Vestirò le mie mani con le tue
di Fuuma

07/04/21, ore 21:46

Ciao Fuuma!
Ho abbandonato per un po' il mio amato fandom di Harry Potter per leggere questa storia, perché ho visto nella tua pagina autrice che le ff che hai pubblicato sono di un po' di anni fa. Non conosco tutti i fandom su cui scrivi, ma ho visto il film Chiamami col tuo nome e il romanzo è nella mia wishlist, perciò questa one-shot mi ha incuriosita subito. Confesso: anche il prompt riportato all'inizio ha contribuito a catturarmi e poi alla fine non sono stata affatto scontenta di aver messo un piede fuori da Hogwarts.
Ti dico subito che ho amato il titolo! C'è un richiamo alle mani, e perciò a qualcosa di innegabilmente fisico, che ha la sua parte nella storia, ma conserva anche una sua eleganza. Molto adatto a Oliver e Elio, che non hanno mai condiviso solo passione, nel tempo passato insieme.
Ricordiamo tutti la scena finale del film (immagino anche nel libro) e il telefono ha una sua rilevanza, perciò ritrovarlo in questa storia come mezzo per uno scambio appena più piacevole è stato davvero interessante, complice il prompt.
Fin da subito la storia entra nel vivo e trovo che tu sia stata molto brava nel rendere la frenesia giovanile di Elio, nei pensieri e nelle immagini che crea nella sua testa, anche più che in quello che dice. D'altronde, la componente mentale ha un ruolo innegabile in questo tipo di interazione.
C'è anche, sempre, dell'angst che permea ogni respiro e ogni suo movimento, perché questo momento stesso - tramite un telefono e non di persona - esiste proprio perché esiste una dolorosa lontananza tra loro due.
Non ricordo se ho letto altro di tuo, non posso dire di conoscere bene il tuo stile, ma sicuramente in questa storia l'ho trovato molto calzante, immersivo. Hai scritto di un momento erotico, spesso senza abbellimenti, con termini anche espliciti (come è coerente con il pov scelto), eppure hai mantenuto l'intento di narrare e fare introspezione e desrivere. Non è puro pwp, e lo apprezzo.
Mi hai fatto tornare voglia di ritrovare questi personaggi, che non hai affatto presentato in maniera snaturata. Ora il libro potrebbe salire nella mia wishlist grazie a te, ecco.
Ho trovato la storia molto coinvolgente e mi è piaciuta tanto, pur nella sua relativa brevità: è davvero solo un momento, come pensa Elio. L’attimo era finito, ma io seppi che il suo nome ancora mi apparteneva. Una conclusione perfetta.
Legar

04/04/21, ore 20:06

Ciao :)
Ho rivisto il film da poco e non mi ricordavo di amarlo così tanto... ora sono disperatamente a caccia, in questa sezione, di qualcuno che sappia ridarmi un po' di Oliver ed Elio. Tu ci sei riuscita perfettamente e, davvero, ho amato il modo in cui sei entrata nella testa di Elio. Mi hai coinvolta dall'inizio alla fine, grazie per questa storia <3

10/10/20, ore 21:27

Questa storia è vecchia e io arrivo in ritardo come le palle dei cani ma non è stato facile scovarla tra le bratz (if you know what I mean) e non so che santo devo ringraziare.

A me il film ha messo molta tristezza e gli ultimi interminabili minuti di Elio agganciato alla cornetta di quel telefono mi hanno proprio ammazzata, forse per questo, nonostante sia passato molto tempo da quando ho visto il film, mi è piaciuta tantissimo.

Ne ho percepito la sofferenza, l’ingenuità da ragazzino, l’incapacità di lasciar andare, la volontà di tenere per sé almeno un grammo dell’uomo che, di fatto, lo ha abbandonato (e io non glielo perdonerò mai, beninteso).

Mi aspettavo tantissimo un lieto fine, quando l’ho visto al cinema e ci sono rimasta così male ma così male che l’ho inscritto negli annali dei film che più odiato (in proporzione a quanto l’ho amato, ovviamente) per non avermi dato quello che volevo. La tua storia non è un lieto fine ma mi ha restituito un senso di completezza diverso, probabilmente dato dalla consapevolezza che quello che è stato, così è rimasto. Tanto per Elio, quanto per Oliver.

L’ho lasciato a lacrimare davanti al camino, nel film. Da oggi potrò immaginarlo pacificamente un po’ più sereno e ti ringrazio davvero tanto perché mi hai tolto una spina dal fianco, un sassolino dalla scarpa, una bestemmia dalla bocca.
Sono una persona più contenta.

