L'Accademia degli Avventurieri
di Erikarry

06/07/19, ore 22:32

Certo che quando devi associare il tuo primo incontro con il tuo futuro marito a un beholder… brrr. O forse sono io che trovo quei mostri particolarmente inquietanti a vederli.
Ehilà, qui _Alcor che parla, appena tornata dall’ennesimo viaggio. Spero che non diventi un pattern per me notare l’aggiornamento ed essere costretta recensire giorni dopo, ma parliamo del capitolo. A conti fatti, sembra il tipico capitolo necessariamente di passaggio che stabilisce novità importanti, e getta i semi per prossimi eventi senza avere momenti particolarmente chiave.
Costo di sembrare un disco rotto, sono particolarmente interessata al commento che Elys ha fatto sul fatto che ha l’impressione di essere seguita – l’ho un po’ preso come foreshadowing di prossimi eventi. Ad ora, penso di essere più curiosa di sapere in cosa forse si evolverà quel dettaglio e che tipo di persona si rivelerà il Seiji. Rileggendo la recensione, mi tocca dire che sono anche curiosa di vedere come si evolveranno i disagi che Protagonista-kun sta provando in merito al fatto che la gente potrebbe vederlo diversamente solo perché è di una famiglia famosa
I nuovi dettagli che hai inserito per espandere i personaggi già stabiliti, e i nuovi che personaggi in generale che sono apparsi mi piacciono – Derv ha ormai la parola inusuale stampata in faccia per me. Ho apprezzato anche come Zerik ha usato l’incantesimo di fuoco con spensieratezza e semplicità, e le reazioni generali che ha ottenuto. Ad ora, in pratica, ciò a cui plaudo particolarmente è come la magia sembra davvero una parte quotidiana della vita di queste persone. Per il resto, visto che il capitolo mi è parso solo di passaggio, non penso di aver da dire molto di più.
Morale della fiaba, con questa breve recensione voglio dire di nuovo ottimo lavoro. Continua così!
Quanto ai problemi per il codice html, ti vedi scomodo ad usare l’editor che EFP fornisce oppure è una semplice questione di dimenticare di fare il passaggio di modifica dei capitoli? Perché di base, inserendo il codice a mano (a giudicare da quanto è formattata la tua storia, penso che ti basterebbe ricordare come inserire il titolo, andare a capo e poche altre cose - poi magari è piena hyperformattata e non me ne sono accorta), il testo rimane piuttosto pulito da rendere più agile sostituire pezzi interi senza incidere sul codice.
Se è un semplice problema di dimenticanza; siamo umani, nessun te ne farà una colpa. Al massimo bacchettoni modello _Alcor arriveranno per fartelo notare e via. Chiusa lì.
See ya!

26/06/19, ore 01:34

Tempo di un commento finalmente esaustivo? Vedremo!
Ehilà, qui _Alcor che parla, che ha un poco rimandato ma si è presa il tempo di leggere per bene questo capitolo. Una premessa, solo per stabilire in anticipo che bias particolari mi ritrovo, consumo più battle shonen manga che libri di genere fantasy – motivo per cui tendo a preferire un sistema magico che tende più all’essere iperspecializzato. Quindi, ogni volta che commenterò la magia, anche nelle prossime recensioni, c’è possibilità che alcuni miei pareri neutri/negativi siano semplice questione di preferenze personali.
E con questo veniamo al commento vero e proprio, partendo dal worldbuiling! Che è sinceramente stato egregio in generale, perché le informazioni sono state date in modo dal non essere stancanti e con abbastanza dettagli particolari da renderle memorabili. Sinceramente, per quanto mi piace l’idea dei mezzi di trasporto e tutto ciò che è stato citato, dalla società, alle dicerie in merito ai prezzi che lievitano – ho preferito di gran lunga come è stato strutturato il mondo all’interno della scuola.
Dalla maniera in cui sono state usate le magie, l’edificio, le prove, le materie - e il fatto che la filosofia di fondo più importante per diventare un avventuriero fosse una in particolare. Quando certe cose sono fatte male o forzate si notano subito in una storia, al contrario quando sono definite in maniera ottima quasi non ci si fa caso – motivo per cui volevo dire che le trovavo ben fatte.
Cambiando discorso, il sistema di classi mi incuriosiva nel capitolo precedente, e mi incuriosisce ancora ora, perché per ora è l’unica cosa che mi sembra “speciale” di questo sistema magico. Non avendo troppe informazioni in merito, posso solo dire che è la cosa che tengo più d’occhio per vedere che altro scopriremo.
Passando ai discorsi interessanti, i protagonisti del capitolo mi han lasciato tutti per lo più un buon feeling. Si può dire che quello che ha generato meno il mio interesse, è il pg che per classe è abituato a stare in ombra, Gemma per ora si apprezza ma non posso dire molto di più.
Zerik mi piace, sento che potrei leggere tranquillamente ancora del suo pov senza stancarmi – cosa che mi è difficile, perché non amo in particolare la prima persona come metodo di narrazione, i protagonisti tendono a risultarmi spesso antipatici. Poi c’è Elys, che quando è apparsa nella prima scena mi stavo dicendo ah, è la futura best girl. Poi l’ho vista muoversi durante la prova, poi ho sentito la sua classe, in generale l’ho sentita parlare e interagire con gli altri. E le voglio bene.
Morale della favola? Mi sono sbrodolata in complimenti, però nel capitolo ci sono diversi refusi, per lo più parole che word segna. Ti consiglierei di ricercarle se hai tempo.
Che dire? Ottimo lavoro!
Ho solo ottimismo per la fic, quindi attenderò di vedere come si evolve.

