Eravamo un sogno
di Nao Yoshikawa

07/11/20, ore 15:07

Recensione premio relativa al contest “A Swift Contest”
Rieccomi approdata sul tuo profilo praticamente subito ma, capiscimi, non potevo stare troppo lontana dalle tue bellissime fic! (E inoltre vorrei rilasciare le recensioni premio un po’ in anticipo per una volta; so di avere a disposizione quattro mesi, ma mi sembra sempre di farvi attendere troppo.)
Sorvolando sui miei complessi, partiamo con questo mega what-if di dimensioni veramente enormi. Confesso che l’ipotesi che la saga si potesse concludere con Harry che si sveglia nel sottoscala e realizza che è stato tutto un sogno aveva fatto capolino in me ai tempi del rilascio del settimo libero, ma in questa storia hai inserito un sacco di elementi originali e sfaccettature che non avevo mai preso in considerazione.
In primo luogo, ho trovato molto interessante il fatto che Harry e Draco possano aver fatto lo stesso identico sogno, per cui nella vita reale passano da estranei a conoscenti in un batter d’occhio. E belli sono stati anche gli altri cambiamenti che hai apportato – i Dursley che non sono così terribili, la sua vita che, non avendo alcun aspetto magico, procede più o meno in modo tranquillo – e, soprattutto, le reazioni dei due protagonisti di fronte a un evento inaspettato come quello da te descritto. Harry che racconta il suo sogno a tutti e Draco che invece cerca di convincersi che non sia nulla degno di attenzione sono senza dubbio aspetti delle personalità dei due che possiamo rivedere anche nel canon; questo contrasto tra i loro caratteri viene evidenziato all’interno del testo, fino a giungere alla conclusione di restare insieme e cercare di dare un senso a tutto quello che stanno vivendo.
Devo dire che leggere la prima parte della fic mi ha riempito di un sacco di tristezza e nostalgia, dev’essere stato veramente orribile per Harry scoprire che la sua vita piena di avventura e magia era in realtà solamente un sogno. Anche quando lo racconta a Dudley mi ha fatto una tenerezza immensa, volevo proprio poter fare qualcosa per consolarlo perché mi sentivo male per lui. Da questo punto di vista, ho trovato il racconto abbastanza emotivo e sentimentale, con la presenza di frasi incisive e piene di pathos – come “Tornò a respirare. E paradossalmente smise di vivere” e “Stai solo cercando di convincerti perché non puoi accettarlo” – che hanno dato quel tono ancora più malinconico al tutto.
Anche il titolo è davvero azzeccato, con il suo duplice significato che si riferisce sì all’elemento onirico, ma può anche essere interpretato nel senso meno letterale di “eravamo (siamo) talmente belli che pare quasi un sogno”.
(Tra l’altro, molto bella l’immagine che dipinge Draco e Harry in versione maghi e la loro controparte babbana; geniale!)
Complimenti vivissimi quindi per questa idea fuori dal comune, hai sviluppato un universo pseudo-alternativo davvero valido e intrigante. Domandina: nella tua visione dei fatti, anche tutti gli altri personaggi sono reali e sparsi in giro per il mondo, oppure è una cosa che riguarda solamente Harry e Draco?
E anche per oggi è tutto; ci sentiamo presto con le altre recensioni premio!
Federica ♛

17/11/19, ore 10:31

Ciao, qualche giorno fa ho trovato per puro caso questa drarry che, shame on me, non avevo ancora letto e quindi ne ho approfittato immediatamente. Prima di tutto perché era tanto tempo che non leggevo qualcosa di tuo e poi perché è anche parecchio che non leggevo drarry. Ne ho recuperate un paio, tra cui questa, di recente e mi sono subito ricordata perché mi piacciono così tanto. Questa poi è molto particolare... sono contenta che tu l'abbia scritta e io d'averla letta.

