Un amore nato dal caso
di G RAFFA uwetta

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/10/19, ore 20:00

Ciao cara!
Finalmente riesco a leggere e recensire questa storia, non mi ero accorta che avevi aggiornato e il tempo e' sempre quello che e', purtroppo!
Mi aspettavo qualcosa di grande e cio' che hai scritto non e' solo rientrato nelle mie aspettative, ma mi hai piacevolmente stupito e le ha di gran lunga superate.
Inutile rimarcare il tuo talento nella scrittura; non mi stancherei mai di leggere cio' che scrivi, riesci a coinvolgere in un modo particolare e unico e nonostante alcuni argomenti possano non essere "originali" (cioe' sono talvolta abbastanza dibattuti), tu riesci a porli sotto un punto di vista totalmente nuovo e raccontarli con una tale poesia... credo che questo sia l'aspetto che piu' apprezzo del tuo stile, ossia la poesia con cui racconti gli eventi.
Amo questa coppia (nel caso non si fosse ancora capito XD) e questo frammento del passato di Giovanni e' stato una sorpresa, raccontata in modo magistrale e molto originale.
Adoro la malinconia (non so se voluta) che permea ogni storia di questa raccolta. Rientra tutto perfettamente nel mio genere ed e' illustrato a mio parere, nel migliore dei modi, quindi non posso che farti i miei piu' sentiti complimenti per questo.
Un appunto che vorrei farti e quell'"ora" seguito dalla virgola. A mio avviso suona meglio senza virgola, perche' credo sia meglio non venga separato dal resto della frase. Ma credo vada a gusti personali, ho trovato giusto pero' fartelo notare e spero non ti dispiaccia ^^
Anzi, mi preme tu sappia che ho adorato questa storia se possibile ancora piu' delle altre, forse anche grazie al tempo che mi ha permesso di maturare una sensazione di sorpresa e aspettativa.
Tutti gli eventi sembrano incastrati insieme nel migliore dei modi ed e' difficile trovare qualcosa che non vada, anzi.
Spero di poter leggere presto un altro frammento della storia di questa meravigliosa coppia! ^^

08/10/19, ore 11:14

Recensione premio per il contest “Gioventù Cannibale”

Un inizio forte, come hai detto tu.
Un’immaginaria semi apocalisse, un principio di armageddon. Il fuoco, il terremoto, la terra squarciata.
Mi immagino ogni catastrofe preceduta da un profondo silenzio, così come l’hai descritto, dove i grilli e gli insetti e gli uccelli (che percepiscono il pericolo) si pietrificano consapevoli che sta arrivando qualcosa che non si può controllare.
Ho sentito un solo terremoto in vita mia, lieve oltretutto, e mi sono paralizzata consapevole di non poter far nulla per fermarlo, quindi mi identifico in Giovanni e provo a vedermi in quella situazione, dove senti che tutto è più grande di te e non hai la forza di gestirlo.
Assisti passivo alla catastrofe.
L’unico sopravvissuto, il nostro Giovanni, che non conosciamo ma con cui riusciamo subito ad entrare in empatia per questo inizio che è come una secchiata d’acqua gelida.

Sicuramente continuerò la storia, mi ha incuriosita parecchio, e mi farò risentire appena messa in pari con la pubblicazione.
Per ora solo complimenti.

02/10/19, ore 20:03

Ciao cara, sono super felice che tu abbia aggiornataooo *_*
Non vedevo l'ora di leggere ancora di Daniele e Giovanni, mi mancavano un sacco questi due dolcini *_*
E anche in questo racconto non si sono smentiti, sono risultati tanto teneri e proprio come li ricordavo!
Sai, mi dispiace tanto che anche Gio abbia avuto dei problemi durante la sua infanzia e adolescenza, ha avuto un padre dinosauro un po' come quello di Daniele, ma almeno quello di Gio è morto e lui adesso può dimenticarsi di quell'essere insulso.
Capisco fin troppo bene la condizione di Giovanni e come si è sentito quando il suo presunto genitore è morto.
Sai, mi piace il fatto che, nonostante i grandi dissapori con lo zio, Gio gli voglia bene e abbia deciso di trasferire le sue ceneri a Los Angeles, vicino all'uomo che amava. Una storia tragica, ma che suo nipote può cambiare sul finale, ed è fantastico tutto ciò! Ovviamente da un ragazzo sensibile come Giovanni non ci poteva aspettare qualcosa di diverso!
E Daniele, oh, quanto è stato tenero e comprensivo con lui… insieme stanno tanto bene, non voglio che tra loro succeda qualcosa che metta in crisi il bellissimo rapporto che hanno, perché è realmente speciale e unico *_*
Complimenti anche questa volta, spero aggiornerai presto questa raccolta! :3
Alla prossima <3

