Illusione
di Ellie_x3

18/08/19, ore 19:01

Cara, ma io ora ho bisogno di sostegno fisico e psicologico perché le mie coronarie non sono più quelle di una volta e questa storia mi ha fatto sclerare tantissimo, in particolare modo il finale! Non credo di avere le giuste capacità di recensire una storia talmente bella, appassionata, completa e perfetta: le tue righe dicono tutto. Il modo in cui hai intessuto una storia senza tempo e così immersa in una cultura che io trovo difficile e ardua sia da assimilare sia da rendere... io sono ancora più basita, conquistata e innamorata della tua scrittura e dalla tua immensa cultura. Tanto di cappello non sono alle tue capacità e al tuo talento, ma anche al tuo impegno, al tuo spirito, alla tua dedizione! Sono in estasi, è giusto che tu lo sappia. L’iniziale parte descrittiva subito riesce a catapultare il lettore in un ambiente nipponico, in un paesaggio poetico che pare un dipinto o una realtà sovrannaturale da ammirare in contemplazione, così come tu stessa hai sottolineato. Non ci presenti in maniera diretta i personaggi, piano piano li conosciamo in un’alternanza di passato doloroso e presente amaro. Il modo preciso, il tocco veloce con cui ci mostri fotogrammi del loro amore passato, dei loro rimorsi, del tradimento, del dolore mai più placato è magistrale. Mi ha ricordato la tecnica utilizzata da Laini Taylor nella trilogia della “Chimera di Praga” e chi mi conosce sa il modo viscerale in cui io amo questa autrice quindi puoi ben immaginare che cosa sto cercando di dire in maniera tanto emozionata. A mio parere è una tecnica difficile (può facilmente divenire banale o ripetitiva), una tecnica che deve essere utilizzata sapientemente. Tu l’hai fatto, aprendo le finistre sul loro passato nel momento giusto e senza distrarmi dal presente che intanto stavano vivendo. Amo i tuoi dialoghi, li trovo sempre perfettamente inseriti nel contesto storico da te scelto. C'è un’anima profondamente poetica in questa storia, ci sono due innamorati divisi dalle loro stesse nature e dall’affronto del tradimento. Tratti temi importanti in maniera accorta e con una panoramica vuota. Sono domande che tutti potremmo ritrovarci a porre a noi stessi: come amare ancora chi ci ha tradito? Oppure, come smettere di amare chi non dovremmo amare? C'è un’attesa spasmodica da parte di entrambi che coinvolge anche il lettore e appena ho letto il tuo finale aperto (lasciamo perdere le probabili imprecazioni) sono rimasta ad osservare il telefono senza riuscire ad uscire dall’atmosfera della tua storia. Hai l’immensa capacità di vincere l’attenzione del lettore e di impossessarti dei suoi pensieri. Fai affezionare subito ai tuoi personaggi e crei dipendenza. Sono felicissima di aver letto questa tua storia così magnifica e spero seriamente tu possa scrivere un suo proseguimento. Io sarei subito qui a leggerti avidamente.
Complimenti per l’ennesima volta per la tua impareggiabile bravura :)

21/07/19, ore 00:23

DEAR, ARRIVO PROPRIO ALL'ULTIMO, BUT FINALLY CE L'HO FATTA!
Mamma mia, che settimana. Ultimamente io e l'organizzazione proprio non andiamo d'accordo e mi dispiace arrivare sempre in ritardo, ormai sono un caso perso T___T
Come sempre, spero vivamente che la recensione valga l'attesa.
Era da un po' che volevo leggere e recensire questa OS, perché mi aveva incuriosita molto, senza contare il fatto che partecipa alla Challenge del Giardino con una tra le parole che più ho apprezzato della lista.
E lasciatelo dire, hai sviluppato il prompt non bene, DI PIÙ.
Mayume e Nanase li ho semplicemente AMATI.
Ho amato la loro caratterizzazione, il loro modo di interagire, i sentimenti che provano l'uno per l'altro, praticamente tutto.
Il fatto è che, in alcuni casi, l'amore non basta, proprio come succede qui: Mayume continua a sentirsi tradito da Nanase per quanto accaduto anni addietro, ma non nega assolutamente di amarlo.
Anzi, è proprio perché lo ama così tanto che ancora non riesce ad andare avanti, che quel tradimento pesa mille volte tanto rispetto ad uno “normale”, se così possiamo dire.
La OS ruota intorno a questo, al continuo perdersi e ritrovarsi, all'allontanarsi e alla speranza di ritrovarsi ancora.
È una miscela perfetta tra malinconia, angst, parole non dette e sentimenti mal trattenuti.
In tutto questo, ti rinnovo come sempre i miei complimenti non solo per lo stile, ma anche per l'enorme macigno di cultura che è presente in questa OS.
Che, sia chiaro, per “enorme macigno” non intendo assolutamente dire che sia pesante o noioso, ANZI, era tutto così perfetto che mi sono commossa.
Sono sempre del parere che piuttosto che sapere le cose a metà è meglio non sapere a prescindere, e sono davvero felice di vedere che qui è l'esatto opposto: si vede che ami ciò che hai scritto, si vede la vasta conoscenza che possiedi della cultura nipponica, così come quella dei termini appropriati per descrivere persone o situazioni.
È stata davvero una lettura piacevole che mi ha fatto emozionare e commuovere, non trovo altre parole per descrivere questa OS se non perfetta sotto ogni punto di vista.
Tantissimi complimenti, dear, e alla prossima – e giuro solennemente che non passerò più con un ritardo tanto vergognoso!

