Pon farr
di koan_abyss

10/03/23, ore 01:19

Ciao😊 ❤️
Adoro questa One shot! Giuro che me ne sono innamorata e vorrei tanto leggerne un seguito😍
Non mi aspettavo di leggere qualcosa di così bello e divertente su Sheldon e Penny (che poi amo molto questa ship!). E poi sei riuscit* a descrivere tutto benissimo, inclusi i due protagonisti. Davvero eccezionale!
I miei complimenti!

Ravenclaw97 😍  ❤️

05/05/21, ore 01:23

Ho adorato questa breve fic, mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine.
Non è facile rappresentare i personaggi di The Big Bang Theory, sono complessi, però tu l'hai fatto benissimo. Con questi dialoghi hai riprodotto bene le loro personalità e il loro modo di parlare.
La coppia mi piace anche!
Ci rileggiamo altrove, ciao!

30/11/19, ore 12:43

3 RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "IL MIGLIOR DIFETTO" Ciao! Appena ho visto che avevi scritto su BBT (che adoro) non ho potuto fare a meno che fermarmi a leggere! Secondo le cosa più difficile dello scrivere su di loro è rimanere IC, visti i personaggi particolari, ma tu ci sei riuscita in pieno. In particolare mi hai lasciata meravigliata (in positivo) per quanto riguarda Sheldon... pur essendo entrambi in una situazione diversa rispetto a quella cui siamo abituati, era molto naturale. Trama sviluppata bene per il contest, hai avuto una bella idea, hai creato una storia simpatica da leggere e costruita bene. Anche qui mi sei piaciuta moltissimo!

13/07/19, ore 21:02

Valutazione del contest: Ti odio tanto che potrei morirne, di Setsy
koan_abyss con: Pon farr
grammatica: 4/5

