L'alba di un nuovo inizio
di Red Saintia

03/08/20, ore 12:10

Ciao Red Saintia. Già dal titolo sono rimasta affascinata, amo l'alba, è una parola presente anche nel titolo di una mia storia e, ogni volta che la ritrovo in altri scritti, sono sempre curiosa di leggere. Ho letto con interesse l'introduzione ed è proprio vero quel che dici, quando una persona fa parte del proprio destino la si rincontrerà, in un modo o in altro. Tutto evidente nella tua storia, mediante parole delicate, dove si può percepire il legame che lega queste due persone, dove aleggiano dubbi, ma al tempo stesso il legame creatosi è forte. Questa frase nel finale “Ti amo anch’io Nadia… ti aspetterò, ti aspetterò sempre", è esplicativa del loro rapporto. Credo che anche altre persone possano rispecchiarsi in questo scorcio di vita. Sentimenti ben descritti, in un'atmosfera malinconica, che toccano il cuore. Un caro saluto.

25/08/19, ore 12:26

Ciao tesoro!
Ma io esattamente come ho fatto a perdermi questa splendida, commovente e dolcissima storia? Per fortuna che ho rimediato! L'ho apprezzata, veramente tanto. E' stata dolce sì, ma anche giustamente amara, alla fine si parla sempre di un tradimento, di un amore sofferto, paure, dubbi e incertezze. Attraverso Nadia sei riuscita a farmi percepire tutte queste sensazioni, a farmi provare una grande empatia. Lei ha una vita e un fidanzato che l'aspetta a casa, ma l'amore non ascolta ragione. Eric è tornato nella sua vita, e si è riaccesa la fiamma che in realtà non si è mai spenta. Sa bene che non dovrebbe andare da lui, sa bene che dovrebbe rigare dritto, ma alla fine vince il cuore sulla ragione e forse è meglio così. Perchè spesso è meglio non pensare, viversi l'attimo e pensare anche un po' a se stessi. Che può essere egoista, ma terribilmente sano. Eric e Nadia si sono ritrovati, si sono uniti, si sono anche scontrati, ma tutto ciò era necessario. La loro non è una situazione facile, ma sembrano ben consci del fatto che in un modo o nell'altro si ritroveranno sempre. Questa storia rappresenta davvero il preludio di qualcosa di intenso, l'alba di un nuovo inizio, magari non facile, ma assolutamente degno di essere vissuto. Un racconto davvero molto intenso e che mi ha conquistata, come i due personaggi che oramai ho imparato ad amare.
A presto, complimenti <3

Nao

07/07/19, ore 18:17

Ciao cara,
lieta di essere qui a recensire questa one-shot. Solitamente non leggo le storie che si concludono in un singolo capitolo, forse perché ho bisogno che una storia si evolva, che mi catturi, voglio informazioni, approfondimento e solitamente non riesco a trovarlo in questo genere di fiction.

La cosa che mi ha piacevolmente colpita, leggendo il tuo racconto, è il modo in cui sebbene racconti di un episodio specifico, mi renda in realtà coivolta in una trama più ampia. Sei riuscita a rendere nitidi in poche pagine, grazie ad un accurata introspezione, due diversi tipi di rapporto, tre personalità differenti e un conglomerato di preoccupazioni e sentimenti che a volte è difficile rintracciare in capitoli e capitoli interi. Per questa abilità affatto scontata che possiedi non posso che complimentarmi con te: la grammatica e la sintassi si imparano a scuola, ma scrivere bene e centrare l'obiettivo che ci si è prefissi di fronte alla pagina è tutt'altra cosa. E' una dote.

A volte, inaspettatamente, molte delle convinzioni che ci facciamo vengono ribaltate, come è accaduto a me con la tua one - shot. Da oggi darò loro, grazie a te, una nuova possibilità.
Spero di trovarne altre all'altezza di questa, con una scrittura altrettanto fluida e matura.

A rileggerci presto, spero.
Un caro saluto,

W.

