Ascoltando il cuore
di AryaDream

29/07/19, ore 10:13

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio!
Adoro questo anime e ancor di più il manga, che collezionavo quando andavo al liceo!
Di certo Alessandro non era tra i miei personaggi preferiti, anzi, non mi piaceva per niente. Qui tu hai pensato a una convivenza tra lui e Miki, che per finisce nel.nomento in cui lei si rende conto di non essere felice e che molto probabilmente non è nemmeno più innamorata.
Ora non mi resta che aspettare di scoprire in che modo conoscerà Yu, che a parer mio è perfetto per lei.
Un primo capitolo interessante, ricco di possibilità, che mi ha piacevolmente riportata indietro nel tempo!
A presto
MissAdler

28/07/19, ore 16:37

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino – arrivo stra in ritardo e ti chiedo scusa, questa settimana mi sono organizzata proprio MALE T___T
Questo penultimo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Sono felice che Miki abbia deciso di lasciare un po' la città per prendersi del tempo per se stessa trasferendosi nella casa al mare che i nonni le hanno lasciato, così come sono felice che abbia ritrovato Meiko, la sua cara amica – mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione.
Il dialogo che hanno avuto è stato molto importante per Miki, la quale finalmente ha capito che deve lasciarsi alle spalle tutto il dolore che ha provato e andare avanti, abbracciando un nuovo futuro.
Un futuro che ritrova in Yu, quell'amore adolescenziale che forse non se ne è mai andato.
Sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà nell'ultimo capitolo, non vedo l'ora di leggerlo!
Intanto corro a recensire le Drabbles che mi mancano per completare lo scambio, a dopo!

Harriet;

28/07/19, ore 11:36

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... beh che dire? Tu devi scrivere un seguito, perché io voglio sapere se Miki perdonerà Yu, se gli dirà che aspetta un bimbo da lui. Sono troppo, troppo curiosa. Comunque il finale mi ha sorpreso perché io pensavo che ci fosse un lieto fine tra i due invece non è stato così. Mi è piaciuta questa scelta, se devo essere sincera.

21/07/19, ore 14:19

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Come promesso, ho proseguito con questa minilong. E che dire? Sono rimasta sorpresa in quanto la nostra Miki appena tornata nel suo piccolo paesello, ritrova la sua vecchia fiamma Yu e subito si baciano. Ammetto, che avrei voluto che il bacio avvenisse più in là. Avrei voluto vedere più struggimenti, più interiorizzazione, più dilemmi e drammi, ma comunque mi è piaciuto anche come hai descritto tu la scena. Il prossimo sarà già l'ultimo capitolo e non vedo l'ora di scoprire come la storia finirà.

17/07/19, ore 18:45

Buonasera cara! Eccomi per lo scambio a catena!
Innanzitutto, devo citarti qui:"Scese di corsa, per poco non si slogò una caviglia, prese una storta e batté il mignolino contro uno spigolo" -> io ogni volta che mi alzo dal letto dopo essermi svegliata e sono costretta ad andare ad aprire la porta di casa perché suona il corriere. VABBE'.

Dunque, Miki è felice con Yu e lui le sta dando le emozioni di cui aveva bisogno. E le ha anche fatto ulteriormente dimenticare il suo ex fidanzato, Kei, che però non è dello stesso avviso e provando ancora dei sentimenti per lei la raggiunge lì dove si trova e addirittura arriva a bussarle a casa. Miki gli chiude la porta in faccia e scoppia in lacrime, ma poi si riprende perché deve uscire con Yu e quindi va in spiaggia. Ma lì Yu non c'è e fa un'ora di ritardo. Indovina cos'ha pensato l'amante dell'horror che c'è in me? Che Kei l'avesse ucciso. Eh sì.
E quando Yu non si fa vivo per MESI io ero SICURISSIMA che Kei l'avesse ammazzato. Giuro, lo vedevo già in una pozza di sangue. E invece no. Ci sarei rimasta male probabilmente.
Yu ha avuto dei problemi ed è dovuto partire. Ciò non toglie che una chiamata poteva pure farla. Cinque minuti, giusto per avvisare... no, eh?

Vabbè. Miki ha fatto bene a lasciarlo. Peccato che poi scopre di essere incinta.
Ah, che meraviglia scoprirlo dopo aver mollato il papà del bambino.
Sono felice che abbia deciso di tenerlo nonostante tutto, e nonostante sia rimasta da sola. Questo la rende un personaggio molto forte.