Sheldon: “Che c’è, Sheldon?”
In linea generale va benissimo far precedere dai due punti l’inizio di un dialogo, ma in questa occasione la frase era proprio chiusa, ci voleva il punto.
“Mi reso conto
Mi sono reso conto. Un ovvio errore di battitura, ma che purtroppo consiste nella mancanza del verbo
Trek?!” esclamò
So che i pareri sono controversi, ma come ho indicato nella pagina giudice, accetto solo il punto misto !?
“…No.
Questo piccolo errore c’è più di una volta. La N maiuscola è sbagliata, perché la parola “no” non è l’apertura della frase, ma neppure una continuazione di qualcosa interrotto dai puntini di sospensione.
ma era perefetta per il/perfetta
stile: 9/10
Una storia divertente, spassosa, perfettamente in linea col fandom che si avvale di un metodo da sitcom che in sé trovo odioso, cioè quello delle risate registrate, e qui invece funziona. Voglio dire che pur non potendo ovviamente rendere quel tipo di effetto, aver usato quasi solo dialoghi diretti ha lasciato spazio al lettore per immaginare la fiction come una sceneggiatura autentica, e che ci sia lo spazio per l'interazione del pubblico. Le personalità dei due protagonisti sono evidenziate e riconoscibili grazie ai due registri linguistici molto distanti, seppure Sheldon si sforzi di parlare con Penny con magnanimità riguardo la sua "ignoranza nerd" e minor cultura generale. Lei usa un registro linguistico più familiare, alla buona, ma sei stata comunque attenta a non sminuirla troppo. Si può ascoltare  benissimo anche la velocità con la quale la biondina e lo scienziato parlano, sei stata sul pezzo, come si dice; l'impressione è quella di una storia scritta di getto, con coinvolgimento e passione per la deliziosa comicità del telefilm. Ci sono ironia e vivacità, un ritmo incalzante; l'impressione è quella di una sfida in cui i personaggi si esibiscono per noi nel tipico "botta e risposta" che è un caposaldo della scrittura comica. Anche la descrizione dei gesti non è esagerata ma sottolinea in modo efficace le frasi pronunciate, come se fosse uno script teatrale con le spiegazioni per gli attori. Non è facile scrivere così, eppure il punteggio non può essere pieno, perché sei stata praticamente obbligata a frenarti sulla prosa non essendoci una vera voce narrante, o descrizioni ambientali, etc. Va benissimo perché la storia non le richiedeva, semplicemente non ho potuto ammirare la tua tecnica e stile in modo completo.
IC: 15/15
Questo IC è fantastico, anzi galattico visto l’argomento! Una resa superba dei personaggi considerando che la storia è breve, comica e che hanno quella necessaria variazione che è il crack paring. Non potevi fare di meglio. Partiamo da Penny che è proprio di un IC canonico visto che resta quella disinibita, simpatica, niente affatto stupida ma che rappresenta il contraltare dei vicini di casa Geni con la G maiuscola. Lei è così: prima resta giustamente perplessa di fronte a ragionamenti e modi di vivere che non le appartengono, poi si fa trascinare ― con minore o maggiore convinzione ― in situazioni tragicomiche assortite. Mi pareva di vedere la sua espressione mentre si sente spiegare che c’è “un’emergenza sesso o morte” di vulcaniana memoria. Qualcosa per cui la maggior parte delle ragazze scapperebbe a chiudersi a casa con la doppia mandata, ma Penny ha un sense of humor mai abbastanza messo in luce, per me. Ed è sexy, senza dubbio, e serena in questa espressione personale, potrebbe decidere di giocare, ci sta. Sheldon ha una piccola variazione assolutamente idonea alla richiesta del bando quando sente un impulso sessuale senza essere quasi costretto o in circostanze eccezionali. Ma aspetta, la sindrome da Dottor Spok lo è! È una patologia nerd! Quando all’inizio bussa alla porta senza neppure considerare che lei non apra o non ci sia ed è chiaro che non c’è nessun tono nella sua voce, è come un campanello vivente, ho letto l’IC più convincente di Cooper che abbia mai avuto il piacere di ammirare. Così come il suo essere in un certo senso umano, almeno fisicamente, ma distaccato da quello che fa, nel senso che a posto lui, a posto tutti! Ma non con malizia, col desiderio di umiliare la ragazza, per niente, solo che è sempre nel suo mondo dove i rapporti con gli altri sono confusi tra virtuali e reali. Anche durante il loro rapporto non può smettere di essere uno scienziato: analizza l’inutile tempo perso, lo scambio di saliva, la gradevolezza, e critica i vestiti non piegati. Morivo dal ridere… alla fine capitola, perché il fine della fiction era questo, esaltare un paring che a te piace e a me ora di più!
trama, sua creatività e credibilità: 9/10
