Sei sempre nel mio cuore
di eleCorti

24/07/19, ore 10:22

Ciao cara, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Questa Flashfic mi è piaciuta, in poche parole sei riuscita a descrivere le emozioni che Mike ha provato e prova ancora oggi.
Solo che, a differenza di due anni fa, ora è pronto ad andare avanti e a ricominciare per la propria strada, continuando comunque a mantenere vivo il ricordo di Chester, il suo migliore amico.
Anche se ormai non ascolto più i Linkin Park, alcune volte le loro canzoni capitano all'improvviso, senza che io lo voglia.
Mi sento un po' come Mike, quando le ascolto, ma dopo essermi lasciata andare allo sconforto mi asciugo le lacrime e vado avanti.
"Leave out all the rest" penso sia una tra le canzoni più significative, per quanto riguarda il voler tener vivo il ricordo di Chester; infatti mi è piaciuta la scelta che hai fatto, di inserire proprio questa canzone all'interno della storia.
Storia che, nella sua semplicità, riesce comunque ad esprimere diversi sentimenti, quali la tristezza, la malinconia, il dolore dovuto alla perdita di una persona cara, ma anche la voglia di andare avanti e di ricordare questa persona con il sorriso.
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda la lunghezza del testo.
Non è una critica, giusto un'osservazione: essendo una Flashfic, il numero massimo di parole che può contenere è 500.
Con altre 250 parole - perché penso che questa arrivi più o meno a metà -, a mio parere saresti riuscita ad impreziosire ancora di più il testo, che già ha una buona base.
Magari qualche descrizione in più in generale.
Ma è solo un mio parere personale, ovviamente.
Alla prossima.

Harriet;

22/07/19, ore 18:33

DECIMA CLASSIFICATA

'Sei sempre nel mio cuore' di Elettra.C

Grammatica e stile: 7/10

Non ho notato veri e propri errori grammaticali nella tua storia, da questo punto di vista l'ho trovata a posto. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' naso è stato trovare il titolo della canzone, Leave Out All The Rest, scritto senza le lettere maiuscole (o almeno quella di 'leave'); purtroppo in queste cose sono un po' puntigliosa XD ma forse ti è proprio sfuggito, non saprei!
Dal punto di vista dello stile, invece, vorrei segnalarti alcune cose: la prima, che mi è saltata subito all'occhio, è che non sei quasi mai andata a capo e questo non mi ha dato il tempo, mentre leggevo, di riprendere fiato e assimilare; la storia è scivolata così, tutta in un colpo. Non so se questa è una tua peculiarità stilistica, ma io ti consiglio di suddividere più spesso i concetti andando a capo, per esempio nella prima parte (dopo le parole con cui Mike si sveglia) o quando citi il testo della canzone, tra una frase e l'altra. Penso che questa sia una cosa molto importante per la buona riuscita della storia, ma è una cosa che si può correggere se ci presti la giusta attenzione, e ti renderai conto che la storia avrà tutto un altro impatto su chi la legge ;)
A proposito della frasi iniziale (le parole di Chester) e le citazioni dalla canzone, io ti consiglio di metterle in corsivo per far capire che sono qualcosa di isolato dal testo (un pensiero in prima persona, delle frasi in inglese e parte di una canzone), o comnque separarle in qualche modo, metterle tra virgolette... so che può sembrare una cosa stupida, ma anche questo è importante per il ritmo e l'impatto che una storia può avere ^^
Ultima cosa: ho notato che formuli frasi molto brevi e frammentate, divise spesso da punti. In un certo senso è qualcosa che apprezzo, neanche a me piace formulare frasi lunghissime (e per questo motivo a volte il mio stile viene un po' criticato :D), però in certi momenti l'ho trovato un po' eccessivo, era come se fossi bombardata da un'affermazione dopo l'altra. Se è una tua particolarità stilistica e a te piace così, mi scuso per avertelo fatto notare e lo accetto anch'io, però mi sento comunque di darti qualche consiglio per eventualmente attenuare la cosa. In primis potresti inserire aggettivi o fare qualche giro di parola in più, in modo che le frasi sembrino più lunghe; poi è utile usare anche altri segni di punteggiatura più spesso, come virgola o punto e virgola.
Spero che questi consigli non ti abbiano infastidito, ricordati comunque che questo è solo il mio parere personale e quindi sei libera di ignorarlo... ma spero anche che ciò che ti ho fatto notare ti possa aiutare ;)