30/09/19, ore 14:13

Buongiorno.
Affrontiamo i problemi adolescenziali e giovanili, il contrasto con gli adulti, l'istinto di ribellione.
alla fine resta sempre tanta amarezza...
bellissima la prima frase delle tue note, che condivido appieno.

19/09/19, ore 22:40

Primo classificato al "contest del simbolismo"
Grammatica e Stile:
Il tuo stile lo trovo perfetto, a mio avviso la tua padronanza del linguaggio è da invidiare ho trovato diversi passi che sono riusciti, nella loro semplicità, a evocare chiare immagini nella mia mente. Tra questi:
- Poi un boato. Immenso e stucchevole, fradicio di pietre che rotolavano le une sulle altre.-
Quel “fradicio” l’ho trovato essere come un piccolo colpo di genio, l’ho apprezzato davvero tanto. In generale credo che la prima flash sia la mia preferita, soprattutto per la tua padronanza del linguaggio.
In “Ritenta, sarai più fortunato”: - le porte si chiusero derisorie.-
L’aggettivo derisorie rende un’immagine così nitida e azzeccata, sembra quasi di vedere all’opera un Catullo in uno dei suoi carme.
Non sono riuscita a trovare errori grammaticali che mi facessero davvero togliere qualcosa al punteggio. Ci sono stati una preposizione e un verbo che mi hanno fatto storcere la bocca inizialmente (in caso tu li voglia sapere comunque te lo dirò) ma riflettendoci non posso classificarli come errori.

Originalità e trama:
L’inserimento di un rimando a ogni animale mi è molto piaciuto, l’ho trovato un bel modod per spezzare la narrazione con qualcosa che talvolta si avvicina al mito, talvolta alla favola ma ha lo stesso valore esplicativo/moralistico di entrambi. Di nuovo, mi sembra un inserimento molto classicheggiante, cosa che apprezzo davvero.
La trama è avvincente, la storia d’amore bellissima e ancora una volta, complimenti per la prima flash: non solo per lo stile, ma anche perché è un modo molto strategico per far iniziare una storia, con questa dualità rumore/silenzio e il tema della sopravvivenza, che viene ricordato quasi con dolore qualche flash dopo dal lettore quando scopre che la colpa dell’esplosione è proprio di Giovanni, l’unico sopravvissuto.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
Personaggi belli e realistici. Abbiamo Giovanni, che da un ragazzo qualunque e anche non troppo buono si trasforma, forse per la pura forza della gratitudine della vita, dall’anatroccolo diventa un cigno. Nonostante l’esperienza dell’esplosione lo lascerà per sempre segnato, da molti aspetti, ora è riuscito a rialzarsi e a ricominciare.
Daniele, un personaggio che si vede molto oggi giorno, il gay non accettato dalla famiglia. Anche lui sembrava trovarsi in un punto di non ritorno, stuck in reverse, ma grazie a Pietro è riuscito a ricomporsi e con Giovanni a ricominciare, il suo amore gli ha donato la forza necessaria per affrontare il drago come fosse un vero principe.

