Recensioni per
a demelza, una vera signora...
di Angelica52

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior

Bellissimo il ritratto di questo Francis "raffinato, ironico, disincantato, colto ed elegante" che rende giustizia ad un personaggio uscito di scena prematuramente proprio quando sembrava aver raggiunto la sua maturità, la sua piena consapevolezza.... Cosa dire della sua pacata oggettività nel valutare il proprio matrimonio, la donna fino ad allora adorata. Riesce a vedere la realtà per quello che é, senza illusioni, ma anche senza lasciarsi andare al pessimismo. Ha sbagliato con Elizabeth ma sa di non sbagliare con Demelza. Sa che lei è la positività, la solarità.... sa che con lei accanto potrebbe superare tutti gli ostacoli che la vita potrebbe imporgli. È bello sentirlo parlare di Demelza, ma caro Ross non ne parla come un poeta ma come un attento osservatore della realtà. Capisce davvero il valore di Demelza, riesce a cogliere fino in fondo la bellezza.
Bellezza che ha compreso anche Ross, tanto che ha paura di suo cugino, teme che possa cercare di portargliela via... E riuscirci. Certo Ross al di là delle apparenze di uomo forte e duro, è interiormente fragile, sa di non essere un marito perfetto... Ed istintivamente ha paura. Peccato però che quando ha paura fa solo danni più gravi 😂.
Ora quella che mi preoccupa è solo Elizabeth, terribile nel suo egoismo. Ha rovinato la vita di Francis, la sua ed ora non contenta vuole rovinare anche quella di Ross e Demelza 😡. Bellissima la frase di demelza su Elizabeth che sta passeggiando tra i suoi fiori.... Ha un significato profondamente ironico sul contrasto tra l'apparenza e l'anima di questi due personaggi femminili. Elizabeth è l'inettitudine totale... Hai dato a demelza quel tocco di ironia e cinismo tipici di Francis in questa battuta! 🥰🥰 Bene e adesso vediamo cosa sarà capace di combinare questa donna angelicata...