Trama e personaggi: 5/10

La trama, per quanto semplice, mi è sembrata ben fatta e non campata per aria. Una sola cosa: avresti potuto aggiungere più dettagli per arricchirla e chiarire meglio alcuni punti. Ti faccio un esempio: al posto di dire semplicemente che Mike mette in play il brano, avresti potuto contestualizzare dicendo per esempio che accende il pc e la cerca lì, oppure collega gli auricolari al cellulare, o mette su il CD... insomma, in un certo senso "concretizzare" il suo gesto, che invece è rimasto abbastanza astratto. Come sempre, però, questo è solo il mio parere personale ^^
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, questo è il punto che ti ha penalizzato di più in questo parametro. Purtroppo nella tua storia ho trovato poca introspezione, avrei voluto che mi parlassi più di Mike e dei suoi pensieri, le sue sensazioni, facessi emergere di più il suo carattere e modo di fare. Ho provato, invece, un certo distacco nei confronti del suo personaggio, e mi dispiace :(
Al contrario, ho apprezzato che ce lo hai mostrato in un momento di tristezza e debolezza, ci hai raccontato delle sue lacrime e del suo rapporto con Chester, anche adesso che lui non c'è più. Di sicuro, se lo avessi approfondito di più, sarebbe stata una bomba ^^

Originalità: 3/10

Purtroppo in questo parametro non sono riuscita a metterti di più, penso sia l'effettivo problema della storia. Apprezzo molto che tu abbia voluto raccontare un momento del genere, entrambe sappiamo cosa i Linkin Park stanno passando e hanno passato... ma, guardando la cosa da un punto di vista obiettivo, vedo una persona che ricorda un suo caro amico che se n'è andato, ascolta una loro canzone (dal testo bellissimo) e poi si ripromette di essere forte per entrambi. E in questa situazione non ho trovato qualcosa di particolarmente originale o inaspettato. Mi dispiace davvero, spero che non mi odierai per questo T.T

Gradimento personale: 3/5

La storia mi è piaciuta perché parla di un argomento a me molto caro, condivido la tua scelta di raccontare un momento del genere... e poi io ADORO Mike, la sua persona e la sua personalità, quindi sono felice che tu abbia deciso di raccontarmi di lui!
Tuttavia non sono riuscita ad apprezzare completamente la storia per i motivi che ti ho indicato sopra. Avrei voluto essere più coinvolta, sentire più i sentimenti, ecco.
Spero che tu non te la prenda per questa valutazione, con cui comunque non voglio assolutamente dire che la tua storia non sia bella, ha solo qualche miglioria da fare :)

TOTALE: 18/35

21/07/19, ore 12:41

Guarda, io non so nulla di contest e cose del genere, ma questa flash mi è piaciuta tantissimo!
Io immagino davvero che Mike possa sentirsi così, a volte.
E poi hai scelto una canzone bellissima, che è tra le mie preferite...
E doveva avere avere qualcosa "in più", questo artista, se è stato capace di accomunare le persone più diverse. Vedi, per esempio, me e mio figlio, un abisso di trent'anni nel mezzo, eppure anch'io amo i Linkin, nonostante la non più verde età! (Al punto che pure io ci ho scritto qualcosa...;))

Complimenti ancora! Un breve scritto, il tuo, ma molto sentito!
Ciao! ;D
Briz65 *.*

07/07/19, ore 18:44

Ciao mia cara Ele!

Eccomi qui per l’ABC delle recensioni ^^! Allora… avevo sbirciato vagamente il bando del contest e sono felice di vedere che tu hai deciso di partecipare. È sempre strano per me leggere di persone viventi e cercare d’interpretare quello che è il loro sentire e la loro personalità, ma se, come fai tu, c’è una delicatezza anche riguardo certe tematiche non facili quali la perdita e il suicidio, allora tutto diventa particolarmente piacevole da leggere e da commentare. Di questa flashfic ho apprezzato tantissimo la nota malinconica e nostalgica che la permea e l’uso che fai della canzone per suscitare un ricordo. Questo escamotage che va ad analizzare i meccanismi della memoria si unisce a un altro elemento tipico della letteratura introspettiva: l’analisi del sogno, veicolo dell’inconscio per suggerire all’io quali sono i nostri desideri. Il protagonista è Mike che sogna Chester e, tramite le canzoni scritte e suonate assieme, pensa all’amico scomparso, morto suicida. Un modo tragico di andarsene che lascia sempre in chi resta un senso di sgomento in più perché c’è sempre la domanda sul perché e sull’altro interrogativo senza risposta: avrebbe potuto fare qualcosa per evitarlo?

Qui Mike ha perso da tempo Chester e il fulcro, però, non è cosa avrebbe potuto fare per evitare la fine del cantante, ma la nostalgia per un amico a farla da padrone. E mi è piaciuto questo tono melanconico e nostalgico, il voler risentire l’amico attraverso le canzoni, il leggere nelle frasi dei testi cantati assieme quasi un messaggio dall’aldilà. Questo concetto non so se tu l’hai interpretato in questo modo, ma io ho voluto leggerlo così – mi è piaciuto leggerlo così, almeno – e trovo che sia l’anima stessa della flashfic.

