvero di creare una sfida nella sfida mettendo di fronte Penelope e Saverio, entrambi docenti di Fisica però residenti in due città diverse, e fin da subito si capisce che si conosco o non si sopportano. Tutti i personaggi, anche la MinistrA, sono così semplici, ma ben descritti, che ci si può affezionare fin dalla prima tappa tanto che ti dico una cosa: da parte tua, aver fatto perdere a Samuele la Mountain Bike Rossa è stata una terribile cattiveria^^

A margine: Ti faccio ulteriori complimenti perché il tuo stile e la tua attenzione in scrittura sono davvero ottimi. Quasi ti invidio^^

E adesso tutti a Biella!