Nella tana del coniglio
di Nao Yoshikawa

16/04/20, ore 22:32

Recensione premio (2\2)

Ok, questa storia è meravigliosa e va dritta tra le preferite!
La ship Moriarty/Molly non l'avevo mai presa in considerazione e, devo ammettere, che quando ho letto la trama ero parecchio perplessa e turbata xD
Ho amato il parallelismo tra Alice\Cappellaio e James\Molly ed è stato strano leggere di un Moriarty così preso da una donna!
Come ho fatto già presente nella storia che ha partecipato al contest, ha uno stile davvero molto bello e fluido e al livello grammaticale non ci sono errori.
PS: questa storia merita veramente tanto, perciò ti consiglio di farla partecipare a qualche contest se ne avrai l'occasione :)

20/02/20, ore 23:36

Ciao Nao, eccomi finalmente arrivare per lo scambio del Giardino!

La Molliarty è una ship che mi affascina molto (anche se solo one-sided da parte di Moriarty perché Molly NON amerebbe mai qualcuno come lui, ma ne sarebbe certo affascinata, come è accaduto), uniscila a due delle mie cose preferite, ovvero Alice in Wonderland e la Alice/Hatter, e non potrai non trovarmi a leggerla - infatti questa storia io l'avevo letta l'anno scorso, ma al solito mi sono scordata di recensire (di solito se non lo faccio subito dopo la lettura stessa, difficilmente mi ricordo di tornare a farlo), mi sembrava giusto rimediare.

Se il film di Burton è già a tratti cupo e inquietante, la tua versione prende una piega gotica/horror che ben si adatta a un Sottomondo governato da James Moriarty. Mi è piaciuta la dinamica che hai sviluppato tra lui e Molly nella fic, anche se una Molly Hooper che cede a James non riesco a trovarla davvero IC.

Ho notato alcuni errori all'interno del testo (sono errori di battitura - alcuni spazi e punti mancanti), se ti interessa ti consiglierei di rivederlo, dato che è una storia valida.

Ale

02/02/20, ore 12:24

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino. Da molto tempo non frequentavo più il fandom di Sherlock, perciò mi ero persa questa delizia. Devo ammettere che non amo Molly e quando ho letto che era lei la protagonista ho storto il naso, ma invece di scegliere un'altra storia ho provato a leggere perchè amo Alice nel paese delle Meraviglie, perchè Moriarty lo trovo perfetto nei panni del Cappellaio Matto, e alla fine mi sono dimenticata dei miei pregiudizi e mi sono limitata a godermi la storia. Hai uno stile molto interessante, riesci a catturare il lettore sin dalle prime righe e non lo lascia andare fino alla fine. Mi è piaciuto moltissimo questo adattamento al film e ho apprezzato il fatto che tu abbia reso Moriarty ancora più pazzo del vero cappellaio matto. Il finale è stato una piacevole sorpresa, peraltro molto poetico. Ho trovato Moriarty perfettamente IC, Molly forse un po' meno perchè non ce la vedo mentre va all'avventura, però è sicuramente molto credibile. Un racconto che ha lasciato il segno e che metterò subito tra i preferiti!
Spero a presto :)

24/12/19, ore 16:34

Eccomi qui per lo scambio libero su Il giardino di EFP.
Allora, partiamo con stile e robe tecniche: pulito e scorrevole, oltre che corretto, non ho da dirti grandi cose se non di continuare così perchè leggerti è molto, molto piacevole.
In questa storia la componente dark c'è e si sente, ma non è "troppo", anzi secondo me è men dosata (sembra stia parlando di sapori, ma capiscimi, siamo sotto natale e io sto affogando tra i biscotti e le cose da cucinare) e rende il complesso molto più intrigante che se non ci fosse stata, quindi ottima scelta.
Io adoro Moriarty (ma chi non lo adora, dai su diciamo la verità) e Molly non mi dispiace anche se capisco che sia odiabile ahahhaah
Insieme, secondo me, fanno una di quelle coppie di "strani e felici" che se li incontrassi per strada ti stropperebbero un sorriso.
Mi è piaciuta tutta l'ambientazione così fedele al mondo di Alice e anche chi hai fatto impersonare loro: scelta azzeccata. Sono pazzi e lo sono insieme, nel loro mondo fatto di morti (che poi lei voglio dire, non mi sembra esattamente con tutte le rotelle a posto, con quale faccia brontola della pazzia di Moriarty?)
Infine, quella sottospecie di rapimento di cui, secondo me, lei si era accorta (dai Molly, ma ci credi davvero che il tè non sia avvelenato??) e la frase «Perché anche il re dei folli ha bisogno della sua regina.» sono la mia parte preferita in assoluto.
Mi è piaciuto tutto, dalla prima all'ultima parola, e sono stata appiccicata allo schermo tutto il tempo, senza quasi battere le palpebre.
Ottimo lavoro cara!
Ti saluto e colgo l'occasione, oltre che per i complimenti, anche per farti gli auguri per queste imminenti (imminentissime) feste!
A presto e un bacio
Lagertha

