Il Sole di Solheja

31/08/19, ore 17:09

QUARTO CLASSIFICATO al Contest AU is the only way

IL SOLE DI SOLHEJA DI ZAPPA

*Sviluppo della trama e stile:8/10

La storia mi è piaciuta particolarmente, hai preso come ambientazione un fantastico deserto - ho pensato ad Aladdin leggendo - per trasportarvi una storia su un demone che desidera tornare quello che era prima di essere maledetto e che finalmente riesce ad esaudire il suo desiderio, trasformandosi in sabbia grazie all’aiuto della gemma della vita, incarnatasi negli occhi di una ragazza: Bulma.
Devo dire che è piuttosto originale come idea e ho adorato il modo in cui hai descritto ogni scorcio di paesaggio,ogni emozione, hai davvero uno stile armonico e pieno di belle parafrasi. L’unico neo che ho trovato è stato la mancanza totale di dialoghi, non ne hai inserito nessuno, quindi la storia è un blocco di narrazione unico. Sarebbe bastato davvero poco, qualche soldato che urlava ordini, uno dei demoni che accompagnavano il principe che chiedesse qualcosa, un incitazione da parte di Vegeta quando si è accorto che la gemma erano gli occhi di Bulma,tipo: “Fallo. Poni fine a tutto questo. Non esitare.” Sono dettagli che avrebbero arricchito molto il testo che in alcuni punti è un po’ripetitivo, credo che tu abbia parecchie volte la formula “... un mondo lontano costruito dalsangue e dalle spade”.

*Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

I personaggi principali sono Vegeta e Bulma, ma devo dire che sarebbe potuto essere chiunque altro. Si capisce che sono loro dalla descrizione fisica (Bulma) e dagli epiteti usati per definirli (principe e occhi occhi scuri), ma non vengono maiusati i loro nomi, lì per lì mi sembrava di leggere una storia originale.
Decidere se sembrano IC o no, è stato difficile, a causa dell’assenza di dialoghi, tuttavia nell’indomito coraggio della ragazza ho visto la caparbietà e il non volersi arrendere tipico di Bulma. Riguardo Vegeta è stato maledetto ormai da molto tempo, questo cambierebbe chiunque, e comunque lui sarebbe capace di qualsiasi cosaper ottenere ciò che vuole, compreso morire se è quello che deve fare per tornare dove vuole.

*Utilizzo dell’ambientazione: 10/10

Assolutamente ben usata la Au. Sembrava di stare all’interno de’ Le mille e una notte.

TOTALE: 26/30
(Recensione modificata il 31/08/2019 - 05:32 pm)

12/07/19, ore 08:16

Io sono un'amante del genere fantasy e ho trovato questo lavoro davvero piacevole e interessante. Vegeta e Bulma si prestano per davveri molte interpretazioni, dall' Au al comico all hard 😂 lol
Le descrizioni sono molto curate, ti sei soffermata molto sul contesto e sui gesti dei personaggi, lasciando da parte i dialoghi che in una oneshot breve puramente fantasy sarebbero stati anche superflui. ^^ è stato un piacere leggerti in questa metro affollata e soffocante ... tra ascelle piccanti e fiati del mattino, bloccata tipo sardina mi sono goduta la tua storia.... lo so... è tutto molto romantico!! Ma con vegeta affronto tutto! Ahah
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 08:17 am)
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 08:18 am)

14/05/19, ore 22:15

Dunque...
Dal mio punto di vista la storia finisce bene 😅
Risapute simpatie a parte, la tua storia si conclude con la liberazione dei tre demoni dalla loro maledizione. Ma soprattutto, aggiungo io, la liberazione delle città umane dalle loro violenze e distruzioni. Quante guardie hanno ucciso senza scrupoli per cercare di rubare le gemme? Tante x mio conto.

Avevo letto le note autore prima della storia e la parola Avengers mi aveva illuminato d'immenso.
Beh, ecco, la fine dei tre demoni, sbriciolati/dissolti in granelli di sabbia in effetti ha il suo richiamo, ma per una simpatizzante del mondo Cine-Marvel come me, è stato un richiamo che ho apprezzato.

Della serie mi vengono in mente le cose a rate..
C'è un altro aspetto che mi ricorda gli Avengers. Con la tua gemma della vita ho ripensato alla Gemma dell'anima, riconosciuta come la più importante fra tutte, e in entrambi i casi, ad essa è legato il sacrificio di un essere vivente per, diciamo, un obbiettivo spirituale superiore. Nel caso della tua storia la liberazione dalla maledizione.
Però sai com'è preferisco di gran lunga pensare agli Avengers che al sacrificio di Majin Vegeta... 😋

Per il resto cosa posso dire?
Le descrizioni che ci hai mostrato sono magiche e vivide. In termini di associazioni visive, mi è sembrato di 'leggere' un vero e proprio film ambientato nel deserto del Sahara.

