Goodbye my friends
di Barby_Ettelenie_91

15/06/20, ore 15:18

Ho deciso di scegliere questa one shot, e decisamente non me ne sono pentita. Sappi però che mi hai fatto scendere i lacrimoni a più riprese, oltre a farmi sentire una stretta al cuore non indifferente nelle due scene dei saluti per regolare i conti in sospeso ç___ç
Mi è piaciuta particolarmente la tua idea di Limbo, di luogo in cui si rimane fino a quando non ci si ripulisce totalmente da ciò che ancora ci lega al passato, regolando conti vari in sospeso e salutando chi di dovere prima di poter varcare la famigerata Porta Rossa e trovare la tanto agognata pace. Mi è piaciuta anche particolarmente l'idea del corsivo per la narrazione dei due fantasmi, che rende l'eccezionalità della cosa, oltre al fatto che non tutti possono percepirli. Non mi aspettavo invece l'Antico come guardiano della Porta Rossa, anche se riflettendoci bene è un ruolo che gli si addice non poco.

Veniamo alle due scene che per me sono state deliziose e strazianti nel contempo.
Premetto che Endgame mi ha fatto piangere non poco, la morte di Tony non sono riuscita a digerirla molto bene (non che quella di Nat fosse più semplice da gettare alle spalle, eh!), e la possibilità che lui potesse salutare un'ultima volta la sua bambina è stata dolcissima. Bambina che non si rende conto di quanto eccezionale possa essere la situazione che sta vivendo, e proprio per questo ti porta a empatizzare ancora di più con questo saluto complice tra padre e figlia, con questo piccolo segreto tra loro due, con queste mani che si sfiorano, perché ovviamente non possono abbracciarsi come un tempo, ma per loro può bastare anche solo sfiorarsi, anche solo sentire una brezza leggera (l'idea del percepire i movimenti delle persone morte come brezza mi ha fatto malissimo perché per me si collega una cosa che penso io, di mio, quando sento il vento addosso), può bastare a calmare il cuore di Tony e a far tornare il sorriso sul viso della sua bambina. <3
Il saluto tra Nat e Clint è stato ancora più doloroso. Premetto che mi è piaciuto in maniera particolare il modo in cui hai inserito alla perfezione la scena del saluto con quella che vede Wanda e Clint insieme (anche lì un mare di lacrime); per un attimo ho pensato che l'avresti eliminata, o magari avresti scelto un momento diverso. Invece hai unito le due scene, facendo leva sui poteri psichici di Wanda, e questo è stato davvero strepitoso. Inoltre devo aggiungere che anch'io ci rimasi male quando vidi moglie e figli e di Clint, perché pensavo che tra lui e Nat ci fosse qualcosa, invece mi avevano disillusa in maniera tremenda. Almeno in questo modo tu ci hai dato non solo la possibilità di un ultimo saluto tra i due (compreso di bacio, per quanto strano), ma anche e soprattutto un piccolissimo accenno al loro rapporto, al loro legame precedente all'arrivo della moglie e dei figli di Clint.

Niente da dire, la inserisco tra le preferite, asciugo le lacrime e ti faccio ancora tantissimi complimenti per la storia in sé, per le idee originali che hai avuto, e per il tuo stile, che ha reso questa one shot una stilettata al cuore (in senso buono, ovvio!).

Lina Lee

23/03/20, ore 09:16

Ciao Barby!

Ma che storiella carinissima! Ti capisco bene, anche il mio cuoricino ha un po’ sofferto nell’apprendere dell’esistenza della famiglia di Barton, come dice Tony, anche io avrei scommesso su loro due ^^, perciò per prima cosa, grazie di avergli dato questa piccola possibilità che comunque non va in contrasto con il canon.