Inizio col dirti che di Drarry ne ho lette davvero, ma davvero a tonnellate. Forse l'ho già detto, ma lo ribadisco per farti capire un concetto. Leggendone dal 2011 guarda non so neanche dirti quante sono quelle che ho letto, eppure ti posso assicurare che con questa sei riuscita a essere anche molto originale perché credo di non aver mai letto niente di simile. Missione che con questa coppia è quasi impossibile. Eppure qua ce l'hai fatta, forse ispirata dal prompt, non so dire cosa ti abbia portato a questa idea, però è particolare. Interessante e strano vedere Harry, ma soprattutto Draco, vivere in un mondo senza la magia. Viene quasi innaturale, il che è parte del personaggio che hai caratterizzato in questa storia. Questo senso estraniazione, come se non appartenesse davvero a questo mondo ma il suo fosse un altro. Appunto, quello che ha sognato. Insomma fa strano vederli senza la magia, e fa ancora più strano vedere Harry andare d'accordo con Dudley e non venire bullizzato e trattato malissimo dai suoi zii. Però mi è piaciuto tutto quanto.

La sensazione che ho avuto, riguardo a Vernon e Petunia, riguarda proprio l'assenza di magia. In un mondo in cui la magia non esiste, Petunia non ha motivo di risentimento verso sua sorella. O meglio, magari ne ha uno ma di sicuro non tanto profondo. La maggior parte dei problemi tra Petunia e Lily stavano proprio nella gelosia di Petunia, che poi si è trasformata in odio. Si può presumere che in questo universo possa non esser stata d'accordo con il suo sposare un Potter, però da quello che abbiamo visto non fa ridere troppe colpe sul nipote. Non lo incolpa di niente, insomma. E questo lo si vede dall'atteggiamento suo, ma soprattutto da quello di Vernon. Nei libri, anche nel primo in cui Harry oltre a essere piccolo non sa ancora di essere un mago, i Dudley hanno come un po' di paura di Harry. Quasi si aspettassero qualcosa di strano e inspiegabile da un momento all'altro che potrebbero non riuscire a spiegare ai vicini, cosa che pare essere il loro problema maggiore. Qua invece non c'è niente del genere e ammetto che è spassoso e in parte quasi migliore rispetto ai libri. Come disse Silente più volte, Harry è stato accolto dai suoi zii, ma è cresciuto senza amore e senza rispetto. Lo hanno allevato più per la paura che Silente potesse far loro qualcosa, che per il desiderio di accogliere un mago e senz'altro Harry è cresciuto infelice. Qua invece è diverso, di sicuro non lo amano alla follia (non come col piccolo Dudley), però è una situazione molto più leggera. Decisamente migliore. Ecco, questo mi è piaciuto. Hai trattato dinamiche insolite del rapporto Harry/zii, lo hai fatto stravolgendo tutto e partendo da un macroscopico dettaglio, però ogni cosa è credibile e verosimile. I caratteri sono i loro, soltanto che non sono così avvelenati.

L'altro aspetto che mi ha sorpresa riguarda l'elemento del sogno. Sia Harry che Draco fanno questo sogno che pare essere durato anni interi, per loro effettivamente non è trascorsa che una notte, però c'è stato ed è stato complesso e molto strano. Il fatto che tutto fosse incentrato su Harry e che soltanto lui lo avesse fatto, mi aveva fatta credere che fosse legato alla sua morte per mano di Voldemort e che questo fosse una sorta di universo parallelo dentro al quale era finito. Come una sorta di prigione (non so, a me questa cosa ricorda tanto un episodio di Doctor Who) in cui sta e dove nessuno sa che lui è un mago e quando lo dice, oltre a non avere effettivi poteri, nessuno gli crede. Credo ci sia un episodio di Streghe anche, simile a questa cosa. Insomma, per dire che è un concetto usato spesso nelle serie tv. Poi però succede l'inaspettato e veniamo a sapere che anche Draco ha fatto lo stesso sogno. E questo mi ha fatto ricredere, non è Harry che è stato portato in un mondo parallelo, sono tutti e due. Forse legati da una sorta di destino per il momento oscuro. Però un concetto è verissimo, il loro era il legame più forte. In negativo e si disprezzavano a morte, però questo loro odiarsi in un certo senso li univa. A me piace molto questa idea e sono contenta che tu l'abbia riportata anche qui.

