Paradiso perduto
di Rosmary

26/10/23, ore 07:24

James e Lorcan sono due cretini e Rose si meriterebbe una bella relazione a tre con entrambi... Anche se non ce li vedo a condividere, loro due. Idioti 🤦
Sappi che ti odio un po' perché non sopporto il trope della miscomunication... Però insomma, era necessario, immagino.
Su Albus neanche mi esprimo. Lui deve farsela con Scorpius, però prima che ci arrivi mi godo il dramma con Moira.
Ariana mi sembra caruccia e Louis non se la merita affatto.

23/10/23, ore 07:07

Okay, questo capitolo è corposissimo... Finalmente vediamo Lysander... Cristo, ha la prova che suo fratello, ormai, considera la faccenda chiusa e finita.
Sono un po' preoccupata per sto vomito di sangue "immaginario"... Che sia sempre colpa di Lysander per mettere pressione ai ragazzi nel confessare? Mmmmh... E anche la "dormita" di Rose non mi convince troppo. Sigh.
Comunque sti qui dovrebbero imparare a parlare un po' più discretamente dei fatti loro 😂 Seriamente? Rose nel letto con James e Louis a un letto di distanza? Almeno usate un Muffliato! 😂😂😂
Sono curiosa di vedere ora la reazione di Louis alla lettera 👀👀👀
Sappi che Louis è per ora il pg che odio di più in assoluto e che voglio Scorpius lontanissimo da Rose perché lei deve stare con Lorcan (e James). Tsk.

21/10/23, ore 18:06

Louis mi sta sempre più sul culo. Cristo, doveva essere lui a mandare a segno la Cruciatus, così erano tutti felici e tanti saluti. Povero James 😔 Escluso da Lorcan e Rose 😔😔😔
Finalmente poi ho visto Lily 😍 Anche se in realtà non sappiamo ancora assolutamente niente di lei 😂 Attendo pazientemente ulteriori sue comparse 😂
Albus, la fai troppo lunga 🙄 È solo una sala comune... Sarà che sono abituata a gente della new gen che va a viene come le pare e piace da ogni tipo di sala comune 😂😂😂
Comunque in tutto questo non mi spiego perché James non abbia detto che Louis ha provato a scagliare la maledizione per primo. Okay la famiglia, ma Louis è una testa di cazzo! E Lysander è la famiglia di Lorcan. Dio! Okay che i gemelli non si stanno simpatici, ma qui mi sa che si va oltre... Vabbeh.
Al prossimo capitolo!

21/10/23, ore 17:28

Che succede a Rose? Dio mio... Sta Moira mi sta proprio sul culo, lo sai? Secondo me lo scarabeo Atlas ha fatto qualcosa non appena James e Lorcan hanno abbassato le protezioni.
Comunque Scorpius è un cretino fatto e finito 🤦🤦🤦 E io Rose qui la shippo con Lorcan, quindi giù quelle luride mani! Vai a fare il gay con Albus come in ogni fanfiction 😡
Al prossimo capitolo!

21/10/23, ore 16:02

... Sicuramente gioco troppo ad animal crossing perché ad Atlas ho pensato allo scarabei atlas e quindi ora sappi che il tuo pg ha la faccia di un insetto nella mia mente.
Ora sono sempre più curiosa sul perché Louis abbia mentito... Anche su chi sia l'identità dei personaggi della misteriosa sfida lanciata alla fine... Ma soprattutto vorrei conoscere meglio James e Lorcan e capire perché hanno messo in piedi sto Fight Club.
Poi, non mi aspettavo che Fred e Roxanne non fossero gemelli! Sono troppo abituata a vederli così, ahah, è una novità bella fresca che siano solo fratelli. Ma Roxie... E il professore... Cioè ma questo ha studiato a Hogwarts, almeno? Come ha fatto a non riconoscerla? 🤦
Continuo a leggere e spero di trovare risposte, chissà chissà.