29/10/19, ore 11:21

Ciaoooo, come va?
Fa tanto che non leggo o recensisco, in particolare una tua storia.
Mi sei sempre molto piaciuta come autrice, ho sempre molto ammirato il tuo stile e, ritornata la voglia appunto di leggere, ho cliccato sul tuo nome. Purtroppo non conosco tutti i fandom nei quali sei piú attiva ed hai le storie piú recenti, perció mi sono buttata su qualcosa, si di piú vecchiotto, ma dove so che sei brava e di cui giá in passato o avuto modo di apprezzare i contenuti: quello di Sherlock.
Parto immediatamente col farti i complimenti per lo stile. Semplice, lineare e coinciso, ma questa é una cosa che ho sempre molto ammirato nelle tue ff.
Sei stata brava a farmi immaginare la scena ed infatti ho avuto la sensazione di stare lì nel mondo sottosopra con Molly e Jim e guardare curiosa, ma anche con un crescente senso di ansia, cosa facessero. C'è un ritmo particolare, crescente e ti giuro che gli animali imbalsamati ed il sangue sulla gonna di " Alice", sono stati proprio la ciliegina sulla torta che mi ha fatta impazzire. Già di suo Moriarty é un personaggio terribilmente figo, pazzo e adorabile, ma tu, nelle vesti di cappellaio matto l'hai reso divinamente.
C'é un'atmosfera cupa, inquietante, molto Burtoniana e credo tu abbia fatto un buon lavoro a trasmettere quel senso di " oppressione" e "ansia" crescenti, che culminano poi in un fantastico colpo di scena: il re dei folli ha scelto la sua regina!
Non avrei mai shippato Jim e Molly, ma giuro che così mi piacciono da morire.
Un bell'epilogo soddisfacente, come d'altronde tutta la One shot.
Ancora tutti i miei complimenti.
Alla prossima ❤️
Padme 🌺

20/07/19, ore 12:39

Ciao Nao! Perdonami per il ritardo, come avevo scritto nel commento col link al mio profilo, sono arrivata con estrema lentezza da tutte voi.
E come potevo non passare da questa oneshot?
Ovviamente non ho potuto evitarlo, visto il fandom in cui sguazzo con tutte le scarpe.
Sono davvero felice che tu abbia deciso di pubblicare qualcosa su Sherlock BBC, so che anche in passato hai scritto qualcosa qui ma penso che se andassi a recensire cose troppo vecchie mi uccideresti XD
Ma lo sai che anch'io non amo Molly? Okay, lo dico chiaramente, la detesto. Pero qui tu le hai dato una caratterizzazione interessante, accoppiandola poi con il cattivo per eccellenza, che io amo tantissimo e che trovo sia un personaggio meravigliosamente riuscito, nella serie: James Moriarty. Wow.
Non avrei mai pensato di vedere Molly divenire interessante grazie a lui, eppure è stato bello vederla immersa in questa situazione assurda, che potrebbe tranquillamente essere uno scenario onirico e che con molta probabilità è invece reale.
Mi piacciono le atmosfere dark, si addicono a Moriarty-cappellaio, e sono contenta che tu abbia deciso di ispirarti alla versione di Tim Burton, sicuramente la più adatta a questa os.
Brava Nao, sono felice che tu abbia scritto questa storia e spero di ritrovarti presto nel fandom di Sherlock!
A presto
MissAdler

