La via del perdono
di RyodaUshitoraIT

10/10/20, ore 02:08

Complimenti hai fatto un'ottima lavoro sei stato eccezionale e da parte di SimStar tanti fiocchi di stelle⭐🌠🌟

20/02/20, ore 10:09

Ciao carissimo, come promesso rieccomi qua a riprendere la lettura di questa storia, sinceramente mi sembrava di aver già recensito il secondo capitolo, ma a quanto pare no, quindi rimediamo subito, già che c'ero mi sono riletto anche il primo, giusto per fare mente locale ed assicurarmi di ricordare bene.

Insomma, Judy e Nick hanno avuto il loro confronto, anche se è evidente che la coniglietta non ci teneva, almeno inizialmente, tuttavia le argomentazioni di Nick non l'hanno lasciata indifferente ed il fatto che lei non trovasse il coraggio di incrociare lo sguardo lascia ben intendere che sotto sotto sapeva che lui aveva pienamente ragione.

Fortuna che è intervenuta Bonnie, penso che nella foga del momento probabilmente Nick stava per esagerare, ora vedremo cosa accade, anche se sono più che certo di aver già letto il capitolo succesdivo, dato che ricordo della tematica che tratterà.

Ok, in ogni caso complimenti e alla prossima.
Davide

31/07/19, ore 00:48

Eccomi qua, in ritardo da morire, tanto per cambiare.

Insomma, alla fine Nick non ci aveva neppure sbagliato nel fancomic, certo chi se la sarebbe aspettata una cosa del genere?
La notizia ha portato alla disperazione la povera Judy, che per la prima volta si rende veramente conto di quello che ha fatto, tuttavia se non altro sembra che la situazione sia destinata a migliorare, anche perchè dubito che potesse peggiorare più di così, ora si può solo risalire, vedremo che accadrà.

P.S. E infatti, mi pareva di aver già recensito questo, ma no problem, l'ho riletto più che volentieri, da ora in poi mi sembra che non avevo proseguito oltre, per cui aspettati recensioni, sono curioso.

Ti rinnovo i soliti complimenti per la traduzione, alla prossima.
Davide
(Recensione modificata il 20/02/2020 - 11:17 am)

29/07/19, ore 21:52

Rieccomi qua!
E...siamo giunti alla fine, a quanto pare.
E' sempre un momento piuttosto particolare, quando termina una storia. Specie se ti e' piaciuta.
Che dire...un po' meno dialoghi del consueto, anche se quelli che ci sono sono piazzati dove servono e al punto giusto.
Judy e Nick si sono chiariti, finalmente. Ma adesso...come diceva una certa coniglietta sotto ad un ponte poco prima di una celeberrima riappacificazione, hanno commesso molti errori. Parecchi.
Ed ora devono rimediare.
E' stata una gran faticaccia, ma ne e' valsa la pena.
DOVEVANO farlo, comunque. Era un passo obbligato.
Con la famiglia di lei, con i colleghi, con i genitori di Shay...con tutti.
E poi raccontare la loro esperienza...per evitare che altri commettano lo stesso errore.
La scelta di Judy e' una cosa personale, su cui non mi pronuncero' perche' non e' certo questa la sede. Posso solo dire che non va presa alla leggera e nemmeno per egoismo od opportunismo. Vanno valutate tutte le eventualita' del caso e, qualora ci fosse, la decisione va ponderata col proprio partner.
Detto questo, non bisogna mai giudicare nessuno.
E dopo aver risanato tutti i danni, i due convolano finalmente a giuste nozze.
Tutto e' bene quel che finisce bene, quindi. Con in piu' una bella sorpresa prima del termine.
Ma questa volta...nessuno escludera' piu' nessuno, dalla propria vita.
Qualunque cosa, qualunque difficolta'...l'affronteranno insieme. Sempre.
Come ho gia' ribadito in passato...se il legame e' forte, puo' sopravvivere a qualunque cosa.
Ed il loro legame era ancora vivo e presente, nonostante la lontananza forzata.
Se vi sono il dialogo, la comprensione...tutto si puo' risolvere. Gli incidenti di percorso capitano, ma poi passano.
Bisogna sempre concedersi un'ultima possibilita'. Sempre.
Chissa' se Borba ha intenzione di farla finire in egual modo...chissa'.
Vedremo. Speriamo.
Da fan della nostra coppia preferita me lo auguro di cuore!
Intanto...voglio farti i complimenti per il tuo splenido racconto e per tutto il gran lavoro svolto.
Attendero' altre tue opere. Magari...potresti decidere di cimentarti con qualche tua creazione originale. Perche' no, dopotutto?
Intanto...complimenti ancora e alla prossima!

