Unicorno
di Alaynn Slaight

02/07/19, ore 20:41

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest "31 giorni per..." indetto sul forum di EFP

Quarto classificato

Titolo: 1/2
Il titolo si intona anche con il testo (dopo tutto è ciò che Mirtilla spera di vedere una volta a Hogwarts ed è l’elemento che conclude la tua storia) ma mi sembra quasi riduttivo rispetto a tutti gli eventi che descrivi.
Originalità: 13,5/15
Il testo mi è sembrato originale, anche dato dal fatto che sono poche le storie che hanno come protagonista il fantasma e dato che nei libri viene spesso solo accennata quindi le si può dare il taglio che si preferisce.
Lessico & Stile: 10/10
Il testo è scorrevole e il lessico mi è sempre sembrato appropriato.
IC (caraterizzazione del personaggio): 10/10
Il personaggio di Mirtilla mi è sembrato ben delineato, hai correttamente inserito ciò che si sa del fantasma e approfondendo i vari avvenimenti di cui siamo a conoscenza dai libri. Ben inserita anche Olive Hornby e il suo far scappare Mirtilla dalla guferai e inavvertitamente mettendo in azione una serie di eventi che porteranno alla morte della protagonista.
Uso del pacchetto: 12/15
Mirtilla è la protagonista quindi bene sotto quel punto, la citazione è ben messa (anche se con un piccolo errore di traduzione) ma il colore non ha l’importanza che avrei voluto. O meglio, il colore blu è presente solo nella prima parte della storia per poi non comparire più ed è questo che non ti ha fatto ottenere il punteggio completo.
Gradimento personale: 11/15
La storia non è male, ben scritta, leggera ma non mi ha fatto dire wow e, in alcuni punti, mi è sembrato un po’ lenta. Ammetto che speravo che narrassi anche dei momenti prima o appena subito la morte di Mirtilla e sono rimasta un po’ delusa dalla cosa.
Impaginazione: 9/10
Ben il fatto che hai centrato il titolo e che esso risulta essere più grande del corpo del testo. Quello che non ti ha fatto ottenere il punteggio pieno è stato l’uso del allineamento a sinistra (io sono un po’ fissata e mi piace solo il giustificato).
Punto bonus: 1/1
TOTALE: 67,5/78

01/06/19, ore 19:36

Una storia molto rilassante, specialmente le parti che riguardano la foresta, gli unicorni e la Sala Comune.
La descrizione delle percezioni di un fantasma è piacevole, per quanto io creda che i fantasmi siano un residuo energetico temporaneo, e non eterno come si vede a Hogwarts. La Rowling ha dichiarato di credere nella continuazione dell'esistenza senza un corpo, quindi immagino che abbia dato una visione dei fantasmi secondo il proprio pensiero.
Hai scritto "Babbani" maiuscolo, ma hai lasciato minuscolo "nata babbana", "mezzosangue", "foresta proibita" e simili: è un errore che faccio anche io ogni tanto.
Errore un po' più importante è il fatto che i Nati Babbani ricevano la visita di un addetto di Hogwarts insieme alla lettera, a meno che non abbiano tutori a conoscenza della magia. Anche lo squadrare i Nati Babbani da capo a piedi non è un comportamento che attribuisco a Tom Riddle, sempre attento a non far notare i suoi veri pensieri e abbastanza sprezzante da non dedicare sguardi durevoli a Nati Babbani.
Buona fortuna per il concorso cui partecipiamo.
(Recensione modificata il 19/06/2019 - 10:33 am)