20/10/23, ore 19:08

Perdonami se non ho recensito lo scorso capitolo ma volevo vedere che caspio era successo (almeno la versione ufficiale!) e ho dovuto leggere di frettissima in pausa pranzo.
Allora... Finalmente si scopre qualcosa... Poi che i ragazzi non me la contino giusta è un altro paio di maniche, capisco che gli adulti la prendano seriamente visto che ci stava per scappare il morto e che c'entra una Cruciatus, però invece non capisco tutta sta pesantezza di rimando alla guerra. Harry, sveglia un po', tu stesso hai Cruciato qualcuno "solo" perché ha insultato un attimo la McG! Porco cappero! Gli adolescenti sono umorali e idioti. Capisco che non gli hai dato il carcere (e ci mancherebbe, abbasso Rita Skeeter) però è inutile interrogarsi sui perché e percome se sai benissimo cosa significa essere un adolescente in piena tempesta ormonale. Cioè non so se mi spiego, non dico assolutamente che possa "scappare" una Cruciatus, non è giustificabile in ogni caso, però non capisco come mai gli adulti la ricolleghino alla guerra... Visto che non mi sembra che il tutto sia nato da una questione di sangue. O forse è perché mi mancano degli elementi? Mmmmh chissà chissà... Ormai mi hai incuriosito... Vedremo +____+
Per il momento non ho nessuna ipotesi valida, so solo che qui qualcuno non la conta giusta.

Baci,

Mitsuki 😘

19/10/23, ore 10:39

Buongiorno! Eccomi qui per lo scambio di recensioni 👀👀👀 Ne approfitto per buttarmi sulla tua long più famosa! Almeno capisco i tuoi stati su fb 😂
Il prologo è intrigante, voglio capire cos'è successo e che rapporto hanno tutti fra loro! 😏😏😏 Eheh. Non ho molto da dire perché non ho altri elementi 😂
Ci vediamo più tardi al prossimo capitolo!

Baci,

Mitsuki 😘

31/08/23, ore 23:00

Eccomi qui per un altro commento a questa storia.
Allora, inizio col dirti che non credo molto alla diagnosi del malessere improvviso che ha colpito Rose proprio perché mi pare che sia una ragazza molto forte. E' strano che un periodo stressante provochi svenimenti tali da indurre una specie di sonno prolungato. A me dà più l'idea che si sia trattato di un disturbo provocato appositamente da qualcuno, anche se non capisco a quale scopo. Comunque vedremo se ho ragione o no...
Ron al capezzale della figlia è un'immagine molto dolce e tenera, e credo che tu abbia scelto appositamente lui perchè un cervello come quello di Hermione si sarebbe messo subito in moto per capire cosa sta succedendo a Hogwarts. Comunque la "spiegazione" di cosa è accaduto che Hugo fa a Rose è veramente divertente: sembra quasi di vederlo mentre fa il suo particolarissimo resoconto.
E adesso arriviamo alla classifica dei personaggi preferiti:
al primo posto c'è James, sinceramente preoccupato per Rose, per la quale prova di più del semplice affetto tra cugini. Mi piace veramente tanto!
Al secondo posto, invece, metto Albus, perchè è un personaggio veramente complesso. Non è semplice, per lui, essere l'unico Serpeverde in un mondo popolato da Grifondoro, e anche si trova bene nella Casa in cui è stato smistato, se sono convinta che un po' di rimpianto ce l'abbia anche lui.
Invece Louis, nonostante sia un personaggio interessante, mi sembra un po' un piccolo manipolatore...
Proseguo con la lettura perchè adesso sono curiosa di scoprire tutti i retroscena.
Rita
(Recensione modificata il 31/08/2023 - 11:01 pm)

30/08/23, ore 00:41

Ciao Ros,
continuo con le recensioni di questa storia che, come ti avevo già detto, mi sta veramente appassionando, sia per l'intreccio delle varie trame, sia per la tua straordinaria capacità di gestire tanti personaggi diversi, ognuno con la propria personalità.
In questo capitolo abbiamo tre scenari: nella prima parte assistiamo al fallimentare tentativo di Scorpius di farsi lasciare dalla sua ragazza. E' evidente che lui sia ormai interessato a un'altra, ma il piano architettato dal Serpeverde fallisce miseramente. il dialogo è molto divertente e ben scritto, e Clarissa dà proprio l'idea di una ragazza un po' autoritaria che non ascolta molto quello che le dice il povero Scorpius, (mi fa davvero un po' pena...)
Nella seconda parte Rose viene sfidata a duello dalla Meadowes. Naturalmente accetta, tirando fuori tutta la sua grinta di Grifondoro: mi piace questa Rose, determinata e volitiva, che non intende nascondersi dietro la figura autorevole della madre per evitare lo scontro. E' sicura delle proprie capacità, e infatti vince contro la tracotanza di Moira. Ma il colpo di scena è in agguato, perchè senza alcun apparente motivo sviene. E il mistero s'infittisce...
Ho apprezzato tantissimo anche la "liason" tra Roxanne e il professor Martin. Già me lo immagino, lui, il giovane insegnante bello e affascinante che durante l'estate seduce l'adolescente. Ma quando si ritrovano a Hogwarts Martin deve tenere le distanze dalla giovane Weasley, anche se con molta fatica. E quando Louis lo scopre, le cose diventano molto complicate...
Complimenti ancora per questo nuovo capitolo, sei veramente molto brava.