Chiaramente ho apprezzato anche il modo in cui hai presentato il resto del testo, mettendo in corsivo i titoli delle canzoni in modo da distinguerle ed esaltarle. Il titolo è efficace, il testo ben scritto e introspettivo; ti segnalo solamente l’uso di “assai”, che suona nella frase come un regionalismo, anche se ho amato il fatto di aver scelto “sentiva che gli mancava. E assai.” Il fatto di aver messo una pausa forte col punto fermo aiuta a sottolineare ancora di più la nostalgia e il dolore che Mike prova ancora nei confronti di Chester.

Ti faccio tanti in bocca al lupo per il contest e ti mando un caro abbraccio, mia cara! Spero a presto,
Shilyss

07/07/19, ore 17:14

Ciaooo.
Ed eccomi qui finalmente per lo scambio ( meglio tardi che mai come si suol dire xD).
Premetto che non sono fan dei Linkin Park ma questa fanfiction mi ha attirata subito dalla tram e ho detto: perché non provare a darle una possibilità? Risultato: non me ne sono pentita affatto.
La storia è breve ma dolce e malinconica allo stesso tempo, il dolore di Mike lo si vede, e si vede anche la sua "ripresa" in pochi righe, lui sa che Chester non c'è più ma sa che non può deprimersi per sempre quindi fa l'unica cosa che può fare: tenerlo nel suo cuore e non dimenticarlo mai, in questo modo sarà come averlo ancora lì con lui.
Immagino che per te non sia stato facile sapere della morte di Chester ma forza e coraggio, lui vivrà sempre nei cuori dei componenti e di voi fans.
Spero che la recensione sia di tuo gradimento, ciaooo ^^

26/06/19, ore 09:49

AIUTO MI SONO APPENA ACCORTA CHE HAI SCRITTO SUI LINKIN PARK.
Okay, mi calmo. Ma, davvero, non avevo notato questa flashfic e appena ho visto il fandom la scelta è stata immediata, anche se mi chiama anche la fanfic a capitoli che devo finire ancora di recuperare.
Comunque sia!
Il pov della storia è quello di Mike, che dopo la perdita di Chester si sente spezzato. Se noi che li ascoltavamo ci siamo stati malissimo, quando siamo venuti a sapere della fine della sua vita, immagino quanto sia stato doloroso per chi gli stava più vicino giorno dopo giorno e Mike è senza dubbio una di quelle persone, in quanto era il suo migliore amico. Il sogno che quella notte fa riapre in lui una vecchia ferita, una di quelle che non si rimarginano mai.
Ho trovato molto azzeccata l'idea di disseminare per la seconda parte della flashfic delle frasi di una loro canzone, di farla ascoltare a Mike. Mi ha davvero spezzato il cuore vedere che si sente vuoto ma che, tuttavia, non dimenticherà mai Chester; lui rimarrà sempre nel suo cuore.
Sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere dopo mesi di silenzio, è un bel passatempo, anche se spesso è doloroso e immagino non sia stato semplice scrivere questa storia.
Ho amato questa flashfic, davvero, anche se mi ha inevitabilmente spezzato il cuore perché è tutto troppo triste. Tuttavia, ti ringrazio per aver scritto su di loro. <3
A presto <3
fumoemiele

20/06/19, ore 16:32

Ciao, sono Evelyn e anch'io partecipo al contest di Soul, così sto passando a leggere le altre storie partecipanti. Non conosco i Linkink Park, e così sono andata a leggermi qualcosa su internet.
La tua storia, per quanto breve, è comunque ricca di emozioni e sentimenti, con questo sogno che sveglia Mike nel cuore della notte con il ricordo dell'amico scomparso.
Un piccolo momento che non definirei proprio di debolezza, piuttosto di nostalgia.
In bocca al lupo per il contest!
Evelyn

15/06/19, ore 18:18

Dato che anche io partecipo al contest di Soul, volevo passare a leggere le altre storie ^^
Sono contenta che tu abbia scritto sui Linkin Park, ciò che è successo a Chez non si può certo dimenticare, ed è bello che ancora qualcuno ne parli, se ne ricordi...
Mike, di certo, non potrà mai dimenticare Chester, mai. Per lui era tutto, secondo me avevano davvero un rapporto speciale, e questo mi porta a rendermi conto che loro non sono mai stati solo una band, no; sono stati una famiglia, unita da sentimenti forti e da un grande affetto l'uno per l'altro.
Grazie per averne parlato ancora e buona fortuna per il contest!
Alla prossima e buon weekend ♥