Parlando di scrittura e struttura non c’è molto che io possa dire, ho notoriamente un debole per come scrivi e per il modo in cui riesci ad entrare nel cuore di una coppia - ogni coppia, diverse tra loro.
Non sarò la persona più imparziale dell’universo ma a me scontatamente, forse banalmente, piaci come poche altre persone che sono realmente in grado di emozionarmi.

24/06/20, ore 18:12

ciao!
facevo un giro tra i miei autori preferiti- lo faccio sempre d’estate, la noia mi assale più facilmente- e ho ritrovato il tuo profilo. ricordo che- ai tempi d’oro di questo sito- ero solita leggere tutte le tue storie, le adoravo davvero. e adesso non riesco a ricordami se ti abbia mai lasciato una recensione- spero di no, in ogni caso, le mie recensioni al tempo erano davvero imbarazzanti.
in ogni caso, sono stata piacevolissimamente sorpresa di trovare questa storia. di una meraviglia incredibile, se dovessi dirlo in breve.
ho guardato questo film più e più volte- lo adoro davvero-, anche se purtroppo non ho mai letto il libro. per ora, sicuramente recupererò. dunque non farò paragoni tra questa storia e una possibile affinità con lo stile del suddetto libro. dopotutto, non credo che ce ne sia bisogno, in realtà.
è perfetta, in tutti i modi in cui una fanfiction possa essere perfetta. credimi, ho riletto questa storia due o tre volte prima di buttare giù questa misera recensione, ma ancora non credo di essere in grado di trovare le giuste parole. d’altronde, ho letto davvero poco in questa sezione, quindi non credo di essere la più esperta sul campo.
ma credimi la tua storia è
bella, e quando dico bella non intendo semplicemente di piacevole lettura, intendo proprio quel bello poetico.
è scritta divinamente, mentre la si legge appaiono in mente tutte le immagini: sei in grado di creare questo realismo molto suggestivo, le tue descrizioni non sono mai banali, e vanno davvero oltre il semplice campo visivo. complimenti, davvero.
e adesso ti ripeto che la shot è perfetta, nel senso che è meravigliosamente strutturata, dall’inizio alla fine. il finale, mio dio, non avresti potuto inventare un finale migliore di questo.
è una storia erotica, ma che tratta l’erotismo in quel modo che usano solo le migliori storie: con quella punta di malinconia, sottolineando l’importanza del “possesso” e soprattutto dell’introspezione nell’altro. di sentire l’altro, e ancor di più, di diventare l’altro. alla fine, non è questo il messaggio stesso del film? “chiamami con il tuo nome”, perché tu sei me, io sono te. ci apparteniamo.
e la tua storia dice proprio questo e -ancora una volta- lo fa in modo magnifico.
il fatto che sia scritta in prima persona poi, sembra quasi essere pensata per dare i brividi. tutti, e dico tutti, i sentimenti e le emozioni di elio sono quasi palpabili. le sente il lettore per lui. la mia parte preferita, quella in cui descrive il suo dolore come un cuore che rotola a terra, in maniera interrogativa. geniale, se mi permetti di dirlo.
è inutile che io mi dilunghi su quanto ami il tuo stile- dopotutto, c’è un motivo per cui sei, da anni ormai, tra i miei autori preferiti.
quindi, che altro dire. complimenti davvero. e grazie, immagino, per questa storia.
un abbraccio, ilaria.

piccolo post scriptum, per annotare una cosa che avevo completamente dimenticato nella fretta di recensire: ho amato il titolo. è meraviglioso. mi suona come il verso di una poesia. quindi complimenti, ulteriori, anche per questa scelta.
(Recensione modificata il 24/06/2020 - 06:15 pm)

15/05/20, ore 22:50

Ciao! leggo questa storia solo ora, spero leggerai comunque questa recensione.
Sono rimasta senza fiato, mi è piaciuta un sacco! Ho letto il libro e visto il film , il tuo modo di scrivere mi ha ricordato moltissimo lo stile del libro... seppur diverso!
Mi è piaciuta un sacco questa cosa. Ti faccio i miei complimenti, mi sono emozionata e il cuore ha fatto un salto... questo amore mi lascia sempre senza parole!
Grazie e buona serata!

