Danger
di SliteMoon

04/01/20, ore 00:59

Questa fic mi ha fatto tornare alla memoria quel capitolo del gioco <3 mi è sembrato di riviverlo!

05/06/19, ore 12:07

Ciao! Andata sul tuo profilo, ho pensato di iniziare a leggere questa fanfiction appena pubblicata: conosco l'ambientazione, anche se non ricordo benissimo la missione trattata in quanto è passato un sacco di tempo da quando ho giocato a Tomb Raider III.
Che dire, si legge con leggerezza - e questo è un grande pro, spesso e volentieri mi trovo davanti fanfiction che magari di trama mi prendono, ma hanno dentro uno stile affettatamente aulico che inceppa la lettura ogni due per tre. Non è stato questo il caso: il tuo stile è leggero, semplice e scorrevole, senza espressioni artificiose e senza forzature. La narrazione si segue bene ed è organizzata bene: mi è piaciuta molto la decisione di "separare in due" la narrazione, raccontando la prima parte dell'avventura come ricordi di avvenimenti appena successi e tornando al presente solo in un momento successivo; e la separazione dalla seconda parte della fanfiction è netta e precisa, segnata dalla riga in cui Lara si rende conto che forse, se non vuole rischiare di diventare cibo per cannibali, è il caso di tornare alla realtà e smettere di pensare al passato.
L'attacco della creatura verde è stato rapido ma ben descritto, caratterizzato dalla rapidità di azione di un'avventuriera abituata a queste situazioni; ed è stato un ottimo sotterfugio per darle l'occasione di sporgersi e intravedere la caverna con la canoa. Non so se è stata una tua idea o se viene spiegato nel videogioco, ma in caso sia stata una tua idea ho molto apprezzato il fatto che spieghi come mai ci fosse una canoa nela caverna - ovvero il fatto che veniva probabilmente utilizzata dagli indigeni. Spesso e volentieri i videogiochi ti fanno trovare l'oggetto giusto al momento giusto senza preoccuparsi di spiegare il motivo per cui quell'oggetto dovrebbe trovarsi lì in quel momento, e trovare fanfiction che non cadono nello stesso errore è sempre piacevole. Se invece era spiegato nel videogioco - non mi ricordo veramente nulla - beh... Complimenti agli sviluppatori, suppongo? Eheh.
Mi è piaciuto anche il finale, la decisione di non raccontare la battaglia con Puna ma lasciarla sottintesa - certo, lei è sicura di sconfiggerlo, ma sta al lettore decidere alla fine se lo sconfiggerà davvero o no, in linea con quanto succede nel videogioco in cui non sempre si vince al primo colpo. Insomma, a mio parere è un dettaglio che aumenta l'immersione.
Quindi, in riassunto dopo questa logorroica recensione, complimenti! L'unico dettaglio su cui mi permetto di puntualizzare è che gli eventi narrati sono tanti ed è stato triste leggerli in una fanfiction così corta: sono arrivata alla fine con la sensazione di voler leggere di più. Qualche descrizione o riflessione più lunga non sarebbe sicuramente stata sgradita; ma alla fine questo dipende dallo stile individuale di ciascuno, e la fanfiction era veramente piacevole già così. Complimenti!