Il dolore ha un colore - prequel
di fatina78

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
20/06/23, ore 20:23

Ho appena finito questa meravigliosa storia e ho ancora i brividi dall'emozione.
Ci sono due scene in particolare che mi hanno frantumato l'anima.
Aiacos e Violate, una piccola parte, una potenza immensa. In due sole scene che li riguardavano hai saputo perfettamente rendere il loro amore tormentato e oscuro. E confesso che mi hanno fatto versare una lacrimuccia.
La coversazione però che mi ha fatto davvero male è quella tra Sisifo e Sasha. "Lo avrei voluto anche io quel bambino con gli occhi verdi."  È stato straziante, sublime.

Un viaggio meraviglioso, una trama che hai saputo sapientemente tessere e intrecciare nelle sue numerose sfaccettature.

ho amato Kardia e il suo temperamento, il suo amore per Zephiri e per Calbera, ho amato Manigoldo e il suo piglio allegro e guascone, ho amato Shion, in questa storia ariete fuori e dentro, ho amato Sisifo, splendente dentro e fuori, ho amato Sasha donna e dèa spezzata, ho amato Dohko, amico fidato e anima bella, ho amato Defteros, bello e tormentato, ho amato tutti perché li hai saputi rendere con una profondità struggente, viva e umana.

non vedo l'ora di iniziare la seconda parte.
grazie per queste emozioni.

13/09/22, ore 18:11

'Piccola' premessa: sono tornata su questa piattaforma dopo tempo immemore e, pur avendo letto qualche capitolo della prima parte di questa saga - passami il termine -, non ricordavo abbastanza da interessarmi a questo prequel esclusivamente per via di essa; anzi, mi sono interessata per quella che è l'opera da cui sono stati tratti quasi tutti i personaggi (Lost Canvas), che poi è il motivo per cui sono partita da qui riservandomi di leggere il resto in un secondo momento.
Detto ciò, immergiamoci nel vivo di questa recensione: ovviamente, non posso e non intendo soffermarmi su ogni singolo capitolo, perché sono molti, nondimeno ti faccio i miei complimenti per come hai intrecciato il tutto, per lo sviluppo delle varie caratterizzazioni e della trama che, comunque, ha trovato una degna conclusione, e sinceramente non credo si possa parlare di OOC nella trattazione dei personaggi non tuoi; in fondo, sebbene io creda in Lost Canvas i personaggi siano stati tratteggiati meglio che nella serie classica, di molti non c'è stato il tempo per uno sviluppo marcato, anzi il fatto di aver presenziato in - relativamente - pochi capitoli ciascuno ha impedito una cosa del genere e dunque non si può parlare di caratteri a tutto tondo da riportare, ma di linee guida che sono state in qualche modo rispettate all'interno della storia. Per alcuni non posso dirlo però, perché il manga non l'ho recuperato tutto, nella vana speranza lo trasformassero tutto in serie animata - quindi prendi queste parole con le pinze!
Per quanto riguarda le coppie presentate, oltre la principale, le ho trovate tutte carine: sicuramente, quella che mi ha intrigato di più - principale a parte - è stata quella formata da Sisifo e Sasha, probabilmente perché l'ho trovata ben sviluppata entro lo spazio che le hai concesso e plausibile in tutto e per tutto; e reputo sia canon tutto considerato, anche se ovviamente non si è mai concretizzata.
Insomma, mi è piaciuto tutto, ci sono solo due aspetti che non mi sono andati giù e te li faccio presenti per amor di onestà: Il primo si riassume con un nome, Yuzuriha... Povera Yuzuriha xD Capisco che per esigenze di trama ti serviva come l'hai resa, ma onestamente sono e resto dell'idea che avresti potuto ottenere un 'ostacolo' adeguato alla relazione tra Shion e Zephiri anche senza stravolgerla (del resto, mi è sempre parsa una persona razionale, ligia al dovere e con una cotta, mista a rispetto, per il Cavaliere dell'Ariete, quindi giocando su queste cose si sarebbe potuto avere qualcosa di più in linea col materiale di base, ma lo stesso coniugato come volevi: non vuole essere una critica, solo una considerazione personale!); il secondo è stato lo sviluppo delle relazioni tra personaggi, a fronte del fatto che nelle serie d'origine questo non è mai stato troppo approfondito (benché, di nuovo, in Lost Canvas ciò sia vero solo in parte): capisco che dilungarti su questo aspetto della storia l'avrebbe resa più lunga, prolissa e un po' pesante, ma personalmente avrei apprezzato tantissimo vedere il rapporto tra Zephiri e Shion sviscerato più in profondità, così che la loro storia d'amore non ne risultasse quasi... A tratti campata in aria. Ma è il mio punto di vista, mi piace uno sviluppo lento ma inesorabile (?!) nelle storie che leggo, le rende più verosimili!
Passerò presto a recensire le altre, nel frattempo non mi resta che lasciarti un pollicione bello alto con bandierina verde, complimenti!

