Bestiario fantastico
di milla4

19/09/19, ore 22:49

Quinto classificato al "contest del simbolismo"
Grammatica e Stile:
Il tuo stile mi piace molto, hai un modo di scrivere particolare e anche la padronanza lessicale non è niente male, hai usato diverse espressioni che mi hanno colpita, come per esempio: - corpo privo di carne e dalla pelle che veste le ossa- in “L’astuzia”, una descrizione con struttura parallela decisamente d’impatto. Ho levato due punti alla grammatica perché purtroppo ho notato troppi errori di battitura in giro per essere delle flash.

Originalità e trama:
Questa storia è, esattamente come suggerisce il titolo, una raccolta di questi quattro animali analizzati secondo il loro simbolismo. È ricorrente, nei capitoli, il tema della sofferenza e dell’impossibilità da parte dei sofferenti di cambiare la situazione. Soprattutto nella prima flash, dove gli abitanti credono di essere così furbi e astuti tanto da essere riusciti ad ottenere una “morte giusta”, eppure non si accorgono di come lei non sia giusta per niente, anzi, giochi con questi abitanti intrappolati nella loro città. Al lettore arriva questo senso di soffocamento, comune sempre a tutte e quattro le flash, perché nella seconda si soffoca sotto al tetto di una casa, nella terza è descritto questo circolo vizioso che destabilizza e nella quarta le parole muoiono in gola. Una storia cupa, strutturata in modo che le situazioni crescano e diventino sempre più inquietanti, a partire dalla prima e arrivare alla quarta flash.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
In questo caso, possiamo definire come personaggi i simbolismi stessi. La Morte nella prima flash esiste come personaggio soltanto perché astuta, le anime maledette di Lusse esistono in funzione del lungo matrimonio e Loa esiste in quanto portatrice di milioni, forse di più, di segreti. Tuttavia, non mi ha davvero convinto la flash sulla magia: nonostante sia narrata con una cadenza che quasi mi ricorda Poe e i personaggi siano stati descritti analogamente, non sono riuscita a delinearli completamente; probabilmente 500 parole non sono state abbastanza.

Gradimento personale:
Una bella storia, pregna di paranormale e anche con qualche colpo di scena, che non guasta mai.

23/07/19, ore 09:43

ciao ^.^
eccomi qui giunta all'ultimo capitolo di questa raccolta! Che dire? Questa storia mi ha fatto venire la pelle d'oca.
C'è questa ambientazione oscura, al limite con il paranormale... questa cosa delle"tombe" è crudele e spero che Loa abbia rubato come minimo i gioielli della corona per meritarsi una punizione del genere. Ok, a parte gli scherzi, è una cosa da brividi. E a dire il vero non so se è peggio la sua punizione oppure quello che vine a sapere. Orahon. Un serial killer in piena regola. Uno spietato e forse parecchio fuori di testa serial killer. wow.
Beh, spero che qualcuno prima o poi riesca a scoprirolo.
Detto questo: ciao ciao
Earth :-)

20/07/19, ore 12:14

Buon giorno ^.^
anche questo capitolo è molto affascinante. Originalissimo il modo in cui hai interpretato il simbolo, non lo avrei mai pensato. Mi piace il fatto con in tutte queste storie l'elemento soprannaturale sia centrale nella trama, ma che comunque rimane un po' nascosto, come qui con questa maledizione in cui le anime passano da persona a persona ritrovandosi e portando con loro la forza dirompente del loro amore. Eppure tutto questo rimane oscuro agli abitanti di Lusse che sono vittime inconsapevoli questo potere oscuro che piano piano li consuma tutti. Il contesto è diverso dalle altre due flash, è più moderno, ma sempre molto forte, e anche qui come nel primo capitolo gli abitanti non lasciano mai la loro città... curioso!
Lo stile sempre diretto e accattivante: "prendente" :-)
In conclusione mi è piaciuta anche questa XD
ciao ciao

19/07/19, ore 10:34

ciao ^.^
c'è sempre un filo di inquietudine in questi racconti. sono un po' dark secondo me, senza speranza quasi, con questa magia oscura che riecheggia dappertutto. Mi piace un sacco il modo che hai di raccontare le cose: è diretto e sa trasmettere le emozioni. Intrighi di famiglia giusto? C'è questa rivalità tra Rosie e Christine che non finisce in nulla di buono, ma insomma in ogni ricca famiglia che si rispetti ci sono scheletri nell'armadio e gli Espi non fanno eccezione.

