di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

11/09/20, ore 08:38

Opera ben fatta, stilisticamente valida, Tutto ciò mette in risalto un brano completo per la capacità di accostare significante poetico al significato reale del contenuto in un "mare magnum" di ricordi e rievocazioni dove giovani emuli (compreso l'io lirico stesso) di Corto Maltese oppure simpatizzanti del famigerato Barbanera "solcavano" i mari della fantasia forse anche per isolare l'"isola" dei problemi di una difficile Sicilia di allora. Dico ciò prendendo in esame anche un certo numero di tuoi lavori precedenti in cui poeticamente esprimevi la tua/vostra infanzia e gioventù "impetuosa"
Per dirla all'intellettualoide (che non sono e mai lo sarò! :D) ciò che ho letto è un poema che nell'apoteosi ne esce indenne alle tempeste. Misurate, quasi flemmatiche ma intense parole, con maestria prosciughi il catrame, disperdendo la zavorra dell'epoca barbara.
Termino qui la mia disamina, con la speranza che il mattutino caffè nero e amaro come la vita non mi abbia fatto sparare minchiate.
Una bandierina verde e una azzurra a te o mio prode marinaio, sta poesia è 'na cannonata!
Bravo!

02/07/19, ore 00:09

ciao! che bella poesia, mi ha dato un senso di “freschezza”. in generale, adoro le metafore e le ambientazioni marine, mi ricordano casa. mi è piaciuto molto come hai dipinto le immagini descritte; nell’ultima parte mi hai fatto venire in mente Omero e il viaggio di Ulisse verso Itaca. bravo! buona serata

01/07/19, ore 07:33

Buongiorno.
Una poesia che sa di fiaba, che stimola l'immaginazione.
Il mare è molto suggestivo, come le sue genti :)
Buon inizio di settimana :)

01/07/19, ore 04:36

Poesia molto bella e che richiama uno scenario poetico, che desta ammirazione e meraviglia nel lettore.

Infatti la metafora del mare alla quale il protagonista si è ispirato, è il porto sicuro che ti induce sulla strada di casa.

Infatti spesso e volentieri ci si perde nella tempesta della vita e si cerca con tutta l'anima di approdare nel porto sicuro chiamato casa, e cioè la retta via che solo il proprio cuore sa trovare.

Ottimo lavoro! ☺
(Recensione modificata il 01/07/2019 - 04:37 am)