Let me down slowly

23/07/19, ore 00:27

Allie.C - LET ME DOWN SLOWLY
Primo posto a parimerito

GRAMMATICA E STILE 10/10
La grammatica è assolutamente perfetta, non ho notato neanche il più piccolo errore di battitura.
Hai un'ottima padronanza della lingua, un controllo perfetto del costrutto della frase e uno stile che, a mio parere, è tra i più belli di quelli che ho conosciuto. Brava davvero.
Le descrizioni sono dettagliate, ricche e accurate, ma non cadono mai nel ripetitivo e mantengono vivo l'interesse (cosa che non avviene sempre).
Ho apprezzato molto anche la scelta della prima persona, perché trovo che si adatti meglio alla storia in questione: è coinvolgente e la gestisci molto bene. Non posso che darti il massimo.

IC 10/10
Ho visto ogni personaggio con il proprio carattere, grazie alle introspezioni e ai pensieri gestiti assolutamente a meraviglia, pur dovendo stare attenta a elevare il difetto che hai scelto e che hai mantenuto assolutamente coerente con quello che è in realtà.

ATTINENZA OPERA ORIGINALE 10/10
Trovo che il difetto che hai scelto (egoismo) parta da una base solida che esiste e tu sei riuscita a isolarlo e ad analizzarlo molto bene.
Non è semplice, mi rendo conto, scegliere un solo difetto e separarlo dagli altri incentrandosi soltanto su quello: trovo che tu sia riuscita molto bene nell'intento, Kurapika ha di per sé questa caratteristica e tu l'hai presa costruendoci una storia senza mai sfociare in altro.
Hai compreso bene l'obiettivo del contest e lo hai in qualche modo reso tuo.

ANALISI DIFETTO 10/10
Grazie all'introspezione gestita molto bene e ai flashback, il lettore riesce a comprendere le varie sfaccettature della psicologia del protagonista pur non potendo scrivere oltre di lui. Non importa, perché trovo che se ti fossi dilungata avresti un po' fatto perdere la bellezza di questa storia; ci sono cose che non vanno spiegate sempre, a parer mio, e questo era il caso.
Certo, sono rimasta un po' con l'amaro in bocca per il finale, nel senso che mi sarebbe piaciuto sapere se Senritsu avrà o meno, prima o poi, una risposta da Kurapika.
Bella anche la descrizione del loro rapporto, nonostante tu abbia lasciato un alone di mistero a riguardo che non hai approfondito di proposito. Molto azzeccato l'uso della prima persona per descrivere questo sentimento e questo personaggio da occhi esterni, di chi comunque gli vuole bene. Abbiamo visto esistere questo difetto, crescere e diventare saldo. Ho trovato tutti i requisiti che il pacchetto ti richiedeva e, in particolare, ho apprezzato come tu abbia reso tuo il bonus del pacchetto, rigirandolo in modo personale e in linea con tutta la storia.
Molto, molto brava!

CITAZIONE 4/5
Devo dire che di questa fanfic ho apprezzato tutto e, non per ultima, la citazione che ho compreso e intravisto benissimo. I pensieri che Sunritsu ha, il suo pensare che Kurapika dovrebbe aprire il cuore alla bellezza della vita e non stare chiuso nel suo egoismo è un bellissimo riferimento. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto vedere queste frasi concretizzate verso il ragazzo, in modo da spronarlo, da avverare questa sorta di rapporto che si percepisce profondo tra i due, ma che - per mancanza di comunicazione al tempo presente o per altri motivi - diventa nescente come queste considerazioni, che di fatto Senritsu tiene per sé.
Tuttavia, voglio farti i complimenti perché hai scritto una fanfic davvero molto bella.

Totale punti: 44/45 (+2 Bonus) = 46