28/08/23, ore 19:16

Ciao Rosmary!
Sono lenta lenta lenta ma il tempo è sempre poco, spero tu possa perdonare questa mia adozione un po’ zoppicante. La colpa è solo mia però, perché la storia si sta rivelando – ora che sono arrivata a leggere dove non ero arrivata con la prima lettura – sempre più interessante, complessa e piena di livelli. Ci fai pensare tutto e il contrario di tutto. Infatti, alla fine di questo capitolo tutto ciò che riesco a dire è: FIRST REACTION: SHOCK! Quell’Avada Kedavra mi ha veramente sorpresa. Ho sempre pensato fosse quella la maledizione a cui seguiva il “vuoi uccidermi?” di Lorcan ma ho sempre creduto non fosse possibile che Louis arrivasse a tanto. Il Sectumsempra, nonostante sia una maledizione dagli stessi orribili effetti, mi sembrava almeno “formalmente” qualcosa di “meno peggio” della Maledizione Senza Perdono per eccellenza. E, invece, mi hai illusa e poi stupita di nuovo. Questa storia fa questo: ribalta i piani, le prospettive, fa sentire tutti nel giusto e tutti nello sbagliato allo stesso tempo. E non si sa bene per chi parteggiare, perché le parti di ragione e torto si equivalgono, così come le luci e le ombre. Ogni personaggio è ambivalente, almeno tra i protagonisti, e non si riesce a parteggiare a spada tratta per uno o per l’altro. Davvero, non so cosa aspettarmi dai capitoli a venire perché è tutto così ancora in gioco, le carte si mescolano così velocemente, che è davvero complesso stargli dietro con le idee. Così come le ship, bimba mia, cosa mi combini! Io sono qua che sono tutta un subbuglio e non so cosa pensare. Se Scorpius mi fa quasi tenerezza nel suo tentativo strenuo di conquistare Rose – e lei invece punge con le sue insinuazioni sui Malfoy, su vinti e vincitori –, la mia vera coppia del cuore sono Basile e Allison, è chiaro! Ma pure Louis e Ariana, perché il re e la figlia del grano sono il mio trope preferito per eccellenza, ti prego fai avverare questa cosa!!!! Poi… Lorcan. Lorcan tu sei il bello e maledetto di cui tutti avevamo bisogno e lo sapevamo. Il suo tormento è il mio. La sua confusione, il suo dolore, la sua incapacità di esprimersi… quello sfiorarsi con Rose mi ha rubato il cuore. Così tanto in così pochi, appena accennati gesti… AH L’AMORE!!! Mi sa che qua è nata una Calderotta. Lo pensavo già all’altra lettura – poi mi mancano ancora troppe tappe e troppi capitoli per decidere in coscienza – però qua per me ci sono delle vibes che sorpassano tutto. La scena di sesso è stata meravigliosa, la descrizione delle sue sensazioni (che nemmeno era in questo capitolo ma vabbè!) è stata meravigliosa. Mentre la ritrovata e labilissima alleanza tra Louis e James mi ha turbata… mentre invece ho amato Rose con la bacchetta alla sua gola. GO GIRL! Siamo con te.
Sono felicissima che abbia detto tutto a Leonard perché Leonard sì che è un dolce figlio del grano e deve essere amato è protetto (soprattutto da Molly!).
Scherzi a parte, questo capitolo era una meraviglia e questa recensione un’accozzaglia di pensieri un po’ così (Albus e Moira dove li metto? Perché devo metterli!). Ma sono le mie impressioni a caldo e mi sono accorta che se non le butto giù di getto e senza pensarci troppo, non riesco proprio a farlo. Quindi, spero ti bastino e ti facciano capire almeno un po’ quanto questo storia mi abbia conquistata e risucchiata e quanto sia davvero inconcepibile che sia solo una fanfiction e io non stia leggendo il tuo romanzo – perché questo dovrebbe essere Z
Spero a prestissimo!
Ti abbraccio forte, grazie per questo regalo!

