Di aspettative e rimpianti
di inzaghina

04/03/20, ore 22:18

Titolo: 4.2/5

Il titolo mi è piaciuto. L'ho trovato coerente alla trama che svilupperai nella storia, hai utilizzato un lessico semplice, ma denso di significato. Quando ho letto il titolo hai creato in me una determinata aspettativa, che poi è stata più che mantenuta e sviluppata nella storia vera e propria. Non ti ho messo il massimo del punteggio per due motivazioni: il primo è che non è troppo originale (seppur sia perfettamente coerente), e il secondo è per quel 'di' iniziale, che secondo me appesantisce, e soggettivamente non lo apprezzo troppo nei titoli in generale.

Originalità: 14.5/15

A primo impatto non proponi niente di particolarmente sconvolgente, è una missing moment (per quanto scritta benissimo) e di conseguenza ti basi su fatti canonici 'realmente' accaduti, ma in realtà nella tua storia di novità ce ne sono moltissime. Innanzitutto, il punto di vista dei fratelli Black. Sirius sicuramente viene scelto spesso come personaggio, ma non Regulus, e spaziare su quest'ultimo ti ha dato modo di creare una fanfiction innovativa e sicuramente inaspettata. La caratterizzazione mi ha davvero sorpreso, e l'analisi psicologica di Regulus l'ho trovata perfetta. L'idea di far scegliere a Regulus di entrare nella casa di Serpeverde per 'salvare' Sirius l'ho trovata geniale e inaspettata, potrebbe tranquillamente essere successo nella realtà e tutto ciò mi ha proprio lasciato senza fiato! Poi, mi è piaciuto tutto il tuo modo di parlare del loro rapporto e della loro situazione in famiglia: questi difatti non sono episodi che vengono trattati spesso, e quindi è sempre bellissimo avere modo di leggere questi 'scorci' su una situazione che non conosciamo e che comunque conosciamo poco. Insomma, sei partita sì da una situazione canonica, ma l'hai rivisitata in maniera davvero brillante, sia per quanto riguarda il punto di vista, sia per quanto riguarda i vari flashback ed episodi, tutti originali e ben descritti, oltre che verosimili. Sei stata in grado di tirar fuori una storia davvero inaspettata da una situazione già esistente.