Partiamo dall’inizio: mi piace molto l’idea che l’Antico sia diventato un guardiano dell’aldilà: chi meglio di lui (o lei? non ho ancora capito quale sia il suo genere ^^”)

La questione “conti in sospeso” alla Ghost mi ha sempre affascinata moltissimo e mi piace perchè da’ alle persone la possibilità di salutare gli altri e rendere, non dico più facile, ma almeno sopportabile il distacco: entrambe le parti cercano di accettare la cosa, e possono sincerarsi del fatto che l’altro/a sta bene.
L’episodio in cui Nat uccide accidentalmente una bambina mi ha spezzato il cuore, ma lo trovo assolutamente verosimile, sigh.
Tony è sempre il solito: trovo splendido che sia proprio Morgan a poterlo vedere e sentire, chi meglio di un bambino può credere ai fantasmi? Il loro saluto mi ha davvero commossa! E bella anche la frase del "segreto fra supereroi". Peccato non abbia potuto salutare anche Peter e Pepper :'(
Per quanto riguarda Nat, è un espediente molto bello che sia Wanda la prima ad accorgersi di lei grazie ai suoi poteri paranormali: ottima trovata :D
E anche in questo caso mi è venuto da piangere nel leggere dell’addio a Clint, che nel suo cuore è riuscito a trovare un posto per entrambe le donne della sua vita.

LOLOLOL, in effetti fa sorridere che Nat e Tony ora debbano sopportarsi per l’eternità :P ce li vedo a continuare a battibeccare.

Complimenti, storia carinissima!

Alla prossima ^^

Leila

10/10/19, ore 15:53

Ciao cara, eccomi anch'io per lo scambio libero. Questa storia mi ha colpito molto perché è carica di angst, ma allo stesso tempo è dolce. Mi piacw l'idea chs hai avuto delle questioni in sospeso, calza molto per tony per natasha fprse no. Ma ho apprezzato la dichiarazione di nat e Clint e il lro bacio. Un sogno che si avvera!
A presto.

07/10/19, ore 10:49

Ciao, Barby!
Alla fine ho messo da parte Harry Potter in favore di un ultimo saluto a Tony e a Nat, devo ammettere che mi ha commossa un po' questa storia, chiude un cerchio che era rimasto in quel limbo di cui parli e in un certo senso ci regala un sorriso rincuorato nonostante gli eventi funesti.
Leggendo le prime righe ho per un attimo pensato che il tuo fosse un What if? in cui lei era riuscita a salvarsi in qualche modo, invece no, la storia è quella, lei si è sacrificata per il mondo e per Clint, e ora non le resta che risolvere le faccende in sospeso e abbandonare per sempre una dimensione spazio-temporale che non le appartiene più. Nonostante non sia canon, ho apprezzato molto che nel tuo racconto la questione in sospeso di Natasha fosse l'amore inespresso per Clint (e viceversa!), ammetto che anche io come Tony ero convintissima che tra loro due ci fosse qualcosa – insomma: alleati, complici, persi l'uno nell'altra e disposti a tutto pur di salvarsi a vicenda, gli elementi per trarci in inganno c'erano davvero tutti! – e mi ha sorpresa parecchio scoprire che lui avesse una famiglia e lei una specie di attrazione/intesa (non saprei come definirla!) per/con Bruce. In tutta onestà, se non Clint, ho sempre creduto che Nat una relazione potesse averla col Capitano, ma è evidente che fossi più che lontana dalla realtà pensata dagli autori della saga cinematografica!
Tornando alla tua storia e arrivando a Tony, l'ho trovato decisamente Tony nelle tue righe, con quel suo sarcasmo sempre pronto a sdrammatizzare, in fondo maschera di un cuore enorme che batte per la famiglia, gli amici, il mondo intero. Lui è stato uno dei personaggi che ha subito un'evoluzione appariscente nel corso della saga, mi è piaciuto che tu l'abbia messa in evidenza tramite il confronto con Natasha, a sua volta un personaggio che si evolve e sceglie una fazione che non tradisce, arrivando persino a sacrificarsi.
Molto commovente che Tony regali l'ultimo saluto alla figlia, che nella spensieratezza dell'infanzia non coglie l'eccezionalità dell'evento e saluta il padre con gioia, credendo forse di averlo ritrovato. Altro clima, come è giusto che sia, tra Nat e Clint, che si ritrovano e riscoprono per dirsi addio – ma in fondo è giusto così, giusto che l'ultimo saluto della Vedova Nera sia stato per Occhio di Falco.
La struttura stilistica che hai utilizzato per il racconto credo sia stata indovinata, con quel corsivo che traccia le parole di coloro che sono defunti e traccia quindi una linea di demarcazione visiva tra gli uni e gli altri. Credo di aver scorto solo qualche piccolo refuso durante la lettura, nulla che una rilettura non possa risolvere!
Il titolo è forse l'elemento che mi ha convinta un po' meno, perché non mi comunica lo stesso impatto emotivo della storia, però di sicuro richiama il contenuto del racconto, la mia è proprio una riflessione più che soggettiva!
Non leggo spesso storie di questo fandom, non saprei neanche dire se questa sia in assoluto la prima che ho letto, ma è stata una bella esperienza, in un certo modo hai dato quasi un senso alle sorti di Nat e Tony con la chiusura del cerchio che hai sviluppato in questa storia. Grazie!
Tanti complimenti, alla prossima!

