Così lontana
di Ily Briarroot

28/07/19, ore 19:26

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti,” indetto da Shilyss sul forum di Efp.

Ciao carissima Ile!
Eccomi finalmente che arrivo anche da te!! ^^
Non credevo che esistesse un fandom di questa serie tv – mea culpa – quindi sono stata ancora più felice di ritrovarti con questa bella storia intensa e introspettiva come il contest richiedeva, ma assolutamente intensa. Luca ha perso Sara, ma nell’assenza di lei riesce quasi a definire un sentimento che, come lascia intuire e presagire la fine, probabilmente è più chiaro agli osservatori esterni che a lui (a loro). Ho apprezzato molto come la shot mostri due momenti particolari. Il primo è d’azione, con Luca che salva Anna. Terrore e dinamicità si susseguono rapidamente, culminando nell’abbraccio di Anna, salvata.

La seconda è pura introspezione fatta davanti allo specchio e non sai quante frasi vorrei segnalarti: ho amato i riferimenti al viso che è passato dalla giovinezza all’età adulta e il ripercorrere di momenti e nostalgie che hanno la funzione di portarci dentro il cuore di Luca, nella sua psiche. Tra l’altro è bello come tu abbia evidenziato come non si smetta mai di essere un poliziotto: nel riflesso dello specchio, Luca non vede solamente se stesso come persona, ma anche e soprattutto un commissario, un individuo che ha deciso di dedicarsi anima e corpo a una specifica causa, che non smette il suo ruolo nemmeno nella propria casa.
E che ha nostalgia, di lei. Come sempre, scrivi benissimo e sei davvero molto brava. Ogni volta che ti leggo, rimango colpita dai tuoi testi e spero di trovare presto altre novità sul tuo sempre interessante profilo. Un caro abbraccio e a presto,
Shilyss

06/06/19, ore 22:21

3° posto al contest With or Without you -Con o senza di te- indetto da Emanuela.emy79 e valutato da missredlights sul forum di EFP

Così lontana – Ile_W – 28,4/30

Grammatica e stile: 4,9/5
Lo stile è scorrevole e fluido, la storia si legge in tutta tranquillità. Anche se è personaggi sono tratti da un fandom, non ho fatto nessuna fatica a leggerlo e da originale rende davvero bene. Anche punteggiatura e grammatica sono praticamente perfette. L'unico errore che ho trovato te lo appunto qui sotto, ma davvero complimenti!

riesce persino a tranquillizzare lui (tranquillizzare se stesso rende meglio).

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Luca l'ho trovato molto reale, molto lui e di questo te ne faccio i miei complimenti, perché davvero ci vuole bravura ad analizzare un personaggio in una storia così breve. La parte che mi è piaciuta particolarmente è stata quando si è guardata allo specchio, vedendosi per come era diventato e vedendo quanta strada ha fatto in tutti quegli anni, chi è diventato e cosa era prima. Molto profonda come parte, davvero.
Anche Anna stessa agli occhi di Luca sembra fatta molto bene, avrei preferito solamente leggere di più del loro strano rapporto, qualche aneddoto, sempre dal punto di vista di Luca, non avrebbe guastato, ma arricchito ulteriormente.

Introspezione: 0/10
Non posso che darti il massimo. Per quanto breve questa storia è ricca di significato. Partendo dal punto in alto, lo specchio è la parte clou del racconto per me, perché non solo abbiamo la crescita del personaggio, ma è anche guardandosi allo specchio che Luca capisce quanto Anna gli possa mancare, del loro rapporto strano, di cosa poteva essere e alla fine non è stato. Anche la rabbia che prova lanciando il distintivo è l'esatto opposto di quella che abbiamo all'inizio, di quando l'abbraccia con la paura di perderla. Hai fatto vedere chiaramente cosa è la vita senza di lei, hai centrato il tema. Complimenti!

Gradimento personale: 4,5/5
La storia mi è piaciuta davvero molto. Davvero sei riuscita a dare risalto a Luca, al suo personaggio, rendendolo molto umano e le scene molto verosimili. Avrei preferito qualcosa di più per allungare la storia, perché alla fine mi sono ritrovata a dire “E ora?”