31/05/21, ore 11:34

Oddio che tristezza infinita. Per la storia che finisce ma anche per come finisce. Avendo letto il sequel sapevo che Zephiri e Shion si sarebbero dovuti salutare ma non mi aspettavo tutto questo angst! Prima il commiato alla vita di Atena/Sasha, che dice addio ( o meglio arrivederci ) a Sisifo, il suo grande amore, e poi saluta pure la sua unica amica in una scena straziante, dopo averle impartito un ordine crudele: votare tutta la sua vita all'occultamento della kamui. Anche Shion e Dokho condividono un destino fatto di compiti gravosi ma ancora non lo sanno. Spetta a Zephiri, unica sopravvissuta cosciente dei Dodici, iniziare la ricostruzione del Santuario, coaudiuvata dagli abitanti di Rodorio e dai lavoratori del Santuario. Nella seconda parte si consuma il suo addio ( anche qui, arrivederci ) a Shion. Pur capendo le motivazioni di Zephiri penso che sia stata crudele ad andarsene così, tacendogli anche della gravidanza, e condivido il risentimento di Shion nei suoi confronti. Ma credo che questa questione sarà sviscerata nella terza parte della trilogia, giusto? Non vedo l'ora. E grazie per averci regalato una storia così bella.

18/05/21, ore 11:19

E' finita. Sono triste, questa storia l'ho amata un sacco, ma sono anche super felice che ci sarà un nuovo atto che chiuderà questa trilogia. Ti rinnovo per la milionesima volta i complimenti per aver creato una storia avvincente, molto ben articolata e davvero ben scritta. Dovresti fare la mangaka! Resto in trepidante attesa della nuova long. Curiosissima di sapere il destino di questo fantomatico figlio di Zephiri e Shion.

15/05/21, ore 00:31

Mi sento davvero di ringraziarti per questa bellissima storia. Penso proprio che mi rileggerò entrambe le storie prima che esca la nuova, voglio arrivare preparata! Che dire, non recensisco quasi mai, ma oltre a dirti che scrivi davvero molto bene, ti dico anche che ho adorato praticamente tutto. Non si vedono molte fanfiction di questa qualità, quindi tanto di cappello per aver creato una storia così bella (addirittura una trilogia!) e longeva. Attenderò con ansia l'ultima parte di questa avventura :)

13/05/21, ore 19:00

E siamo giunti alla fine di questa lunga e intensa avventura. Questo finale (che in fondo in parte conoscevo, dato che la tua precedente storia parte proprio da dove questa finisce, anche se con una lunga ellissi di oltre duecento anni) lascia l'amaro in bocca. Non potrebbe essere altrimenti, perché sebbene la guerra sacra sia stata vinta, altissimo è stato il prezzo di sangue da pagare. E così i sopravvissuti - pochissimi - vagano attoniti fra le macerie del Santuario e del misero villaggio di Rodorio (giunto ormai alla centesima distruzione) dedicandosi ai mesti riti di sepoltura dei compagni periti in battaglia. Ho apprezzato il quadro di apertura, in cui è Atena (non Sasha) a parlare. La Promachos usa le ultime energie del suo ricettacolo mortale per fare ciò che va fatto, ossia preparare il terreno per l'inevitabile nuovo inizio di quel ciclo di morte e distruzione che sono le guerre sacre. Infondere l'ichor nel corpo di Zephiri è nel contempo l'ultimo atto della guerra appena terminata e il primo della guerra che verrà, di cui anche Shion e Dohko saranno testimoni. Non mi è chiaro se colei che dichiara il suo amore a Sisifo sia Sasha o Atena. Immagino più la prima che la seconda, perché la Parthenos difficilmente verrebbe meno alla sua essenza per cedere all'infatuazione per un comune mortale, ma non importa. Nessun dubbio, invece, che a impartire a Zephiri l'ordine di proteggere l'Armatura Divina sia proprio Atena. Eccola, la Dea, che dispone della vita dei suoi fedeli servitori. Zephiri non può che accettare il suo volere, a costo di dover rinunciare alla sua personale felicità con Shion per compiere la missione che le è stata affidata. A tenerle compagnia e a darle consolazione ci sarà suo figlio che - sospetto - avrà un compito nel sequel. E così ecco legato in un filo logico e coerente il passato, il presente e il futuro. Inutile dire che aspetto con ansia l'inizio di questa nuova avventura!
Nell'attesa, ti ringrazio di cuore per la tua dedica finale, ma ci tengo a sottolineare che se ti ho accompagnato per tutta la durata di questa bellissima storia è merito tuo, che hai saputo costruire una trama avvincente, una narrazione precisa e personaggi credibili e profondi. Quindi, sono io a doverti ringraziare, non il contrario!
Un abbraccio e alla prossima!
S.
(Recensione modificata il 13/05/2021 - 07:03 pm)