25/06/19, ore 22:05

Ciaoooooo <3 ma tu guarda che sorpresa!
Eric e Nadia di nuovo insieme *________* no vabbè, donna, tu mi vuoi morta! Erano così belli insieme, e al contempo mi avevano spezzato il cuore, che non avrei mai pensato di rivederli! Ho amato moltissimo questa storia, perchè finalmente Nadia si apre ai suoi sentimenti e decide di riprovarci, di ributtarsi, di ritentare, perchè Eric è Eric e nessun Matt a caso riuscirà mai a sostituirlo, per quanto carino possa essere.
Mi è piaciuto molto che abbiano scelto la spiaggia come meta dei loro incontri amorosi; il fascino di un vecchio faro, il rumore delle onde che s'infrange sulla sua superficie e sulla battigia, l'odore di salsedine, di libertà, di sogno che si resprira nell'aria... L'intera ambientazione è perfetta; il mare poi ricorda molto vecchi amori passati. Sa di rimpianti, di cose non dette, occasioni sprecate... e quante ne hanno sprecate Nadia ed Eric dopo quella maledetta (e allo stesso tempo magnifica) vacanza nella baita, quante? Finalmente, tuttavia, entrambi risultano decisi a non farsi sfuggire altre occasioni, a cogliere la palla al balzo e accorciare la distanza che li separava, scegliendo consapevolmente di stare insieme <3
Davveo bello e toccante il tutto, complimenti! E spero che ci saranno altri momenti su di loro <3 <3
A presto
Alice

23/06/19, ore 12:10

Ma tu guarda! Qualcosa che proprio non mi sarei aspettato.
Il proseguimento di quella vecchia mini-long era qualcosa che non mi aspettavo e mi ha piacevo,ente sorpreso.
Come mi ha sorpreso che Nadia sia riuscita a creare un legame con Matt, francamente mi avrei trovato strano qualsiasi personaggio con cui si fosse messa visto il carattere non proprio affettuoso.
Eric quindi è tornato nella sua vita, mi piacerebbe sapere che ha combinato nel frattempo. Per adesso non mi da una bella sensazione, sembra quasi uno scappato di casa dalla descrizione.
Non so quanto sia saggia la decisione di Nadia di correre "qualche rischio", di accantonare la corazza.
Posso dire di essere molto curioso di vedere come proseguirà questa storia.

19/06/19, ore 15:14

Benché in uno spartano ma accogliente monolocale di periferia mi stesse aspettando il più dolce ed amorevole dei compagni, il cui nome è Matt, io ero diretta altrove… da qualcun altro. Lo stesso qualcuno da cui mi ero ripromessa di stare lontana, il cui nome è croce e delizia da un anno e mezzo per la mia anima.

Non potevo non iniziare la recensione così, citando questo pezzo che è stato in assoluto uno tra i miei preferiti perché, in poche frasi, riassume ciò che sono Nadia ed Eric e il rapporto che li lega.
Le tue Originali mi piacciono davvero molto, come sempre, e questa in particolare l'ho molto apprezzata perché è quella sorta di finale che rimane comunque aperto, sì, ma al contempo ci fa capire che per Nadia ed Eric c'è speranza.
Non a caso, appena ho visto che questa OS era incentrata sui personaggi della mini long introspettiva che tanto mi era piaciuta, non ho esitato e mi sono fiondata a leggere.
Perché per quanto fosse realistico il finale della mini long, ovvero che non sempre c'è un lieto fine, bensì la realizzazione che bisogna andare avanti pur soffrendo e imparando a farsene una ragione, qui si capovolge tutto, arrivando al punto tale che Nadia ed Eric stanno sì insieme, ma non alla luce del sole, non ancora.
Il cuore di Nadia dovrebbe appartenere a Matt il quale, quasi paradossalmente, è stato colui che le è rimasto accanto e l'ha sostenuta quando era in crisi con Eric, ma nonostante tutto lei da Eric ci torna, come il magnete costantemente attratto dal ferro.
Si amano, si desiderano, vogliono stare insieme, ma gli ostacoli da affrontare sono ancora tanti e, il primo fra tutti, è affrontare Matt e dirgli che è finita, che i sentimenti che Nadia prova per lui non sono nulla in confronto a ciò che prova per Eric.
Tutto ciò è molto triste perché sicuramente Matt ci starà male, ma è anche vero che pronosticare la rottura del loro rapporto aggraverebbe solo di più la situazione.
In situazioni del genere bisogna essere ownsti sia con se stessi che col prossimo, prendere un profondo respiro e affrontare tutto a testa alta, per quanto difficile possa essere.
Il finale aperto mi è piaciuto proprio per questo, perché ci fa capire che Nadia è pronta a compiere questo importante passo e noi lo sappiamo, anche se non lo vediamo.
Se scriverai altro su questi personaggi, leggerò tutto molto volentieri.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

12/06/19, ore 06:26

Ciao, cara!
Scusami per il ritardo.
Io speravo da un po' che scrivessi il seguito della mini long con protagonisti Nadia ed Eric.
Questi due personaggi sono nati per stare insieme, non poteva finire cosi.
Io li ho adorati, si sono incontrati, amati e ora lei può lasciare il "suo fidanzato" se si può dire cosi per essere felice con Eric e trovare cosi la felicità che si meritano.
Ti voglio fare tantissimi complimenti e spero tantissimo che scriverai altro su questi due personaggi, per capire cosa riserverà loro il futuro.
Complimenti e alla prossima :)