27/07/19, ore 00:48

Rieccomi qua, alle prese col tuo racconto!
Eh, povera Shay...scopriamo che anche lei aveva una vita incasinata mica male.
In un certo senso si poteva prevedere che andasse a finire male.
Si sono trovate in un momento molto delicato, entrambe provenienti da situazioni difficili e con alle spalle una bella serie di disastri.
Mi spiace dirlo, ma...era logico che gli eventi prendessero una simile piega.
Quando si mettono insieme due persone cosi'...da un unione come questa non puo' venir fuori nulla di buono.
Due persone non possono diventare l'una la stampella dell'altra.
Occorre sapersi reggere da soli sulle proprie gambe.
L' ex di Shay e' un manipolatore. E' bravo a destabilizzare la gente a suon di parole, ma temo che con Judy ci abbia preso.
Anche se non si puo' mai dire. Quella gente e' brava a simulare. Avra' raccolto informazioni prima di aggredirle.
Pero'...ha ragione a dire a Judy che e' un danno ambulante.
La coniglietta, in questa storia, ha davvero rovinato tutto quello con cui e' entrata in contatto.
Troppo individualista, troppo egoista. Troppo piena di se'. Abituata a tirare dritta come un treno senza pensare alle conseguenze. Tutto e' lecito, pur di seguire le proprie aspirazioni.
Ma col resto del mondo non sempre funziona cosi'. Specie quando ci si relaziona con gli altri.
Il principio O LA VA O LA SPACCA non puo' essere sempre applicato a prescindere.
Ma Shay aveva compreso la sua sofferenza. Ed e' per questo che voleva invitare la sua compagna a riallacciare i rapporti con Nick.
Doveva avere una sensibilita' davvero rara. Ma pare che siano sempre le brave persone, a rimetterci.
E' un brutto mondo, purtroppo. Popolato da gente altrettanto brutta.
Un mondo che fa male agli innocenti.
Credo che Judy e Nick non fossero ancora pronti.
Dovevano crescere, maturare.
E pare ce l'abbiano finalmente fatta, a prezzo di un costo altissimo.
Qualcuno non c'e' piu'. E non tornera'.
E proprio per lei che devono provarci, ora.
Ma sul serio, questa volta. O il sacrificio di Shay sara' stato vano, e lei sara' morta per nulla.
Bene, credo ne manchi ancora uno.
Intanto...complimenti per l'ottimo episodio e alla prossima!