Insomma, questa storia mi è piaciuta. Certo hai osato tantissimo e ne sono molto contenta, come ho detto è un plot originalissimo. E anche ben costruito, con questo finale aperto che lascia in discussione tantissime cose. Si presume che Harry e Draco diventeranno molto più uniti adesso, ma come questo succederà non ci è dato sapere. Ecco, forse è più una storia da pre-slash che da slash vero e proprio. Sono più che altro delle solide basi su cui costruire qualcosa di concreto. Di sicuro mi piacerebbe leggere un seguito. Intanto son contenta d'aver letto questo.
Complimenti!
Koa

13/11/19, ore 14:58

Ciao! Eccomi qui, per lo scambio libero de “Il Giardino”.
Pur non essendo una fan della coppia Harry/Draco (non so perché, ma io Harry non lo vedo bene con nessuno), non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questa storia. È incredibile come l’universo di HP si presti bene a qualsiasi tipo di ri-elaborazione: il what-if da te immaginato, infatti, lungi dall’essere solo un sogno, potrebbe sul serio rappresentare un concreto sviluppo alternativo della saga.
Harry e Draco, eterni rivali, che si ritrovano catapultati nel mondo comune, senza sapere se vi appartengono o meno, e se tutto ciò che ricordano sia solo frutto di fantasia: sarebbe un incipit perfetto, per una long. Ma sto vaneggiando, perdonami!
Mi ha fatto stranissimo leggere di Dudley ed Harry che vanno d’accordo, e ho trovato molto carina l’idea di battezzare “Tom” l’attuale migliore amico di quest’ultimo, come in una sorta di contrappasso. Per il resto, ho apprezzato che tu abbia concluso con un finale “aperto”: lascia insita una certa curiosità, in chi legge.
Complimenti per l’idea: come penso tu abbia intuito, mi ha ispirato diversi viaggi mentali! XD
A presto,
Irene

18/08/19, ore 12:04

Allora, eccomi qui anche per questo giro :) stavolta ho scelto una shot nel fandom di Harry Potter, non ne leggo da troppo e questa mi è sembrata una buona occasione per ricominciare. Passiamo subito alla parte che riguarda gli errori, così ce ne liberiamo: hai cannato qualche congiuntivo, non sono stata a segnarli tutti, ma riguardali. Io ti segnalo solo gli errori più eclatanti:
“sbuffò Dudley, facendo segno di seguirgli.” Forse volevi dire “facendogli segno di seguirlo”?
“Ci mancò poco che Harry non inciampò. Lui no, ma qualcuno che aveva colpito accidentalmente era finito a terra” Questa frase è un po’ contorta. Forse verrebbe meglio “Per poco Harry non inciampò. Riuscì fortunatamente a stare in piedi, a differenza della persona con cui si era scontrato, che era finita a terra”
decise di parargli, dopo essersi schiarito la voce.<--- ti sei persa la L in parLargli xd.
Allora, come sai non mi piacciono particolarmente le storie che parlano di coppie gay. Ma questa non è affatto volgare, il rapporto è solo accennato, anche se comunque è la base su cui si fonda tutta la storia, e può avere un senso. Voglio dire, se è stato tutto un sogno, allora dobbiamo presumere che tutto quello che è successo nei libri non sia mai avvenuto e Harry è semplicemente una pagina bianca che può provare quello che gli pare per chi gli pare. In fondo capita di comportarci, nei sogni, in maniera assurda in cui mai ci saremmo comportati da svegli, appoggio questa teoria al massimo, è la base di almeno due fanficiton che ho scritto, quindi… xd. E almeno nella tua storia, il povero Harry ha una famiglia quasi decente, che quantomeno non lo maltratta troppo. O almeno, Dudley lo tratta come fossero amici, un evento più unico che raro. Gli zii sono rimasti normali, invece, l’unica cosa che forse dà al povero Harry un po’ di stabilità. E così per lui comincia un giornata assolutamente ordinaria, in cui pensa di essere pazzo finché non incontra Draco. Che casualmente, è finito nella sua stessa scuola e che inizialmente dimostra di non conoscerlo affatto, avvallando la teoria del sogno. In questa recensione mi viene da dire spesso “povero Harry” perché… è vero, mi fa tenerezza: lui è convinto di aver vissuto davvero quelle esperienze e scoprire che in realtà è stato tutto solo un sogno e niente è reale deve essere stato traumatico, ci credo che si sente disorientato. E quando incontra Malfoy, mi sembra legittimo che tenti di aggrapparsi all’unica cosa che sembra aver mantenuto della sua vecchia vita. Ed essere respinto in quel modo non dev’essere bello. Ma Draco lascia aperta una piccola breccia, che ci fa pensare che forse, lui stia mentendo, anche se si riprende subito. La giornata prosegue e Hrry si convince sempre più di essere pazzo, finché non rincontra Draco, stavolta, sembbra, non per caso, perché Draco lo stacercando e, durante la conversazione ammette che anche lui ha vissuto la stessa esperienza, confortando Harry e dandogli ad intendere che forse, quel sogno può avere qualcosa di vero. E solo alla fine si lascia intendere che Draco provi qualcosa di più del semplice affetto per Harry e mi piace che il finale rimanga aperto con l’intenzione di entrambi di costruire una nuova amicizia e di cercare gli alri che, come loro, potrebbero aver vissuto la stessa esperienza. Li troveranno? Non li troveranno? Alla fine decideranno di non provarci? Questo lo sai solo tu.
Bella storia davvero, comunque :)
Alla prossima :)