Sarei felice di leggere un seguito e capire perché Yu è sparito in questo modo! Li shippavo :c
Alla prossima,

10/07/19, ore 22:56

Ciao carissima! **
Eccomi qui pronta a recensire questo secondo capitolo di questa mini-long che ho appena terminato di leggere.
Nella prima parte Miki aveva - giustamente! - deciso di troncare con Kei e di tornare alle sue orgini. L'invito dei nonni non può di certo essere ignorato, lei li adora. In questo primo frangente della narrazione mi è piaciuta molto l'introspezione che hai saputo fare sui sentimenti provati dalla ragazza nel corso del viaggio di ritorno, così come i dettagli paesaggistici e le descrizioni che hai attribuito ai diversi dettagli.
Una volta arrivata, Miki incontra Meiko, la sua migliore amica. Con lei condivide una piacevole conversazione in cui la sprona ad alzare la testa e ad andare avanti, nonostante il momento non di certo facile che sta attraversando.
Nell'ultima parte Miki partecipa ad una festa e lì chi mi va ad incontrare? Ma proprio lui! Il suo adorato Yu! Ho apprezzato molto il fatto che tu sia riuscta a mettere in luce l'intensità di questo amore dopo anni di separazione forzata da altre relazioni indesiderate. Devo dire che alcuni passaggi mi sono sembrati un pochino affrettati, ma essendo una mini-long e tifando per questa bellissima coppia,vanno benissimo anche così. ;)
Per quanto riguarda il testo, occhio a qulache ripetizione, alla punteggiatura e agli accenti quando usi il passato prossimo. Per il resto non ho davvero nulla da dire, se non complimenti! :)
Cara, ora attendo la terza ed ultima (?) parte di questa piccola e preziosa storia. ^^
A presto,
Mahlerlucia

10/07/19, ore 12:25

Buongiorno carissima ^^
Innanzitutto, ho bisogno di dirti che stai migliorando un sacco, davvero. Più ti leggo e più sembra di vedere una cura maggiore nelle tue storie, in particolare stai migliorando molto con descrizioni e introspezioni. Anche a livello di errori ne vedo una quantità ridotta, e oltre a non cambiare i tempi verbali non ce ne sono di grossi, al massimo c'è qualche ripetizione che qualche rilettura in più potrebbe togliere e non penso di doverteli far notare perché sono sicura che saresti capace di risolvere da sola. Inoltre, se vogliamo essere pignoli, ogni tanto metti qualche virgola di troppo (ricordati sempre che non vanno mai messe intorno al soggetto). Ma, davvero, ormai fai errori da nulla e sei migliorata moltissimo rispetto a quando ho iniziato a leggerti (credo fosse un anno fa, ormai, o quasi xD)
Anyway, passando al capitolo, Miki mi fa molta tenerezza. Ovviamente soffre per la fine della sua relazione, ma decide di non lasciarsi abbattere e di andare in vacanza dai suoi nonni. Ci pensa una sua amica a farla riflettere e a farle capire che deve andare avanti e, in seguito, riuscirà ad aiutarla l'incontro con Yu, e scopriamo che i due hanno già avuto una storia in passato, quando erano più giovani. E' proprio questo che rende plausibile quel bacio arrivato di punto in bianco, e che francamente non mi aspettavo perché il tutto prende una piega molto veloce. Tuttavia, possiamo giustificarlo pensando che i due sono stati legati, in passato, e quindi viene naturale lasciarsi andare se ci sono ancora dei sentimenti residui dentro tutti e due.
Insomma, un bel capitolo ^^
Alla prossima,

07/07/19, ore 13:28

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... quest'anime è stato anche un pezzo della mia infanzia, anche se lo vedevo poco, ecco perché ho deciso di iniziare questa long. Che dire? Mi piace l'idea di Miki che non conosce Yui alle superiori. Ma sento che il destino farà incontrare i nostri due. Seguirò volentieri la long.

06/07/19, ore 11:31

Eccomi di nuovo qui! ^^
È vero, dovrei continuare la long “Viaggio nel tempo”, ma non posso non considerare anche questa mini long su uno degli Anime che hanno segnato la mia infanzia *^*
L'idea di base mi piace veramente tanto e già non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, soprattutto del primo incontro tra Miki e Yu *^*
Ad ogni modo, questo primo capitolo mi è piaciuto davvero tanto e sono felice che Miki abbia fatto chiarezza nel suo cuore dicendo ciò che pensa al suo ormai ex ragazzo, Kei.
In casi come questi, la sincerità verso il prossimo – e verso se stessi – è fondamentale.
Questa mini long promette davvero bene, la seguirò molto volentieri!
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