11/05/21, ore 00:48

Grazie come sempre per questo viaggio di cui ci rendi partecipi. Finale triste 💔 come doveva essere... non vedo l'ora di riprendere i fili del sequel che mi aveva tanto intrigato!!

10/05/21, ore 16:31

*Scoppia a piangere* Non ce la faccio ok!? No! Shion non saprà mai di avere un figlio? No ti prego! E io che mi aspettavo che loro diventassero una famigliola felice.. ç__ç Il sequel non so se voglio tanto leggerlo.. (chissà perchè nd mur - già già.. nd me) Però.. Non è che lei avendo ricevuto il Misoequellarobalì (non ho capito nd mur - lascia perdere u-u nd me) anche il figlio l'avrà, quindi Mur è figlio di Shion? *^* *fa occhietti sbrilluccicosi speranzosi* (ti prego.. nd mur - stai zitto che te sarai capace di ingravidare Zephiri! é__é nd me - =_= nd mur) Bene.. Allora attendo con impazienza il sequel! Son triste che questa fantastica storia sia finita, ma come si dice, chiusa una porta si apre un portone! (che perle di saggezza nd cancer - vai a quel paese u_u nd me) A presto! Un bacione! ^^

29/04/21, ore 10:53

Santo cielo, questo capitolo è una meraviglia. Ma andiamo per ordine, perché ho un sacco di cose da dire e non vorrei perdermi.
Mi è piaciuto tantissimo come hai gestito le diverse morti dei personaggi. Pur non soffermandoti troppo sulle singole battaglie hai concesso a Zephiri di accomiatarsi da quelli che sono i suoi affetti più cari: Albafica, Regulus e sopratutto Manigoldo. All'appello manca Dègel ma forse hai le tue buone ragioni. Le loro morti sono tutte strazianti: Manigoldo si immola per portare a termine la missione/ossessione del suo maestro, Albafica passa a miglior vita con il nome di Agasha sulle labbra, Regulus combatte e perisce per vendicare suo padre. Eccola la guerra sacra, un conflitto che vede cadere praticamente tutti, alleati o nemici che siano, senza distinzione. Speravo che almeno Defteros si salvasse, ma forse è giusto che vada così. Che pathos nella scena di Shion che viene colpito dalla furia distruttrice di Ade! Sei riuscita a far avvertire al lettore tutta l'angoscia che prova Zephiri in quel momento. Provvidenziale è l'intervento di Hakurei, personaggio che in questa long non ho apprezzato più di tanto, ma almeno qui è servito a qualcosa ( salvare Shion e Dokho ); quantomeno il suo intervento lo riscatta dalle pregresse pesanti ingerenze nella vita del suo allievo. E che dire di Sasha e Sisifo? Lui sta morendo, lei non può astenersi dal combattere. Quanto sono tristi questi due?
Ho tenuto per ultima la gravidanza di Zephiri. Io non l'avevo proprio capita, la profezia delle pizie, lo ammetto. Questo bambino mi lascia interdetta anche perché nell'altra storia non se ne faceva cenno. Che fine ha fatto? Shion ne era informato? Ha ereditato i poteri di entrambi i genitori? Sono certa che queste domande avranno una risposta, perché io non mi sono scordata che tu ci hai promesso un sequel e dubito che tu abbia sganciato questa bomba così a caso.
Per ora è tutto! Mi pare di capire che manca solo un capitolo. Io sono pronta! A presto!