La trama di questa simpaticissima storia è semplice, essenziale, basata solo su un incontro sessuale tra i tuoi protagonisti; in compenso se bisogna come da richiesta del contest non usare coppie canon, ci deve essere un motivo eccentrico perché succeda, e questo è il più credibile che si possa. Una situazione che altera la normale realtà perché a questa si sovrappone Star Trek potrebbe tranquillamente essere una pagina della sceneggiatura autentica! Non uscire dal rassicurante territorio degli appartamenti del condomino è un altro dettaglio giusto (già è un’impresa così) e anche evitare casa di Sheldon dove può rientrare qualcuno. Penny è quasi rassegnata, ormai se vedesse gli alieni atterrare sul tetto non batterebbe ciglio… mi pare di vederla sbarrare gli occhi mentre Sheldon le sottopone la probabilità di morire se non potrà ovviare alla sua crisi. Però il paragone con Superwoman lo gradisce, almeno lei la conosce. In poche parole hai creato una lime bella, arancione ma non per questo deboluccia, ti sei giostrata proprio bene. C’è qualcosa di esplicito, ma non una descrizione completa. Faccio molto caso a rating, generi e avvertimenti usati come si dovrebbe. Il primo tentativo di Sheldon che va a vuoto richiama tanto il tipo di comicità degli episodi ― anche se questi non sono mai espliciti in nulla ― dove di fronte alle prove della vita vera il geniale scienziato cade dalle nuvole, o manifesta un egoismo non da cattivo, ma da asociale disabituato a considerare necessità lontane dalle sue. “Grazie, io sto a posto!” Ci vuole l’aplomb che Penny ha nutrito nei confronti dei vicini fin dall’inizio per non farla inferocire, per me! Ma lei ce la fa, e gli spiega le cose con un linguaggio che il ragazzo possa capire. Un brutto voto ^^. Una trama essenziale, ma fresca e divertente, e la brevità rimanda alla durata dimezzata degli episodi rispetto allo standard, visto che sono sketch. Spassosa!
Improbabilità della coppia: 14.50/15
Ecco, la coppia secondo me ha un altissimo grado di improbabilità, ma è molto gettonata per il semplice  motivo di essere composta dal protagonista assoluto e il personaggio femminile più importante e attraente e questo fandom è una commedia coi fiocchi, quindi lo capisco. Ma sottraggo pochissimo perché questo mixaggio di coppie resta irreale e quindi con risvolti tutti da scoprire  rilassandosi e divertendosi. Che la prima mossa sia di Sheldon è giusto e anche che Penny pur sapendo che è tutto un gioco decida che le va. So che TBBT non è una storia esplicita, il suo essere sitcom la rende da famiglia, quindi i risvolti più espliciti sono innovativi, ma ci ho creduto davvero. Cioè mentre sapevo di leggere di un crack paring mi dicevo: e perché no? Un effetto ottimo per la richiesta del bando! Mi sarebbe quasi piaciuto che fosse vera, e questo è bellissimo perché l'entusiasmo di quello che si scrive dovrebbe riuscire a trasmettersi e tu l'hai fatto. Si vede quando c'è spontaneità e non sforzo per il contest, che è chiaro che va apprezzato, ma l'amore risalta di più. Vedevo il loro scambio di sguardi... e i "sentimenti" piuttosto atipici e buffi che passavano negli occhi... ad ogni passaggio ho scoperto sempre più di volerli vedere ancora!
titolo: 1.90/2
Quando ho letto il titolo la prima volta, non essendo una trekker, mi sono disperata... ma quando hai detto cos'era l'ho trovato davvero perfetto! La lingua straniera irreale è piuttosto rara visto che non tutti i fandom ne usano una degna di nota, quindi il titolo è senz'altro interessante e spassoso. Poi il significato aggiunge un ulteriore effetto comico. Se Sheldon avesse un input sessuale potrebbe solo avere quello di un vulcaniano. Hai "sfruttato" qualcosa che di certo ha una buona fama (io non conto ^-^)però la trovo la scelta migliore che potessi fare.
gradimento generale: 3/3
La storia sarebbe estremamente semplice, ma si avvale di alcuni assi nella manica: per prima cosa sei l'unica che ha scelto il comico vero e proprio, genere difficilissimo che per i contest si tende prudentemente ad evitare a meno che sia il genere richiesto. E poi dare una vita sessuale a Sheldon è un'impresa! Hai giocato per divertirti, e ha regalato un sorriso anche a chi ha letto.
totale: 56.40/60

22/06/19, ore 20:30

Ammetto di non essere proprio una grande fan di The Big Bang Theory, ma almeno si tratta di qualcosa che ho seguito (un po' random) fino alla fine... e insomma, ho fatto un po' i salti di gioia nel vedere il tuo nome accanto a qualcosa che potessi leggere (finirò Sherlock, prima o poi... giuro XD).
Insomma, mi era molto mancato leggerti, e sono molto contenta che tu abbia deciso di rispolverare questa storia.
Che forse non ha esattamente lo stesso spessore di ciò che ero abituata a leggere, ma che mi ha divertita un sacco: è proprio una storia spassosa, e direi che meglio di così non si poteva chiedere, per una coppia formata da elementi scombinati XD
Tra l'altro, nella follia del momento sei anche riuscita a mantenere i personaggi coerenti con loro stessi.
Mi hai davvero fatta sorridere, e ti ringrazio.
A presto, spero!