Schadenfreude: il godimento della disgrazia
di _aivy_demi_

03/04/21, ore 19:37

Giungo fin qui piena di gloriosi propositi, in estremo ritardo, per lo scambio del Giardino: mi scuso infinitamente per aver fatto passare così tanto tempo.
Leggere questa storia mi ha fatta tornare indietro di qualche anno, proprio nel bel mezzo della mia ossessione per questo splendido gioco. Hai scelto di narrare un momento difficile, poiché hai voluto aprire una parentesi cruenta su una coppia che amo: i Promptis. Offri a noi lettori un triangolo tutto tranne che amoroso, pieno di odio e sangue, in cui si mescolano dolore, paura e sacrificio; Ardyn è pieno di rancore, dell’oscuro desiderio di vedere soffrire il suo obiettivo di secoli e secoli, e può realizzarlo solo usando Prompto come trappola. La descrizione della scena è estremamente accurata - non ti nascondo di aver provato un discreto senso di costrizione allo stomaco, leggendo - a tal punto da riuscire quasi a sentire l’odore del sangue e la disperazione che aleggia nel frangente.
L’azione è garantita da uno scandire preciso di azioni, una più dolorosa dell’altra. Se da una parte abbiamo un villain completamente fuori di testa, pervaso dal desiderio di vendetta, dall’altra abbiamo due amanti che darebbero la vita l’uno per l’altro.
Emblematica (lacrimosa, direi), la conclusione: il male non ha trionfato, ma per pochissimo.
Molto bella, davvero molto emozionante poterla leggere.
Grazie per avermi proposto lo scambio.
A presto,

N.

30/12/19, ore 10:18

Ciao e scusami per il ritardo nella recensione, imperdonabile: purtroppo avevo perso la password e non riuscivo a entrare!
Detto questo, mi tuffo nella recensione della storia. Ho scelto questa perché Final Fantasy XV è diventato il mio gioco preferito in assoluto e non potevo non leggere quindi una tua storia in questo fandom.
Cominciamo subito a dire che lo stile aulico in questo caso va benissimo, perché è tutto dal punto di vista di Ardyn - lo avrei mal sopportato così pesante in una diversa narrativa, ma con lui è perfetto. Non solo aiuta a capire il personaggio ma lo caratterizza giustamente e ancora di più, aiutando la sua caratterizzazione a uscire non solo dai suoi pensieri o dalle sue parole ma anche attraverso lo stile della storia. E Ardyn è perfetto, è IC come forse mai leggerò (o riuscirò a scrivere sigh) di Ardyn, le sue intenzioni sono ben spiegate e sono semplici: vuol far soffrire Noctis. Tutto ciò che fa a Prompto, seppur piacevole per lui (ouch) in certi momenti, è solo ed esclusivamente a quello scopo.
Anche Noctis e Prompto fuoriescono bene dalla fanfiction nel loro IC, seppur l'attenzione su di loro sia "poca" (attraverso il dialogo, attraverso le loro piccole azioni). Si vede come Noctis voglia far di tutto per salvare Prompto (anche a costo di morirci lui) e di come Prompto abbia capito che Noctis se ne deve andare e che è l'unico obiettivo di Ardyn (anche a costo di morirci lui)
E alla fine sì... il finale è perfetto. Non mostra soltanto la volontà di Noctis di vivere e far vivere Prompto, ma anche il contrario - che Ardyn volontà di vivere non ne ha, che fa tutto questo per colpa del maledetto destino, del fato, degli dei e delle profezie... "Prevedibile", perché alla fine pur dopo le torture sapeva che l'evento finale era quello, di perdere. Stava solo cercando di far soffrire Noct il più possibile nel frattempo.
Davvero ben scritta. Solo due cose: la prima è che c'è un pezzo (quando Noctis corre da Prompto, "Corre senza fiato...") in cui non si capisce bene effettivamente che sia Noctis a correre, so che Prompto tecnicamente non può quindi alla fin fine il senso si capisce ma ho dovuto rileggere un attimino la frase. La seconda è che sai che credo che il rating rosso sia troppo per la fic? Secondo me andava bene quello arancione, nonostante le scene di violenza. Ma non è un difetto, solo un'osservazione :3
Bella, davvero!