Rosmary

18/08/19, ore 15:39

Dunque, buongiorno. In ritardo ma ci sono. Tu non lo sai, ma io sono una rompiscatole con la grammatica, quindi ti segnalo quei tre errorini che ho pescato, così chiudiamo subito il discorso e ci concentriamo su cose più belle.
Il ricordo che gli tornò - Natasha è una donna, quindi dovresti usare “le”
non ha potuto fare niente, il proiettile l'ha colpita in pieno petto, facendola crollare esangue tra le braccia della madre. -- visto che questo periodo l’hai cominciato con l’imperfetto, forse sarebbe meglio mettere anche questi altri due verbi all’imperfetto e far concordare il tutto
“Se avessi saputo che dovevo sopportarti in eterno - Se avessi saputo di doverti sopportare oppure, se avessi saputo che avrei dovuto sopportarti anche se, personalmente, la seconda non mi piace, suona malissimo, pur essendo grammaticalmente corretta.
Bene, chiusa la parentesi grammaticale, passiamo alla storia. Mi ci ero già imbattuta un po’ di tempo fa, avevo cominciato a leggerla poi, per mancanza di tempo e concentrazione l’avevo abbandonata. Ma non potevo passarla sotto silenzio, ci sono praticamente tutti i miei personaggi preferiti dell’ MCU: Pepper (anche se ha una parte minore), Tony, Natasha, Wanda… era solo questione di tempo lasciare un commento. Diversamente da te, io Natasha la vedo meglio con Bruce, lei e Clint sono amici da troppo tempo, lei conosce addirittura la sua famiglia, non credo che si permetterebbe neanche di innamorarsi di lui. Se Clint e Laura hanno scelto di chiamare Natasha un’eventuale terza figlia, evidentemente tra loro tre c’è un profondo affetto e rispetto reciproco, che secondo me perderebbe di forza, se ci si mettessero di mezzo altri sentimenti. Ma questo è un mio parere e sto divagando. Mi è piaciuta l’idea dei conti in sospeso da saldare prima di passare oltre, è un tema abbastanza ricorrente quando un protagonista muore nella serie, ma non per questo è meno interessante vedere come ognuno decide di approcciarsi al tema. Le tue scelte mi sono piaciute, Natasha al cospetto dell’Antico che non sa come comportarsi finché non arriva Tony a darle una scrollata. Mi piace che sia lui ad aiutarla, come lei a suo modo ha aiutato lui ai tempi del secondo Iron Man. Alla fine incontrano l’Antico e hanno l’occasione di presenziare al funerale di Tony e rivedere Pepper, ma soprattutto Morgan e Clint, i loro conti in sospeso. La scena tra Tony e Morgan mi è piaciuta moltissimo, è stata molto tenera e sono stata contenta che lui sia riuscito a salutare per l’ultima volta la sua bambina. E chissà se quello che le ha detto è una previsione del futuro o solo un gioco tra loro: mi piace pensare che sia la seconda, ma lo scopriremo più in là. Mi è piaciuta anche la parte che hai dato a Wanda si è collegata perfettamente alla scena che la riguardava alla fine di Endagme e sono contenta che anche lei abbia potuto vrderli: adesso la sua battuta non è più solo una frase fatta messa lì per dare speranza, come poteva sembrare nel film, ma assume un significato più autentico.
E che dire della scena tra Clint e Nat? Mi è piaciuta davvero moltissimo, anche se non approvo il pairing mi è parsa molto dolce e un finale dovuto che mi auguro sia riuscito a dare un po’ di pace anche a Clint, oltre che a Natasha.
Di certo, lei e Tony alla fine saldano i conti in sospeso e riescono ad oltrepassare la porta rossa. E probabilmente, continueranno comunque a proteggere i loro cari da qualsiasi posto abbiano raggiunto, voglio crederlo.
Complimenti, davvero bella.