22/07/19, ore 19:55

Ciao! Ed eccomi qui a recensire questa bella one shot su Harry Potter! Preciso che non sono una fan della coppia Draco/Harry, ma della Harry/Hermione. Tuttavia la tua storia è riuscita a coinvolgrmi a pieno ed a non annoiarmi, e questo credimi, non è molto facile che accada.

Mi è piaciuto come sono stati caratterizzati sia Draco che Harry in questa nuova ed alternativa vita, in cui sia il Serpeverde che il Ragazzo Sopravvissuto sono comuni giovani che frequentano la scuola, senza magia o battaglie magiche. Tuttavia qualcosa li lega: quello strano " sogno ", che non sanno forse essere una memoria della loro " vita precedente ". Ammetto che quando ho letto Tom, ho immaginato di trovarmi davanti il giovane Tom Riddle del Diario ( dalla Camera dei segreti), non so se questa era anche la tua idea ma se è così devo farti ancora i complimenti, è stata una trovata davvero geniale: il nemico diventa il migliore amico di Harry! In caso contrario, chiedo venia per l'errore.

Non mi dilungo oltre per non essere ripetitiva: ti rinnovo i complimenti e spero di vedere altri tuoi lavori sul magico universo di HP, il tuo stile mi piace davvero molto. Detto questo, ti lascio un saluto, alla prossima!

14/07/19, ore 22:30

Buonasera! :)
Questa storia mi ha colpito da subito. Il cliché che il mondo magico sia solo un sogno di Harry l'ho sentito molte volte, ma non mi era mai capitato di leggere una fanfic che ne parlasse.
Fa più strano vedere Harry e Dudley andare a scuola insieme come due normali adolescenti che pensare che il mondo magico non esista a dire il vero! 😂 Bello l'incontro con Malfoy, questo strano sogno condiviso che in un certo li fa sentire quasi dei predestinati anche se dal vivo si sono appena incontrati. Il finale aperto poi lascia spazio a mille interpretazioni... Sarebbe bello vedere anche un seguito in cui si sviluppi la loro relazione, magari incontrando anche altri personaggi del sogno nella loro vita reale! :)
Ancora tanti complimenti!
Barby

