Notando e (an)notando
di Hiroshi84

18/07/22, ore 15:34

Ho trovato questo tuo modo di giocare con le parole geniale. Non avevo mai letto nulla del genere prima e mi è piaciuto un sacco.
Ti faccio i miei complimenti

23/07/20, ore 10:48

Ciao Hiroshi. L'immagine iniziale credo sia proprio uno studio di un notaio, dove abbiamo la paronomasia. Complimenti per l'idea, interessante leggere questo susseguirsi di parole in questo contesto, nel genere commedia. Da dove ti è venuta l'ispirazione per utilizzare questa figura retorica? La chiusura finale è ironica e pertinente. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 10:48 am)

18/07/19, ore 23:14

Allora l'idea è originale, simpatica e anche abbastanza rara perchè difficilmente si trovano autori che giocano sulla paronomasia perchè comunque non è facile ed è un attimo incasinarsi. Sei stato bravino e mi è piaciuto. Però a lunga dare diventa una cosa che potrebbe fare innervosire chi legge, mi spiego meglio, un racconto così per quanto simpatico potrebbe far sbuffare un pò vedendo che alla fine giochi solo sulle assonanze della parola Noto (Noto città, notato, notarile, notaio, notasti e via dicendo) L'idea è potenzialmente strutturata bene ma ci devi ancora lavorare molto su, prendi però queste considerazioni con le pinze, io ci ho provato a fare ste cose ma sono negato, per me è già un casino assurdo scrivere normalmente in prosa figuriamoci con queste cose. Per questo mi congratulo però con te, è sicuramente una cosa nuova che si vede e legge poco quindi ti sei meritato una bella bandierina verde (Sebbene ci siano cose qua e la da migliorare e perfezionare) ma questo è già un inizio molto promettente, spero di leggere altri tuoi testi simili e vedere se continuerai con questo esperimento e come migliorerai strada facendo. Un abbraccio grande grande, come sempre.
Fede883.

PS: Prendi sempre ciò che ti dico non come una critica negativa ma come mie considerazioni personali (Che possono anche essere sbagliate) di sicuro non criticherai mai una persona solo per il gusto di farlo o per essere cattivo ma solo per cercare di dire dove potrebbe migliorare vedendo che ha del gran potenziale, inoltre non sono un critico letterario o un editor quindi prendi sempre come considerazioni ciò che ti dico e scrivo. Un mega abbraccio Beppe?
Hai annotato ciò che ti ho detto XD.

22/06/19, ore 01:30

Note, note e note... A questo punto ne prendo una a scuola, anzi sette che le note sono sette, da non dormirci la note!
Scherzi a parte, il tuo racconto è veramente fenomenale e, con tutte le note, mi hai fatto ricordare uno scrittore, Nuto Revelli, che ha combattuto in Russia e che poi è diventato partigiano, di cui ho letto "La guerra dei poveri", di cui ho letto solo la parte della Russia, dato che dovevo restituirlo alla biblioteca della scuola, avendolo preso in prestito da lí.
Ma, tornando al tuo racconto, mi sa che se il notaio fosse un insegnante, darebbe una nota tale da non far dormire l'alunno per una notata intera!
Scusa per le pessine battute, ora vado, buonanotte e a presto!
P.S. Nel caso ti interessasse, sono riuscita finalmente a scrivere una nuova storia su Kenny il clown e, se vuoi, potresti leggerla.
Buonanotte! :)

11/06/19, ore 10:19

Ah ah ah ah divertentissimo racconto, dico davvero, mi è piaciuto un sacco. Immagino che non sia semplice scrivere un racconto del genere, ma, conoscendo le tue capacità scommetto che per te non è stato troppo complicato..... Comunque, ho notato che i due notai, a parte notare i loro pregi (che poi io più che altro, non li definerei pregi, direi piuttosto che entrambi sono "leggermente" egocentrici) non hanno grande abilità nel notare ciò che li circonda, difatti non hanno notato il "povero" cliente, che stanco di sentirsi trasparente ha deciso di mandare i noti notai a quel paese..... Mi piacerebbe leggere altri testi simili sai? Magari potresti provare a scrivere qualcosa del genere su un racconto biografico.... Ultimamente sto esagerando con le richieste mi sa ah ah ah ah.... Ti amo amoruccio dolce