24/07/19, ore 02:09

Rieccomi qua!
Nel frattempo ho visto che hai concluso la storia. Ci arrivero' anch'io a leggerla tutta, pian pianino.
Continua il processo di riconciliazione, e a pieno ritmo.
Adesso che Judy si e' calmata, sta gradatamente iniziando a rendersi conto di tutti gli sbagli e degli errori commessi.
E ne ha fatti tanti, a quanto vedo.
Forse si e' resa conto troppo tardi di aver preso una pessima decisione. Nonostante continuasse ad apparire sicura e determinata...era in crisi nera.
E si dice che peggio della crisi senza speranza esista la crisi alimentata da una falsa speranza. Ci si illude che ogni decisione successiva possa ribaltare e cambiare tutto, e che costituisca l'occasione per dare un taglio netto. Ma non funziona cosi', purtroppo.
Non e' cosi' semplice. I casini scoppiano in modo semplice. E' rimettere tutto in ordine che e' lungo e complicato.
Pensare di risolvere tutto con una semplice e definitiva decisione non fa altro che portare ad un fallimento dietro l'altro. E a far sprofondare sempre piu'.
Bisogna fermarsi. E riflettere.
La nostra coniglietta ha dovuto ripartire dal punto piu' basso.
Ausiliare del traffico. Che terribile scherzo. Forse non avrebbe mai dovuto muoversi da li'. I successi le hanno dato alla testa.
Emblematica anche la scena dove si mostrano le rispettive cicatrici. Nello stesso punto, sulla stessa guancia.
Non se ne andranno mai. Ma si puo' provare a passare oltre.
Alla fine...non hanno potuto davvero fare a meno l'una dell'altro.
Nick e' durato poco, con un'altra partner.
Judy, per lo meno...ha trovato Shay. Per qualche tempo la sua sensibilita' e la sua gentilezza hanno attenuato il dolore.
Gia'. Chissa' come e' morta...sono curioso (in senso buono, eh).
Un ottimo capitolo, con parecchi dialoghi (uno solo, a dirla tutta) ma piacevole da leggere. E che cattura.
Complimenti e alla prossima!

23/07/19, ore 20:11

Ciao Dario.
E con questa recensione,finisco di commentare questa fantastica opera da te tradotta.

Alla fine,la volpe e la coniglietta si sono impegnati nei loro obiettivi.

La riconciliazione con la famiglia di Judy
Le scuse con i genitori di Shay che, nonostante tutto,sono grati per l'onestà della coniglietta.
Le scuse ad amici e colleghi al distretto,prima essere sommersi dall'affetto di Clawhauser.

E infine...il loro matrimonio.

Quello che avrebbero fatto fin dall'inizio.

Con l'unica differenza che adesso,dopo aver toccato il fondo INSIEME,andranno avanti INSIEME, finché la morte non li dividerà.

Ne hanno passate tante e nulla più potrà dividerli.

E, personalmente,ho trovato molto azzeccata la scelta di un finale circolare,che richiamasse chiaramente ciò che era successo nel prologo.

Con l'unica fondamentale differenza che,adesso,nulla potrà mai più scalfire il loro rapporto.

Come sempre...ti faccio i miei più sinceri complimenti per la traduzione e per aver permesso a noi tutti di leggere questa fantastica storia.

Spero che tu possa tornare a pubblicare presto sul fandom.

È stato un piacere

Alla prossima

23/07/19, ore 20:02

Ciao Dario.
Finalmente sono qui per dare un mio modesto parere sul penultimo capitolo (si...ho appena visto l'aggiornamento)

Come sempre,preferisco riassumere il tutto in poche e significative parole.
E stavolta la scelta cade su RIMORSO,RIMPIANTO,RESILIENZA

I rimorsi divorano Nick e Judy perché indirettamente artefici della sofferenza di coloro che sono stati a loro vicini

I rimpianti perché hanno fatto scelte sbagliate che hanno portato le loro vite in tutt'altra direzione

E la resilienza perché hanno avuto la capacità di sopportare il peggio di loro stessi e di risorgere dalle ceneri di quel rapporto andato in pezzi e adesso, apparentemente, più solido di prima.

In più,non manca occasione ai due...anzi,ai tre,di tornare alle vecchie abitudini.
Nick e Judy tornano al loro solito modo di fare,come se nulla fosse successo.
E Finnick,col suo personalissimo modo di fare,augura a quei due "svitati" il meglio dalla vita.

Alla fine... qualunque difficoltà sia potuta accadere, l'importante è che adesso decidano di superarla insieme.
Nel bene e nel male.

Ottimo lavoro.

Adesso vediamo l'epilogo di questa fantastica storia.

