Niamh O'Neil e le spiagge di Lith
di GattyP

28/08/19, ore 15:01

Oh cielo... il professor Gropius... OK, non so come mai ha scelto proprio questo nome, ma sappi che per me si tratta di un nome molto importante.
Ciao Stefano!
Ero davvero determinata a recuprare il tempo perduto ed oggi, finalmente, sono riuscita a mettermi in pari. Almeno con questa storia, certo, dato che altrove un certo Severus Piton mi aspetta per nuove avventure...
Molto bello il finale di questa (spero non) ultima storia di Niamh, con tutti i pezzi che si incastrano al momento giusto grazie ai tuoi consueti colpi di scena... mi ha fatto piacere che, alla fine, siano andate a posto anche le cose con Whyte. Ancora una volta la Polisucco la fa da padrona, ma questo è sempre un espediente eccezionale agli occhi di chi, come me, adora scambi ed equivoci.
E così... Venezia?
Niente male come capolinea (che, spero, sia solo temporaneo) di questa bella serie, costruita con arte e maestria, sempre coinvolgente e ricca di dettagli interessantissimi. Spero che i nostri beniamini si divertano al matrimonio di Kyle e Ruperta, per poi pnsare di accasarsi pure loro.
Menzione d'onore, ovviamente, al meraviglioso Blacky che, una volta di più, rivela al mondo quanto i Cornix siano animali fantastici...
Grazie mille per la lettura Stefano, e buon 'resto' d'estate anche a te!!

28/08/19, ore 14:38

Caro Stefano,
ti confesso che ho trattenuto il fiato quando Niamh e il suo seguito di sosia sono entrate nel portale... temevo che qualcosa, nonostante la predizione positiva della profezia, potesse andare storto!
Che tenerezza mi hanno fatto i Green, intrappolati su quell'isola remota (il paesaggio comunque sembrava bellissimo, da come lo hai descritto) con la sola compagnia delle adorabili caprette semidomestiche (a proposito, spero si salvino anche loro). Tutta colpa di quei riprovevoli Mangiamorte: la caccia al babbano è davvero una cosa ripugnante, che mi fa sudare freddo e mi riempie di orrore.
Sono contenta comunque che l'incursione non programmata sulle spiagge di Lith abbia permesso anche ai Green di tornare indietro: né John, né Rebecca, né i loro bambini meritavano di passare la vita lontani dal mondo...
Niamh è stata bravissima: ha dimostrato una volta di più di possedere una mente intuitiva e di essere acuta e intelligente; ha 'gabbato' l'incantesimo di Silente e riportato in salvo tutta la cricca. Bravissima, davvero! E che l'esperienza serva da lezione a quei piccoli scapestrati di James e Jorge, che coimunque avranno modo di riflettere quando si troveranno a manipolare sterco di ippogrifo a mani nude.
Ora sono curiosa di scoprire come risolverai le altre questioni lasciate in sospeso.
Un abbraccio!

28/08/19, ore 14:19

Ciao Stefano!
Inutile dire che le avventure di Niamh mi mancavano molto, così come mi mancava commentarle. Io mi scuso tantissimo con te per questo sfasamento temporale ma, come sai, avevo un arduo compito da portare a termine (il Dottorato!) e il tempo non mi bastava mai... ora però, a cose fatte, posso finalmente riprendere da dove avevo interrotto.
Questo capitolo è bellissimo, pieno di colpi di scena proprio come piace a me. Ovviamente essendo a -3, come da prassi, doveva incasinarsi tutto... e io me li godo moltissimo questi momenti, anche perché poi so che tu, con un colpo di bacchetta magica, rimetterai tutto a posto prima della fine. Le accuse, la (finalmente!) litigata con quel mentecatto di Whyte (grande Niamh, digliene quattro, o anche otto, o anche sedici!) e poi, orrore, la situazione che precipita fino alla chisura del Portale che, se non erro, dovrebbe averci trasportati proprio sulle famose spiagge di Lith.
In tutto questo, bellissimi come sempre i dettagli che inserisci e che approfondiscono il mondo magico: la piuma che assorbe il sapere (chiederò alla Lirpum ch me ne concedano una), gli incantesimi nuovi, il fiore afrodisiaco... e che brava Niamh che trasforma i fazzoletti in morbide coperte.
Ora sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà a Lith e, soprattutto, come faranno i nostri eroi a tornare a casa.