16/06/19, ore 11:16

Ciao cara Nao *-*
E' un piacere ritrovarti, era da tanto che non leggevo i tuoi racconti e sono contenta di essere qui finalmente, ho deciso di passare a leggere questa storia perché sai quanto amo Sherlock, e amo follemente il personaggio di Moriarty perché trovo che sia davvero uno dei più affascinanti (insieme a Sherlock ovviamente).
Ho trovato molto originale e carina l'idea di adattare i personaggi nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie, non ho mai shippato nemmeno lontanamente Moriarty e Molly inisieme e il fatto che tu abbia scelto proprio questa coppia mi ha incuriosita parecchio, inoltre trovo che Molly sia perfetta nel ruolo di Alice in questo caso.

"Evitava accuratamente di guardarlo negli occhi. Non perché ne avesse paura. Ma perché ne era affascinata."

Hai delineato perfettamente il personaggio di Moriarty, ho adorato il suo modo di essere folle e inevitabilmente affascinante allo stesso tempo, ho amato le varie ambientazioni e l'atmosfera dark che ricorda appunto quelle di Tim Burton. Mi è piaciuta un sacco la seconda parte, Molly si ritrova dover indossare un abito fatto per lei su misura ed è palese quanto pure lei sia attratta da questo personaggio così ambiguo e ho amato il finale di questa storia, inutile dire che in effetti con Moriarty shipperei chiunque pure io XD.
Ottimo lavoro come sempre cara, è stato un piacere rileggerti dopo un sacco di tempo e appena avrò un po' di tempo libero proseguirò Ecarlate fuori dagli scambi poiché devo assolutamente sapere come va a finire.

Alla prossima ♥
Shakana

15/06/19, ore 17:19

Ciao, cara!
Scusami per il ritardo, ma visto che sono tornata a casa, posso finalmente cominciare a recensire, altrimenti rimango troppo indietro.
Devo dire che questa one-shot mi è piaciuta tantissimo e poi Alice di Tim Burton è la meraviglia assoluta.
L'atmosfera dark è molto bella e Molly nei panni di Alice è perfetta e mi ha ricordato moltissimo quella del film.
Si percepisce leggendo l'angoscia e anche la curiosità della protagonista e anche l'incontro con il cappellaio è stato perfetto.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima (Scusami per la pessima recensione)

15/06/19, ore 09:32

Guarda, è tutto così perfetto da essere commuovente. Dico davvero. Quando ho visto che avevi pubblicato qui ero già molto felice di mio, e poi invece ho notato che cosa avevi pubblicato e lì mi sono molto stupita. Direi che è insolito e assolutamente fantastico al tempo stesso. Ti dirò che sono in una situazione non troppo dissimile dalla tua, Molly è il personaggio che amo meno in questa serie (anzi si può dire che la detesto proprio) mentre Moriarty è l'antagonista che secondo me funziona di più in assoluto contro Sherlock Holmes. La sua metà perfetta, l'altra faccia della medaglia insomma. E poi personalmente adoro Andrew Scott e il modo in cui lo interpreta (avendoci dedicato un gruppo su Facebook, puoi immaginare il livello del mio innamoramento verso Moriarty) e leggere fan fiction su di lui è ancora una rarità perché in pochi si avventurano a scrivere su questo personaggio. E lo posso anche capire, l'ultima volta che ci ho provato mi ha lasciato addosso una stranissima sensazione... ma comunque, questa storia mi è piaciuta moltissimo e di sicuro la consiglierò perché hai avuto già di per sé un'idea fantastica. Io adoro Alice nel paese delle meraviglie e la versione che prediligo di più è quella di Tim Burton che secondo me è riuscito a catturare appieno quell'aria di follia vagamente decadente che ha il romanzo, cosa che il cartone della Disney a mio avviso non era riuscito a fare. Qui c'è la stessa identica atmosfera, tutto un po' dark, misterioso, spaventoso e folle e Moriarty è un Cappellaio perfetto. Forse vagamente più cruento rispetto al corrispettivo di Johnny Depp, ma a suo modo perfetto nei panni del Re, si fa per dire, di questo mondo che è un po' tutto al contrario in cui le leggi della fisica e della natura sono del tutto stravolte. Il tuo Cappellaio l'ho trovato straordinario, ben scritto soprattutto nei dialoghi in cui ho quasi visto il modo di parlare di Andrew e il suo approccio al personaggio, fatto anche di sottigliezze e di espressioni facciali. Ho visto la sua pazzia e il suo modo di fare le cose, quasi senza mostrare subito un piano ma facendolo capire soltanto quando va a lui. Quindi su questo sei stata davvero brava, perché Moriarty è un personaggio difficile da rappresentare in una storia.