Alla prossima

18/07/19, ore 18:59

Rieccomi qua!
In leggero ritardo, e vedo che stai pubblicando a spron battuto.
Ma recuperero' tutto, promesso.
Dunque...Judy e Nick fanno ritorno a quella che una volta era GIA' la loro casa, mi risulta.
Con tutto il carico doloroso che potrebbe trasparire da esse...
Certo, non sara' facile rimanere li'. Ma se davvero i due hanno intenzione di ricostruire il loro rapporto dovranno affrontare i loro mostri, le loro paure e i loro fantasmi. Senza esitare.
Un capitolo dai toni piu' distesi, anche se quell'improvvisa dichiarazione d'intenti da parte della volpe e' stata una vera doccia fredda. Drammatica quanto inattesa.
Meno male che ci ha ripensato.
E poi...mi sembra di capire che ne avessero un gran bisogno, tutti i due. Per rinnovare una promessa. E per lavare via rimorsi, rancori, dispiaceri...tutto.
Cio' che li ha uniti e che li unisce...e' ancora forte. Molto forte.
E adesso e' ora di chiarirsi. E ne hanno parecchie, da dire.
Stiamo a vedere che succede.
Ottimo capitolo, complimenti e alla prossima!

16/07/19, ore 22:10

Eccomi ancora qui.
Non potevo rinunciare a leggere la seconda parte di questo capitolo.

Ero troppo curioso di sapere di cosa avrebbero parlato Nick e Judy.

Un capitolo scorrevole,capace di alternare introspezione e momenti più leggeri,prima di trattare tematiche piuttosto importanti,oltre quella già citata dell'aborto.

Famiglia,sogni,tradimenti,riconciliazione.

E' vero...c'è stata una lunga chiacchierata a cuore aperto,che fa luce su numerosi retroscena.
Dalla scoperta dell'aborto di Judy alla drastica decisione di Nick,fortunatamente non realizzatasi.
Dall'allontanamento di Judy dalla polizia e dalla sua famiglia al trasferimento di Nick.
Di quanto Nick fosse stato grato a Shay per essere stata vicina e presente a Judy,durante la sua assenza.
E di come Nick abbia cercato,con tutte le sue forze,di dimenticare Judy,non riuscendosi perchè il suo cuore,nonostante tutto,sarebbe per sempre appartenuto a lei.

Per non parlare di quanto,col senno di poi,Nick aveva avuto ragione.
Di quanto Judy pensasse alla sua carriera,di quanto lei avesse bisogno di un sostegno morale,di quante volte lei avesse spezzato il cuore a Nick stesso.

Fortunatamente tutto ciò è stato alleggerito dal comportamento saccente e ironico di Nick,che non può fare a meno di punzecchiare Judy.
Nonostante tutto...sono sempre una volpe acuta ed una coniglietta ottusa.

Insomma...tutto quello che è successo ha profondamente cambiato quei due.

E il gesto più commovente e che ha avvicinato ancor di più preda e predatore è stato scoprire le rispettive cicatrici.
Presenti,nascoste e speculari.

E poi...l'ultima domanda.
Una vera e propria bomba.

Aspetterò la terza parte o il prossimo capitolo per scoprire cos'altro è successo durante la loro separazione.

Ottimo lavoro

16/07/19, ore 21:30

Ciao Dario.
Eccomi ancora qui a recensire un altro bel capitolo di questa storia.
A primo impatto e fin dalle prime battute,si riesce a notare un clima più disteso e rilassato,un clima di vero confronto e non di SCONTRO,com'è successo poco tempo prima.

Judy,alla luce di tanti nuovi fatti che ha ancora difficoltà a metabolizzare,è sicura di una cosa.
Non vuole mai più far uscire dalla sua vita Nick,costi quel che costi.
Ed ha un significato particolarmente intenso il fatto che la volpe,sulla soglia di quella porta,aspetti il permesso della coniglietta per rientrare nella sua vita. Una metafora davvero molto profonda e toccante,non c'è che dire.

