Tornare avanti
di Ladyhawke83

06/11/19, ore 19:09

Recensione premio del contest "Le sei mogli di Enrico VIII" 1/2

Ciao! Come prima recensione premio ho deciso di puntare ad una storia originale. Questa ha catturato il mio interesse perchè conoscevo il contest a cui partecipa e avevo letto lo stesso pacchetto che tu hai utilizzato (la Gemma del Tempo), quindi ero proprio curiosa. Devo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui hai giocato con il fattore tempo, in particolare ho apprezzato l'enfasi con cui hai sottolineato il momento dell'inizio del viaggio temporale con una introspezione del personaggio di Vargas che coinvolge molto il lettore. Anche se i personaggi sono più di uno e ci sono dei salti nella trama, non c'è confusione, anzi la trovo una scelta azzeccata per spingere un lettore che casualmente capiti a leggere questa one-shot (proprio come me, per esempio) a interessarsi anche alla long-fiction per scoprire qualcosa in più. I personaggi sono ben delineati e distinguibili, soprattutto Vargas di cui hai descritto le emozioni davvero molto bene, soprattutto quel suo amore così tormentato. Mi è piaciuto molto anche lo stile: le frasi sono brevi, ma incisive, una scelta stilistica che apprezzo particolarmente. Mi piacerebbe approfondire la lettura: appena potrò passerò a dare un'occhiata alla tua long-fic con questi stessi personaggi, perchè la trama mi ha incuriosita tanto! Complimenti e alla prossima!

18/07/19, ore 14:33

Carissima,
eccomi qui giunta da te, finalmente, dopo molto tempo di assenza in questo mondo di storie, torno volentieri a leggerti e questa storia mi ha particolarmente toccato il cuore.
L'obiettivo è e rimane quello di salvare come si può, chi si ama, un concetto che tu affronti spesso e che non rendi mai Nè uguale né banale, ma tocchi il mio cuore ogni volta.
Vargas decide di mettere a repentaglio tutto: la sua vita, il suo futuro, per tornare indietro, grazie al potere delle gemme, di cui si percepisce la paura che gli sbattono addosso, ma rimane comunque sicuro e austero di fronte al dio che lui stesso chiama, perché troppo convinto di poter provare, tentare anche solo di rovesciare la medaglia e avere un nuova occasione con l'amata.

Callisto e Vargas metteranno sempre a repentaglio la loro vita per Isabeau e, conoscendo le tue storie, non è difficile capire perché, Isabeau p un personaggio meraviglioso, una donna che ha tanto da insegnarci, che ha tanto di te e che se ne sente la presenza, anche quando questa viene solo nominata e non compare. Eterna protagonista ♥
Non so che dire, se non: complimenti come sempre per come strutturi le tue storie perché è semplice scrivere, ma quanto è complicato trafiggere il cuore dei lettori, come fai tu?
Un abbraccio,
Miry

P.s.: l'ho letta spinta dal titolo, che ho poi compreso e amato di più dopo la lettura. Complimenti ancora.

18/07/19, ore 14:07

3° POSTO nel contest £Gemme dell'Infinito" di Ghostmaker

9,6 – Stile /Grammatica
A livello grammaticale ho riscontrato quattro errori piccini, e come sempre preferisco no riportarli direttamente nelle valutazioni quindi, se vuoi, richiedimeli con una mail. Qui ti segnalo soltanto la parola “ripetè” che vuole l’accento acuto “ripeté”. Ormai mi è diventato inconfondibile il tuo stile avendo letto molte storie in cui appaiono Isabeau e Vargas e ogni volta mantieni inalterata la tua caratteristica di rendere ogni racconto molto “sentimentale” anche nelle sequenze più cupe.

10 – IC.
Intorno ai tuoi personaggi c’è una trama molto precisa e consolidata però all’interno di un contest, slegato agli altri tuoi racconti, il loro spessore si perde lentamente perché il lettore non ne conosce la loro storia completa. In questo racconto li delinei in modo inequivocabile quindi ogni personaggio può essere considerato azzeccato però non riescono a coinvolgere un lettore occasionale che di fatto brama la “conoscenza” dei fatti nella sua interezza. Proprio come indichi tu questo è un missing moments di una Long, e pur apprezzandone la forma ci si perde pensando alla globalità. Questo parametro è soddisfatto perché capiamo i motivi per i quali i vari personaggi decidono di intraprendere il viaggio temporale ma devo tenere presente (nel prossimo parametro) i dubbi che ho sottolineato in questo.