09/08/19, ore 11:36

Buongiorno donna, ed eccomi, in ritardo come al solito ma ci sono XD
Il promt che hai scelto mi piace un sacco; d'altra parte come potrebbe una sadica come me non apprezzarlo?
Quello che possiamo vedere in questa storia è un bellissimo confronto fra i due personaggi. Ormai sei riuscita a farmi innamorare di Noctis, mi piace moltissimo il suo personaggio, e sono stata felice di trovare un'altra storia incentrata anche su di lui. Qui c'è da dire che è un sacco agguerrito e si vede che rischierebbe la sua stessa vita per salvare le persone che lo circondano, le persone a cui tiene. E' chiaro che Ardyn voglia Noctis e non Promto, e proprio per questo ho ammirato il coraggio di Promto che sprona l'altro ad andare via e lasciarlo lì, nonostante il pericolo. E, a proposito, adoro Ardyn in quanto villain e adoro che tu abbia scelto di narrare dal suo malvagio punto di vista. In questo modo non sentiamo i pensieri spaventati di una vittima, ma la follia e il bisogno di uccidere che ha Ardyn, tutti i suoi pensieri malsani e scorretti prendono forma e coinvolgono un sacco. Vero che alla fine la vittoria è dei buoni, che riescono a uccidere Ardyn e ad avere la meglio, ma c'è anche da dire che Ardyn se n'è andato con classe.
Mi è piaciuta moltissimo questa one-shot, mi serviva proprio leggere qualcosa del genere oggi *^*
A presto <3
fumoemiele

08/08/19, ore 12:33

Mmmm... ho aspettato fino ad oggi sperando che aggiornassi la ff che sto seguendo, ma mi sono risolta a leggere qualcosa di Final Fantasy, gioco che ho vagamente seguito, moltissimi anni fa, ma di cui non ricordo praticamente niente (e questa lettura me l'ha ampiamente dimostrato).
Lo stile di questo racconto è interessante, ma l'ho trovato forzatamente solenne, tanto da renderne difficile la lettura.
Ho fatto fatica a distinguere i personaggi l'uno dall'altro, non li ho "sentiti". Indubbiamente dipende dal fatto che non li conosco e che la stira è rivolta ai fan che già sanno cosa stanno leggendo e non a un lettore occasionale come posso essere io, ma non posso dire di essere riuscita ad apprezzare del tutto la vicenda.
Mi dispiace perché l'impegno e la cura che ci hai messo sono evidenti e poi arrivo io a fare la guastafeste! >.<
La forma è comunque buona, anche se un po' pesante.

22/07/19, ore 20:51

Ciao. Sono per lo scambio libero. Sì, hai lasciato davvero tanto. Le emozioni dei contendenti sono potenti. Quelle del cattivo sono proprio nere: feriscono ed offendono. Sono malate, graffiano a leggerle. Prompto sembra completamente inerme. Noctis invece no. Tutt'altro: l'eroe che lotta, con durezza, vince sfide e battaglie, anche con sacrificio estremo. Tiene troppo all'amico. Ha troppo da perdere. La fine mi ha affascinata e colpita parecchio, lo ammetto. L'ho apprezzata proprio. Non potevi concludere in modo migliore. Giuro. Bellissimo lavoro. A presto

21/07/19, ore 17:40

Ciao donnah,
eccomi qui per la prima recensione,
ma che meravigliosa introspezione che hai dato ad uno dei cattivi più belli e ben definiti di tutta la saga di Final Fantasy e questo denota un tuo studio del personaggio che, sappilo, mi ha davvero conquistata.
Una chiave di lettura completamente stravolta, vista da un punto di vista diverso da quello di Noctis, che entra direttamente nell'anima di questo crudele uomo, divenuto tale per colpa di ingiustizie passate, che nascono troppi anni prima e che l'hanno logorato e reso quello che è. Un cattivo alla quale non si può dar torto totalmente, che non prova più emozioni se non la vendetta e l'odio verso l'usurpatore, l'eletto, il degno erede alla quale ruba un trono già rubato.

Questo tuo Ardyn mi ha spezzato il cuore, perché io dentro questa lettura, ci ho visto l'ingiustizia che prova, quasi una "forzatura" che lui dà a sé stesso per sembrare sicuro, privo di emozioni che, secondo me, alla fine della storia quella morte un po' l'ha cercata, l'ha bramata, pur avendo elargito violenza, pur avendo preso Prompto con sé nel solo ed unico scopo di rendere Noctis vulnerabile e giocare la carta sporca dei sentimenti del Principe di Lucis. Non ho parole per descrivere il pathos che hai dato, la scena in cui Prompto e Noctis interagiscono – unione voluta dallo stesso Ardyn, che origlia la conversazione e se ne fa beffe, che mette in luce due cose: la prima che Noctis ha troppo a cuore Prompto e ha la mente affuscata dall'idea di dover salvare l'amico, la seconda è che Prompto ha capito che il fine di Ardyn non è mai stato quello di ucciderlo per fare un torto a Noctis, ma per portarlo nella tana del lupo e ucciderlo.
Arguto, e Ardyn si complimenta mentalmente con lui. Un'immagine pittoresca lasciatelo dire.