28/04/21, ore 14:15

Sono frastornata. In senso positivo, per carità. Questo capitolo mi ha tolto il fiato. E' tragico ma splendido, pieno di emozioni, e me lo sono gustato con immenso piacere nonostante segni la fine di quasi tutti i personaggi in gioco. Che sorpresa scoprire che Zephiri sia incinta, non l'avrei mai detto! Bravo Shion, diventerai papà! Ma ho come l'impressione che padre e figlio non so conosceranno...
Un plauso a come hai gestito Aspros: l'hai reso una vera nemesi, un cattivo fatto e finito, un concentrato di malvagità pura. Mi è piaciuto vederlo nei panni del cattivo, anche se un po' mi dispiace per lui. Comunque credo sia passato a miglior vita ormai, dico bene?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Che sarà l'ultimo, ma so che starai sicuramente preparando altro per sorprenderci.

29/03/21, ore 14:42

Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, trascinata dal ritmo incalzante della battaglia, e poi l'ho riletto una seconda volta per cogliere i dettagli. Il risultato è una grandiosa soddisfazione come lettrice nel trovarlo così ben fatto, e come autrice per trarne fonte di ispirazione. Magnifico!
Hai fatto una scelta molto coraggiosa, cioè quella di staccarti completamente dallo svolgimento canon della guerra sacra. Avresti potuto semplicemente innestare la tua storia su quella già nota, evitando molti sforzi creativi, invece hai praticamente riscritto una trama che potrebbe tranquillamente rivaleggiare con quella della Teshirogi per quanto è articolata e ben ponderata. La tua scelta ti ha ripagato, perché ti ha dato la libertà di gestire come volevi l'intreccio e le relazioni fra i personaggi, senza i vincoli di fatti noti da rispettare. Davvero un ottimo lavoro! Modificando nomi e collocazione storica potrebbe essere tranquillamente la narrazione originale di una qualsiasi altra guerra sacra di qualche epoca andata!
Entrando nel merito, di questo capitolo mi è piaciuta in particolare la grande confusione che vi regna. Mi spiego: sei riuscita a rendere molto bene il caos della guerra, con le mille battaglie che la animano all'unisono, usando i tuoi personaggi (Hakurei prima e Zephiri poi) come "telecamere" che osservano la devastazione che li circonda con sguardo attonito. Non c'è tempo di piangere i caduti, né di fare grandi discorsi. Il ritmo frenetico del campo di battaglia incombe, e fa tristezza vedere come anni e anni di intensi allenamenti per preparare i "corpi scelti" di Atena valgano molto poco dinnanzi al nemico. Alla fine, i Santi d'Oro somigliano più a kamikaze che a guerrieri, e più che combattere possono solo far esplodere il loro cosmo per portare con sé il maggior numero di nemici. Ovunque regna il turbamento. Anche questo sgomento mi pare molto verosimile, perché nessun addestramento può preparare davvero a ciò che ti travolge sul campo di battaglia. Sei stata molto brava nel trasmettere questa sensazione di disagio e disperazione.
Molto angst il cammeo di Sisifo e Sasha (Sasha, non Atena), in cui la Dea sparisce e resta solo la ragazza innamorata che vede l'amato morire davanti ai suoi occhi, e lui che si aggrappa all'illusione di una promessa senza futuro per resistere quel tanto che basta a cercare di ribaltare le sorti della guerra. Inutile dire che ho apprezzato tantissimo questo passaggio.
Ma veniamo a Zephiri. Ero certa che quella premonizione delle Pizie - che ricordo di aver già commentato a suo tempo - portasse a questa rivelazione, ma poi avevo perso le mie certezze vedendo come in realtà il comportamento di Zephiri (addestramenti inclusi) fosse molto poco compatibile con uno stato di gravidanza, peraltro piuttosto avanzato. Invece ecco la sorpresa! Interessante come questo figlio d'arte, ancorché nel grembo materno, sia già in grado di sprigionare una potenza tale da superare i limiti del cosmo di un Santo d'Oro. Un ottimo espediente narrativo per dare una svolta alla battaglia e per creare il presupposto di un nuovo sequel. Già, perché nella tua prima long non si fa cenno a nessun bambino nato dalla relazione fra Zephiri e Shion. Cosa ci dobbiamo aspettare? So bene che la risposta ti frulla già nella testa, quindi mi godo l'attesa del gran finale e l'inizio di una nuova entusiasmante storia di questa bellissima serie. Ti seguirò fino in capo al mondo!
A prestissimo!

