La vie en rose
di T612

20/10/21, ore 14:57

Cara ♥

io ormai è da due anni che ho questo gioiellino fra le storie da recensire e finalmente riesco a passare di qui. Non credo riuscirò a lasciare un commento troppo completo e particolareggiato perché la storia è lunghissima e complessa, ma sappi che l'ho amata, davvero, in ogni sua parte, ogni piccolo scorcio temporale regalava una gioia diversa, tanto che non mi sembrava vero e non sono mai riuscita del tutto ad abbassare la guardia: pensavo costantemente che sarebbe prima o poi arrivato qualcosa a distruggere quell'universo alternativa di pace e felicità che Steve è riuscito a costruire, e invece per miracolo no. Per miracolo il finale ci conferma che Steve ha avuto una vita meravigliosa e che questa volta è andato veramente tutto bene, per quanto bella e affascinante rimanga la timeline canonica.
Faccio parte di quelle persone che, pur shippando Stucky, è rimasta soddisfatissima e commossa dal finale di Endgame: la chiusura su Steve e Peggy che finalmente hanno il loro ballo, quasi dieci anni dopo il primo CA mi aveva commossa più della morte di Tony (anche se, piccolo appunto, mi pare che la canzone che si sente sia "It's been a long, long, time" non La vie en rose.)
Vedere sviluppato così bene qui tutto ciò che c'è stato fra quel ballo e la consegna dello scudo è stato aaaaaaaaw.
Questa storia parla di seconde opportunità e di regali: è tutto un regalo che Steve fa, prima di tutto a se stesso, poi all'umanità, e infine a Tony. L'amico, il rivale, l'eroe che si è sacrificato per la salvezza del mondo e che ora ha potuto vivere una vita normale, con uno zio adottivo in più, i genitori al suo fianco, e naturalmente Pepper e Morgan ♥ incancellabili.
E' stato un regalo a Bucky e Natasha, e che meraviglia vederli insieme e felici.
E' stato un regalo a Peggy, che ha potuto vivere una vita lunga e serena con il suo uomo e i loro bimbi (approvo tantissimo i due nomi.)
Se davvero dovessi farti l'elenco di tutto quello che mi è piaciuto non finirei più, è tutto meraviglioso, quasi fin troppo, ahahaha, troppe gioie, e i rimandi al canon (le varie minacce che non si concretizzano mai, e approvo tantissimo le spiegazioni del perché) sono piccoli colpi al cuore per il mancato pericolo.
Infine è stato un regalo a noi lettori, direi.

Grazie di cuore e scusa se ci ho messo tanto!
un bacio,

Benni

16/06/19, ore 22:13

Carissima <3
Non sai da quant'è che mi riprometto di passare da queste parti, e finalmente riesco a trovare un briciolo di tempo :')
Sai che il personaggio di Steve non è esattamente nelle mie corde, ma è stato molto piacevole ripercorrere la sua "seconda possibilità" con Peggy, soprattutto se punteggiata da scorci impescindibili sugli altri personaggi, primi tra tutti Howard e Tony (non mi esprimo nel dettaglio perché finirei per elencare ogni singola istanza in cui sono comparsi, nel bene e nel male, ma sappi che li ho adorati).
Ho mancato un colpo nel leggere quel 1956, mi aspettavo una pugnalata, ma per fortuna non sei stata così crudele e hai dato respiro al trio che ho iniziato ad amare proprio grazie a te <3
È stato interessante vedere uno Steve sereno, seppur a volte adombrato da quella che è la "maledizione della conoscenza", come l'ha chiamata a suo tempo Thanos, anche se la maggior parte delle volte riesce a far sì che la storia, almeno quella storia, prenda un corso migliore.
Ho rischiato seriamente di scoppiare in lacrime nell'arrivare al 1991, certa che avrebbe trovato posto nella successione di eventi, e non ho potuto fare a meno di imprimermi nella testa l'istantanea natalizia che hai dipinto, quella che tutti avremmo voluto vedere. Una pugnalata dolcissima, dal retrogusto amaro, che un po' cura e un po' ferisce, ma non per questo è meno bella e significativa.
Non posso che farti i complimenti per il resto, e ti ringrazio tantissimo per la menzione alla mia storia (spero anche di elaborare presto l'ultimo pezzo mancante alla faccenda "viaggi nel tempo").
Dopo il trauma emotivo di Endgame, avevo bisogno di leggere qualcosa del genere, di una vita in cui tutto è andato al posto giusto e che ha regalato il sorriso a Steve e collateralmente a tutti coloro che gli stanno attorno.
Grazie per aver scritto tutto questo e spero a presto,