E superata quella soglia,stavolta,è la volpe che decide,consapevolmente,di voler andar via...prima di doversi ricredere davanti alla determinazione di Judy che riutilizza a suo favore quei dubbi avanzati da Nick che già in precedenza avevano incrinato il loro rapporto,portandolo alla rottura.

Lei ha bisogno di lui.Ed è testimonianza di tutto questo la quantità esagerata di scuse che la coniglietta porge nei confronti della volpe.
I suoi rimorsi e rimpianti sono tantissimi...e pare che grazie a Nick tutto questo andrà scemando un pò alla volta.
Ed è grazie ai consigli del predatore che lei,una volta e per tutte,deciderà di volerlo con se,ancora una volta,nonostante tutto.

Perchè,nonostante tutto,si sono amati e si amano ancora.
Chi,se non Nick,sarebbe tornato da colei che l'ha mandata via dalla sua vita?
Chi,se non Judy,avrebbe accettato colui che è andato via dalla sua vita?

Ma...bisogna essere sinceri.
Fin dall'inizio.Dal nuovo inizio.
Perchè tutto deve andare per il meglio.

Adesso vedremo cosa succederà in questa chiacchierata a cuore aperto tra i due mammiferi.

Ad ogni modo,ottimo lavoro.

Non vedo l'ora di leggere il seguito.

15/07/19, ore 14:27

Ciao Dario.
Eccomi di nuovo qui per con un altro capitolo della "tua" opera.
E ti confesso che mai come ora ho trovato difficoltà nel metabolizzare così tante emozioni contrastanti e così tanti fatti successi nell'arco narrativo espresso in questa storia basata sul fancomic di Borba.

E se dovessi racchiudere in tutto in due sole parole,queste sarebbero "impulsività" ed "egoismo".

Perché proprio per questo Judy,con un gesto d'impulso e molto egoista,ha cacciato via dalla sua vita Nick,ha distrutto il sogno della volpe ed ha allontanato tutti coloro che le volevano bene e che la stimavano.

Ma le carte in tavola sono decisamente cambiate quando entra in gioco sua madre,Bonnie,confessando il suo indicibile segreto.
E qui,Judy,davanti al fatto che proprio come il figlio a cui non ha dato la possibilità di nascere,capisce quanto abbia sbagliato,quanto fosse stato errato agire in questo modo,non dando la possibilità al suo piccolo di nascere,crescere e cercare di cambiare il mondo,quando abbia fatto male ai suoi conoscenti e alla sua famiglia e soprattutto quanto abbia ferito Nick,che l'ha sempre amata, nonostante quella incredibile distanza che li teneva lontani.

Solo adesso lei riesce a comprendere in pieno l'essere impotenti davanti a certe decisioni.
Se lei stessa avesse subito la stessa sorte...se non fosse mai nata,nulla di quanto raccontato sarebbe mai successo.

E davanti a rivelazioni del genere crolla anche la più ferrea delle volontà.

Ma...i veri sentimenti,il vero amore,non sparisce mai,neanche davanti tanto odio e tanta rabbia.
Ne rimarrà sempre una traccia ben visibile.
Ed è quello che mostra Nick davanti alla sua Judy,davanti alle ammissioni di colpa della giovane coniglietta,davanti al rimpianto che non avranno più un loro piccolo.

Ma Nick ha un grande cuore.
Capisce bene la sofferenza della coniglietta ottusa e le concede quello che non si sarebbe mai aspettata...il perdono.

Adesso per loro è ora di ricominciare, è ora di riprendere da dove avevano lasciato,di risorgere dalle loro ceneri.

Un capitolo davvero molto emozionante e profondo.

I miei complimenti.
Sia all'autore che a te,che ti sei lanciato in questa opera.