7,5 – Gradimento personale e obiettivo
Anche se la storia è parte integrante di un racconto molto più corposo può essere letta da sola è per la valutazione personale sono apprezzate in pieno perché hanno una buona costruzione sia a livello di azioni sia a livello di emozioni, però obiettivamente il discorso finale è uguale a quello dell’altro mio contest a cui hai partecipato : lo spessore dei personaggi non è qui (o almeno non tutto) ed è difficoltoso per un lettore occasionale recepire i messaggi che vuoi mostrare senza però conoscere i vari meccanismi che hanno portato i protagonisti a compiere determinate azioni. Onestamente fatico a trovare un punteggio adeguato e scelgo la via di mezzo.

3 – Bonus pacchetti
Il potere della Gemma di viaggiare nel tempo è utilizzato da due personaggi quindi è più che presente nella storia (2 pts.) mentre le caratteristiche del colore Verde sono assenti e quindi non rientrato nel bonus (0 pts.). Purtroppo c’è’un anche sull’Alternativa A: la richiesta era di viaggiare nel tempo per modificare la morte di qualcuno, ma trovandone una sua soluzione (salvo o morto) nel finale, invece dal racconto non sappiamo se il viaggio di Vargas, prima, e quello di Callisto, dopo, hanno avuto successo oppure no, pertanto considero questo parametro non completo per l’intero bonus (1 pts.).

25/06/19, ore 15:01

Ciao cara!
Scusa se ci metto sempre una vita a passare, ormai la mia presenza su questo sito si fa sempre più evanescente ☹
Ma potevo forse lasciarmi scappare questo ennesimo, bellissimo, missing moment che vede come protagonisti il tuo trio delle meraviglie?
“Ho attraversato gli oceani del Tempo per trovarti”, pronuncia Dracula, tormentato e follemente innamorato, nel celebre film di Francis Ford Coppola. Quello che Vargas e Callisto provano per Isabeau – il perno attorno al quale ruota l’intera loro esistenza – è lo stesso tipo di Amore, un Amore che trascende le leggi del tempo e dello spazio, disposto a sovvertire l’ordine naturale delle cose pur di salvare la bella druida da un destino drammatico e ingiusto. Vargas mette sul piatto della bilancia la sua stessa vita – il potere della Gemma è tale che potrebbe annientarlo in un lampo, se solo ne perdesse il controllo o non si dimostrasse abbastanza forte da dominarlo. Eppure il mezzelfo non esita un istante, si erge in tutto il suo orgoglio e la sua fierezza davanti al Dio oscuro da lui evocato e rivendica il suo essere degno di possedere quel terribile Talismano. E tutto per Isabeau, per salvarla, per avere, forse, un’altra possibilità con lei.
Cento anni dopo, Callisto a sua volta non si tirerà indietro, dimostrando a sua volta un coraggio pari a quello di Vargas, il suo eterno rivale, il suo amico, l’altra parte del cuore di Isabeau.
Il sentimento nei confronti di questa piccola, straordinaria donna è tale da far passare in secondo piano i rischi che, inevitabilmente, viaggiare nel tempo comporta. Ma cosa sarà mai deviare il corso della storia, dinnanzi alla possibilità di restituirle la vita? Perché senza di lei, per nessuno dei due uomini – così diversi fra loro, eppure così simili nella potenza del loro coraggio e nella fermezza dello loro intenzioni – l’intera esistenza avrebbe più senso.
Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere. Ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualcosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte. Così scriveva Emily Brontë in “Cime tempestose”: direi che rende a pieno l’idea del legame che, a partire da “La promessa del Mago”, hai deciso di raccontarci. Spero davvero che continuerai a farlo.
E neinte, come al solito mi sono lasciata prendere dall’emozione, ma ci posso fare ben poco, succede sempre così quando leggo le tue storie <3
Ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo per il contest ^^
Un bacione a te, ad Airis e a tutta la famiglia!
Con affetto,

padme