Lessico e stile: 15/15

Non potevo non darti il massimo del punteggio! Un lessico meraviglioso, una delizia per gli occhi. Adoro che tu utilizzi tanti aggettivi, a me piacciono moltissimo, rendono il testo molto più 'appetibile' e sono in grado di farmi percepire tutto con molta chiarezza. Poi, adoro le descrizioni, e nel tuo testo sono fatte davvero davvero bene, mi hai proprio conquistato da quel punto di vista! Ho particolarmente apprezzato anche i dialoghi. Insomma, l'utilizzo del lessico mi ha conquistato, mi sono sentita proprio 'coccolata', e sei riuscita a trasmettere in maniera vivida tutta la trama, dalle descrizioni, alle sensazioni, all'introspezione dei personaggi. Hai approfondito tutto in maniera accurata, e nonostante il tuo lessico fosse molto ricco sei stata molto brava a mantenerti 'semplice', nel senso che il testo è scorrevole e veloce, non hai rovinato il ritmo della lettura esagerando con aggettivi e avverbi, caricando troppo le tue frasi. Quindi brava, un ottimo equilibrio fra velocità e minuziosità, per quanto riguarda la scelta della parole. Sicuramente dal punto di vista puramente estetico dei vocaboli sei stata imbattibile, ma sei riuscita a dar voce anche alla parte emotiva e alla caratterizzazione dei personaggi, inserendo molti dialoghi che controbilanciavano. Ecco, hai fatto un lavoro estremamente equilibrato, io avrei finito col concentrarmi esclusivamente sul lessico, rischiando di non coinvolgere minimamente il lettore, invece tu mi hai catturato da tutti i punti di vista. Ah, ho trovato giusto questi refusi: '...disse poi Walburga, sorseggiando il suo the.' -> tè, non the (io l'ho scoperto tipo quattro mesi fa e sono ancora sconvolta ahah); '... apparendo molto più vecchio dei suoi 16 anni. «Ora lasciamo solo, per cortesia.»' -> 'lasciami', non 'lasciamo'.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Anche in questo caso, sei stata impeccabile. Regulus sicuramente non è un personaggio che siamo abituati a vedere spesso, quindi non credo che ci sia un'idea 'universale' della sua personalità in base al quale valutarlo, comunque inizio subito col dirti che secondo me sei riuscita a renderlo a trecentosessanta gradi, me l'hai fatto percepire in maniera davvero vivida e per questo sei riuscita anche a commuovermi nonostante la lunghezza relativamente breve della tua storia. Hai creato un'empatia fantastica fra me e lui, mi ci hai fatto proprio avvicinare da un punto di vista strettamente affettivo, di conseguenza ho percepito dritto nel cuore ogni sua sensazione. Ho adorato anche come tu abbia descritto la sua crescita, parti da quando era un bambino fino alla sua adolescenza (e infine alla morte). Ecco, anche questa tua caratteristica di raccontare episodi sparsi lungo un arco temporale piuttosto ampio mi hanno fatto proprio innamorare della sua caratterizzazione, perchè mi è piaciuto tantissimo il tuo modo di presentarlo da bambino, ma mi hai ugualmente colpito anche quando lo hai mostrato più grande, adulto. L'intensità del personaggio si è mantenuta inalterata per tutta la storia, questo sicuramente è stato un grande punto di forza, in più ho adorato questa tua idea di farlo finire nella casa Serpeverde per scelta, di aver deciso fin da bambino che avrebbe voluto proteggere Sirius (e quindi, contrastare Lord Voldemort poi da adulto). Insomma, l'ho trovata davvero una pensata magnifica e assolutamente realistica. Poi, la presenza di Sirius in generale mi ha distrutto, dal punto di vista emotivo (poi, basta che tu scriva 'Sirius' e io già scoppio in lacrime, è il mio personaggio di Harry Potter preferito). Comunque, a prescindere dalle mie preferenze personali, credo che la sua attinenza all'originale sia perfetta, sei sicuramente riuscita a proporre Sirius Black in tutto e per tutto, dalle sue espressioni e le sue gestualità più 'fisiche' (le occhiate, il modo di comportarsi con Reg, il modo di approcciarsi a James, i dialoghi...), alla parte più emotiva: coraggioso, a tratti irriverente, forte, fiero e insomma, potrei continuare per i prossimi diecimila anni a elencare le sue qualità. In sintesi, entrambi i personaggi mi hanno colpito per le sensazioni che sono riusciti a trasmettermi (quanti feels, troppi!), in più li ho sentiti proprio vicinissimi e difatti la conclusione è stata straziante. In più, un'attinenza all'universo canonico perfetta per quanto riguarda Sirius, e con Reg hai avuto un colpo di genio, oltre ad averlo reso un personaggio estremamente tridimensionale e vivido, che ha catturato tutta la mia attenzione e il mio cuore.

Gradimento personale: 15/15

Mi è piaciuta moltissimo questa storia! Oltre allo stile, che ho veramente amato, ho adorato la scelta dei personaggi e il fatto che ti sia voluta concentrare sul loro rapporto. Sicuramente è stata una scelta inaspettata che mi ha meravigliato e commosso, ho un debole per Sirius ma questo non significa che tutti riescano a creare con così poche parole qualcosa di struggente e di stilisticamente impeccabile. In più, mi è piaciuta molto la tua interpretazione di Regulus, credo sia perfettamente adattabile all'universo canonico e di conseguenza la tua storia mi ha aperto tipo un mondo, ora non vedrò il rapporto fra i due fratelli allo stesso modo di prima! Poi, un aspetto positivissimo oltre ai suddetti è sicuramente stato l'impatto emotivo, mi hai distrutto, letteralmente. La conclusione è tremenda (cioè, bellissima, tremenda per i feels, mi hai fatto venire la pelle d'oca) e dal punto di vista delle sensazioni mi hai trascinato e coinvolto. La caratterizzazione è stato il colpo di grazia, che mi ha proprio fatto adorare questa storia dalla prima all'ultima parola. In più, ho un debole per i legami fraterni in generale, dunque sono contenta che tu ti sia voluta concentrare proprio su questo.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione molto pulita, ordinata, nessuna critica da muovere! A proposito, che font usi se non sono indiscreta? E' uno dei miei preferiti in assoluto, lo trovo spesso nelle fanfiction ma mi scordo sempre di chiedere!