04/07/19, ore 09:44

Ciao, eccomi per lo scambio. Lo conosco molto bene anch'io Marmalade boy - o Piccoli problemi di cuore, com'è stato rielaborato in Italia, per interderci - e trovo una Miki più adulta e consapevole, una Miki senza il suo Yuu, fidanzata con Kei e sul punto di fuggire lontano da una relazione ormai sterile e infruttuosa. Mi piace il contesto, come hai saputo reinventare questo personaggio, che malgrado tutto ha ancora in se alcune caratteristiche peculiari di quello originale. Miki vuole partire alla ricerca di qualcosa che la completi, non ama più il suo compagno - forse non lo hai amato davvero - e sente che le manca qualcosa...
Un po' dura con Kei però, non va certo per il sottile quando decide di lasciarlo: hai detto che questo personaggio non ti piace, si vede, ma a me un po' è dispiaciuto per lui. Carina l'idea, sono curiosa di sapere cosa succederà alla nostra Miki in seguito, questa vacanza cosa le porterà?

A presto, spero.

Tea.

03/07/19, ore 21:35

Carissima! **
Non potevo non passare di qua! Appena ho visto che avevi già pubblicato il primo capitolo di questa mini-long che avevi in programma, ho deciso subito di fermarmi a leggere e a recensire. Proseguirò con 'Viaggio nel tempo' appena ne avrò l'occasione, promesso! ;)
Anche a me non è mai piaciuto il personaggio di Kei! L'ho sempre trovato un po' sinistro ed ambiguo. Tutt'altra storia era Michael, ma va beh. Alla fine la coppia canon doveva essere formata da Miki e da Yuu e bona (non che Yuu mi dispiaccia, sia chiaro).
In questo contesto, Miki si sente sempre meno avezza al suo fidanzamento con Kei e non esita poi tanto a farglielo notare. Ha trascorso intere nottate a pensare al suo futuro. Sarà il caso per lei di andare a convivere con Kei dopo ben sei anni di fidanzamento? Non lo sa, non è per nulla convinta. Seduta al tavolo di un bar, decide di dirgli la verità e, di conseguenza, tra i due non può che essere rottura definitiva (o almeno, così spererei per Miki).
La nostra protagonista ha bisogno di tornare alla sua città natale, alle sue origini. Nel conforto più sincero e spontaneo delle persone che le vogliono e le hanno sempre voluto bene. E poi chissà... magari potrà fare anche degli incontri interessanti... ;)
Bel capitolo, seppur breve. Magari avrei ampliato un pochino la parte relativa alla confessione della ragazza di fronte a quello che ormai è diventato il suo ex ragazzo, soprattutto dal punto di vista più introspettivo. Il testo è scorrevole e lineare, seppur siano presenti dei piccoli refusi facilmente 'aggiustabili' e delle parole omesse. Mi è piaciuto l'inserimento e lo spazio concesso a Simba! Io adoro i gatti, soprattutto se sono tigrati a pelo rosso come quello dell'immagine. A proposito dell'immagine, io la trovo carina. :)
Spero di poter proseguire al più presto con la lettura del prossimo capitolo. Trattandosi di una mini-long di massimo quattro capitoli (come ho letto nelle NdA), Selphine e i suoi amici non avranno poi molto da aspettare!
Continua così che stai davvero migliorando a vista d'occhio! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

03/07/19, ore 13:14

Buongiorno donna <3
Colgo l'occasione dello scambio a catena per iniziare questa mini-long, che già da adesso sembra molto interessante. E, tra l'altro, sono andata a googlare il nome dell'anime e ho scoperto che è Piccoli problemi di cuore, e lo guardavo da bambina! Anche se ora non mi ricordo tipo nulla, ma okay.

Allora, Miki è piuttosto confusa. Oltre a passare le notti insonni non sa più chi è, e il suo fidanzato non l'aiuta certo, visto che si scopre che lei non prova più nulla per lui da un po' di tempo e infatti decide di lasciarlo, anche se hanno  una lunga relazione alle spalle.
Tuttavia, quando non c'è più amore non ha alcun senso portare avanti una relazione che ferisce e basta. Per tanto, la coppia è andata in frantumi. Inoltre, è una scelta ben pensata quella di interrompere la relazione prima che inizi la vera e propria convivenza fra i due.
Ora c'è solo da attendere l'arrivo di Yu.
Mi sa proprio che shippavo loro due insieme, ai tempi in cui lo guardavo, quindi sono contenta di questa tua scelta xD