25/07/19, ore 23:05

Buonasera cara, eccomi qui per leggere finalmente questa storia che già avevo adocchiato da un po’. Avendo visto più tardi rispetto agli altri Endgame, ho dovuto accantonare le storie sul fandom avengers per un po’, ma ora sono pronta per buttarmi a capofitto sulla lettura!
Parti con Natasha e già mi sento male al solo pensiero: quella è stata una delle morti più dolorose per me perché avvenuta con consapevolezza e con cognizione di causa. Te lo dico, mi sono messa a piangere nel film in quel momento… ma tu hai voluto portare avanti la faccenda ed analizzare ciò che è accaduto “dopo”. Interessantissimo punto di vista il tuo, e trovo lo spunto davvero sfizioso da leggere e analizzare. Il flashback che fa intuire quale tenero sentimento sia celato tra lei e Clint l’ho adorato, perché credimi non hai idea di quanto li veda bene assieme, nonostante lui abbia una moglie e dei figli.
L’arrivo di Tony mi ha letteralmente spiazzata, non me l’aspettavo anche se è una scelta davvero coerente: insomma, anche lui nel limbo e mi è venuto un nodo in gola quando ho pensato a lui che ascolta le parole di commiato della moglie al proprio funerale. Non perde comunque la sua ironia, come Nat riesce sempre ad essere cinica, in questo li ho trovati molto IC.
Sei riuscita ad inserire la scena canonica di Clint e Wanda ed il dialogo tra loro, con l’incontro della donna con i due defunti: è stato il momento più bello per me, oltre a vedere la piccola Morgan che è riuscita a percepire la presenza del padre e a salutarlo per l’ultima volta (che dolciosità, adoro queste cose!)
L’ultimo incontro con Clint, straziante e tenero, qualcosa che mi ha risollevato il morale dopo ciò che è accaduto nel canon, ci stava. Un amore reciproco nonostante la famiglia, nonostante la scomparsa… c’è, e il loro addio ne è la prova. Sono contenta di vedere che a conti fatti Nat e Tony possono finalmente lasciare il limbo, senza darci anticipazione di ciò che ci sarà dall’altra parte.
Un piccolo addio a chi non c’è più e ha dato la sua vita per poter salvare la Terra e coloro che erano scomparsi dopo lo schiocco di Thanos. Un doveroso tributo a quelle persone che non ci sono più ma che ricorderemo con affetto. Ho apprezzato queste loro ultime interazioni, e mi sono emozionata nel leggerle. I dialoghi sono parte fondamentale del testo e sono vivi e sentiti, accompagnando momenti di dolcezza infinita a saluti dolorosi che però erano necessari; la lettura è stata piacevolissima e non ho notato refusi di sorta.
Alla prossima cara, approfitto di augurarti buon lavoro e buonanotte! :3

11/07/19, ore 12:49

Allora, da fan che ancora non si è minimamente ripresa dalla morte di Natasha, non posso non adorare la trama che tu qui hai sviluppato. Non mi interessa molto la Nat/Clint, mi è indifferente, non la shippo ma nemmeno faccio il tifo contro ecco. Però mi interessa molto il personaggio di Natasha e tu qui lo hai sviluppato e gli hai dato ciò che in endgame non ci è stato e di cui ho sentito moltissimo la mancanza: perché per tony c'è stato un funerale e lui ha anche registrato un messaggio che viene poi trasmesso poco prima del funerale... ma Nat!! Niente funerale, niente saluti, nulla. E ci sono rimasta malissimo. Comunque per venire alla fanfic ciò che ho apprezzato maggiormente è stato come hai usato gli elementi del canone. La scelta dell'Antico come guardiano per un possibile al di là l'ho trovata molto azzeccata, che Wanda riesca a vederli pure e soprattutto ho adorato come hai riscritto la scena di Wnada che parla di Nat, è stupenda così, geniale, si incastra perfettamente e avrei voluto questo in endgame! Lo stile è molto semplice e il mio consiglio è quello di rileggere e provare ad aggiungere qualche descrizione in più, perché i dialoghi mi sono piaciuti molto, ma nel testo mi sarebbe piaciuto avere qualche dettaglio in più per meglio immaginare la scena. Grazie per questa fanfic, c'è sempre bisogno di storie che aggiustino endgame e restituiscano un finale leggermente meno doloroso, per qunato capisco che qualcuno doveva pur sacrificarsi, il come non mi è piaciuto molto però. Comunque, questo è un discorso a parte. Ah, ho apprezzato tantissimo le battutine di Nat sul fatto che Tony si comporta sempre così da prima donna, è tutto così vero e azzeccato!