Infine mi voglio soffermare su due aspetti: il primo è quello delle scene d'azione, del combattimento, che hai gestito bene. Mi hai riportata al gioco, ci ho visto le mosse, le armi, le voci, i suoni, le spade che cozzano e fanno rumore. Il secondo è quello della battuta finale, che hai scelto con cura e che calza sul personaggio che, vinto, accetta il suo destino e in un certo senso sapeva che sarebbe andata così.
Bellissima, straziante, toccante... loro vincono e questo dovrebbe essere un lieto fine, ma non sai quanto ho sofferto e empatizzato con Ardyn e quanto, lui, mi piaccia proprio perché spinto ad agire perché quello che gli spettava gli è stato portato via, dopo che lui ha sacrificato se stesso per il mondo intero.
Non so che altro aggiungere solo... amo vederti in questo fandom, perché c'è sempre qualcosa da dire e tu sembra proprio che lo sappia raccontare bene.
A presto,
Miry (che si scusa per il ritardo)

14/07/19, ore 11:23

Ok, che dire... mi piace.
Non è facile dar vita ad un sì elegante connubio di introspezione e dei singoli personaggi e di atti di gloria quali sono le battaglie, ma tu ci sei riuscita appieno.
Conosco bene FFXV, è diventato uno dei miei giochi preferiti così come adoro i personaggi e le loro vicissitudini che viviamo durante l'avventura...
Ma per me non è Noctis qui a dominare la scena o Prompto, ma Ardyn... e potrebbe essere altrimenti?
Sei riuscita a cogliere appieno lo spirito di quel bastardo voltagabbana e viscido delineando una sua figura in inchiostro con un'ottima prosa che scorre fluida e si fa ai tratti sì aulica ma non pesante, perfettamente in grado di render giustizia all'opera cui è dedicata.
D'altro canto non si potrebbe parlare di Ardyn senza mettere in viva luce il suo essere subdolo, spietato, manipolatore e trovo che la parola da te scelta, “Schadenfreude” sia nata solo per questa storia, solo come coronamento di Ardyn.
L'aver scritto poi la one shot in seconda persona mi ha stupito come scelta ( di norma tendo ad evitare questo tipo di soluzione narrativa ) ma tu me l'hai fatta apprezzare poiché era come se fossi lì, accanto ad Ardyn a "godere delle altrui sciagure"
grazie per avermi fatto conoscere questa piccola perla.

12/07/19, ore 14:43

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio.
Mi ha incuriosito tantissimo questa tua storia sopratutto per la parola scelta.
Conoscendo il fandom ho apprezzato tantissimo questa one-shot, specialmente il personaggio di Ardyn sadico e perfido al punto giusto che si diverte nel vedere soffrire le sue vittime.
Un cattivo perfetto che ride delle sue vittime, gode nel veder soffrire Noctis e lo farebbe sempre pur di divertirsi nel vedere l'espressione del suo nemico colma di dolore.
Si sa che però il bene vince sempre e Noctis ha molto su cui vivere ed è per questo che resiste e riesce a vincere.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3

12/07/19, ore 12:31

Ciao cara, eccomi qui :)
Ancora una volta, la parola da te scelta mi ha molto incuriosita. Si può godere delle disgrazie altrui? A quanto pare Ardyn può eccome. Pur non conoscendo l'opera mi è molto piaciuto questo personaggio, probabilmente perché in genere provo proprio amore per i personaggi cattivi e sadici xD
E' stato interessante leggere la storia dal suo punto di vista, poiché è il cattivo. Il suo sadismo è palpabile, gode e se la ride davvero tanto nel veder soffrire Noctis e in seguito anche Prompto. E vorrebbe farli soffrire ancora. Mi è spiaciuto molto per i due, perché ho imparato a conoscerli tramite le ff e quindi vederli in queste condizioni è stato . Però qui vince quello che è il mio karma, ovvero che l'amore vince - appunto - su tutto, anche in questo caso e non sai che sollievo. Hai fatto un'introspezione fantastica sia di Ardyn, ma anche - indirettamente - di Prompto e Noctis e alla fine ho potuto tirare un mezzo sospiro di sollievo. E' stata davvero una piacevole lettura, complimenti come sempre <3

Nao

10/07/19, ore 19:18

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ho deciso di leggere questa storia nonostante non conosca il fandom e ho fatto bene.
Raramente leggo, sul tuo profilo, combattimenti e scene così solitamente sei più per il romantico sono ben lieto di averti visto sotto una nuova luce ahaha.
Le descrizioni delle scene, così come i pensieri del carnefice e anche della persona rapita sono state davvero coinvolgenti.
Ciaoo alla prossima.