18/07/19, ore 23:10

Ciao ^.^
Visto che tu sei così gentile da leggere la mia raccolta ho pensato che sarebbe stato carino che passasi qui :-)
Ti dirò l'atmosfera che hai creato in questa falsh un po' cupa e un po misteriosa mi è piaciuta tantissimo. L'idea di questi uomini che credono di essere furbi e poi il ribaltamento della medaglia dal punto di vista della morte è geniale. Molto originale. E il modo in cui hai presentato il personaggio della morte stessa l'ho trovato molto suggestivo.
(Il veleno di rosa poi? *.* adoro quando ci stanno i "crossover" XD)
Bene ora sono curiosa di leggere gli altri capitoli!
A presto :-*

28/06/19, ore 09:16

Bellissima, ti lascia spiazzato. Devo ammettere che come punizione, per un ladro mi sembra anche troppo dura; non rieco nemmeno a immaginare la sofferenza di Loa. Una donna costretta in quel luogo giorno e notte, al calore dell'estate e il freddo dell'inverno, a patire la sete e la fame: un'incubo. L'idea delle persone che vanno da lei a confidarsi è geniale, e inquitante è il personaggio Orehon, oste assassino. Certo, magari i cadaveri li ha serviti ai clinti della sua taverna e non verranno mai più ritrovati, molto evocativo e ben strutturato questo personaggio che hai descritto così, in due righe due, ma che prende forza a ogni frase e ti lascia il terrore dentro. Nella tua breve storia hai inserito elementi come la magia, che suppongo imponga forzatamente il silenzio a Loa. D'evessere terribile. Non hai mai pensato di dare un seguito a questa storia? Di farne delle long, magari anche con pochi capitoli? Resti affamato leggendo, vorresti sapere di più ma non puoi... Per quanto riguarda lo stile, è diretto, semplice e d'effetto. Sai dosare bene le parole, sopratutto le primissime frasi che hai scritto, che ho trovato davvero potenti e significative. Il genere poi mi intriga, l'elemento Angst è ben presente e trattato. Non posso che farti i complimenti per questa tua shot.
Tea.

24/06/19, ore 10:56

Ciao milla4!

Mi è piaciuto molto questo racconto breve che hai proposto. La tematica che hai scelto di usare ( cioè l'astuzia) è stata ben trattata e soprattutto fa riflettere su quanto gli uomini pensano di aver raggirato la morte ma che in realtà è solamente un'illusione. In quanto esseri mortali, la nostra fine imprescindibilmente sarà quella.
Davvero, complimenti!

A presto
LaSignorinaRotterMaier.

19/06/19, ore 12:30

Una gran bella storia, mi sono veramente immerso in questo racconto, immaginando le taverne dove avventori un po' brilli parlavano della loro grande astuzia o per meglio dire di quella degli antenati. Gente che crede di aver ottenuto qualcosa, forse una dolce morte. Probabilmente attratti dall'idea che morire nel sonno era la cosa migliore. Ma a me trasmettono la sensazione che tre secoli fa dovevano essere dei vigliacchi, mentre solo dopo è nata l'arrogante idea di aver ingannato la morte. Un mito che si sono costruiti da soli. Anche perché le condizioni della Morte, di non lasciare la città, li ha davvero trasformati in animali in gabbia che lei ama punzecchiare divertita dalle loro reazioni. Per lei, loro sono solo un passatempo, qualcosa con cui cpmbattere la noia che colpisce tutte le entità immortali.