Le sfumature del mondo
di vento di luce

17/12/21, ore 11:41

Buongiorno Vento! Proprio in questi giorni mi sto guardando una serie televisiva in cui il protagonista è sordo e sono capitata proprio nella tua storia e dal titolo della tua storia che mi ha incuriosita!
"Le belle cose arrivano quando meno te l'aspetti" mi viene da pensare!
Mi piace sempre di più come introduci degli spazi riservati alla sensibilità della tua protagonista, una sensibilità che trovo spesso nelle tue storie, quasi come chiave che le accomuna.
Mi piace molto come hai colorato la tua protagonista attraverso il suo modo di vestire che rispecchia la sua personalità e grazie alla passione dell'arte scopriamo che le piace cercare le sfumature del mondo che la circonda!
Mi è piaciuto anche l'imbarazzo dei due personaggi quando si ritrovano vicini e come entrambi sembrano simili nell'affrontare la loro quotidianità senza dar peso ai pregiudizi degli altri.
Questa storia mi è piaciuta davvero molto!

13/06/21, ore 09:25

Ciao cara^^
Un racconto molto intimo e delicato, in cui hai mostrato ancora una volta la tua sensibilità.
La protagonista è immersa nella sua quotidianità, una vita tranquilla e monotona, che cerca di colorare cercando altri stimoli, per esempio con la sua passione per l'arte.
Ed è con la stessa curiosità ed empatia che la ragazza si approccia a questo nuovo incontro. E' molto bello il messaggio che hai voluto trasmettere, la nostra protagonista non vede la condizione di questo ragazzo come una difficoltà o un limite. Nella diversità vede qualcosa di positivo, riesce a comprendere come la sordità sia stata una sfida da affrontare per lui, e come questo abbia donato ancor più valore alla sua persona.
Complimenti, è sempre un piacere passare dalle tue parti^^
Alla prossima! :)

03/12/20, ore 16:42

Carissima vento di luce, a noi "utenti" cioè a noi lettori offri un bel pezzo, l'ho divorato avidamente, tra l'altro essendo un estimatore del genere romantico "Le sfumature del mondo" fa a caso mio, quindi. E le sfumature non mancano mica. Senza dubbio il racconto implora di essere fatto romanzo: ha una trama eccezionale e una presentazione già di per se' da "romance novel"
La lettura si avvale di una sequela di di immagini delicate e bellissime che si susseguono incredibilmente, un accatastarsi di emozioni disegnate sul bianco foglio elettronico di EFP, tessono una storia che va contemplata e ovviamente "ascoltata" per di più che va amata per i vari riferimenti rivolti alla gamma sentimentale.
Un plauso per la rispettabile scrittura anche per la sua grande capacità di comunicare verità senza retorica e il risaputo sulla "diversità" uditiva o cose del genere. Piuttosto, tu, da bravissima autrice stili con intensità, inserendo elementi giusti e mai azzardati. Certi spezzoni sono autentica poesia o comunque risultano una vera e propria poesia. Capisco perfettamente lo stato d'animo della protagonista. Nel 2014 mi ero lasciato con la mia ex dopo dieci anni di relazione. Ti lascio immaginare il mio stato d'animo non proprio dei migliori.
Ad ogni modo, alle Poste Iraniane, pardon Italiane, c'era un'addetta allo sportello che mi affascinava. E mi inkazzavo quando non potevo pagare bollette o inviare raccomandate dal suo sportello. Mi capitava quasi sempre una tizia brutta come il peccato oppure un uomo prossimo alla pensione che si faceva... i timbri suoi. (giusto per non esser volgare) Sorrido nel rammentare questo, sai? :-) Per cui le occasioni essendo state rare non ho avuto la possibilità di farmi... "ascoltare". Non per vantarmi ma avendo una bella dialettica...
Poi la trasferirono. Eh vabbè! Erano altri tempi (anno 2014) ed erano altri sportelli. :D Forse un giorno ci scriverò sopra un racconto.
Scusami per la parentesi, parentesi scritta anche per farti pervenire di come lo stato d'animo della protagonista sono riuscito a tracciarlo appieno sebbene il soggetto dei suoi interessi non aveva la "caratteristica" della ragazza di cui ti ho appena raccontato.
"Le sfumature del mondo" è un racconto ricco, traboccante di genuinità. È proprio questo che lo rende geniale perchè si prefigge di suonare come uno strumento ben accordato le corde dell'immaginazione e dei sentimenti che sono in ognuno di noi. La chiusa poi è stata sapientemente inserita, un cliffhanger. Ecco perchè nella parte iniziale della disamina affermo che si potrebbe idealizzare per un romanzo.
In conclusione il testo non si limita ad arrivare al cervello (che già solamente questo si insinua con una ben dosata intensità), ma cerca direttamente una via per l'anima. E ci riesce!
Ti voto con una merita bandierina verde.
Alla prox!!!

09/11/20, ore 20:47

Ciao vento di luce, ho visto che mi mancava questa tua originale da leggere ed eccomi qui ^^
Ho molto gradito la narrazione e come la protagonista si sia interessata a capire la diversità di questo ragazzo dell'ufficio postale tanto cordiale, almeno in futuro saprà come comportarsi e rendergli più semplice la comunicazione.
Il messaggio del testo è molto bello, se molte persone avessero l'empatia della tua protagonista, sicuramente ci sarebbe gente migliore in giro!
Brava! :)

23/10/20, ore 00:23

Cara vento di luce,
finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere qualcosa di tuo!
Devo ammettere che sono particolarmente entusiasta. Mi ha molto colpito il tuo modo di scrivere, una storia breve ma estremamente dolce.
Spesso davanti a delle diversità le persone fanno un passo indietro, la tua protagonista invece è andata oltre, non ha visto in lui una debolezza ma un punto di forza.
Leggerò sicuramente qualcos'altro!
Un grande abbraccio,
E.

18/10/19, ore 18:20

Ciao Vento di luce che bella questa breve storia, molto spesso siamo noi stessi, presi da una vita frenetica, sordi alle esigenze del prossimo e incapaci di metterci nei panni degli altri. Un saluto!

05/07/19, ore 14:59

Molto particolare questa storia oneshot. La definirei delicata, come sono delicati i protagonisti. Mi chiedo cosa ti abbia ispirato a trattare proprio questa tematica. Poi la sordità può essere anche una metafora per la difficoltà a relazionarci con un mondo in cui non ci riconosciamo, difficoltà che un po' ho visto in Valentina, e forse proprio per questo ha trovato quel ragazzo così interessante. In ogni caso, complimenti per questo bel lavoro! :-)

29/06/19, ore 07:35

Buongiorno.
sempre una narrazione molto delicata e attenta ai dettagli.
Sono felice perché ti sto trovando davvero molto attiva, nell'ambito della scrittura. Complimenti, continua a scrivere, perché fa tanto bene! o, per lo meno, per me è così ^^