If a Purple Hyacinth Could Break a Wall
di Ellie_x3

17/06/19, ore 12:44

Ehilà! Eccomi qui a recensire!

Ho amato alla follia l'anime (e il manga, pian piano sto recuperando i volumetti anche se la fumetteria non è poi così rifornita *sigh*) di Bungou Stray Dogs, quindi non potevo non recensire, soprattutto vedendo i protagonisti (LA ship <3).

Dico fin da subito che questa OS mi ha fatto battere il cuore, soprattutto alla fine: hai una delicatezza e una bravura nel descrivere le scene, le sensazioni, le emozioni, che mi sono davvero immedesimata. Era come se fossi una spettatrice, seduta nel locale, ad ascoltare una mezza lite tra ex partner.
Ho davvero amato ogni sezione, ogni più piccolo approfondimento del rapporto tra Dazai e Chuuya. Loro due sono davvero preziosi, soprattutto in questo breve racconto.
E parlando proprio dei personaggi, secondo me l'avviso "OOC" è superfluo: sei riuscita a renderli perfettamente, sembrava davvero una possibile scena dell'anime. Hai tratteggiato e approfondito i lati del loro carattere e hai dato risalto anche ai cambiamenti che ci sono stati nel tempo. In poche parole, sei riuscita a rendere entrambi (e anche Akutagawa, patato, che compare all'inizio) a 360°, con reazioni decisamente umane e verosimili.
Per cui... beh, davvero complimenti! Questa OS ha sicuramente un posto tra le mie preferite.

Sono contenta di aver scoperto questa storia: lo stile e la caratterizzazione dei personaggi sono impeccabili. Quindi davvero, spero che scriverai altro su di loro!

Un bacio da _Lakshmi_!

16/06/19, ore 19:16

Ciao cara **
Ah, questi due, come si fa a non amarli, come?
Intanto i personaggi sono proprio loro, soprattutto Chuuya è così lui che mi sembrava davvero di sentirlo parlare. Ma la cosa più bella sai qual è stata? Il come hai delineato il rapporto tra lui e Dazai e il modo in cui si parlano.
E poi Dazai, beh, già di suo è un personaggio più complesso di quello che può sembrare, complessità che sei riuscita a trascrivere in questa stupenda shot. La morte di Odasaku è un pensiero costante, quasi soffocante, per non parlare poi del fatto che quando Chuuya guarda Dazai, ha l'impressione che non sia più lo stesso Dazai che aveva invece conosciuto anni prima. Mi è piaciuto anche che sia apparso pure Akutagawa, io lo amo e quel pezzo iniziale in cui parla con Chuuya boh, erano troppo BROTP, adoro. Comunque, tra Dazai e Chuuya c'è molto fluff, ma sono sempre e comunque loro (adoro il fatto che si prendano in giro/si insultino, ma poi magari Dazai aiuta Chuuya quando ha bevuto troppo anche solo per poter camminare). Quel giorno non era un giorno felice, eppure sul finale ho avuto la sensazione che entrambi tornassero a respirare (e io a fangirlareT). Dopotutto, in un certo modo la vita deve andare avanti, no?
HO AMATO QUESTA STORIA. Penso che non avevo ancora letto di tuo su fandom che conoscevo ed è stato un piacere scoprire che amiamo le stesse coppie.
Non vedo l'ora di leggere altro <3
A presto,

Nao

15/06/19, ore 23:42

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino – arrivo proprio all'ultimo e me ne vergogno tantissimo, davvero.
But spero che questa recensione valga la lunga attesa *^*

Questa One-shot è stata stupenda sotto ogni punto di vista.
Perfetta sia per i contenuti, che la caratterizzazione dei personaggi e la grammatica.
È la prima volta che leggo una tua fanfiction, dato che di tuo ho sempre letto originali bellissime, ma lasciati dire che anche qui sei davvero tanto, tanto, TANTO brava.
Se c'è una cosa che adoro del tuo stile è, senza ombra di dubbio, il modo in cui riesci sempre ad adattarlo ad ogni situazione.
Inutile dire che qui ho avuto modo di vedere un'altra sfaccettatura del tuo stile narrativo, perfettamente in linea con il mondo di Bungou Stray Dogs.
E secondo me l'OOC non è assolutamente necessario, perché sia Chuuya che Dazai li ho trovati perfettamente IC – e sono stra felice che questa storia sia incentrata su di loro perché shippo la Soukoku alla follia, è la mia seconda OTP dopo la Shin Soukoku *^*