Dall'altra parte abbiamo la nostra Molly/Alice. Dunque, io credo che dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio siano in realtà due persone molto diverse, caratterialmente parlando. Però mi è piaciuto il fatto che tu abbia usato lei, perché al di là della ship con Moriarty (che io ricordo a tutti essere canon, in un modo o nell'altro), è in un certo senso la più adatta tra i personaggi femminili e maschili di Sherlock BBC a cadere in un mondo delle meraviglie come questo. Pur non avendo molto a che spartire con la Alice di Tim Burton, ma forse più con quella disneyana, la tua Alice è calzante e perfetta. Il suo credere che si tratti di un sogno, il suo convincersi e poi convincersi del contrario e quasi non capire del tutto ciò che attorno a lei succede e quando capisce dove è finita non se ne vuole nemmeno più andare. Al contrario rimane a fare da regina a questo mondo un po' strano. Non sappiamo altro, in effetti e dei personaggi della storia compare solo il coniglio (E ammetto che mi sarebbe piaciuto incontrare lo Stregatto), che poi è quello che la trascina giù per il buco nero, ma possiamo solo immaginare chi altri potrebbe esserci assieme a Moriarty in questo paese delle meraviglie. Quello che poi è quasi ovvio è la fascinazione malvagia che Molly subisce da questo Moriarty molto carismatico. Una fascinazione che non è affatto scontata né banale, ma che nasconde anche una certa complessità nel personaggio di lei e che dalla serie, mi spiace per i suoi fan, ma non c'è proprio. Ecco, posso dire che l'hai resa più interessante di quanto non abbiano fatto Moffat e Gatiss ai miei occhi. E lo so, sono dura con lei, ma non ci posso far nulla...

Sono davvero felice che tu abbia scritto questa storia, particolare e originale e con una coppia del tutto insolita.
Koa

14/06/19, ore 10:52

Buongiorno mia cara <3
Per l'ABC penso di portarmi avanti con la Starker, ora mi aveva incuriosita un sacco questa storia e ultimamente provo una vera e propria mancanza, di Moriarty - colpa anche della 5x02 di Black mirror che ha Andrew Scott come attore protagonista e psicopatico -, tra l'altro era il mio preferito di Sherlock, lui **
Oddio, alla Moriarty/Molly non ci avevo mai pensato, non per questo ho apprezzato meno la storia, anzi; è stato interessante vederli in questi panni.

Comunque sia, credo tu abbia fatto delle bellissime descrizioni e ho adorato l'atmosfera dark, gli animali imbalsamati - la tassidermia è macabra quanto affascinante - e ho adorato i dialoghi e il modo in cui Moriarty/Il cappellaio le dà il benvenuto lì e la invita a prendere un tè. **
Ciò che non mi aspettavo era la svolto che la storia prende nella seconda parte. Cioè, forse dovevo aspettarmi da un personaggio simile tutta questa follia, però giuro che non pensavo l'avrebbe rinchiusa laggiù, le avrebbe cucito un vestito addosso e l'avrebbe tenuta con sé per l'eternità. La frase che chiude il capitolo, poi, che meraviglia. Ho fangirlato un sacco - anche se penso che non dovrei, in queste circostanze xD
Soprattutto, ho amato la sua follia e il modo in cui a lui pare assolutamente normale. L'ho trovato molto IC e anche terribilmente affascinante. **
Tra l'altro, non sapevo che di Alice in wonderland esistesse una versione di Tim Burton... inutile dire che lo recupererò, una versione dark dev'essere indubbiamente fighissima **
Questa storia finisce indubbiamente nei preferiti <3