In bocca al lupo per il contest!
🤗
(Recensione modificata il 15/05/2019 - 01:36 pm)

14/05/19, ore 16:22

Heylá!
Un bel mix hai tirato fuori! Mi sembrava di essere a tratti in Aladin, a tratti nel film Sahara, il tutto condito con questa vicenda tra il paranormale e il fantastico. Mi complimento per la fantasia e per l'originalitá che caratterizza molti dei tuoi scritti, oltre al consueto impeccabile italiano con cui racconti e condisco il tutto.
Mi é quasi venuto caldo, tanto la descrizione sembrava realistica!
Complimenti per il racconto davvero fuori dal comune e in bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

09/05/19, ore 18:47

Ciao Zappa! Buona fortuna per questo contest, dove direi che sarai un osso duro per me, altro che arrugginita! 😉
Bene, come sempre ti faccio i complimenti per le descrizioni, per le scelte lessicali ricercate e per le atmosfere che riesci a creare. In questo caso non ho potuto fare a meno di pensare un po' ad Aladdin, alla saga di Alabasta di One Piece o semplicemente a quella nel deserto del primo Dragon Ball, con tanto di Bulma protagonista anche qui vestita a tema.
Non sono un esperto di Avengers e quindi non so nulla di queste gemme! 😂
La trama è molto particolare e l'hai sviluppata bene, trovo anche originale questa idea dei demoni delle nuvole alla ricerca della gemma e di questa ragazza che li contrasta per difendere il suo paese. Io sono sensibile e quindi soffro davanti a un finale così amaro, seppur nella sua dolcezza, dato che il demone Vegeta sembra aver trovato la sua umanità e anche la sua serenità grazie a Bulma, pur dissolvendosi nella sabbia. Molto bello il richiamo a DB, dove è Bulma a salvare Vegeta nell'oscurità del suo cuore fino a far morire il vecchio sanguinario principe dei Saiyan.
Penso siano Radish e Napa gli altri due demoni, anche se a questo punto piango anche per la prematura dipartita del mio amico Rad! 😭😂😂
Ok, ti faccio ancora i complimenti Zappa! A presto!
Teo

09/05/19, ore 01:55

Questo racconto più che uno scritto sembra di più un quadro, di quelli famosi coi paesaggi che sono una meraviglia; oppure un arazzo, fatto di mille colori diversi, uno di quelli che tessevano una volta e che narravano le storie con colori e scene tanto vivide che restano impresse tanto nella tela quanto negli occhi di chi la vede.
ecco il tuo racconto sembra vivido quanto uno di questi quadri/arazzi, con le sue cangianti descrizioni del sole a cui si contrappone l'oscurità del demone, del deserto di fine sabbia oro su cui spicca il blu... e poi ci sono le emozioni ben descritte, le azioni che si riescono a vedere proprio come volevi venissero viste e così sembra di leggere un film, un cortometraggio non molto lungo ma piacevole e visivamente intensamente appagante.

la storia di questi demoni di pioggia dall'insaziabile sete di distruzione a stento controllata che cercano la pietra della vita che serve al loro capo per estirpare loro la maledizione è bella e interessante pur se dal finale dolceamaro (dolce in un certo senso per la scena in sè e perchè in fondo in questo modo li ha trovato la pace amaro visto però il tristo finale.)

contiene in sè anche una interessante allegoria abbastanza ben chiara inoltre con i fatti del db originale che ho trovato molto piacevoli, dalla sete di guerra e di ricerca iniziale che aveva anche il Vegeta approdato sula terra all'associarci la pietra lla vita a B per il suo ruolo nei confronti di lui e anche per i suoi colori rimandanti all'acqua che è poi l'inizio della vita in generale.
unico appunto che può essere sia un bene sia uno svantaggio è la tua tendenza negli ultimi scritti a spersonalizzare un poco i personaggi mai veramente nominati anche se perfettamente loro e intuibili; nulla che tolga il piacere di una lettura con uno stile e una storia molto belli.
brava zappy!
alla prossima!
Nala

08/05/19, ore 14:38

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 e chissenefrega che siamo avversarie😂
Ho come l'impressione che uno di questi demoni del vento - il principe, guarda caso - l'è 'Geta😅 a proposito, con la tua strage di guardie reali ci sei andata giù pesante, con l'angst-
Vegeta: -muahahahaha😈 evvai così, zappy😈 in memoria dei bei vecchi tempi-
Io: -🌋
Vegeta si congeda
A proposito, se la ragazza che ha rubato la gemma della vita - come penso - l'è Bulma...
Amico *si rivolge a Vegeta* ti sei fatto fregare da una donzella- *rotola*
Vegeta: -ma va a da via el biiiiiiiiiip🌋 all'inseguimento, ragazzi, quella gemma dev'essere miiaaaaaaaa🌋
i demoni partono alla riscossa
Piuttosto; sapere poco dopo che la ragazza stessa era la gemma è da-
Tutti: -@_@ alias/aka e la maXXXXa alias/aka aiuto mamma mia...
oooooook
Arrivando al finale, zappy-
Vegeta: -ahòòòòòòò🌋 come ti sei permessa di ammazzarmi, zappyyyyyy-
Bulma: -guarda che - anche se solo con gli occhi - me l'hai chiesto te, di farti ammazzare-
Vegeta: -'a zappa, adesso lo voglio sì qualcosa di più allegro, cribbio -.- c'è la summer che-
Io: -buaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh-
epic facepalm del demone appena morto stecchito
Io: -e poi fanno vedere che se la prendono con me -.- e tutto perché ho sperimentato con l'angst - sconvolgendo 'a gente, per di più - eccheccaXXo, zappy, praticamente s'è salvata esclusivamente la principessa, qua😱
T-T
Guarda; hai scritto tutto molto bene😍 e mi hai coinvolta talmente tanto con questa Tales!AU che il finale - pur sapendo come il principe era un demone - mi ha lasciato l'amaro in bocca😢 della serie-
Tutti: -sob...
facepalm di summer
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: a proposito degli altri due demoni; per/secondo me erano Nappa e Radish😂
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 08/05/2019 - 11:55 pm)