Totale: 73,7/75

27/09/19, ore 19:31

Ciao inzaghina! ^^

Era da qualche giorno che puntavo questa storia e oggi pomeriggio ho trovato un momento per riuscire a leggerla e a recensirla, finalmente. Mi piacciono molto le storie ambientate durante l’epoca dei Malandrini e apprezzo sempre tanto lo sforzo di interrogarsi sul carattere di un personaggio poco visto nel canone. Il legame tra Sirius e Regulus è una fratellanza di quelle in cui non serve passare tanto tempo insieme o parlarsi troppo, per capirsi. C’è, esiste e basta, a dispetto delle differenze di case e della rivalità esistente tra esse. Regulus sente la necessità di raddrizzare personalmente il torto che Sirius ha fatto a Orion e Walpurga entrando nella casa sbagliata. Soffoca il lato Grifondoro presente anche in lui, come denota lo stupore del cappello, per bilanciare l’irriverenza di Sirius e il suo indomito anticonformismo rispetto a una tradizione severa. Il prezzo da pagare è il sentirsi soli tra compagni simili, eppure diversi, notare l’allontanamento di Sirius e il suo avvicinarsi a Potter. James, Lily, Remus e Peter Minus rimangono sullo sfondo nella storia – solo Potter ha un ruolo leggermente più rilevante, ma formano un nucleo compatto che avvolge Sirius e rappresenta la famiglia che il ragazzo si è scelto, ricusando la propria, rea anche di spingerlo a un voto non solo non sentito, ma ricusato fieramente.

Il bello della tua shot è che Regulus e Sirius vengono allontanati dalle scelte che fanno fisicamente, ma idealmente e mentalmente restano comunque uniti. Non c’è un rimprovero o un biasimo l’uno verso l’altro in nessun punto della shot, anzi: vige la comprensione (l’eccezione è la punta di gelosia verso James, fratello nel cuore e nello spirito, scelto laddove Regulus è un passato all’insegna dell’unità). Non posso non pensare che i fratelli Black hanno avuto entrambi un destino tragico, dato che il più giovane muore prima dei vent’anni e il maggiore verrà ingiustamente accusato di un orribile doppio omicidio. Con Regulus (ma anche con Sirius, di cui hai colto l'essenza) hai fatto un lavoro semplicemente ottimo <3 <3

Scritta molto bene, ben gestita, interessante per le sfaccettature introspettive, questa tua shot mi è piaciuta davvero tantissimo! Un caro saluto e spero a presto,
Shilyss ^^

12/08/19, ore 22:29

Recensione premio 3/3 per il piazzamento al contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble" sul forum di EFP

Ciao, ecco con l'ultima recensione premio per questo giro.
La storia dei fratelli Black mi ha sempre intrigato e questa tua interpretazione mi è davvero piaciuta molto, anche perché hai fatto un ottimo lavoro nella caratterizzazione di qualcunque personaggio tu citi: dai protagonisti Sirius e Regulus, alla loro amabile madre Walburga. Sapevo che Regulus sarebbe morto giovane ma la scena in cui mostri la reazione di Sirius alla notizia della scomparsa del fratello mi ha comunque straziato il cuore. Il tuo stile è anche qui impeccabile e fa scivolare via il testo con facilità e rende molto piacevole la lettura.
Alla prossima
Alyssa

03/07/19, ore 12:27

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Il tuo stile è molto fluido. Ho solo una perplessità per questa frase: “che Regulus restava di rimanerne escluso.” l'ho riletta e riletta, ma penso che il verbo giusto sia “rischiare di rimanerne escluso.” “Ora lasciamo solo” qui volevi dire lasciami.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Regulus Black che è affacciato alla sua finestra, gli manca tremendamente suo fratello maggiore, Sirius, che è a Hogwarts. Scopre che lui è stato smistato a Grifondoro, provocando la delusione dei suoi genitori. Così lui decide di non deluderli. Così l'anno seguente quando va a Hogwarts viene smistato nella casa dei Serpeverde. Ed è qui che i due fratelli iniziano ad allontarsi. La rottura completa avviene quando Sirius scappa di casa. Ma quando Sirius scopre che il fratello è morto, rimpiange di non essergli stato accanto, ma giura sulla sua tomba che lo vendicherà. Ho trovato Sirius IC, il suo essere diverso rispetto alla sua famiglia, il suo essere infelice con i Black. Riguardo al suo rapporto con Regulus si sa molto poco, ma personalmente ho trovato la tua interpretazione giusta. I due sono legati, ma Regulus pur di non deludere la famiglia va contro Sirius, e mi è piaciuta questa sua caratterizzazione. In più anche le comparse sono IC, tipo Lucius Malfoy, quella frase che gli hai fatto pronunciare mi ha fatto sorridere perché ho pensato “è lui”.