12/05/20, ore 10:05

ciao! eccomi per lo scambio :)

allora, che dire.. questa one shot mi ha lasciato davvero senza parole.
non ho (ancora) letto il libro ma anche io ho amato il film, e questa storia mi ha fatto proprio respirare l’atmosfera della pellicola.

scrivi benissimo e hai uno stile fantastico, mi è sembrato proprio di pensare e di respirare insieme ad elio, complimenti davvero.

sei stata bravissima a rendere ogni suo pensiero, la mancanza che prova per oliver arriva proprio e ti colpisce e soffri con lui per questo.

oliver è sempre quello che tiene le redini della situazione in mano, è lui che guida il gioco, e hai descritto tutto questo in modo perfetto.

anche se sono lontani, gli basta chiudere gli occhi e immaginarlo accanto a sè e lui è veramente lì, e allora cos’è questo se non l’amore più puro?

compimenti, davvero
un bacio
nique

10/05/20, ore 20:04

Arrivo a leggere questa storia dopo quasi un anno che è stata scritta, non so dunque se vedrai questa recensione, ma volevo davvero farti i complimenti!
Chiamami (sia il libro che il film) è un'opera così perfetta di suo che è davvero difficile riuscire a scriverne mantenendo le sensazioni che ti lascia, eppure sei riuscita a farmi tornare in quella villa di campagna lombarda negli anni Ottanta, come un ospite silenzioso che guarda Elio cercare di riportare qui il suo primo amore. Hai trasmesso molto bene le sensazioni di Elio, il suo flusso di coscienza totalizzante e la sua (quasi) ossessione per Oliver. Sembra quasi che l'americano manchi anche a me, ora, e non è da tutti far percepire queste emozioni.
E poi, i dettagli che hai inserito pennellano con cura tutta la situazione, sento proprio l'inverno e le bucce di agrumi sulle stufe che ricordano quando vai a trovare nonna e piombi nel passato...
Davvero, complimenti complimenti complimenti per questa storia! Bravissima!

18/12/19, ore 15:56

Tu scrivi troppo bene. Davvero.
Ogni volta che mi prendo una delle mie pause da EFP, torno e leggo qualcosa di tuo mi viene voglia di non scrivere più una riga per il resto della vita, perchè onestamente non ne sbagli una.
("Una risata fine, arrendevole: la traduzione a voce di una scrollata di spalle". Vogliamo parlare di questa metafora? è semplicissima eppure è perfettamente in linea con la caratterizzazione di Oliver.). Non so più scrivere recensioni e ho finito i sinonimi di "bravissima", quindi lasciami solo dire che ho amato il tuo uso della prima persona (davvero molto simile a quello del libro, ce lo vedo benissimo come appendice - o, meglio ancora, come versione alternativa di Cercami ahahah); ho amato la consueta drammaticità di Elio e ho amato ogni singolo riferimento al film e al romanzo. Come sempre, mi levo un metaforico cappello, e ribadisco che qui dentro sei una delle più brave (e senza dubbio una delle mie preferite). Quando ti deciderai a scrivere un romanzo sarò la prima in fila al firmacopie.

24/11/19, ore 16:12

Sono qui per lo scambio del Giardino, e sono felicissima, davvero felicissima di aver avuto la possibilità di incrociare la tua strada: non abbiamo molti fandom in comune (per colpa mia, che sono monotematica come poche cose XD), ma quando ho visto una storia su "Chiamami col tuo nome" mi ci sono fiondata: il libro non mi ha del tutto convinta, ma il film mi ha semplicemente aperta, svuotata, riempita di struggimento e lasciata agonizzante in un angolo.
La tua è anche credo la prima fanfiction su questo film in cui mi imbatto, e non avrei potuto avere un battesimo migliore: questa storia mi è piaciuta sotto ogni punto di vista.
Scrivi davvero bene, hai uno stile preciso e molto curato, molto "sensoriale", capace di fermare il tempo e restituire al lettore una panoramica molto estesa di ogni istante, di ogni dettaglio, di ogni pensiero e sensazione del protagonista. E lo fai in una maniera molto naturale e immersiva, che non risulta mai artefatta o pesante, anzi, al contrario, arrivata in fondo alla storia sono stata molto dispiaciuta di non averne ancora, e ancora.
Hai secondo me colto appieno l'essenza di questo film, di questi personaggi, e li hai resi in una maniera che ho apprezzato davvero molto: l'erotismo è presente, sempre, in ogni riga, ed è un erotismo a volte sfacciato, duro, che non cerca sinonimi e abbellimenti. Ma è anche un erotismo accompagnato da un sentimento così profondo, così struggente, così carico di contorni, dove ogni gesto si fa pregno di significati altri, ogni parola ha un peso specifico immenso e capace di andare a disegnare tutto un panorama di non detti e ricordi, che mi hai davvero turbata. In positivo, per la tua bravura, s'intende, e anche perché sei riuscita a riaprire tutte quelle ferite che mi ha lasciato il film.
Il freddo, le mani, la pesca, le bucce di mandarino, ci sono così tanti dettagli che arricchiscono un brano tutto sommato breve che mi sembra davvero di aver letto di due intere vite.
Hai saputo caricare un prompt molto "crudo" e che avrebbe potenzialmente portato a un brano di pornografia spicciola di una poesia vibrante, carica di significato e molto densa, senza comunque mai rinunciare a un erotismo scritto come si deve.
Anche il titolo mi è piaciuto molto: è decisamente in linea con la storia, è poetico ed evocativo, e si inserisce secondo me perfettamente nel panorama del fandom.
Davvero, ti faccio tanti complimenti: spero di avere presto occasione di leggerti in qualche fandom a me conosciuto (purtroppo sono molto limitata, e se un fandom non lo conosco abbastanza bene non riesco proprio a leggere fanfiction).
Grazie per la bella occasione!

