Menù à la carte
di Claireroxy

27/07/19, ore 10:49

Ciao, eccomi qui a recensire la Drabble ^^
Questa l'ho trovata particolarmente interessante, poiché ho sempre avuto difficoltà a immaginare Sōma in ambito amoroso e romantico.
Ho letto diverse fanfiction su Sōma e Takumi perché li shippo come una dannata (la fujoshi che vive in me deve sempre farsi riconoscere, lol), e anche alcune Soumegu, dato che come pairing mi piace comunque molto, ma oltre a questo non ho fatto altro proprio perché, se si tratta di scrivere su di lui, dei suoi sentimenti al di fuori della cucina, mi trovo davanti ad un muro immenso.
Quindi mi fa sempre piacere leggere qualcosa che è al di fuori dalla mia portata, infatti devo dire che, pur avendo ammesso che per te sia stato difficile, te la sei cavata davvero bene.
Il momento della dichiarazione l'ho trovato molto dolce e romantico, così come trovo assolutamente naturale il fatto che sia stato Sōma a baciare Megumi, anche perché lei la sua gran dose di coraggio già l'aveva avuta, dichiarandosi a lui.
La frase di suo padre credo se la porterà nel cuore a vita, anche perché ha ragione: se trovi qualcuno che apprezza ciò che cucini e che ti invoglia sempre più a dare il tuo massimo, la tua cucina non sarà mai sprecata.
E qui Sōma ha trovato questa persona speciale in Megumi e non posso che essere felice per lui *^*
Ora sono stra curiosa di leggere la Flashfic, chissà cosa accadrà ^^

20/07/19, ore 21:59

Eccomi qui a recensire la Drabble ^^
Hai scritto davvero una bella introspezione di Erina, personaggio che ho imparato ad apprezzare col tempo, dato che inizialmente non mi faceva impazzire.
Adesso, invece, avendo imparato a conoscerla meglio, devo dire che ha delle sfaccettature molto interessanti, alcune delle quali sono state messe in evidenza proprio in questa Drabble.
Perché alla fine è così, Erina è stata condizionata una vita intera seguendo degli insegnamenti che l'hanno portata ad essere ciò che è all'inizio del Manga e quasi per buona parte di esso.
Come disse una volta Senzaemon ad Azami, prima di allontanarlo dalla famiglia, quella non era educazione, ma un vero e proprio indottrinamento.
Sono felice che al fianco di Erina ci sia sempre stata Hisako, perché se non ci fosse stata lei chissà che che fine avrebbe fatto.
Nonostante inizialmente il loro rapporto fosse solo a livello professionale, Hisako ha sempre fatto molto per Erina e quest'ultima lo ribadisce diverse volte.
Insomma, ancor prima di Sōma e tutti i membri dello Stella Polare, è stata proprio Hisako ad aver portato un po' di luce nella sua vita.
Complimenti, è stata davvero una bellissima Drabble.

13/07/19, ore 17:25

Eccomi qui a recensire la Drabble ^^
Innanzitutto ci tenevo a farti i miei complimenti per l'idea di riprendere la frase iniziale come conclusione del testo; l'ho trovata una scelta molto azzeccata e tenerissima, Sōma e Megumi qui mi sono particolarmente piaciuti *^*
Qui abbiamo avuto modo di vedere una Megumi più risoluta e consapevole dei progressi fatti, senza però perdere la sua innocenza e la sua dolcezza, ovvero il voler continuare ad affrontare tutto insieme a Sōma.
E mi è piaciuto il doppio significato che hai dato alla sua crescita, il quale si riferisce sia alla statura che alla crescita personale come chef.
La parte finale è stata davvero dolce, mi è proprio piaciuta.
Sōma che la abbraccia da dietro non me lo aspettavo, ma è stata un'immagine molto piacevole ^^