10/07/19, ore 14:57

Buon pomeriggio cara, eccomi qui pronta per poter leggere la storia su cui poi farò la fanart. Adoro leggere nel fandom di HP, l’ho sempre adorato, se poi si va di What if chi sono io per fermarmi? Aggiungendoci il fatto che fa parte di una delle storie partecipanti alla challenge del nostro gruppo, beh, il mio entusiasmo per la lettura sale alle stelle!
Sembra così reale tutto quanto, Voldemort, lo scontro, la morte… Lui che sembra stia morendo, che sembra stia passando dall’altra parte, eppure qualcosa fa capire che così non è… Orca miseria non lo è proprio! Anzi, un sogno addirittura? Il signore oscuro che lo uccide, tutto ciò che è accaduto, tutto un sogno?
La realtà ritorna, andare a scuola in un qualsiasi giorno di una vita normale di un adolescente normale, in una casa non proprio simpatica con parenti che non sono il massimo ma nemmeno quelli classici bastardissimi del canon. Questa cosa è chiara vedendo Harry e Dudley andare a scuola conversando tranquillamente.
Il mio dubbio, e pure quello del ragazzo, giustamente è questo: la verità, il mondo reale, è quello del sogno o quello attuale? E se l’attuale mondo reale fosse il sogno? Madòòò spetta un attimo: Harry ricorda tutto il sogno ma non la propria esistenza reale – sempre che sia quella – ma incontra Malfoy e lo riconosce, anche se sarebbe stato impossibile nel mondo reale sapere chi fosse. Eppure con lui per un attimo riesce a concepire qualcosa, come se si fossero davvero capiti per un momento. Il fatto che non abbia la cicatrice già dà sentore di qualcosa di strano, ma il fatto di non riconoscere le persone attorno, se non la propria famiglia, continua a far crescere i miei dubbi che non hai idea… E infatti, parte dei miei dubbi si è sedata quando ho visto Draco ammettere di aver fatto lo stesso sogno di Harry.
Una dichiarazione silenziosa quella del Serpeverde, che finalmente chiama l’eterno rivale per nome; una decisione importante la loro, quella di prendere quello stesso sogno come partenza per ritrovare altri di loro. Una possibilità di continuare la storia, pensi di prenderla in considerazione? O ti va bene lasciare tutto così, con la consapevolezza che il legame più forte sia stato comunque il loro?
Mi hai stupita, ammaliata, mi hai tenuta incollata allo schermo come sempre, con la mancanza di sicurezze fino alla fine, e la libera interpretazione di ciò che potrebbe accadere poi. Il punto centrale non è il sogno, non è la realtà in cui il protagonista non si riconosce, ma il legame, quello reale, tra i due protagonisti, maghi o meno.
Hai reso benissimo l’insicurezza e la tensione di Harry, la preoccupazione di Dudley ed il tentativo iniziale di celarsi di Draco: tutti i pezzi si incastrano solo nelle ultime righe, e il fatto che i due si sorridano è una cosa che mi ha sciolto davvero il cuore. Una cosa tenera, tenerissima per una storia che ho adorato! ^^ Alla prossima cara, come sempre ti auguro buon lavoro tesoro! :3

24/06/19, ore 12:46

Ciao, cara <3
Volevo continuare "What about us?"ma poi mi sono resa conto che davi la priorità anche a questa storia e mi sono fiondata a leggerla.
Mi scuso per il ritardo.
Io voglio leggere altre tue storie su questo fandom ed è da poco che ho cominciato a leggere delle storie sulla coppia Drarry.
Essendo una fan della saga da anni ormai, ma non ho una coppia preferita.
Mi piace l'idea del sogno in cui Harry si trova a Hogwarts e mi fa piacere che i Dursley lo trattano bene rispetto ai film in cui il povero Harry viene trattato malissimo dai suoi zii e cugino.
Mi piace anche come hai caratterizzato i personaggi e i dialoghi.
Come ti ho detto spero di leggere altre tue storie su questo fandom.
Complimenti e alla prossima <3