Gradimento personale:
Devo ammettere che quando ho letto il titolo della storia non avevo molto voglia di leggerla, pensavo fosse qualcosa di banale e già visto. La storia, invece, mi ha piacevolmente sorpresa e mi ha anche fatta commuovere, cosa non facile con storie originali, per quanto mi riguarda. ^^

11/08/19, ore 18:15

Immaginavo non mi avresti deluso nemmeno con questa storia, e non lo hai fatto, anzi.
Hai saputo dare un insegnamento unico, che tutti dovremmo seguire. Questo conferma quanto Daniele e Giovanni siano delle persone buone, dei ragazzi che si amano genuinamente e che sanno farlo anche con il prossimo.
Il messaggio che hai trasmesso con queste parole e' stato forse cio' che ho apprezzato di piu', nonostante io abbia apprezzato di gran lunga anche il resto.
E concordo, non vedo l'ora di leggere altro su di loro! In particolare sono curiosa di sapere la reazione del padre al coraggio di Daniele di dirgli cio' che pensa e prova, oppure altro nel passato dei due personaggi (il modo in cui il padre ha scoperto che Daniele fosse omosessuale, ad esempio).
Spero di poterti dare alcuni spunti in caso ti mancassero (ma ho seri dubbi su questo! XD), non ho alcune intenzione di avanzare richieste o offenderti in alcun modo ^^'
E' importante tu sappia pero' che questa raccolta mi ha entusiasmato non poco e sicuramente continuero' a leggerla quando la aggiornerai e continuero' a leggere le tue opere appena possibile! **

11/08/19, ore 18:03

Finalmente riesco a recensire questa raccolta!
Ho adorato questo capitolo, come tutti gli altri. C'e' qualcosa di estremamente affascinante nel tuo stile, che ti prende e non ti molla piu'.
Non dev'essere per niente facile per Daniele (ne' per nessuno) vivere con la consapevolezza che il proprio padre lo odia, per di piu' per qualcosa che per lui e' estremamente naturale e che non puo' essere altrimenti.
Mi e' piaciuta la forza che hai conferito a questo personaggio e il messaggio che hai trasmesso, quello di non tirarsi indietro, di non rinunciare ma affrontare sempre le proprie paure. Daniele e' stato davvero coraggioso e questo mi fa innamorare ancora di piu' di questo meraviglioso personaggio.
L'unico consiglio che mi sento di darti e' di spezzare le frasi, ad esempio in "Il vento soffiava forte e le gocce d’acqua rigavano il parabrezza della macchina solitaria che percorreva la strada immersa nella campagna.", perche a volte e' facile (perlomeno parlo per me) perdersi in frasi cosi' lunghe.
E' un errore che faccio spesso anch'io e trovarlo nelle storie di qualcun altro mi fa capire quanto effettivamente "danneggia" la chiara comprensione del testo, anche se di certo nulla toglie alla sua bellezza!
Complimenti davvero, vado a leggere il prossimo capitolo (se cosi' si puo' chiamare) ^^

05/08/19, ore 16:46

Ciao uwetta! :)
dal momento che anche io ho partecipa o al contest Out & Proud, come ben sai, avevo già in programma da tempo di leggere le altre storie partecipanti e finalmente ci sono riuscita ^^
Ovviamente sono partita da questa storia, ma scrivi talmente bene e i personaggi mi hanno talmente incuriosito che pobabilmente tornerò da queste parti a leggere gli altri capitoli!
Mi piace il modo in cui hai trattato il tema della parata, con una delle tipiche interviste che i telegiornali fanno per questi eventi, così come ho adorato come Giovanni ha parlato del suo compagno, con profonda dedizione; lo ama così tanto che partecipa a un evento che non gli interessa troppo, ma lo fa per sostenere lui!
Mi ha incuriosito anchd il personaggio di Celeste, vorrei tanto scoprire cos'ha in mente di preciso! E... già, il padre non le può impedire di amare suo fratello, i sentimenti in generale non si comandano.
Complimenti, ho apprezzato molto questa shot :3
Spero di riuscire a tornare presto da queste parti!!! <3