06/07/19, ore 15:33

Eccomi qui a recensire la quinta Drabble ^^
Ancora una volta, scusami per il ritardo, purtroppo è stata una settimana pessima e ho ripreso a recensire solo oggi, rip.
Ad ogni modo, anche questa Drabble mi è piaciuta molto e l'ho trovata molto reale, se così possiamo dire.
Anche le altre lo erano, però sento che questa abbia qualcosa di più perché racconta del cambiamento di Hisako, ovvero percezione che ha nei confronti di Erina.
Inizialmente, pur essendo sempre insieme, era come se fossero distanti.
Inseparabili ma separate, ecco.
Questo era dovuto ad una serie di fattori (il grado sociale, le famiglie, i ruoli) che hanno sempre fatto pensare a Hisako che oltre un certo confine non potesse andare.
Infatti, una tra le cose che più ho amato del Manga è stato proprio il suo avvicinamento a Erina per quanto riguarda la sfera emotiva e affettiva.
Concordo sul fatto che quello della confessione sia un momento tosto da trattare, ma posso dirti che lo hai sviluppato egregiamente e che non penso tu sia andata fuori tema, anzi.
È stata davvero una bella lettura, complimenti!

29/06/19, ore 21:29

Eccomi qui, arrivo proprio all'ultimo, ma come già ti avevo detto, questa settimana ho avuto un sacco di scambi e ho distribuito le recensioni nel corso dei giorni.
But finally eccomi qui, super pronta a recensire ^^
Questa Drabble mi è piaciuta molto, hai descritto una bella introspezione di Megumi, nonché veritiera.
È vero, a quel tempo c'erano tante cose che ancora non poteva o non sapeva fare, ma la sua crescita risiede proprio nel fatto di averlo realizzato e di aver iniziato a focalizzarsi su ciò che le riesce meglio.
Tra queste cose vi è, appunto, il saper sostenere i propri compagni.
Mi è piaciuto il modo in cui sei partita dal generale per poi arrivare al particolare, ovvero Sōma.
È stato un momento davvero dolce, mi sono immaginata Megumi mentre sorrideva nel pensarci per poi arrossire, aw.
È stata una lettura piacevole e romantica, mi è piaciuta!

17/06/19, ore 16:02

Eccomi qui a recensire la terza Drabble ^^
Ti dirò, mi è successa la stessa cosa, ieri sera: ho visto l'aggiornamento, ho letto la Drabble, ma ero talmente stanca che purtroppo non sono riuscita nemmeno a scrivere le prime parole.
Ad ogni modo, ora eccomi, finalmente ho trovato un po' di tempo per commentare.
Questa terza Drabble è stata davvero bella, mi è piaciuta - per il momento mi stanno piacendo tutte, ma se continui così non posso aspettarmi altrimenti, dato che il tuo stile mi piace molto.
La situazione descritta è semplice ma, al contempo, offre diversi punti di vista, come ad esempio la specializzazione della cucina di Arato (in assoluto una tra le mie preferite di tutto SnS), a chi dedica i suoi piatti e, alla fine, anche il perché lo fa.
Concordo sul fatto che, se si tratta di cucina medica, Arato non ha eguali. Oltre ad essere molto complessa, c'è anche da dire che, secondo me, è un tipo di cucina che funziona al cento percento solo quando la si dedica ad una persona amata (in questo caso Erina), dato che le funzioni sono quelle di rinvigorire il corpo, offrire sollievo e aiutarlo nella guarigione.
Di conseguenza, Arato trae la propria forza da questo, dal fatto che, cucinando per Erina, è come se avesse la sua salute tra le mani.
La frase finale, poi, l'ho proprio amata. Perché a Hisako basta quello, basta vedere Erina in forma e serena per stare bene a sua volta (la sua medicina, per l'appunto).
E niente, mi sono commossa *^*
Io te lo dico, se continui a scrivere Drabble di questo genere, andrà a finire che inizierò a shippare entrambe le coppie e diventerò per la prima volta in tutta la vita multishipper, lol.
Come sempre, grazie per avermi citata nell'angolo autrice e, cosa che mi sono dimenticata di dirti già da due recensioni: in bocca al lupo per il contest! (Al quale ho scoperto siamo iscritte entrambe e mi fa molto piacere).