01/07/19, ore 20:24

Ecco lo sapevo! Se Whyte non era il colpevole perché era stato incastrato, di sicuro avrei scommesso su Polignac. Troppo per bene, mai in primo piano nella storia... senza contare che in qualche modo Vic l'avrebbe dovuto lasciare prima o poi per mettersi finalmente con Teddy! xD
Niamh come sempre è riuscita a risolvere tutto, ma ha avuto anche tanto coraggio ed è stata aiutata dagli amici! Vai a vedere le decisioni del Cappello Parlante, ma comincio a pensare che sarebbe potuta stare bene anche tra i Grifondoro!
E poi come poter concludere al meglio se non con un bel matrimonio? Dopo tutti questi anni pieni di avventure insieme se lo meritano! Sia Niamh e Charles, che Kyle e Ruperta ...
Poi anche l'isola di Lith di proprietà, proprio come i miliardari e vips babbani de noialtri! xD
Sono contenta che anche i signori Green siano potuti rientrare nella società civile, anche se non sarà facile, dopo vent'anni di abbandono in quell'isola sperduta come Robinson Crusue. Trovo anche giusto non cancellargli la memoria, in fondo quella brutta esperienza li ha formati, li ha fatti crescere e maturare, gli stessi figli sono nati sull'isola!
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene!
A questo punto ti auguro buone vacanze, pure tu te le sei meritato! ;)
Come sempre, aspetto un gufetto o un messaggio se più avanti scriverai ancora qualcosa, sennò rischio di perdermelo!

30/06/19, ore 14:14

Ciao :-)

Finale fantastico e per certi versi inaspettato!
Niahm ha praticamente risolto il caso al.posto degli Auror. Di nuovo. Ahahha meno male che Harry è contento.
Whyte. Salvato da Niahm e poi si sdebita pure. Apprezzo molto che tu abbia voluto dare il lieto fine a tutti.
Beh a parte la povera Vic s'intende, ma lei ha Teddy che se ne fa di un francesino come Polignac?!

Complimenti a Niahm per aver superato brillantemente gli esami!
Ma tu consideri la O all'inglese? Cioè nella traduzione italiana il massimo è E, cioè eccezionale. È solo una curiosità s'intende.
Che bel finale con tanti matrimoni in vista! Non mi aspettavo proprio che Charles le avrebbe fatto la richiesta. È stato troppo romantico!

Spero di leggere presto qualcosa sui fatidici 19 anni dopo.

Complimenti per la storia ;-)

Carme93
(Recensione modificata il 30/06/2019 - 02:16 pm)

30/06/19, ore 13:59

Ciao :-)

Tanto per cambiare sono in ritardo, ma ti assicuro che ho letto entrambi i capitoli tutto d'una fiato, specialmente l'ultimo che aspettavo con tantissima curiosità!

Che dire Niahm non si smentisce mai e riesce a risolvere anche questa situazione. Oddio, per essere una Tassorosso è anche troppo coraggiosa. Io non so se avrei avuto il coraggio di avvicinare la famigliola con il dubbio che fossero nemici (a dire la verità la scena in sé mi ricordava quelle fiabe in cui in posti deserti con una sola casetta si trova il gigante antropofago di turno... Insomma anche Polifemo allevava capre!).
Sembra quasi che Peter l'abbia fatto apposta a raccontare la storia dei portali ai figli.
La soluzione di Niamh è stata astuta e perfetta.
Oddio mi sono immaginata la scena dell'arrivo a Hogwarts da parte delle ragazze presenti nel bagno: sette persone identiche escono da uno specchio e una di loro dice 'tranquille sono una prof!' aahhahahahah una scena fantastica!
E quando sono arrivati nell'ufficio della preside? Beh quello dev'essere stato un colpo per tutti.