28/08/23, ore 01:13

Bene, bene, bene, qui iniziamo a capire qualcosa di più su quale sia il "fattaccio" che ha determinato addirittura l'espulsione di uno dei due gemelli Scamander: un duello durante il quale sarebbe stata scagliata una Maledizione Imperdonabile. E questo ha dell'incredibile, perché una domanda sorge spontanea: come degli studenti di sedici/diciassette anni possono arrivare fino a tanto, e soprattutto per quale motivo.
Si capisce subito che le emozioni che muovono questi ragazzi sono molto forti, tra rivalità, invidie, gelosie, stretti legami di amicizia, amori e passioni, ed è proprio questo che rende viva e interessante la storia.
Mi è piaciuto molto il flashback dell'interrogatorio di James da parte del padre Harry dove, in pochi dialoghi, ne scopriamo tutto il rapporto conflittuale. Povero Harry, devo dire che un po' mi fa pena, perchè sembra non sapere che pesci prendere con il figlio...
Comunque, al solito, sei bravissima.

26/08/23, ore 00:22

Eccomi qui con la seconda recensione di questa meravigliosa storia. Se hai fatto caso l'avevo inserita tra le ricordate perchè mi aveva sempre incuriosito e non volevo perderla. Ma credo proprio di doverla mettere tra le preferite, perchè adesso che ho iniziato a leggerla mi sta appassionando. Non è un raccontino come tanti, ma il ritratto senza filtri di una generazione che, secondo me, ha perso la genuinità, nel bene e nel male, degli adulti che hanno vissuto la seconda guerra magica. Ciò che si intuisce è che la vicenda che ha coinvolto Louis e Lysander sia solo la punta dell'iceberg, e che andando aventi scopriremo parecchi peccatucci.
Belle le scene, quasi cinematografiche, ben scritti i dialoghi, ottime le caratterizzazioni dei personaggi.

04/08/23, ore 00:46

Ciao cara,
è con vergognoso ritardo che arrivo a recensire la tua storia che ho "adottato" nell'ambito dell'iniziativa dell'angolo di Rosmerta.
Inizio col dirti che mi ha sempre incuriosito la nuova generazione di un fandom, di una serie, di un libro, tanto che, a volte, vado a documentarmi per scoprire il destino dei figli e dei nipoti dei miei personaggi preferiti. E, naturalmente, il mondo di Harry Potter non fa eccezione.
Ti confesso che avevo già letto i primi capitoli di questa long, ma un po' per pigrizia, e un po' per i fatti contingenti della vita reale mi sono bloccata e non ho recensito. Ed è un vero peccato, perchè è una storia che ti prende fin dalle prime battute. Il prologo è breve, ma fa sapientemente il suo lavoro di incuriosire il lettore invitandolo a continuare la lettura dei capitoli successivi. Sì, perchè già dall'incipit si intuisce che c'è una strana atmosfera nell'aria e che quello descritto non è un normale 1 settembre a King's Cross. E' chiaro che è successo qualcosa alla fine dell'anno scolastico precedente, ma che cosa?
Si capisce che i ragazzi sono schierati su posizioni differenti riguardo al "fatto", e la tensione è palpabile.
Devo farti i miei complimenti per essere riuscita a gestire tanti personaggi differenti dando a ciascuno spessore e personalità, anche con poche semplici battute. In questo primo capitolo, comunque, il mio preferito è Lorcan, perchè mi dà l'idea del classico bravo ragazzo che ha dovuto affrontare qualcosa di più grosso di lui.
Bravissima (ma sto dicendo un'ovvietà).
Al prossimo capitolo.