Ottimo lavoro

Complimenti

12/07/19, ore 23:55

Rieccomi qua!!
Tale madre tale figlia, verrebbe da dire.
E non siamo molto lontani dalla realta', nonostante possa apparire la piu' classica delle frasi fatte.
Si dice che le colpe dei genitori ricadano sulla loro prole. E in effetti...il mondo e' pieno di persone che finiscono per commettere gli stessi sbagli ed errori compiuti da chi e' passato prima di loro.
Chissa', forse davvero il destino di una persona e' scritto nel suo sangue. Quel che si sa di certo e' che si eredita spesso il carattere e il temperamento. Se davvero cosi' fosse...ogni famiglia e' potenzialmente un circolo vizioso.
Se ci si accorge di cio'...allora occorre spezzarlo, per poter maturare come individui.
E alla fine, per fortuna, Judy sembra averlo capito.
Certo che la famiglia Hopps ha i suoi bei scheletri nell'armadio. Succede, nelle famiglie cosi' grosse e numerose.
Conosco il fumetto a cui ti riferisci. In realta' l'ho trovato molto divertente. Le facce di Judy e Nick alla fine sono impagabili. E Stu si mostra in tutta la sua dabbenaggine.
Una brava persona, ma anche un gran sempliciotto.
Certe volte e' bello non capire nulla.
Ma mi e' piaciuto come l'autore di questa storia ha saputo impiegarlo e re - inventarlo per aggiungere drammaticita''
Pensavo che l'intervento di Bonnie potesse placare le acque, ma invece...gli animi si scaldano ancora di piu'.
Comprensibile. Non e' una situazione facile.
Ma alla fine Judy mette da parte l'orgoglio e decide di fare quel benedetto passo indietro.
Vero: se avesse avuto dei dubbi su cio' che fa, non ce l'avrebbe fatta a diventate poliziotta. Ma non e' una logica che puoi applicare sempre e comunque.
A volte...bisogna accettare di non avere sempre ragione.
E ora? Ci puo' essere la possibilita' di riprovare, nonostante tutto?
Forse si. L'amore e' grande.
Almeno hanno smesso di litigare. E'un inizio, ed e' meglio di niente. Da qualche parte dovevano pur ricominciare, anche se solo sotto forma di un silenzioso compromesso.
Complimenti, un altro ottimo capitolo.
Alla prossima, e...