28/09/19, ore 23:54

L'idea di cercare qualcosa su questa coppia, su questo film (e libro), non mi scoffiferava. Non perché non mi piaccia, anzi, ma perché la ferita che mi ha lasciato è ancora aperta e leggere cose che mi avrebbero disintegrato l'anima non era poi così entusiasmante. Tuttavia, leggendo l'intro di questa shot e poi il prompt, non ho potuto evitare di leggerla.
Ho trovato l'idea della chiamata molto interessante, il fatto che Elio abbia cercato Oliver, per mantenere un contatto, seppure a distanza, almeno per quel momento rubato, mi ha sia emozionato che spezzato il cuore.
Lo stile è molto bello e nel leggerlo, inconsciamente, mi ha riportato non solo all'atmosfera del film, ma la scelta di narrarlo dal punto di vista di Elio, mi ha anche fatto venire in mente il libro e la sua narrazione. Non posso dire che non mi abbia, almeno un po', commosso.
Non ho notato errori, tranne la dimenticanza di un apostrofo che sicuramente non è stato voluto. Per il resto la shot si legge che è un piacere e non posso fare a meno che farti i complimenti.

22/06/19, ore 22:32

Non so se ti ricordi di me, le nostre strade si sono incrociate un po’ di tempo fa ^^
Sono contenta di ritrovarti qui, soprattutto con una storia bella come questa, su due personaggi come Elio e Oliver, ai quali ho donato il cuore ormai più di un anno e fa e, pensa un po’, ancora non me l’hanno restituito!
Sei riuscita a rendere perfettamente entrambi – persino Oliver, al di là della cornetta, è saltato fuori dalle righe più vivido e più Oliver che mai. Adesso c’è un Oceano intero – e non solo – a dividere questi due ragazzi, eppure basta poco, qualche parola sussurrata a mezza bocca nella cornetta di un telefono, perché le distanze di colpo si annullino: sono sempre loro, Elio e Oliver, Oliver e Elio (se pronunci questi due nome insieme, in fretta e più volte, si confonderanno fino a fondersi l’uno nell’altro), e il desiderio è rimasto immutato, nonostante la lontananza, nonostante le scelte e i diversi percorsi intrapresi. È sufficiente chiudere gli occhi per qualche istante, e sono di nuovo insieme, stretti e avvinghiati e persi nel calore di una notte estiva.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, questa OS è una piccola perla: quei due mi mancano moltissimo, e sono felice che le tue parole me li abbiano restituiti in un modo tanto autentico.
Quanto al libro di Aciman… io ormai l’ho consumato, è impossibile non amarlo.

padme

22/06/19, ore 13:08

Io amo le tue storie (anche se sono una lettrice silenziosa), ma questa è stata bellissima.

C'è qualcosa, nel tuo modo di scrivere, che mi riempie il cuore. Amo i dettagli e le descrizioni, l'introspezione che riempie il tutto e le frasi ad effetto.

Una breve ma stupenda storia, dolceamara e mai troppo "volgare".

Spero che il libro ti stia piacendo! Ora ho voglia di rivedere il film 🌈

Saluti, Alexys