27/06/19, ore 20:09

Però che colpo di scena! Non pensavo che in questo posto sconosciuto avrebbero trovato qualcuno che potesse aiutarli! Come ormai avevo archiviato la storia del Bosco degli Inferi, non pensavo avrebbe avuto di nuovo un ruolo importante in un'altra storia! L'idea poi di usare la polisucco per creare tante Niamh e aggirare l'incantesimo di protezione del portale è stata geniale! Mi ha un pò ricordato la scena quando per i membri dell'Ordine per portare in salvo Harry tutti prendono la polisucco per confondere i Mangiamorte (Era il sesto libro o il settimo? E' tanto che non li leggo/guardo i film che ora ho il dubbio)... qui per fortuna però è finita bene!
Ora vediamo chi sarà il famigerato ladro di penne... C'entrerà mica Whyte? O voleva solo fare lo stronzo come al solito? xD O forse qualche altra mezza idea ce l'avrei... aspettiamo l'ultimo capitolo, così vediamo se ci ho azzeccato! xD

24/06/19, ore 21:41

Che Whyte fosse una pessima persona ormai si era ampiamente capito, ma fare indagare Niamh e farla incriminare ma come si fa?! Anch'io avrei scaricato su di lui tutta l'ira repressa degli ultimi sette anni che ha subito per colpa sua! xD
Finalmente oltre al ladro esce fuori anche la profezia... interessante il gioco di parole su Nulla in basco! Peccato che siano arrivati troppo tardi... Doveva essere solo una bravata tra ragazzi, ma rischia di finire davvero male! La prossima volta ci penseranno due volte prima di fare simili sciocchezze! Speriamo solo che tutto si risolva per il meglio...

22/06/19, ore 22:23

Ciao :-)

Questo capitolo è fantastico! Mi ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo... E poi naturalmente hai concluso il capitolo! :-P

I due Auror mi sembrano un po' testardi... Già immagino la reazione di Harry quando torna... Aggiungendo la scomparsa di James, penso che rischierà di linciarli...
Niamh ha ragione a essere indignata, certo che se non ci fosse stato Charles sarebbe stata capace di incantare Wythe. Questo professore è proprio strano. Ma si può sapere perché si ostina tanto con Niahm? Ha ragione lei e lo fa solo per il passato... Oh. Un vero Serpeverde rancoroso in caso... Comunque credo che abbia esagerato un po' lei, gliene ha dette di tutto i colori e anche se è un collega lei è pur sempre un ragazza di diciotto anni e lui un adulto... Ammirevole comunque, non molti avrebbero avuto il coraggio dinl dirgliene tante ahahahahah
Eh James ne avrà da pagare... Insomma Niahm.e Charles si stavano per fare le coccole...
Questa cosa del nulla che si significa ezer in basco è fantastica! Un'idea geniale e inaspettata.
Certo mi sembra poco verosimile che Niahm abbia tutti questi vocabolari nel proprio ufficio, sarebbe stato più credibile se fossero andati in.biblioteca.

Isola di Lith, finalmente oserei dire. Ma com'è quest'isola? Niahm troverà un modo per tornare indietro? Magari uno dei portali che le ha mostrato il padre?
Devo esistere fino a mercoledì vero? Ci proverò...

22/06/19, ore 22:10

Ciao :-)

Questo capitolo è dolcissimo!
Annah è stata fantastica e ha sconvolto tutti: non solo ha lasciato perdere il boccino e ha.preso Lenny, ma poi si è dichiarata davanti a tutti! Penso che a Lenny sia preso un colpo più forte di quel del bolide per la sorpresa! E poi Annah ha mollato anche la partita!
Meno male che poi Tassorosso ha vinto comunque...
Vincitori in tutto e per tutto i Tassorosso questo giro! Viva i Tassorosso!!!!!
La conclusione del capitolo è senz'altro importante e potrebbe essere applicata nella realtà parlando di calcio...

22/06/19, ore 22:04

Ciao :-)

Come al solito sono terribilmente in ritardo, ma ci tenevo comunque a lasciarti un commento ;-)

E finalmente hanno risolto il problema del platano picchiatore! Meno male che Niahm è in buoni rapporti con i centauri, perché se no sarebbe stato un bel problema.
Il varco è una novità interessante e prevedo guai.
E il furto delle piume magiche complica sicuramente le cose!
La storia è sempre più coinvolgente.

20/06/19, ore 12:48

Peccato che manca poco alla fine, l'appuntamento fisso con le storie di Niamh ormai era diventato una bella abitudine!
Da amante del calcio (siamo babbani, che ci vogliamo fare!) e del quidditch sono contenta per una volta di aver avuto un bel capitolo sportivo, anche se in fondo gli affetti, gli amori e le amicizie, sono molto più importanti di qualsiasi vittoria... lo sport deve unire, non dividere! E troppo spesso, anche nella real life, purtroppo viene dimenticato... Annah e Lenny hanno dato davvero una bella lezione a tutti!
Parlando del resto, l'idea della pozione polisucco per far addormentare la piccina con la mamma è geniale!
E ora che anche queste sono sistemate, vediamo quali altri guai aspetteranno i nostri amici!