09/07/19, ore 23:22

Rieccomi qua!
Come ti dissi nella precedente recensione, la cosa che sto apprezzando parecchio di questa storia e di come si stia svolgendo in parallelo a quella da cui ha tratto ispirazione. Permettendo cosi' di fare luce su alcuni aspetti e passaggi del fumetto che ho trovato davvero poco chiari.
Poi, chissa'...magari anche l'autore la intendeva allo stesso modo. Ma non gli e' riuscito di farlo trasparire in egual modo.
Dopotutto, non va dimenticato che fumetti e racconti sono due medium profondamente diversi. Si possono sfiorare o possono coincidere per stile, ma non sono la stessa cosa.
Un capitolo davvero teso, coi nervi a fior di pelle.
E' doloroso, davvero doloroso vederli cosi'. Ma era necessario un confronto, tra quei due. Anche se e' stato duro. DURISSIMO.
C'e' troppo astio, troppo rancore, troppe cose lasciate in sospeso. Ed infatti i due scoppiano praticamente da subito.
Si tirano fuori tutto, e si rinfacciano ogni cosa.
I miei complimenti, comunque. Raramente si sono visti Judy e Nick in un contesto simile. Danno davvero il peggio di se' stessi, senza ritegno.
Hanno compiuto delle scelte sbagliate che hanno distrutto le loro vite. E sara' complicato porvi rimedio, temo.
Ma e' stata raffigurata anche la degenerazione ed il deterioramento progressivi di un rapporto allo sfascio.
Mi spiego meglio: molto c'entra la rabbia. In uno stato d'animo alterato si tende anche a dire cose che non si pensano, al solo scopo di far infuriare quello che ormai consideriamo come il nostro peggior nemico. Piccoli o grandi difetti che rendono una persona UNICA, in un certo qual modo...nel momento sbagliato diventano armi con cui ferire ed offendere.
Qui Judy e Nick sono NEMICI. NEMICI GIURATI.
Addirittura la coniglietta da' del derelitto, al suo ex - compagno. E lui le da' di rimando del mostro.
No, devono decisamente darsi una calmata.
E poi...c'e' la questione Shay.
Anche quell'aspetto mi ha lasciato alquanto perplesso. Non per la natura del rapporto, ci mancherebbe.
Per me non ci sono problemi, come ho gia' ribadito. Ben vengano storie a sfondo omosessuale, se ben fatte. La vera questione e' sul fatto se sia o no possibile che una persona etero cambi totalmente sfera d'interesse, dal punto di vista affettivo e sessuale.
Non saprei dire. In genere una persona mantiene la stessa tendenza per tutta la vita. Se cambia, e' perche' possedeva gia' queste pulsioni ma non se n'era mai accorto. Insomma...piu' che un cambio lo definirei una scoperta di se' stessi.
Magari uno non lo sa finche' non lo scopre. Ma l'attrazione non si puo' inventare dal nulla. Se a una persona piacciono altri del suo stesso sesso, e' perche' e' tendenzialmente portato.
Poi, non si puo' mai dire. Magari una donna finisce talmente delusa dagli uomini che per ripicca si butta sul versante opposto.
E' pur vero che Judy e Shay si sono incontrate in un momento molto particolare e delicato. Entrambe sole, affrante e senza piu' nessuno. Di fatto si sono aggrappate l'una all'altra e hanno finito per escludere tutto e tutti. Piu' che un rapporto sano la definirei una sorta di simbiosi malata. Inoltre...si, credo che Shay fosse un po' succube.
D'altra parte...Judy ha un carattere tosto.
Interessante comunque la teoria con cui si cerca di spiegare l'infatuazione di Judy per lei. Forse cercava davvero un surrogato di Nick. E ha trovato una sua versione piu' rassicurante, piu' accettabile. Specie dopo la storia dell'aborto.
Voleva una volpe, ma con cui non rischiare di avere figli.
Un comportamento come questo e' indice di una personalita' complessata davvero mica male.
Emblematica poi la parte con la protagonista alle prese con l'opinione pubblica. Oh, quando ci sono di mezzo i pareri altrui...cone fai, sbagli.
Certo, lei era un personaggio di spicco. Nella sua posizione avrebbe dovuto stare piu' attenta. Verrebbe da darle ragione, se non fosse per il fatto che si ritiene sempre DALLA PARTE DEL GIUSTO.
Judy, a detta sua, non ritiene mai di sbagliare. Non si mette minimamente in discussione, su cio' che dice, pensa e fa.
E questo non va bene, proprio no.
E' davvero egoista.
Bisogna farsi un po' di autocritica, ogni tanto.
Lei va dritto per la sua strada, ma il principio del O LA VA O LA SPACCA non sempre e' applicabile.
Forse ha ragione Nick. Non sono cosi' bravi e buoni come si ritenevano.
Ma la vita e' terribilmente casuale. Persa l'unica che la amasse, Judy e' tornata punto e a capi. Con vicino L' ULTIMA PERSONA CHE AVREBBE VOLUTO VEDERE.
E adesso e' arrivata pure sua madre.
Che bel macello. Sono sempre piu' curioso.
Un altro ottimo capitolo, ben scritto e narrato. E tradotto, s'intende.
Complimenti e alla prossima!

Roberto
(Recensione modificata il 09/07/2019 - 11:57 pm)