02/08/19, ore 20:54

Sììì, ti prego, scrivi altro su di loro!
Io intanto la storia la tengo tra le seguite, perché ovviamente sarò prontissima a leggere qualsiasi aggiornamento da queste parti, visto che sai quanto adoro questi due ragazzi e la loro storia.
L'abbraccio tra Pietro, Daniele e Giovanni è stato dolcissimo, davvero, sono contentissima che i giovani abbiano deciso di prendersi cura dell'uomo che ha salvato la vita di Daniele tanti anni prima.
Sai, alla fine le vite di questi personaggi sono scandite dai salvataggi: Pietro salva Daniele, Daniele salva Giovanni, Giovanni salva Pietro e Daniele e li tiene vicini fino alla fine, anche se questo significa portarlo in casa con i suoi gravi problemi di salute.
Tutti sono stati la forza degli altri.
E comunque io voglio sapere com'è andata a finire tra Daniele e la sua famiglia… il dinosauro si sarà evoluto? Celeste sarà riuscita a fare breccia nei cuori dei suoi genitori? E la madre ricopre un qualche ruolo o è solo un'ameba senza alcuna volontà?
Tante sono le curiosità che mi restano in mente, e non vedo l'ora di scoprire tutte le risposte ai miei tanti dubbi!
E so che tu potrai scrivere tantissimi altri capitoli della vita di questi ragazzi, e magari parlarci anche della vita di Giovanni in maniera più approfondita… scusami, magari chiedo troppo, ma questo ti fa capire quanto io adori tutto ciò *-*
A presto, spero, e ancora complimenti!
E in bocca al lupo per il contest di Arianna <3

02/08/19, ore 20:37

Ed ecco che Daniele arriva a confrontarsi con il suo dinosauro…
Certo che ne ha di coraggio questo ragazzo, ed è caparbio in una maniera assoluta!
Lui sa che probabilmente non servirà a niente, ma cerca addirittura di offrire al padre un motivo per volergli bene e per accettarlo, anche se comunque è omosessuale e questo al padre non garba affatto.
Ecco qual era l'idea di Celeste… ha inviato quella foto fatta a pezzi a nome del padre, per cercare ancora una volta di attirare Daniele a casa.
E ce l'ha fatta, forse perché conosce il fratello e sa che in fondo è ottimista e forte proprio come lei! Li adoro, e ho adorato la scena in cui si sono abbracciati sotto la pioggia!
I rapporti tra fratelli sono importantissimi e adoro leggerne, sei stata bravissima anche stavolta a coinvolgermi ed emozionarmi :3
E cosa risponderà adesso il dinosauro? Spero che la smetta di fare storie e che il suo cuore si sciolga un po', che diamine!
Complimenti anche qui, bellissimo capitolo!
Corro a leggere il prossimo <3

02/08/19, ore 20:25

Rieccomi :3
Ecco, qui si spiegano degli altri aspetti della vita di Daniele: lui maltrattato e non accettato dalla famiglia, che scappa via e, cercando di fare qualcosa per non morire di fame, viene colto a rubare del pane.
Per fortuna ogni tanto le brave persone esistono ancora, e Pietro lo è di certo: l'ha accolto, l'ha amato come la sua famiglia non è mai stata in grado di fare (tranne Celeste forse), l'ha sostenuto e incoraggiato, ed è diventato per lui un punto di riferimento importantissimo.
Ed è stato dolcissimo, e questo dimostra che al mondo non ci sono solo dinosauri XD
Quando aspettava di scoprire se era diventato o meno pompiere ha potuto contare su Pietro e su un consiglio saggio e importantissimo in quel momento.
Anche questo capitolo della raccolta mi è piaciuto tantissimo, adoro questa storia e scusa se lo ripeto all'infinito, ma è la verità.
Il tuo stile è molto bello e scorrevole, mi permette sempre di immergermi nelle vicende di questi ragazzi e mi fa desiderare di non lasciarli più!
Perciò continuo a leggere <3