-Light- <3

14/05/19, ore 12:28

Ehilà :D
E' un piacere tornare dalle tue parti e finalmente commentare una one-shot che, ti confesso, ho tentennato parecchio prima di convincermi a leggere. Non a "causa" tua, ma proprio per quel finale di Steve, che ammetto di non aver apprezzato del tutto.
Mi spiego brevemente: per forza di cose ho sempre visto il suo personaggio estremamente legato al mondo della guerra, incapace di vivere serenamente se non è appunto coinvolto in qualche scontro dove deve necessariamente fare la sua parte. Non è che avrei preferito vederlo morire, ma comunque mi sarei aspettata qualcosa che offrisse maggiore impatto da parte sua nella battaglia finale contro Thanos.
Poi è vero, non è un personaggio che ho sempre apprezzato, quindi la mia opinione è purtroppo condizionata da questo fatto, ma ammetto che alla fine di tutto c'è una piccola fiammella che mi fa essere contenta per il suo epilogo, ovvero la sua decisione di voler essere per una volta "egoista".
E qui chiudo e passo alla tua storia :')

In realtà, malgrado la premessa, l'ho apprezzata davvero tantissimo e sono stata infine contenta di averla letta. Non solo per il fatto che Steve abbia potuto finalmente trovare quella casa in quel tempo che tanto agognava e di cui aveva nostalgia, ma per tutte le conseguenze che si sono generate dal momento in cui lui è tornato nel passato. A parte il fatto che hai inserito un sacco di particolari interessantissimi e di cui non ero a conoscenza - creando la giusta fusione tra i tuoi headcanon, film, fumetti e serie tv - e per i quali ti meriti un sacco di complimenti <3
Questa linea temporale è per forza di cose diversa, ma sono stata lieta di aver visto i personaggi di sempre essere destinati a una fine differente di quella che conosciamo, in primis mi riferisco ovviamente a tutta la famiglia Stark, il cui arco narrativo mi è piaciuto tantissimo e per il quale confesso di essermi anche un po' commossa :') Stessa cosa vale anche per Nat e Bucky, e per tutti gli altri personaggi che hai citato. Hai davvero fatto un ottimo lavoro ;)
La chiusura è un perfetto richiamo a Endgame, che forse proprio grazie a questa storia riesco ad apprezzare un po' di più, perciò grazie infinite per averla scritta :D

Chiudo questo tema complimentandomi ancora con te, e spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo :)
Un bacio,

_Atlas_

11/05/19, ore 08:32

Grazie! Bellissima flashfic, un universo alternativo veramente da fiaba... E ampiamente meritato dal nostro nonnetto... Grazie a te, light e Atlas, almeno un po' di sollievo dopo il magone alla fine di endgame...
M.

10/05/19, ore 11:22

T!
Mi piace un sacco La vie en rose (insomma, a chi non piace?) e questa tua storia è adorabile, è molto sdolcinata, ma ogni tanto un po' di zucchero nella vita ci vuole!
Mi è piaciuto il fatto che hai segnato ogni evento con una data, così non li hai resi generici, ma dando a ogni situazione una collocazione precisa.
Davvero brava! A presto,
Devil

10/05/19, ore 08:35

Direi che è semplicemente meravigliosa!
Ho visto da poco endgame e per superare il lutto della grandissima perdita, mi sono imbattuta nella tua FF, dando una degna e stimolante vita a Cap.
Non potevi dargli una conclusione migliore.
Ti stimo 3000

09/05/19, ore 16:59

Ho letto questa storia tutta in un fiato, devo dire che è assolutamente meravigliosa. :)
Gli eventi che si succedono sono davvero molti ma la storia è scritta davvero benissimo e risulta molto scorrevole. La scelta dei nomi Sarah e Michael è davvero molto azzeccata e il fatto che quest'ultimo all'accademia di aeronautica abbia conosciuto Carol Danvers è assolutamente geniale!!
Mi è piaciuta molto la storia a lieto fine (che meritava) Natasha con Bucky e ancora di più Steve che fa da baby-sitter a un piccolo Tony.

Le motivazioni che hanno portato al non realizzarsi di molte vicende sono esaustive anche se in questa realtà non si sono mai formati gli Avengers, perciò ho provato un po' di nostalgia nell'immaginarmi uno Steve trentenne ancora congelato.

Ti faccio i miei più sentiti complimenti :) :) <3