08/07/19, ore 13:33

Ciao Aivy, finalmente si è aperta la pagina e giunco a recensire. Dunque, Final fantasy è uno di quei titoli che sanno tirare fuori il meglio di chi li gioca e decide di scriverci sopra, Noctis è poi un personaggio talmente bello e complesso, da non lasciare via d'uscita in tal senso. Non si può non scrivere di lui, del suo lungo viaggio e delle molteplici prove e peripezie a cui viene sottoposto, l'affetto per i suoi fidati paladini è poi reale, profondo e vero; ognuno di loro, a modo suo, si sacrificherebbe per lui e lui farebbe lo stesso. E qui troviamo un avversario di tutto rispetto, Ardyn Izunia: malvagio, affascinante, oscuro e insopportabile fino alla fine. Di solito amo i personaggi palesemente e irrimediabilmente cattivi, ma qui, durante tutta la narrazzione l'ho profondamente odiato. Hai reso benissimo il suo godimento della sofferenza altrui, sia fisica che emotiva, non sono sicura, ma penso si sia deliziato di questo fino in fondo, anche mentre tirava le quoia. Prompto mi ricorda un po' Cloud Strife di ff 7 nell'aspetto, devo dire che in questo racconto trasmette tutto l'amore che ha per Noctis, che non è solo il suo principe, ma molto, molto di più. Non ho che da farti i miei più sinceri complimenti, non solo per la bellezza della storia e della narrazione, ma anche per la perfezione del testo. Ogni riga trabocca di forza, amore e passione, il tuo intento di rendere l'idea dell'argomento trattato è assolutamente ben espressa. Brava, ottimo lavoro.
Tea.

07/07/19, ore 19:40

Ok...dico solo una parola, WUAU!!!
Una lettura mozza fiato, dal primo all'ultimo rigo. Hai mescolato in modo perfetto e bilanciato descrizioni della battaglia stati d'animo e sensazione dei protagonisti.
La parola che hai scelto calza sapientemente con la storia che hai raccontato, anche se non conosco il fandom non è stato assolutamente un problema immedesimarmi nell'ambientazione generale e soprattutto nella follia di Ardyn. Lui ci godeva proprio in quello che stava facendo, una mente subdola e meschina offuscata dall'odio, dall'invidia e dalla gelosia. Perché Noctis e Prompto erano disposti a sacrificarsi l'uno per l'altro, e nessuno si sarebbe tirato indietro anche se ciò avrebbe significato la fine per entrambi. È proprio come hai detto tu, sono sopravvissuti perché avevano uno scopo, lottare per salvare il proprio compagno. Ardyn invece era solo accecato da una folle vendetta, un essere che si nutre e gode della sofferenza altrui o che lui stesso provoca, che vita insulsa la sua.
Che storia magnifica la tua invece, scritta in modo perfetto (ma anche di più) coinvolgente e drammatica. I buoni vincono...ma i cattivi hanno sempre il loro oscuro fascino, ecco perché sono quelli che ricordiamo più facilmente. Complimenti davvero, alla prossima 😘

05/07/19, ore 00:06

Adoro ardyn, un personaggio da utilizzare in mille modi. Il suo lato malato e sadico è un foglio bianco dove poter schizzare colore a volontà. È stato bellissimo leggere questo tuo disegno contorto, la sua mente famelica in contrasto con l'ardore della sopravvivenza e amore dei suoi avversari. Aspetto quindi con alte aspettative la prossima storia su una delle mie ship prederite!

04/07/19, ore 18:48

Ciao, sono qui per lo scambio libero del Giardino :)
Ho pensato di recensire questa Os, visto che non aveva ancora ricevuto nessun commento. Ma parto svantaggiata, perché non frequento i fandom su cui scrivi. In ogni caso penso tu sia molto abile con la penna /pc, la lettura scorre veloce senza risultare pesante. Credo di non aver mai letto una narrazione in seconda persona singolare, mi ha fatto un po' strano ma devo ammettere che mi ci sono abituata abbastanza presto.
Non ho compreso perfettamente il legame tra i personaggi, ma mi azzarderei a dire che Noctis è un principe sulle cui spalle albergano responsabilità non richieste, un po' come tutti gli eroi; e da eroe è forte abbastanza da tramutare la propria disperazione in coraggio. In questo modo può vincere un nemico che come sempre sottovaluta la portata di sentimenti che disprezza. Sono sicura che ci sia molto altro sotto ma, come ho detto sopra, non frequento il fandom di FF, per cui non mi azzardo a fare ipotesi sbagliate.
Nel complesso mi è piaciuta e rinnovo i complimenti per come scrivi.
Susan