Harriet;

20/07/19, ore 16:14

Tesoro, ciao! E scusami per questo ritardo vergonoso, avrei voluto passare ieri ma poi i miei piani sono saltati. Percciò non perdo altro tempo.
Ti dico subito che questa one shot è volata direttamente nei miei Preferiti appena ho terminato la lettura. Sono una capra assoluta in folklore e letteratura giapponese, conosco giusto qualche figura come appunto le kitsune (ma più grazie a Teen Wolf che ad altro XD). Ciononostante questo non mi ha assolutamente impedito di godermi la lettura di questa piccola perla che credo sia una delle storie romantiche più originali ma, soprattutto, più belle che abbia mai letto qui su EFP e non ti di nascondo il dolore per via del fatto che non si tratti di una long.
Ma va bene così perché penso che questa storia abbia racchiuso in sé tutto ciò che aveva da mostrare, nonostante il finale aperto e la possibilità per Mayume e Nanase (okay, ammetto che qui ho pensato a Free lmao) di incontrarsi ancora, di continuare ad amarsi nei secoli e, chissà, forse un giorno a perdonare.
Ho visto che la shot è stata scritta per la challenge delle parole intraducibili e difatti a una certa compare proprio la parola "Aware", che descrive egregiamente quel dolceamaro che si avverte tra Mayume e Nanase, specialmente nella seconda parte della storia. Mayume ama Nanase, ma ancora non l'ha perdonato per un torto subito anni e anni prima -e cosa spinge, difatti, ad amare una volpe? Com'è possibile provare un tale sentimento quando è indirizzato a qualcuno che sai potrebbe ingannarti? E, al tempo stesso, come fermi il cuore dall'andare dove esso vuole? Tutta la relazione tra i due protagonisti è un meraviglioso contrasto, che rende il loro amore più vivido e colorato che mai.
Tu poi mi conquisti da morire con un'ambientazione che ha sì un ché di antico ma che pare anche senza tempo, sospeso nei secoli in cui Mayume e Nanase si sono continuamente trovati, amati e allontanati. Molto spesso mi capita di rendermi conto quanto permea questa sensazione di vago, addirittura sognante, quando leggo una storia ambientata in giappone, dove non mancano comunque mai riferimenti alla cultura che rendono le cose ancora più belle e interessanti. Sarà perché il Giappone è una realtà così differente da quella che vedo tutti i giorni e trovo quindi estremamente affascinante e quasi inverosimile ogni cosa a esso legata, specialmente se riguarda leggende e mitologie. Ah e comunque sappi che ho un debole per i ciliegi in fiore <3
Io mi ritrovo a rinnovarti per la millesima volta i miei complimenti perché meriti davvero tantissimo come autrice -difatti sono sconvolta che questa meraviglia abbia solo una (1!) recensione. E' scioccante perché tutta la tua conoscenza sugli argomenti che tratti e tutta la passione che nutri per essi sono così palesi e ben utilizzati che non me ne capacito. Oltre al fatto che il tuo stile è sempre meravigliosamente piacevole, dettagliate e sempre in linea con il genere di storia che scrivi, oltre che alle ambientazioni in cui inserisci i personaggi e che richiedono un certo tipo di linguaggio.
Ho amato, ma ho davvero amato tanto, questa storia. E non vedo l'ora del prossimo aggiornamento di Plaisir D'Amour *-*
Un bacio enorme, come sempre, cara <3

Lion.

19/07/19, ore 23:57

Buongiorno cara, eccomi qui tornata con piacere sul tuo profilo per lo scambio del Giardino: stavolta ho scelto questa storia perché ho visto che è stata scritta per la challenge delle parole intraducibili, un’iniziativa che ho apprezzato e a cui ho partecipato volentieri. Amo l’ambientazione che hai scelto per questa storia: ha sapore di antico, senza tempo, di tempi lontani da noi anni luce, natura del mondo imbevuta di sovrannaturale dal tocco dello shonen ai che tanto adoro. Due anime che camminano nel mondo da tempo immemore si ritrovano dopo un fatto sperduto tra i secoli, risentendo il dolore della nostalgia, una cosa che mi ispira particolarmente; se poi l’amarezza si sente palpabile in ogni riga come qui, avvolta dai rimpianti, ancora meglio.
Tanto teso ora in sua presenza quanto felice lo era in passato come amante, anche solo l’averlo vicino gli gonfiava il cuore e ogni attimo passato assieme era unico e indimenticabile, qualcosa al di là della comprensione per due esseri così diversi. È vivida questa sensazione come i loro ricordi ancora. E si cercano, si sbeffeggiano avvolti dal cinismo e dalla sensazione di tradimento che ancora pesa, eppure sono lì all’idea di rivedersi di nuovo, e certo che nonostante le reazioni a tali avvenimenti e tanti sentimenti, la sensazione di mancanza ci sarà ancora. Intricata trama dalle parole scelte una per una appositamente come una di quelle vecchie storie dal sapore antico, dove ogni singola frase accompagna sensazioni ed emozioni vivide dei protagonisti che si amano ancora e comunque nonostante il tempo – parecchio oserei dire – che passa inesorabile. Hai delineato perfettamente due personaggi tanto diversi tra loro nel modo di parlare, di comportarsi e di reagire, che è un piacere: ognuno è fatto a modo suo ed ha un’introspezione degna di nota, e come parli di loro sembra quasi una melodia.
Una storia che mi ha colpita e cullata nel procedere dall’inizio alla fine quasi in un sogno, dalla curata impaginazione (peccato per quel grigio così chiaro, ma questo è un gusto semplice mio personale) alla corretta struttura delle frasi ed all’assenza di refusi. Una storia dal sapore ancestrale, davvero è stato un piacere leggerti. Alla prossima cara, ti auguro buon lavoro! :3