11/06/19, ore 21:23

Rieccoli ritrovatiiiii!!! Dall’inverno ora siamo in estate, giustamente, visto il periodo, si sono adeguati anche i personaggi. Stavolta la loro storia ha un svolta più concreta e Nadia sa cosa vuole con Eric.. certo, la sofferenza non mancherà ma anche così era sofferenza. Però può cambiare le cose e andare avanti con la propria vita ed è un piccolo inizio. La scalata è tanta ma Nadia può farcela.

Alla prossima

09/06/19, ore 09:51

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Ricordo la storia e devo dire che il finale mi sorprese così dolce e amaro.
Questo continuo l ho trovato molto interessante lei che, nonostante tutto, ama Eric ma non vuole ferire l altro é una situazione reale non finta visto che succede molto spesso.
La discussione dei due è molto seria lasciare andare chi non si ama più sarebbe la cosa migliore ma gettarlo via, sarebbe un qualcosa di brutale.
Ciaoo a presto.

08/06/19, ore 23:50

Chi sono questi Nadia ed Eric, da che storia vengono o sono inventati da te?
Comunque i due sono evidentemente innamorati e passano bene le loro giornate insieme.
Una storia con tante emozioni tutte insieme.
In generale, un ottima storia, peccato duri solo 1 capitolo.

08/06/19, ore 11:01

ohh ma che bella sorpresa..... Nadia ed Eric <3 amori loroooo

e si capiva... non poteva finire come nella minilong..... loro avevano bisogno di essere felici.... dovevano essere felici..

ed ecco questa one shot, in cui lo capiscono, si rivedono.... si ri-amano.... e lei lacererà matt....

bel e dovuto sequel per questa coppia... brava

07/06/19, ore 21:12

Carissima, buonasera <3
Sono passata da te anche al di fuori degli scambi in primis perché sei stata dolcissima e ho apprezzato tanto le tue recensioni - perdonami se ancora non ho trovato il tempo di risponderti, sono una frana in questo -, poi perché mi aveva incuriosito questa storia, essendo originale e quindi inventata da te di sana pianta, personaggi compresi, e tra l'altro leggendo le note all'inizio ho sperato che si trattasse della mini-long che ricordavo io di aver letto nel periodo natalizio. E sono stata accontentata. Ci speravo poco - a dir la verità, per nulla - in un seguito, anche se dopo il modo in cui ci avevi lasciato sentivo un vero e proprio bisogno di capire come fossero andate le cose, fra di loro, dopo la dolcezza di Eric nell'ultima parte - se non mi ricordo male, c'era anche un libro di King di mezzo, queste cose non me le scordo mai XD
Comunque sia, Nadia ed Eric si ritrovano e davanti a una cioccolata calda e a una passeggiata in riva al mare il loro amore si riaccende. E ahw, devo ammettere che ci speravo proprio che andasse così. Mi è piaciuto molto come hai impostato l'one-shot, le bellissime descrizioni riguardo al luogo in cui passano la notte che è davvero un sacco romantico, i vari dialoghi - soprattutto quello finale di Nadia è dolcissimo. Non mi ricordavo di Matt e forse nella minilong non avevi proprio accennato a lui, fatto sta che da subito sono ovviamente stata team Nadia/Eric e sono contenta che lei abbia trovato il coraggio di affrontare Matt e dirgli la verità, a continuare a starci senza provar nulla fa solo del male a entrambi.
Davvero una one-shot deliziosa, mi hai rallegrato la serata <3
A presto <3
fumoemiele

07/06/19, ore 08:41

E ora come faccio a non aver voglia di andare sulla mini- long che hai citato e godermi la storia che ha ispirato questa oneshot? Eh? Me lo dici? :D Sono troppe le emozioni che hai racchiuso in questa pagina, troppi i pensieri e i rimorsi e le esitazioni. E' onesto e dolorosissimo il confronto con cui hai iniziato il racconto, la fotografia di una situazione delicata e resa ancora più delicata dalla sensazione forte dei due protagonisti che sia una situazione inevitabile. Complimenti e ci vediamo sicuramente sull'altra :) cheers

06/06/19, ore 14:03

Buon pomeriggio.
Il racconto mi ha trasmesso veramente molta speranza e una bella carica di sentimenti positivi!
Complimenti ^^ poi è anche scritto benissimo.