24/06/19, ore 18:50

Ohilà! Qui _Alcor che parla, con un parere davvero poco esaustivo in merito a questa storia. partiam bene!
Sento che i commenti importanti che si potevano fare sul primo capitolo li han fatti i recensori prima di me, quindi che dire? Ho beccato la storia per caso un paio di giorni fa e sono solo rientrata in questo periodo a casa, motivo per cui ho dato solo uno sguardo rapido al secondo capitolo. Ho intenzione di rileggermelo con calma prima di commentarlo, anche se posso già dire che lo trovo molto più ampio e interessante rispetto al prologo (prologo che è comunque di tutto rispetto, eh.)
Terminate le premesse, devo dire che se il titolo e l'introduzione mi sono parsi un po' anonimi - per lo meno non si distinguono dal tipico concept di partenza da fumetto shounen, ho adorato come hai sfruttato il pov del protagonista. L'introduzione è breve ma è estremamente efficente nel dirci che tipo di persona è, il mondo da cui è circondato e amo il tono generale che si sente trasparire dalla lettura. Sono molto curiosa di vedere come si evolverà!
Qui _Alcor saluta, sperando di poter fare un commento più esaustivo per il secondo capitolo, ma insisto che per ora sono molto soddisfatta da ciò che ho letto!

24/06/19, ore 13:09

Il contesto di fondo mi ha intrippata assai... e guarda che mi capita di rado :P
L'impressione di fondo è quella di un'Accademia paragonabile a una Hogwarts per Avventurieri. Ovviamente, non ho idea di come la vicenda si svilupperà, quindi sottolineo che questa sia unicamente un'impressione immediata e superficiale.
La tua prosa è molto diretta, colloquiale, distantissima da quella che io sono solita impiegare e che tuttavia mi piace leggere, se ben gestita. E non posso dire che qui sia mal gestita. Ho un solo consiglio per quanto concerne una frase: "C'erano sicuramente mestieri meno proficui ma molto meno rischiosi, ma comunque interessanti" = se si varia con una formula del tipo "C'erano sicuramente mestieri meno proficui, ma molto meno rischiosi e comunque interessanti" si evita la ripetizione ravvicinata dei due "ma".
Ad ogni modo, c'è tempo per queste piccolezze, dato che in nota viene specificato come questo sia un lavoro in piena fase di produzione.
Spero che il tuo entusiasmo non si smorzi col tempo!
Alla prossima.

23/06/19, ore 15:54

Ciao, Erikarry!
Ho intravisto qualche giorno fa questa storia tra le nuove sulla piattaforma e nel genere: incuriosito, ho deciso di leggerla, essendo anch'io un autore di casa nel genere fantasy. Ed eccomi qui allora, a recensire questa storia che, nel prologo, non ha deluso le mie aspettative!

Quella che abbiamo di fronte è la vicenda di un giovane Krys, Zerik, di famiglia a quanto pare benestante, con un padre che gli ha da sempre fatto anche da madre, e che dovrebbe studiare per divenire come i suoi avi un Avventuriero, termine con il quale si designa un... "cacciatore di mostri" mi sembra di capire. Carina l'idea di necessitare di una licenza: in genere non si pensa alla materia burocratica che si cela dietro a queste professioni fantastiche di cui sono farcite le storie.

La tua storia ha tratti freschi, originali, che mi invogliano a proseguirne la lettura. E' presto per dare un parere ampio, poiché ancora non sono in grado di dire con sicurezza quale sarà l'argomento trattato. Un motivo in più per continuare a leggere, no?

A presto,

Makil_