02/08/23, ore 18:37

Ciao Rosmary!
Con lentezza di lumaca ma con le speranze colme che agosto e le ferie mi diano tregua e soprattutto tempo per leggerti e recensire, torno da questa storia. Penso che la cosa più bella trovata fino a questo momento (fino ai capitoli che avevo letto) di questo tuo racconto sia la tua smisurata capacità di intessere e descrivere i rapporti: trovo che il tuo modo di raccontare le gestualità, i tuoi dialoghi calzantissimi e reali, creino un’atmosfera “visiva” perfetta per descrivere una storia di questo tipo. Visiva nel senso che noi non ti leggiamo e basta, noi guardiamo una scena, quasi questa fosse una serie tv o un film. Ci sono descrizioni e introspezioni ma in questa prima parte ci sono soprattutto “azioni”. Piccole, magari, impercettibili ma che il narratore ci fa notare e che descrivono il carattere dei tuoi personaggi meglio di qualsiasi descrizione che potessi farne. Ci sono gli sguardi – quelli di Leonard verso Scorpius, di scherno; quelli verso Louis, invece, di comprensione; verso Molly, di intesa, per farle capire qualcosa. Ci sono invece quelli mancati: James non guarda Louis, lo ignora, eppure pianta gli occhi sulle schiene di Lorcan e Rose, li osserva dal tavolo. E allo stesso modo, rimane fermo lì, non raggiunge l’amico perché deve rimanere a baluardo del suo “ruolo” di Potter primo (come lo definisce con astio Scorpius), invece Rose si sposta per colmare un po’ la crepa che descrivi tra Lorcan e i compagni di casa. E poi la famiglia Potter-Weasley che si “schiera” con Louis, Albus sul treno, a disagio, che non ride ma fissa fuori dal finestrino, pensa, non concede agli amici quanto dovrebbe. Molly che prende la mano di Louis e gli fa sentire la sua vicinanza. Sono tutte piccole cose che costruiscono già dei caratteri, degli schieramenti, e che insieme al racconto insinuano già quest’atmosfera di cupezza e di non detti, di misteri che aleggiano fra di loro e nel castello. Eppure non ti dimentichi delle “frivolezze”: le squadre di Quidditch, i nuovi fidanzati della Baston, che comunque rendono il tutto calato in una dimensione ancora di adolescenza, anche se sporcata.
Il tutto insieme crea davvero la volontà di proseguire e delle aspettative che spingono ad andare oltre, a voler leggere ancora.
Della scrittura e dello stile credo non serva parlare: con le parole sei una maestra e te l’ho detto in tante altre occasioni.
Quindi, ci si vede al prossimo capitolo e perdona ancora la mia lentezza. Arrivo, in ritardo, ma arrivo!
Ti abbraccio

17/06/23, ore 20:25

Che dire, Ros?
Ho adottato questa storia e arrivo solo adesso a dire due parole… sono francamente una madre degenere. Ti chiedo di perdonarmi e un po’ di giustificarmi: questo è il mio secondo “avvio” di questa storia e quindi avevo bisogno di tempo per mettermi a leggerla e metabolizzare. Tu dirai: perché riparti da qui? Perché sì. Le altre recensioni che ho lasciato (due, se non sbaglio) erano frutto di una lettura un po’ bulimica, frettolosa. Invece, da quanto mi è piaciuta questa storia all’inizio (e per decretare finalmente se sono una Visionaria o una Calderotta, per Merlino!), avevo bisogno di riviverla, rileggerla e riassorbirla da capo. Quindi ta-daaaan, sono di nuovo qui. Hello!
Questo prologo, alla fine, è solo un’infarinatura, un appetizer di quello che verrà, eppure tu già semini le basi in modo chiaro, anche dei pochi personaggi (ma i principali) che vivranno tra le tue righe. Louis, Rose e Lorcan sono stati tratteggiati a malapena eppure tu già ci dici tanto: l’alterigia di Louis, il suo essere infastidito dall’attenzione e dal chiacchiericcio degli altri. Lorcan che fin da bambino è abituato a non pensare per allontanare i problemi. Rose che già coinvolge James, lo inserisce in questa dinamica, le mani sui fianchi che lui le mette, la scuola che chiacchiera, i genitori preoccupati di quel che accadrà. Ma non solo: la prima pagina della Gazzetta di due settimane prima (cosa titolava?), eventi successi alla fine dello scorso anno scolastico (quali?), un primo Settembre meno magico e più tetro, più ingolfato, con sottotesti e non detto che riempiono le chiacchiere e lo spazio tra i vagoni. Già sappiamo che Lysander è andato altrove, che i genitori sono andati con lui per aiutarlo ad ambientarsi. Sappiamo quanto la famiglia Potter e la Granger-Weasley sia invadente (bellissima anche la descrizione delle varie reazioni di Ginny, Harry, Ron e Hermione, scivolata in mezza riga eppure chiarissima) e sappiamo che Louis e James non si sono rivolti parola. Questo già crea la magia (anche per me che almeno un abbozzo di storia lo conosco!) per aver voglia di andare avanti, per scoprire. Lo stile di questi prologo è leggermente diverso da quello per cui ti conosco, più ricco ed elegante forse, ma non è assolutamente da meno, anzi: è intrigante, catturante, diretto, brillante. È una parte inedita del tuo modo di scrivere che mi affascina moltissimo. Mi ha (e mi aveva) già conquistata e per questo avevo deciso di adottare questa long. Sei una scrittrice veramente poliedrica e ti ammiro tantissimo per questa tua capacità di essere sempre te, cambiando sempre. Spero di essermi spiegata e spero di metterci molto meno tempo a tornare di quel che ho impiegato dall’”adozione” a questa recensione… tu abbi fede. Non vedo l’ora di continuare!
A presto, ti abbraccio