12/06/19, ore 15:09

Ciao, arrivo per lo scambio
Parto dal fatto che dopo Endgame ogni storia con Tony mi fa piangere, ma è da sempre il mio preferito, quindi è normale
Parlando della storia devo dire che mi è piaciuta davvero tanto, specialmente il fatto dei conti in sospeso che bisogna chiudere se si vuole davvero attraversare la porta rossa. Poi l'Antico che è guardiano della porta è bellissimo
Mi è piaciuto il fatto che i fantasmi di Nat e Tony abbiano potuto interagire con chi è presente al funerale. Mi è piaciuto molto il fatto che Wanda abbia potuto vedere i due, molto evocativo
Sono sempre stata sostenitrice della WinterWidow, quindi Nat e Clint li ho sempre visti come grandi amici (un'amicizia bellissima la loro, secondo me), ma non mi è dispiaciuto il fatto che possa effettivamente esserci stato qualcosa tra di loro prima di Laura (e in questo caso sono d'accordo con Tony ^^)
Ho sentito una fitta al cuore quando ho letto quel "ti amo tremila", è un riflesso involontario dopo il film e ho amato davvero tanto l'ultimo saluto tra Tony e Morgan, mi ha fatto sciogliere dalla dolcezza
Nel complesso una bella storia e una bellissima idea, mi è piaciuta davvero tanto
Alla prossima
Giulia
(Recensione modificata il 12/06/2019 - 03:22 pm)

29/05/19, ore 16:14

Ciao eccomi qui per lo scambio <3
Guarda, anche la storia che ho scritto ultimamente si soffermava più sulle anime che si erano "perse" dopo lo schiocco o per lo schiocco quindi sono felice di aver trovato questa tua storia per leggere diverse versioni.
La figura dell'Antico come figura a protezione della Porta Rossa mi è paiciuta, ci sta benissimo quindi ottima trovata <3 La storia di per sè è bellissima, racchiude tutti i  dolori e i traumi che quel "maledetto" film ha portato nei nostri cuori, insomma Natasha che si sacrifica al posto di Barton e che viene quasi dimenticata subito, giuro che questa cosa ai fratelli Russo non gliela perdono, non un personaggio qualsiasi ma Nat che o è morta impegnamoci di più è davvero assurdo.... comunque sia stavo dicendo che hai inserito Tony che come ultima cosa vuole solo salutare la figlia, quella parte di sè che in cinque lunghi anni ha coltivato come un tesoro <3
Mi ha fatto piacere leggere che anche loro hanno degli affari in sospeso, che non sono i perfetti eroi che ci vogliono mostrare nei vari film e serie, tutti hanno dei "fantasmi" o "scheletri" nell'armadio e tutti dovrebbero avere la possibilità di ripulire quei maledetti armadi.
Mi piace come hai usato Wanda per unire i due mondi, è in linea con il personaggio che è, considerando che la Marvel non l'ha nemmeno sviluppata più di tanto.
Hai caratterizzato molto bene Tony, lo hai inquadrato perfettamente in ciò che è lui ma forse, per la vedova nera, hai usato un linguaggio un pò eccessivo, insomma lei è la perennemente impassibile donna minacciosa e pericolosa però sinceramente nel contesto in cui ci ritroviamo ci può anche stare....
Non ho trovato errori di battitura o, se ci sono, io non li ho visti quindi brava xD lettura scurribile e piacevole, complimenti davvero <3
ciao ciaoo

29/05/19, ore 15:45

Eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Pur non essendo una delle fan più informate sull’universo Marvel, i due capitoli finali degli Avengers mi sono piaciuti particolarmente. Quindi, quando ho visto che la tua one-shot si ispirava proprio agli ultimi fatti, non ho potuto che interessarmene ^-^