Harriet;

P.S.: è vero, il piccante aiuta a combattere l'emicrania... e Kuga approva!
(Recensione modificata il 17/06/2019 - 04:05 pm)

Eccomi qui, attendevo questo aggiornamento con trepidazione *^*
Innanzitutto ci tengo a ringraziarti per avermi citata nel tuo Angolo Autrice, sei stata gentilissima!
Posso confermarti che ho apprezzato molto anche questa seconda Drabble, hai caratterizzato Megumi davvero molto bene.
Entrare nella sua mente è abbastanza facile, ma la parte difficile arriva quando bisogna sviscerare il suo animo e mettere in luce le sue paure.
Perché è proprio come hai scritto tu: non è una questione di incompetenza, bensì di paura del giudizio altrui.
Il vero problema di Megumi risiede in lei stessa, nel suo animo tormentato dalla paura del fallimento e, soprattutto, nella scarsa fiducia che ripone in se stessa.
Perché, diciamolo, Megumi non è mai stata scarsa in cucina, anzi, ha delle capacità incredibili; il vero problema arriva quando queste capacità deve metterle in pratica davanti a qualcuno che la giudica, in particolare nel periodo in cui è ambientata questa Drabble, dato che a quel tempo i voti erano ancora tutto, soprattutto per Megumi.
È incredibile come tu sia riuscita a concentrare tutto questo nelle poche parole previste per una Drabble, e c'è pure stato spazio per raccontare di Sōma, quindi doppiamente brava!
Sōma che è stato il primo a credere in lei - sicuramente i membri del dormitorio già lo facevano, dato che la conoscono da più tempo, ma è anche vero che a noi è stato mostrato Sōma come prima persona a fare ciò - e l'ha sempre spronata a dare il massimo nonostante tutto.
Perché andando avanti Megumi ha perso diverse volte anche dando il massimo, ma a differenza di prima, quando si scoraggiava, ha imparato a rialzarsi e andare avanti a testa alta, tutto questo grazie a Sōma.
È stata davvero una bellissima lettura, se già la prima Drabble mi era piaciuta tantissimo, questa mi è piaciuta il doppio - senza nulla togliere alla prima, ovviamente.
Ora non mi resta che attendere i prossimi weekend per continuare la lettura, già non vedo l'ora ~

06/06/19, ore 12:49

Uhhhh, ma che cosa carina che ho letto! Shippo davvero tanto Erina e Hisako, e questa drabble mi ha smosso qualcosa nel cuoricino. (Fangirlamenti, per la maggior parte, ma tant'è.)
Mi piacciono un sacco le raccolte diciamo "slegate" tra di loro (in cui ogni singola storia è a sè stante, perché è molto più facile seguirle così) e il fatto che questa sia multiship (vale come parola?) è grandioso. Anche perché la SomEgu è la seconda OTP suprema su SnS, quindi yeeeah. Mi piace come in questa prima drabble Hisako si senta in colpa per il suo comportamento, perché si intravede l'insicurezza latente che prima dei vari incontri con Souma la caratterizzava.
Non vedo l'ora di leggere la prossima!
little_psycho ❤️

02/06/19, ore 21:41

Ciao e benvenuta nel fandom!
Dato che ormai è diventato una landa desolata (riferimenti puramente casuali), è sempre per me un immenso piacere vedere qualche nuova autrice (o qualche nuovo autore) approdare qui.
Ammetto di non shippare le due coppie sulle quali sarà incentrata questa Raccolta - o meglio, non sono le mie OTP -, ma le trovo comunque molto belle e leggo volentieri fanfiction incentrate su di loro.
Questa prima Drabble mi è piaciuta davvero molto e ti dirò, avrei pure voluto leggere di più a riguardo - per ovvi motivi, essendo una Drabble, vi è comunque un limite di parole da rispettare.
Ad ogni modo, ti faccio i miei complimenti per lo stile e per la caratterizzazione di Hisako, che ho trovato perfettamente IC.
Inoltre, cosa non da poco, hai descritto Erina attraverso gli occhi di Hisako e anche lei è stata descritta e caratterizzata molto bene.
Il linguaggio è semplice, ma per niente banale.
I pensieri sono concisi e trasudano romanticismo in ogni parola, cosa che ho apprezzato molto, anche perché con un massimo di 110 parole non è affatto facile.
Molto interessante anche l'arco narrativo in cui la Drabble è ambientata e non posso fare a meno che concordare con te riguardo la reticenza di Hisako prima dell'arrivo di Sōma all'Accademia.
È stata una lettura molto piacevole e attendo venerdì per la seconda Drabble (intanto ho aggiunto la Raccolta alle seguite).