03/07/19, ore 00:02

Buonasera cara! Eccomi qui su un nuovo fandom, una nuova long che mi entusiasma già solo a pensare ai personaggi che mi ritroverò ad incontrare di nuovo. Io adoro Marmalade Boy credimi, oltre a seguire l’anime di cui mi sono invaghita da bambina, ho collezionato pure il manga e mi sono goduta tutta la storia. Ho un bellissimo ricordo di quest’opera, e trovarmi una nuova fanfiction di questo mondo mi ha fatto tralasciare per un attimo la tua long original. Prometto, ci tornerò al prossimo scambio ma davvero sono tanto, troppo curiosa per questa cosa!
Sono lieta di notare che neppure a te Kei è mai stato particolarmente simpatico, uno dei papabili eventuali fidanzati di Miki che le fanno il filo ma poi non combinano niente. Un filo arrogante, non proprio simpatico, e si nota la tua antipatia per lui qui, che nel primo capitolo passa da attuale ragazzo a ex in metà storia. Miki si fa già un esame di coscienza, convinta sempre di più che la vita che sta vivendo le sta proprio stretta, come se quella non fosse più lei, come se non fosse quello che desiderava e sognava. Il fatto che abbia trovato comunque il coraggio di troncare il rapporto, dopo anni di vissuto e bei momenti, già fa di lei una ragazza intraprendente che vuole ritrovare la sua strada, percorrendo a ritroso i propri passi e ritornando alla città natale. Il fatto che nella tua storia lei non conosca ancora Yuu mi fa pensare a tante cosine carine, un nuovo incontro rivelatore, e chissà cosa hai avuto in mente per loro e come lo hai organizzato! Il fatto che sia una minilong è ispirante perché so che sei in grado di gestire interi capitoli in parti non molto lunghe ma comunque cariche di informazioni e colpi di scena. Ti dico la verità, già non vedo l’ora di arrivare al momento in cui i due si incontreranno ahahah! Non posso negarlo, loro sono la coppia per antonomasia proprio. Mi auguro tu aggiorni presto, ed in attesa di ciò tornerò volentierissimo da Selphine che già mi manca.
Alla prossima cara, e come sempre ti auguro buon lavoro! :3

02/07/19, ore 20:10

Ciao Arya!
Eccomi qui per l’ABC delle recensioni ^^!

Penso di non aver mai letto una storia su Marmolade Boy, sebbene al tempo abbia seguito con un certo interesse l’anime, ma ero proprio curiosa di venire a vedere come avresti gestito questa minilong e anche un po’ nostalgica circa un anime dalla sigla effettivamente da cantare a squarciagola. Cosa che non faccio per il bene collettivo :P. L’idea che Miki si lasci con il suo fidanzato a un passo dalla convivenza la trovo abbastanza realistica. Vivere insieme significa dividere spazi, iniziare a pensare a un futuro in comune ed è l’occasione giusta per fare luce sui suoi sentimenti. Certo, lei è brutale nel suo lasciarlo senza giri di parole, però sono dell’opinione che una ragazza come Miki non possa vivere una vita all’insegna della più totale menzogna o stare con un ragazzo ingannandolo sui propri sentimenti. Sarebbe crudele e lei non lo è. Tra l’altro, dolcissimo l’inizio col micio Simba, che rappresenta un buon modo per creare un incipit interessante e un po’ diverso dal solito. ^^.
Kei ha ragione laddove dice che il malessere di Miki non dipende da lui – non dipende da nessuno.

Nemmeno a me era simpatico il personaggio, ma ho provato empatia per lui perché si è trattato di un momento “da doccia gelata”, ecco, molto intenso. Ho sentito il suo disagio e anche la delusione che prova nel cuore. In fondo, è un ragazzo ragionevole, dato che non batte ciglio di fronte a un cambio di programma repentino di Miki. Nel dialogo, poi, Miki è molto schietta e sincera e questo è un altro dato che, come dicevo prima, è brusco ma si rivela efficace e anche un modo molto diretto per mostrarci lo stato d’animo della ragazza. Da quello che ho capito del progetto, desideri spostare in avanti l’incontro con Yuu. Mi chiedo come questo sconvolgimento rispetto alla trama originaria svilupperà i nostri personaggi, dato che l’ambientazione liceale era una delle cose fondamentali di Marmelade Boy, ma come sai amo gli universi alternativi e i what if grandi come una casa, quindi leggerò con grandissimo piacere anche questa tua nuova avventura!

Che altro dire? Ah, ecco… L’aesthetic non è affatto brutto :P e il titolo che hai scelto mi piace molto!
Un caro saluto e a presto,
Shilyss

02/07/19, ore 08:28

Anche a me non è mai piaciuto il personaggio di Kei,forse perché dipinto sempre un po’ come scostante e arrogante,il bello della situazione. Preferisco molto di più Yu. Sono curiosa di continuare a leggere la tua storia. Continua così,vedere fanfic su questi manga dell’infanzia ti porta indietro nel tempo