Ho apprezzato molto l’idea di recuperare in qualche modo i personaggi di Natasha e Tony (pur rimanendo fedele alla loro dipartita), perché, quando i personaggi muoiono, rimango sempre con in testa la domanda: “Cosa penserebbero di ciò che è accaduto dopo, se potessero pensarlo e comunicarlo?”. In questo caso, la tua storia mi ha messo il cuore in pace, facendo pareggiare i conti terrestri sia per Nat che per Tony. Hai rimesso ordine anche nel mio piccolo universo mentale :D
La storia si legge con facilità ed è altrettanto semplice da apprezzare, perché hai la capacità di non tessere mille nodi con la tua scrittura. Al contrario, sai mantenere il tutto lineare, permettendo al lettore di seguirti senza sforzi. Inoltre, sei stata abile con i personaggi: sia Nat che Tony sono proprio loro, con il loro modo di fare, di comunicare e di rapportarsi l’uno all’altro e agli altri personaggi. Denota attenzione e cura per il tuo racconto.
La parte che ha coinvolto Morgan è quella che mi ha commosso di più, anche perché ammettiamolo, quella bimba è affascinante quanto il padre. So che sono un’illusa, ma spero facciano un film sulla sua vita, anche dovesse diventare uno spazzino; sarà meraviglioso u_u
In conclusione, ti faccio i complimenti! Mi piace quando le questioni irrisolte dovute a un film portano a storie così piacevoli. Brava!

Qui in fondo ti lascio soltanto alcuni passaggi che potresti voler rileggere per correggere alcuni errori di distrazione:
“una forte luce illuminò le porte prima che si aprirono”, sostituirei con aprissero.
“Iron Man doveva salvare le sue principesse, prima che gli facessero del male!”, sostituirei con facesse. Il soggetto è il cattivone, non le principesse.
“Anche Natasha Romaff ha un cuore”, un pezzetto del cognome di Nat è scivolato via.

Ancora brava e alla prossima!

28/05/19, ore 19:44

Ciao cara Barby!

Ahhh che shot strappalacrime! Ah, il mio povero cuore... Endgame ha scavato un buco nel petto di tutti noi fan e concordo sia per la Clintasha che per l’assurdità della Banner/Natasha… che infatti è durata cinque secondi di film e, rispetto all'altra ship, non mi suggeriva poi granché anche se la ship è una strana cosa ed è lei che ti sceglie, non viceversa <3.
Trovo sia una cosa molto dolce che l’Antico offra un’opportunità (originale, tra l'altro ^^) a chi non l’ha avuta di potersi riavvicinare ai propri cari quel tanto che basta per andarsene in maniera serena. La scena tra Morgan e Tony è d’infinita dolcezza – io personalmente ho pianto nel momento in cui la bambina chiede dei cheeseburger, com’era abitudine fare di Tony, e per il momento tra Clint e Natasha è stato molto dolce e anche tenero. Nel film, Nat indossa una collana con una freccia e non ho potuto non pensare, leggendoti, che la tua ipotesi di un pre Laura con loro due come coppia sia più che plausibile. Del resto, anche Clint è distrutto dalla perdita dell’amica/innamorata. Nel film, Wanda lo consola e ho amato come tu abbia inserito anche quella scena nella shot: si ricollegava alla perfezione a quanto avevi descritto.

Ovviamente, il bacio e la carezza che i due spiriti cercano di dare alle persone amate sono soli soffi di vento, brezze leggere. Non ha importanza: prima di andarsene e di riposare con la consapevolezza di aver protetto chi amavano a costo della vita, sono riusciti, anche se appena, a quadrare il cerchio, a risolversi. In fondo, scriviamo fanfiction anche per questo – per aggiustare il tiro, per creare un’ipotesi, per domandarci cosa succederebbe se… e tu sei stata molto brava a farti tutte queste domande e a dare una risposta dolcissima e amara. Lo scambio di battute tra Tony e Morgan, poi, non poteva non implicare quel “ti amo tremila” che ci ha spezzato il cuoricino in mille pezzi! Insomma, w la clintasha e grazie per questa shot catartica che mi ha fatto soffrire un po’ **, ma è stata una sofferenza, te l’assicuro, molto, molto gradita ^^! Un abbraccio e a presto,
Shilyss

