Perché Sei Dovuto Nascere?
di Ghostclimber

25/09/20, ore 16:46

[Recensione premio per il contest "Il Contest Sdolcinato" - 1/1]
Ciao Cathy, innanzitutto ti chiedo scusa per aver scelto questa storia così vecchia per darti la recensione premio, ma purtroppo abbiamo pochissimi fandom in comune e vedo che non scrivi su HP da un bel po'!
Ho individuato anche un'altra storia tua che merita una recensione a parer mio, per cui te la lascerò anche se ne hai vinta solo una ahahah ma te lo meriti in ogni caso!

Passando alla storia in sè, devo dire di aver apprezzato molto questa tua flashfic.
La tematica non è certamente originale di per sè, in quanto l'odio di Severus per Harry è ben conosciuto e manifesto nei modi più disparati, ma mi è piaciuto il taglio che hai voluto dare a tutta la vicenda. Hai dipinto un Severus ancora più oscuro di quello che ci ha presentato la Rowling, qualcuno che non avrebbe troppe remore a uccidere un bambino non ancora nato pur di eliminare un concorrente per l'amore di Lily nonchè il frutto della sua unione con James.
Negli anni forse abbiamo romanticheggiato troppo sul rapporto tra Severus e Lily, un amore malato e che ha provocato molti danni e non solo cose positive (dopotutto, Severus ha protetto Harry solo per riscattarsi dall'aver provocato la morte di Lily, non per spirito di carità o almeno all'inizio per reale opposizione a Voldemort). Mentre tu hai presentato un "vecchio" Severus, prima della sua "redenzione" dovuta alla morte di Lily: quel ragazzo che era davvero un Mangiamorte, e che davvero avrebbe anche usato la forza bruta e la violenza pur di ottenere ciò che voleva - anche sapendo che sarebbe stato impossibile avere Lily, Harry vivo o no che fosse.
Ho apprezzato leggere i pensieri di Severus, così taglienti e crudeli, e in particolare la chiusura della FF: brutale, cattiva, una ghigliottina che non si è mai abbatuta sul collo di Harry solamente grazie a quello sguardo di smeraldo.
Qui c'è dell'angst bello pesante, ma anche un'ottima storia. Complimenti davvero!

11/06/19, ore 22:18

Ciao :-)

La storia è a tinte abbastanza cupe e tristi, ma d'altronde non ci si può aspettare una reazione diversa di Piton alla nascita di Harry, quindi è perfettamente comprensibile.
Effettivamente è interessante leggere il punto di visto vista di Piton.

A presto,
Carme93

03/06/19, ore 19:50

Piton è in assoluto il mio personaggio preferito. So che c’è un forte turbinio contraddittorio nel suo animo, ma l’ho sempre visto come una persona che sa davvero amare, di quell’amore puro che porta al sacrificio, quello sincero ed imperturbabile.