Star Trek Keter Vol. III: Affari di famiglia
di Parmandil

01/10/23, ore 12:10

Uno degli episodi migliori che hai scritto in assoluto. Il rapporto tra i personaggi, Jaylah e Zafreen soprattutto ma anche Norrin, sono la " gemma " di questo racconto ( perdona la battuta 🙄🤗 ). Certo uno potrebbe dire che sono cliché visti e rivisti ma quando sono scritti così bene chissene...
Zafreen è a mani basse il mio personaggio preferito e, anche se temo che sarà difficile fare meglio di così, spero che continui ad allietarci e a salvare la giornata anche nei prossimi episodi.
Jaylah sta migliorando a vista d'occhio; sinceramente pensavo mi sarebbe rimasta un po' più sullo stomaco ed invece no, perché avevo paura che sarebbe stata messa su un piedistallo come i suoi genitori mentre tu sei riuscito a metterla alla pari con gli altri personaggi, l'hai resa più " umana " ( speriamo che Rangda non mi abbia sentito 🤭😏 ).
Ovviamente Zafreen ha aiutato molto in tal senso in questo episodio 😍. Le due si sono influenzate a vicenda come prevedibile: Zafreen sarà un po' meno oca ( purtroppo ) dopo aver acquistato maggior sicurezza in sé stessa e Jaylah si è sfilata la scopa dal cu..... 🫢
Ho visto la citazione di Svetlana a fine capitolo, da lì forse avrei colto il legame tra lei e Juri.
Molto bella anche la parte di Norrin, non credevo mi avrebbe preso così tanto.
Anche qui si potrebbe dire che i cliché abbondino ma per prima cosa questo non è necessariamente un male e, come ho già detto prima, quando il tutto è supportato da un'ottima scrittura allora il problema non si pone, ma devo dire che è proprio il finale della sua storia la cosa che mi è piaciuta meno.
Adesso cercherò di spiegarmi al meglio, ma ricorda che questo che sto per dire sono mie personali considerazioni e non sto dicendo che hai scritto male, la tua idea è brutta o cose simili.
Lo sciopero finale dei tecnici l'ho trovato fuori contesto pensando agli Hirogeni. A parer mio bastava un finale più classico: Drovik e Norrin tornavano su Amar; l'Alfa ancora sconvolto per il tradimento di Vidrak e a questo punto Norrin partiva con il fatto che se queste sono le usanze degli Hirogeni allora il loro popolo era destinato a sparire; pippone di Drovik sulle tradizioni; risponde Norrin con i dogmi federali e magari qualche citazione da Voyager; Drovik dubbioso e arrivo di Vitani e Garid, ma senza la bandiera rossa; finale uguale a quello che hai scritto tu sul successore dell'Alfa.
Fine.
È una mia considerazione nulla più, però il finale da quando Vitani arriva... ripeto le mancava solo la bandiera rossa e i compagni dietro che cantavano l' Internazionale Socialista o ( meglio ancora ) l'inno dell' URSS; mi è sembrato fuori contesto.
Se proprio volevi scrivere una storia del genere avrei puntato su qualcosa del tipo:
_ la Gemma d'Orione non viene rubata subito dallo Spettro perché troppo danneggiata e la Keter deve trasportarla verso qualche sistema con cantieri spaziali;
_ appena arrivati si scopre che ci sono forti tensioni nei cantieri; le condizioni di lavoro sono pessime: licenziamenti, paghe scarse, sicurezza sul lavoro inesistente, turni di lavoro massacranti, dirigenti in guerra con gli operai, operai pronti a tagliarsi la gola fra di loro per motivi razziali ( ovviamente gli alieni ce l'hanno con gli umani a causa della propaganda)
_ per la prima volta da secoli si parla di SCIOPERO
_ Jaylah e lo Spettro che collaborano per risolvere la situazione;
_ special guest star : Grenk.
_ scena clou: Juri che declama tutto il Manifesto del Partito Comunista a Dib, che ovviamente non capisce nulla.
_ Nel finale, dopo aver risolto, lo Spettro fugge con la Gemma.
_ Gran finale con gli operai che cantano Bandiera Rossa, l' Internazionale, l' inno dell' URSS e pure Bella Ciao.
Il titolo dell'episodio sarebbe stato ovviamente:" Uno spettro aleggia sulla galassia ( o sull' Unione , se preferisci ) "
Vabbè sto esagerando, ma spero di averti fatto capire cosa intendevo.

La citazione di Sisko molto bella e a questo punto credo che nel prossimo episodio la Guerra Civile scoppierà sicuramente.

Non vedo l'ora di continuare
(Recensione modificata il 01/10/2023 - 12:12 pm)