27/05/19, ore 23:01

Wow, davvero molto bella questa storia! E anche commovente...
Mi sono piaciute tantissimo le interazioni fra Tony e Natasha, le ho trovate azzeccate e in linea sia con Endgame sia con i loro personaggi presi singolarmente <3 Non so perchè ho sempre pensato che Nat sarebbe stata una buon'amica anche per Tony, se solo le loro idee non fossero state così divergenti fra loro (o entrambi delle teste calde) quindi sono felice che, seppur nell'aldilà, riusciranno ad avere un rapporto più stretto e, finalmente, capirsi...
Molto belle le scene anche con Morgan (quel I love you 3000 è sempre un pugno nello stomaco ç________ç), perfette nella loro semplicità e azzeccate al contesto e allo stile della storia; non è facile far parlare una bambina di cinque anni, ma ci sei riuscita più che bene!
Commoventi anche i momenti prima di Tony, Nat e Wanda, e poi quello di Nat e Clint *__* non sono mai stata una loro fan accanita, nel senso non li ho mai shippati insieme, perchè la loro amicizia mi è sempre sembrata semplicemente perfetta: erano una famiglia nonostante tutto, senza bisogno di infilarci nel mezzo altri sentimenti, ma nonostante questo mi è piaciuto che si siano dichiarati, che abbiano capito che era troppo tardi per poter stare insieme e che avrebbero dovuto parlare prima, dichiararsi e cercare di avere un po' di felicità insieme <3
Complimenti, dico davvero. La storia è stata un bel pugno in faccia, in testa, addosso... e ora vado a piangere in un angolino :(
A presto
Alice
P.S. In Avengers age of ultron, la storia fra Nat e Banner non sembrava proprio messa a caso, poi è finita nel dimenticatoio e sinceramente non ho capito perchè. Ma è anche vero che Thor Ragnarock è una ciofega e ha rovinato un po' tutto, quindi...

26/05/19, ore 19:23

Una one shot davvero bellissima e commovente !
Il tema centrale è molto interessante e niente affatto fuori luogo. Dopotutto, quando si parla di marvel, i fantasmi che spendono parte della propria esistenza a visitare o riconnettersi con i propri familiari non sono certo una novità. Forse è per questo motivo che la Morte della Marvel è sempre irritata...
La parte con Tony mi ha spezzato il cuore, soprattutto la consapevolezza che nel film non sia riuscito a dare un ultimo addio alla sua amata figlia. Per fortuna esistono le fan fiction, brevi momenti di sollievo in cui tutto e possibile.
E come non citare la scena straziante con Natasha e Clint. Lo era nel film e lo è stata pure qua, in fondo pure io ho sempre pensato che tra loro ci fosse molto di più che una semplice amicizia, nonostante le parole di Nat.
Bella l'idea che Wanda possa vedere gli spiriti, una bella citazione alla sua capacità di usare la magia nei fumetti.
Nel complesso una lettura davvero piacevole e commovente, complimenti !

26/05/19, ore 16:47

Ciao <3
Questa storia è bellissima. Ti capisco perché anche a me Endgame ha provocato veri e propri traumi e anche io sono una ferma sostentrice della Clintasha, quindi questa storia per me è stato... TUTTO, MI E' PIACIUTA DA MORIRE.
E' bella l'idea di un limbo in cui sia Tony che Nat si ritrovano dopo essere morti, e che trovino proprio l'Antico a spiegar loro cosa è quel posto. Penso che sì, entrambi avessero davvero dei conti in sospeso. Tony non ha potuto dire addio a sua figlia, e ammetto che il momento in cui i due riescono a trovare un contatto e a parlarsi, mi ha stretto un po' tanto il cuore. E poi Natasha e Clint... quant'è triste il fatto che si siano rivelati il loro amore adesso che lei è morta? Per tutto il tempo però ho sorriso come un'ebete, perché sapevo che adesso sia Tony che Nat avevano saldato i loro conti in sospeso, quindi ho provato tanta, tanta malinconia.
Tra l'altro, CHE BELLE QUELLE FANART, le conoscevo anche io, hai ragione, calzano a pennello.
Che dire, i feels sono stati potenti. Ho amato leggere questa storia, grazie per averla scritta <3

Nao