07/03/21, ore 17:53

WOW! Condenso così la mia reazione di eccitamento puro davanti alla meraviglia di questo capitolo, un mix perfetto di azioni ed emozioni. Avevo banalmente cominciato a pensare che dietro alla morte di Aspros ci fosse la mano di Defteros, ma la soluzione che hai trovato tu è non solo fantasiosa, ma a dir poco geniale. Qui siamo all'estremizzazione della mania di grandezza del Santo di Gemini che già conosciamo nell'originale, e che caratterizza sia Aspros sia Saga. La tua versione di questo ambizioso traditore bastardo è agghiacciante e affascinante al contempo. Siamo sempre stati abituati a pensare che Hades si scegliesse come ricettacoli solo gli esseri più buoni e puri, invece in questo caso non esita a stringere un'alleanza con qualcuno che puro non è affatto. Mi pare una scelta azzeccata, perché se vuoi vincere una guerra sacra devi sceglierti le pedine migliori. E quale pedina è migliore di uno dei servitori della Dea che vuoi eliminare? Il risultato è una Valle Sacra rasa al suolo (pure Rodorio, vero? XD) proprio mentre Atena e il suo esercito pensano di attaccare il nemico a casa sua. Quanto a strategia, Hades meriterebbe la vittoria a tavolino. Atena & Co si sono proprio fatti gabbare come dei pivelli. E così, non solo è caduto il patriarca, non solo è stato raso al suolo il Santuario, ma anche Sisifo viene ferito gravemente e pare a un passo dalla morte, e tutto questo senza aver nemmeno combattuto. Attendo con ansia il prossimo capitolo, perché sento che ci saranno i fuochi d'artificio, e intendo godermi lo spettacolo seduta in prima fila. Davvero un eccellente lavoro!
Un abbraccio!
S.
PS: ottimo anche il flashback di Manigoldo. Una storia triste, straziante e disperata che spiega molto di lui. Complimenti!

04/03/21, ore 23:27

Te lo ripeto. Ogni volta che ti leggo devo convincermi di stare per l'appunto leggendo una ff, fosse per me ti proporrei a Kurumada in persona per scrivere una storia che sia degna di questo nome. Mi fai entrare direttamente in ciò che descrivi, adoro Manigoldo, come pure Defteros e Albafica. Vederlo distrutto a causa del bastardo Aspros mi fa stare male; faccio il tifo per Zephiri e Shion ma non credo sia tanto facile per loro, sarebbe troppo semplice..aspetto con ansia il nuovo capitolo...

01/03/21, ore 23:50

Sono di corsisissima, ma il capitolo è trppo bello per non essere commentato. Hai dato voce a due personaggi di grande spicco, almeno per me, e non posso che esserne felice! Finalmente Defteros si affranca da una vita relegato nell'ombra per risplendere avvolto dalla cloth di Gemini che lo sceglie come suo nuovo padrone. Assistiamo alla caduta di Sage e ai ricordi di Manigoldo, apprendendo perché è così scurrile e come mai chiama Zephiri "sorellina". Per poi scoprire che dietro a tutto c'era Aspros, che ha tradito ed è diventato addirittura il ricettacolo di Ade. Quanta cattiveria! Chissà cosa succederà ora che i due fratelli sono faccia a faccia. Credo ne vedremo delle belle!

27/02/21, ore 22:35

Defteros! Lo sapevo che sarebbe ricomparso! E quale occasione migliore della morte di Aspros per tornare ad Atene? E liberare la "sua" Zephiri dalla prigionia? Stupendo il passaggio in cui l'armatura lo sceglie, facendolo diventare il nuovo Cavaliere dei Gemelli.  Finalmente è pronto per combattere insieme alla donna di cui è innamorato!
Ma che bella è la seconda parte del capitolo? La parte del flashback di Manigoldo è FAVOLOSA. Bellissima davvero e molto struggente. Che pena il piccolo Manigoldo che perde la mamma e la sorellina! E ora capiamo perché è così sboccato e perchè porta questo nome così singolare. Ed ecco perché chiama Zephiri "sorellina", mi sono sempre chiesta cosa ci fosse dietro questo soprannome...complimenti davvero, ci hai regalato uno spaccato di vita di questo personaggio meraviglioso!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]