Leggerti è sempre un piacere <3
fumoemiele

13/06/19, ore 11:35

Tesoro!
Tesoro... allora (dovrei fare il solito preambolo dove chiedo scusa per il ritardo, ma ormai ci hai fatto il callo e se non mi hai odiato fino ad ora probabilmente non lo farai mai perché sei paziente ma ora la smetto di dire le solite cose che dico ç__ç) tu devi sapere che io sto sclerando. E lo sai perché? Perché la molliarty è una delle mie pochissime ship het e ho praticamente SOLO letto in inglese, su di loro, fino ad ora e ti sono GRATA, per aver finalmente reso possibile la lettura non solo in italiano ma anche di una storia che mette in luce due cose fondamentali:
la prima è che sì, Jim è il pazzo che è, ma Molly non è da meno. E' attratta dagli psicopatici, maniaci e, per quanto possa provare paura, in realtà è più fascino che timore e questo è dannatamente IC e alla base di quello che è un personaggio complesso, che non tutti hanno compreso ma a cui tu hai reso un'immensa giustizia, specie usando il suo pov e mettendo in luce la vera Molly. Grazie ç___ç Non succede MAI!
La seconda è l'instabilità mentale di entrambi. Come ti dicevo, sono due personaggi che nel loro essere completamente differenti, in realtà si somigliano paurosamente. Stesse attrazioni verso il macabro e stessa indifferenza di fronte alla morte.
Quindi questa Molly/Alice, che si ritrova a bere un té amaro al tavolo di Jim/Cappellaio, con la compagnia di animali morti, è stato... boh, un'esperienza mistica. Erano loro, in tutto e per tutto e:
Non era mai stata leggiadra, sempre troppo distratta, con le testa fra le nuvole Molly. Al 100% Molly. Non so che altro dire nei riguardi della caratterizzazione, solo WOW.

Il modus operandi di Jim per avere la sua regina va dritto al punto. Non usa retorica, ma le dona un vestito e non le impone niente. Rimane il consulente criminale che è nella serie, capace di vedere oltre gli occhi e oltre la pelle. Sa quindi che lei vuole questo, e lo vuole davvero... e la parte finale ha chiuso una shot breve ma davvero ben scritta e che mi ha fatto venire i brividi e fangirlare un po'... era da tantissimo che non leggevo su di loro ♥ (Insomma, se scriverai altro sulla Molliarty, sai già che mi troverai qui *__* non ce ne sono mai abbastanza!).
Che dire, tesoro?? A presto e sappi che mi hai reso una donna felice ♥
Miry

p.s. anche io mi shippo con Moriarty XDDDD

12/06/19, ore 11:18

Briii, eccomi qui **
So bene che ho un sacco di altre tue storie da recensire - devo ancora passare per l'evento di Pasqua che si è tenuto sessanta ere geologiche fa -, ma siccome hai dato la priorità a questa One-shot, come potevo disubbidire alla tua richiesta? **

Questa OS mi è piaciuta davvero molto.
Pur non conoscendo il fandom, i personaggi sono stati caratterizzati davvero bene e poi, andiamo, stiamo parlando di una Alice in Wonderland!AU dai toni decisamente più Dark e macabri, come potevo non innamorarmi?
Cress tempo fa mi aveva inviato il link di un video su Moriarty, se non erro, e mi aveva detto che lo avrei amato alla follia... infatti me ne sono innamorata a prima vista.
Quindi ritrovarlo qui nella sua follia - che a lui pare quasi la normalità più assoluta - è stato davvero emozionante.
Così come Molly, la quale è conscia del fatto che ci sia qualcosa di decisamente strano in questo mondo sotterraneo, eppure ormai non riesce più a farne a meno e non se ne va.
Immaginarmi il Cappellaio - o comunque chi lo interpreta - in questa versione così oscura che lo porta addirittura ad uccidere e imbalsamare gli animali è stata una bella scoperta.
E non ho potuto fare a meno di adorare Molly nel suo abito completamente nero, degno della Regina scelta dal Re dei Folli.
Quindi niente, questa OS mi è davvero piaciuta ed è stato un piacere leggerla **

Harriet;