06/07/19, ore 23:26

Ciao, ed innanzitutto ti voglio dare un grosso benvenuto in questo fandom anche da parte mia.
Si, conosco la storia a cui ti riferisci. E sul disegno sono perfettamente d'accordo con te.
Sono in pochi ad avere uno stile cosi' eccelso come quell'autore. E ad aver rappresentato Judy e Nick in modo cosi' egregio. Mentre, per quanto riguarda la storia in se', beh...ne possiamo parlare.
Non e' tanto la trama a non avermi convinto (ognuno ha le sue idee, ma ne riparliamo tra poco), quanto la caratterizzazione dei due protagonisti.
In generale trovo che il tutto si sia svolto in maniera troppo precipitosa. Sia la scelta di Judy, sia quella di Nick.
La prima non ha il minimo rimorso, ne' ripensamento. Decide di abortire per il semplice fatto che e' un esempio per tutti, e che non puo' rinunciare alla carriera e perdere la faccia.
No. Judy non e'cosi' egoista e insensibile.
In quanto a Nick...in quattro e quattr'otto fa le valigie e se ne va.
Un rapporto come il loro non puo' finire a monte nel giro di cinque minuti.
E' un momento molto toccante, ci mancherebbe. Ma non potevo fare a meno di chiedermi che razza di Judy e Nick fossero, quelli.
Questione di punti di vista, comunque. Ammetto di averlo apprezzato comunque, nonostante le riserve.
Ma veniamo alla tua storia.
Ok, non e' tua. Ma hai fatto comunque un lavoro encomiabile. Insomma...anche a tradurre si lavora sodo. Ed e' giusto riconoscere i meriti di un lavoro ben svolto.
Ma prima una piccola premessa. Poi ho finito, giuro.
Io non penso che Judy e Nick possano avere figli. Anche se non lo escludo.
Insomma...quelli di quel mondo sono animali senzienti dotati di intelletto, coscienza e sentimenti. Si possono innamorare, e possono provare attrazione fisica. Anche tra specie diverse, presumo. Ma non condivido l'idea degli ibridi. Immagino si possa risolvere il problema con fecondazioni artificiali o adozioni, ma...due specie diverse non possono procreare.
Ma queste sono scelte personali, come ho detto. E non siamo qui per giudicare queste ultime, ma la storia.
Ok, torniamo a bomba.
Ecco...ritengo che qui ci sia tutto quello che nel fancomic di Borba sia mancato.
Pur partendo dal presupposto che si conosca l'opera in questione, si e' deciso di prenderla da un angolazione differente. Mostrando tutto cio' che e' avvenuto nel contorno, e dando finalmente il giusto spessore che i protagonisti meritavano.
Direi che lo scritto ha decisamente superato il disegnato, in questo caso.
Ci sta: a volte un lavoro fatto da altri puo' fornirci idee, spunti. Ci puo' persino invogliare a revisionarlo, e addirittura a migliorarlo.
Su Judy il discorso non cambia molto. La sua scelta e' stata di natura fortemente individualista ed egoista. Ma almeno vediamo che, dal punto di vista psicologico, deve essergli costata parecchio cara. E deve essere stata particolarmente sofferta, per lei.
Ma e' comunque stata una sua scelta, anche se dettata da fini di puro interesse personale. E dovrebbe avere la liberta' di fare i conti con se' stessa e la propria coscienza. E nessun altro.
Ma, ahime'...sappiamo che la realta' non funziona cosi'.
La gente viene a sapere, prima o poi. E a quel punto giudica. E condanna. Senza possibilita' di appello o riabilitazione.
A Judy crolla tutto quanto sotto ai piedi.
Con la famiglia, con i colleghi, con l'opinione pubblica...con tutto.
Era pronta ad affrontare delle conseguenze. Ma non pensava ad un simile disastro. E non pensava che gli altri, che in fin dei conti erano il motivo principale per cui aveva rinunciato a crescere una vita, potessero metterla alla gogna in questo modo.
Sembra che sia tutto finito, per la coniglietta. Le hanno sbattuto tutti la porta in faccia.
E credo di sapere chi si trovi sotto quella lapide...anche se preferisco evitare spoiler. E, come se non bastasse, alla fine rispunta pure Nick.
Credo che si debbano chiarire.
I miei complimenti, comunque. Un ottimo lavoro, come ho detto. Ben scritto e narrato.
Davvero un esordio coi fiocchi.
Nel frattempo ho visto che hai gia' aggiornato. Provvedero' a recensire quanto prima.
Intanto...complimenti ancora e alla prossima!