Originalità: 10/10. Come sai, io apprezzo sempre le storie sui personaggi secondari della saga, o poco trattati nel libro. Ed è questo il caso. Mi è piaciuta l'idea di dare questo rapporto un po' travagliato dei due fratelli Black. Loro due si vogliono bene, ma a causa dei loro ideali, non possono stare insieme.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia è molto carina, ed è in linea con il contest. È un rapporto molto particolare tra fratelli quello che hai descritto. Prima di tutto la lontananza, all'inizio della storia, Regulus vuole stare con suo fratello, non vede l'ora di vederlo. Ma poi, una volta giunto a Hogwarts scopre che Sirius si è fatto una vita lì, ha degli amici. E si sente un po' escluso. Quasi geloso. Poi abbiamo l'allontanamento e infine il rimpianto di Sirius per non avere salvato il fratello. Insomma, hai raccontato un rapporto molto particolare e non facile.

01/07/19, ore 11:27

Ciao, Francy!
Finalmente riesco a passare a lasciarti la recensione premio del contest "Expecto Patronum".
In realtà, come immagini, a prescindere dal concorso questa storia l'avrei letta comunque, perché ero molto curiosa di leggere la tua interpretazione dei fratelli Black, e sono molto contenta di aver avuto la possibilità di farlo in tutta calma.
La storia di Reguls e Sirius è davvero straziante, e credo che tu abbia reso molto bene la loro dimensione tragica.
È stato molto bello vedere l'inizio dagli occhi di Regulus, un personaggio che, a mio parere, tu hai reso molto bene, dandogli tutte le fragilità di un fratello minore. Un fratello minore cresciuto diviso fra l'affetto per Sirius e la pressione di una famiglia opprimente, esigente e completamente disfunzionale.
Sirius ha avuto la forza di trovare i ponti con quella famiglia, ma Sirius era diverso, aveva un carattere diverso, ma soprattutto poteva contare sull'appoggio incondizionato e l'affetto della sua nuova famiglia, quella che lui si è costruito, quella formata dai suoi amici. Regulus invece è rimasto indietro, si è sentito solo, e per questo, forse, ha cercato in tutti i modi di trovare l'appoggio e l'approvazione della sua famiglia.
È stato molto bello vedere il momento in cui il Cappello Parlante cerca di suggerirgli che anche Grifondoro potrebbe essere la casa adatta a lui: in un certo senso, riprendi un po' il discorso che avevamo accennato nel contest, e cioè che gli esseri umani sono complessi, e non possono essere categorizzati in maniera così netta attraverso una divisione specifica. Ed è una cosa che io apprezzo tanto, perché denota una grande capacità di introspezione e costruzione del personaggio. Inoltre, mi ha ricordato anche un po' il discorso di Silente (che forse c'è solo nei film, non mi ricordo XD) in cui dice a Piton che forse lo smistamento avviene troppo presto. Ecco, anche questo credo sia vero, perché il carattere è dato anche dalle scelte che facciamo, e di sicuro alcune scelte possono arrivare solo col tempo. È indubbio che un ragazzo che ha avuto il coraggio di compiere la scelta di Regulus (che si è ribellato dall'interno, addirittura!) Sarebbe stato un degno rappresentante dei Grifondoro.
Il finale, poi, mi ha davvero commossa: una delle cose più tristi della storia dei fratelli Black è proprio che Sirius sia morto senza sapere l'esatta circostanza della morte di Regulus, senza conoscere niente del suo sacrificio... probabilmente questo non avrebbe diminuito il dolore, ma forse avrebbe aiutato.
Complimenti, davvero, questa storia mi è piaciuta tantissimo!
A presto, spero! (Lexie e Sirius mi mancano un sacco, sappilo! <3

23/06/19, ore 14:54

Ciao...mi hai emozionato molto con la storia e ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest al quale partecipo anche io... A presto
Complimenti