Qui abbiamo a che fare con due Dazai.
Due Dazai coi quali Chuuya ha avuto modo di avere a che fare.
C'è il Dazai diverso, quello a tratti irriconoscibile che quasi mette in luce il peggio di sé e questo Chuuya lo prova sulla sua stessa pelle attraverso un abisso di emozioni negative; poi – e quanto è beffardo il destino – c'è quel Dazai buono, quello che si fa in quattro per riportare Chuuya completamente ubriaco a casa – certo, alcune volte con la tentazione di lasciarlo malamente in strada, ma alla fine non lo fa, NO CHE NON LO FA.
E in tutto questo c'è la presenza costante di Odasaku, non fisica, bensì mentale, nei ricordi e nel cuore.
Perché la sua assenza preme nel cuore di Dazai e martella la mente di Chuuya ed entrambi la affrontano in maniera differente, tanto che diventa il loro elemento di discussione durante la serata.
Quando poi viene pure menzionato Akutagawa – bimbo bello, è il mio personaggio preferito dell'intera serie *^* – attraverso i pensieri di Chuuya, non ho potuto fare a meno che esclamare interiormente: DIAMINE SÌ, È PROPRIO COSÌ.
Perché Dazai sente di aver fallito con Odasaku, sì, ma anche Akutagawa è ciò che resta di un uomo che lo ha danneggiato e che agisce di conseguenza.
Io già sono in ritardo con la recensione, poi scrivo cose sconclusionate dettate dal cuore e quindi niente, spero mi perdonerai due volte per tutto ciò.
Ad ogni modo, sappi che ho davvero AMATO questa OS, è stata una lettura piacevolissima e molto intensa, ricca di Angst e introspezioni mozzafiato.
Ti rinnovo i miei complimenti per questo scritto, come sempre è un piacere leggerti!
Alla prossima *^*

Harriet;

13/06/19, ore 18:28

Beh, WOW, davvero. L'OOC francamente lo vedi solo tu, perchè per me questA fic è perfetta . Premetto di non shippare soukoku (non che non capisca il motivo o la chimica fra loro, solo che Atsushi è troppo cucciolo per non stare con Dazai), ma la storia era scritta davvero ma DAVVERO bene. Ho adorato il conflitto interiore di Chuuya, come fosse frustrato dell'indifferenza di Dazai, come fosse geloso di Odasaku, che non la sua morte sembrava aver cancellato dalla faccia della terra il suo partner per creare un completo estraneo. Mi è piaciuto tantissimo anche il coinvolgimento di Akutagawa, perchè solitamente nelle fic soukoku non gli viene mai data giustizia. (Sì, per non essere una fautrice della coppia ne ho lette un discreto numero. XD) Akutagawa è un po' il lascito di Dazai, l'ennesima cosa che ha danneggiato e che chuuya deve rimettere insieme dandogli una forma vagamente simile all'originale.

" maledizione, avrebbe voluto sbattergli in faccia Akutagawa, con i suoi traumi e la sua violenza e i discorsi che, in un modo o nell’altro, tornavano su Dazai. Era sempre lui, come un proiettile incastrato nel suo corpo; "

Non chiedermi il perchè, ma ha trovato bellissima questa parte.
Ovviamente, tristissimo l'incontro al bar, troppo doloroso e autodistruttivo Chuuya che continua a farsi del male da solo e lasciarsi uccidere lentamente dalle parole di un lato di Dazai molto più malevolo di quello che mostra solitamente agli altri. Ci sono due Dazai, in questa storia (entrambi perfettamente IC, eh!): il primo è, appunto, la versione peggiore di se stesso, un misto tra la spietatezza della Port Mafia e la maturità dell'Agenzia, che lo rende solo freddo e insensibile. In un certo qual modo lui sa benissimo quanto male stia facendo a Chuuya nel:

" “Oda?” domandò Chuuya, lanciando uno sguardo al bicchiere accanto al proprio gomito: una palla di ghiaccio immersa nell’oro di tre dita di Whiskey, che brillava di riflessi ambrati sotto le luci soffuse del locale, ed un minuscolo mazzo di fiori.
Quell’idiota aveva rispettato l’anniversario della morte di Oda Sakunosuke con precisione religiosa. Era anche l’anniversario della morte di qualcos’altro, ma Dazai non si era mai degnato di scrivergli un messaggio.
Ed ora avrebbe risposto come se la cosa non avesse nulla a che fare con Chuuya, come se non fosse stato altro che un passante nel rumore bianco—
“Naturalmente.”
Eccolo. "

Sei stata bravissima, questa parte mi ha messo i brividi! Rispecchia così bene il primo lato di Dazai. Poi c'è il secondo, quello più umano, quello che si preoccupa per gli altri nonostante lo voglia nascondere. Porta Chuuya a casa, forse cercando di scusarsi per il male che gli ha fatto e che cotinuerà a fargli perchè è nella sua natura , e scrive quel biglietto in cui lo sgrida per l'irresponsabilità di far guidare Gin senza patente. Sei riuscita a descrivere in modo fantastico il rapporto tra Dazai e Chuuya, ma anche tra Dazai e se stesso (anche se di sottofondo) e di Chuuya con Odasaku, la nullità, la ruota di scorta della Port Mafia che contanva più di lui nella vita del suo stesso partner.
Complimenti, è stata una lettura bellissima!
(Partendo svantaggiata dal fatto che effettivamente questi due non mi facciano impazzire, i complimenti sono più che meritati!)
Alla prossima
little_psycho
(Recensione modificata il 13/06/2019 - 06:29 pm)