19/06/19, ore 17:57

Ed eccomi anche qui, così finalmente posso dire di essermi rimessa in pari.
Che dire?
Ovviamente che ti ringrazio moltissimo, caro Stefano, per avere concesso tanto spazio a Lenny in questo capitolo (oltre a tutte le volte che hai citato lui, Bastian e Maya nelle scorse storie). Leonard è una specie di 'nipotino' per me, quindi immaginerai con quale gioia segua le sue avventure e quanto mi faccia piacere che la situazione con la cara Annah si sia finalmente sistemata.
Mi fanno morire le considerazioni di Niamh (del tutto legittime e che io, da niente affatto tifosa di calcio, condivido appieno) sull'importanza del Quidditch: ogni tanto gli sport sono un po' troppo sopravvalutati! Bisogna pensare a divertirsi, suvvia!
Il Platano Picchiatore ridotto ad un pollone, con le sue patetiche vergette sferzanti, mi ha fatto quasi tenerezza, hehehe, ma è geniale... e altrettanto geniale è stata l'idea della Polisucco: brava Niamh, bravissima zia nei panni della mamma (povera piccola Deirdre).
Bene!
Non mi resta che attendere la volata finale (di già?) e vedere che cosa sarai in grado di tirare fuori.
Un abbraccio!

19/06/19, ore 16:59

Ciao Stefano!
Beh, che dire, anche solo per l'incipit ("Sono un genio") il capitolo meriterebbe... anche se poi, con la comparsa di Fidippa e la sua assoluta mancanza di discrezione ho riso davvero a crepapelle. Però è molto bella (ricordo di averlo già osservato) la capacità di Niamh di conservare le amicizie, ed è bello vedere come tutti i suoi amici si diano da fare per darle una mano, e come i vari personaggi, che sono moltissimi, si intreccino bene fra di loro, ciascuno con le sue peculiarità e competenze.
Sono contenta che grazie alla sua amica centaurina Niamh abbia potuto aiutare Neville (che pozione interessante!), e chiaramente la storia del portale collegato ai rari fiori magici mi ingolosisce moltissimo... mi chiedo però chi sia stato a rubare le penne; c'è davvero da fidarsi, di quei due??
Speriamo che Charles e Niamh riescano davvero a passare un po'di tempo insieme, ne hanno proprio bisogno poverini!

19/06/19, ore 16:44

Buongiorno!!
Eccomi qui finalmente, in procinto di recuperare gli ultimi episodi di questa bella avventura di Niamh. Come sai ultimamente sono stata un po' assente a causa delle tante cose da sbrigare, ma credo tu sappia anche, caro Stefano, che io prima o poi arrivo... e quindi pronti, partenza, via!
Partendo dalla domanda finale: certo, hai creato un bel po' di fili narrativi, ma ti assicuro che sono tutti perfettamente distinguibili e gestiti con ordine. Conoscendo il tuo modus operandi so che sbroglierai la matassa a poco a poco, nel momento più opportuno, senza farci mancare nulla!
Riguardo questo capitolo, come immaginerai, ho amato la descrizione delle specie magiche (flora e fauna) e delle loro proprietà, grazie alle quali hai confermato di possedere una fantasia floridissima... da buon Tasso non potevi non eccellere in quetso tipo di narrazione ed io, sempre come Tasso, non potevo non apprezzare.
Lorna e Ryann sono davvero due incoscienti ("sciagurati", come dici tu), di quelli che una ne fanno e duecento ne pensano. Ci vuole il 'giudizio' di Niamh per trattanerli, e spesso e volentieri non basta neanche quello. Chiamate Lily e Peter, per favore.
Riguardo Teddy preferisco non pronunciarmi perché, ti giuro, sono giunta all'esasperazione. Che pa**e, Teddy! Il treno è passato e dovrebbe andarti già di lusso il fatto che, come sappiamo, prima o poi tornerà!... Oh, santi Numi, che pazienza questo ragazzo... è buono e bravo, certo, però santo cielo, aprire gli occhi prima no?!!
Vediamo ora quali temi affronterai nel prossimo capitolo.
Un abbraccio!!