22/06/19, ore 19:33

Questa OS mi ha attirata subito per il titolo. "Eravamo un sogno", un titolo strano ma, leggendo la storia, perfetto. Richiama quella che è la trama di questa One Shot, romantica ma non troppo.
Ti dirò, sapevo che la Rowling aveva in mente la cosa di concludere una saga così epica con un "era solo un sogno" e probabilmente l'avrei ammazzata a suon di cruciatus, ma ho molto apprezzato questo risvolto. Sia Draco che Harry sono molto IC pur essendo in una scuola "babbana", e ho adorato Dudley & i Dursley in versione "famiglia normale", perché Harry non meritava di essere trattato in quel modo tanto brutale.

Ti ringrazio per aver scritto questa OS e... quel "Non ti basta aver ritrovato me?" fa tanto hype!

I miei complimenti <3

21/06/19, ore 10:49

Ma ciao ^^
Ero indecisa fra questa nuova OS e il capitolo nuovo della Starker, visto che hai dato prima priorità a questa, tuttavia, mi sono fiondata qui. Di recente sto leggendo qualche Drarry e li sto trovando un sacco shippabili, merito del fatto che adoro Draco come personaggio.
Non fatico a credere che Harry si senta disorientato, dopo aver sognato la vita di sette anni in un posto meraviglioso come Hogwarts, per poi ritrovarsi nella solita vita monotona. Anche se, in questa versione, fortunatamente a Harry va meglio e non viene trattato malissimo da Dudley e dai suoi zii. Oddio, Dudley gli dà solo del pazzo, in questo capitolo, ma direi che questa è una reazione piuttosto normale XD
Arriva finalmente il momento in cui spawna Draco, e lì mi sono emozionata anche se non è andata nel migliore dei modi, fra i due; e infatti Draco sembra non essere affatto al corrente dei sette anni immaginari di Harry. Anche se si scosta bruscamente quando viene tirata fuori la questione del Marchio nero e Harry gli intima di mostrargli il braccio.
Bellissima la conversazione che segue fra Harry e Draco, li ho shippati un sacco, anche se al primo accenno di contatto fisico Draco si dilegua.
In seguito, Harry è talmente nervoso che manda al diavolo Tom e compagnia. Si rifugia nel campo da football, ed è lì che Draco torna da lui e che scopriamo averlo seguito fino a quel momento.
Lì, finalmente viene fuori la verità, e Draco ha fatto lo stesso sogno di Harry; semplicemente, si era arreso all'idea che fosse un sogno e basta.
Non ci viene spiegato come tutto ciò sia possibile, ma credo che il finale aperto ci stia benissimo, con la storia. Non dà modo di capire com'è andata, per cui sono libera di pensare che da lì in poi siano diventati inseparabili **
La parte che ho preferito del capitolo è senza dubbio l'ultima, comunque sia; i dialoghi mi sono piaciuti un sacco *^*
Sempre bravissima <3
A presto <3
fumoemiele

19/06/19, ore 19:39

Sono molto felice di aver letto questa chicca di OS.
Hai lasciato abbastanza spazio, a mio avviso, per ricamarci sopra con la fantasia: la vita reale era il sogno e deve essere recuperata? La vita reale è l'altra e deve essere vissuta?
Io sono una drarrysta convinta e quindi il romanticismo di un sogno condiviso, di una presenza reciproca ovviamente mi ha conquistata...
Sì, torna presto in questo fandom.

19/06/19, ore 10:29

È assolutamente meravigliosa.

Devi continuare a scrivere su questo fandom.

Perché sei incredibilmente brava a caratterizzare questi personaggi.

Adoro anche la caratterizzazione che hai dato a Draco ed Harry.

Non più ostili come nella vita da maghi , ma amici e anche qualcosa di più nel contesto babbano.

Infatti questa storia fa capire chiaramente come i legami forti trascendono il tempo e lo spazio.

Questa one-shot necessità di un sequel perché è perfetta.

Ottimo lavoro e a presto! 😍