02/08/19, ore 20:07

Ed ecco la storia che ha partecipato anche al contest a cui ho partecipato anche io ^^
Ma è bellissima, sai? L'ho adorata perché c'è stato l'inserimento della giornalista - che mi è stata simpatica, anche se ha fatto un po' troppe domande tutte insieme XD
E poi l'ingresso di Celeste (nelle note finali hai scritto "Cecilia", ma durante il racconto ho visto sempre il nome Celeste, forse è stato un errore di distrazione ^^), la sorella di Daniele.
Questo ci ha permesso di conoscere un po' meglio il nostro caro vigile del fuoco, il suo passato e la sua """famiglia""".
Anche l'entrata in scena del """padre""", per quanto raccapricciante e inopportuna, ci è servita per capire con che razza di dinosauro fossilizzato è cresciuto il povero Daniele!
Ma quest'essere ha veramente intenzione di continuare a comportarsi così? E come si è permesso di dare uno schiaffo a sua figlia? Che mostro!
Questa ragazza mi piace perché lei comunque resta positiva e fiduciosa, e ora vorrei proprio capire cosa intende fare di preciso… spero di trovare le risposte che cerco nel corso della raccolta, e di vedere cosa infine succederà tra Daniele e i suoi famigliari.
È proprio vero che puoi anche essere la persona più buona del mondo, ma se sei considerato diverso, diventi in automatico un mostro. A caso poi… :/
Complimenti infiniti, questa storia mi è piaciuta tanto e non vedevo l'ora di leggerla. Stupende anche le descrizioni e lo sviluppo delle varie scene! Ottimo lavoro!
Corro a proseguire con la lettura <3

02/08/19, ore 19:31

Oh, ma poveri ragazzi!
Però, sono d'accordo con Daniele: entrambi hanno commesso degli errori, sbagli umani che possono succedere anche se non dovrebbero e anche se loro non lo vorrebbero, però se li condividono e li sopportano insieme, saranno sicuramente meno dolorosi e opprimenti.
Mi dispiace che gli siano capitate queste brutte esperienze, ma sono certa che loro due, anche grazie a ciò, sono diventati più forti e consapevoli di quanto la vita sia preziosa e di quanto non debba essere sprecata.
Sono felicissima che andranno a vivere insieme, e non importa se l'appartamento è piccolo: c'è già il loro amore enorme a sopperire al poco spazio a loro disposizione :3
E poi a loro basterà, ne sono certa ^^
Tra poco torno a leggerti, ancora infiniti complimenti, questa raccolta è stupenda <3

02/08/19, ore 19:18

Rieccomi.
Oh, ma che bella questa piccola scena *-*
Sei riuscita a rendere una dichiarazione d'amore qualcosa di facente parte della quotidianità, senza per questo sminuirla o banalizzarla.
Ho adorato questo aspetto, e ho adorato il fatto che i due si siano lasciati andare senza preoccuparsi di niente e di nessuno.
La cuoca è stata molto dolce, deve ormai essersi affezionata a Giovanni e quindi lo tratta come fosse suo figlio, in pratica ;)
Oddio, sono troppo carini insieme, li shippo moltissimo: hai creato due personaggi bellissimi e sono felice di poter leggere di loro, grazie a te che condividi le loro esperienze con noi lettori!
Credo che tu abbia usato il prompt del contest in modo molto originale, inserendo quella frase della cuoca dove parla di colombelle innamorate :3
Complimenti, davvero, corro a proseguire con la lettura <3

02/08/19, ore 19:04

Ciao, eccomi di nuovo a leggerti ^^
Che bellissima scena *-*
Io credo che fosse giunto il momento che si trovassero, e non era più il caso di vergognarsi o porsi problemi: si sono gettati l'uno tra le braccia dell'altro perché non avevano nient'altro da fare, era il loro destino.
Sono d'accordo con ciò che hai scritto nelle note finali: se uno è destinato e vuole davvero raggiungere un obiettivo, ce la può fare. Anche se non subito, anche se non con facilità, però ce la può fare.
E molta gente invece si lascia abbattere dai propri limiti, che spesso sono mentali e non reali.
Figurarsi se a Daniele poteva importare dei denti di Giovanni sporchi di tiramisù… ^^
Che bello questo capitolo della loro storia, devo farti tantissimi complimenti perché l'ho adorato e ora voglio continuare a leggere!
A tra poco <3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]