Dracarys
di Minghio96

25/05/19, ore 21:16

Questo tuo scritto ci svela uno dei buchi di trama (davvero numerosi, a dirla tutta) che ha lasciato GoT e la 8x06. Che fine fa Drogon? Dove porta Daenerys? Valyria è sicuramente l’ipotesi più accreditata: il drago viene visto volare verso Est, quindi verso Essos, ed è la scelta migliore: ritornare alle origini della dinastia Targaryen, magari chiudendo definitivamente la ruota che Dany non era riuscita a spezzare 😔 Oppure, in ogni caso, avrebbe voluto essere sepolta lì e Drogon ha voluto esaudire l’ultimo desiderio di sua madre 🥺 Quanta tristezza: ormai è rimasto l’ultimo della sua stirpe, ha perso i suoi fratelli e ora pure sua madre 🥺 Chissà quale sarà il suo destino, ora. Che non sia l’ultimo dei draghi rimasti? Anche questo non è dato saperlo: ci vorrebbe uno spin-off per chiarire il tutto u.u
Comunque, ho da farti un paio di note a livello grammaticale: alcune volte passi dal tempo passato al tempo presente, il che è sbagliato. O decidi di mantenere il presente oppure il passato: scegli il tempo verbale a te più congeniale e usalo per tutto il testo. Inoltre, quando Drogon arriva a Valyria e posa il corpo di Dany, ci sono un paio di ripetizioni (fortezza e risplendere/risplendevano): questi termini, messi così vicino, stonano proprio perché ripetuti. Prova ad usare dei sinonimi, oppure a sostituire i nomi con i pronomi appropriati. L’ultima nota che ho da farti è sulla focalizzazione: il testo è narrato da Drogon (PoV narrante del testo), ma quando il drago vede l’apparizione della madre, il PoV si sposta su Daenerys, portandone i suoi pensieri. Anche questo è un errore: se il testo è narrato da Drogon, non si può passare da lui a riportare i pensieri di Dany. Il drago li può intuire e può addirittura leggerli, per la forte empatia provata da questi animali, ma quelli da te riportati sono pensieri di Daenerys. È la madre dei Draghi a parlare, non Drogon. Oddio, spero di essermi spiegata. È un discorso un po’ lungo e complesso u_u, spero si sia capito, ma per eventuali chiarimenti contattami pure in privato.
Nonostante queste note, il testo è scorrevole e pulito. Magari mi sarebbe piaciuto vedere perché Drogon decide di bruciare solo il Trono e non anche Jon: sono state fatte varie ipotesi, non mi sarebbe dispiaciuto leggere anche la tua e, quindi, quella di Drogon.
Arabella