La favola dei pirati
di LeanhaunSidhe

28/12/19, ore 18:32

Premetto che adoro le drabble e trovo straordinario riuscire a scriverne di originali – cosa in cui sino ad ora non ho neanche provato a cimentarmi, mi sembra davvero complicata –, in cento parole o poco più non è affatto semplice costruire da zero un'atmosfera, un momento o un personaggio, ma nel tuo caso credo proprio che ci sia riuscita!
Mi è piaciuto molto, in primis, la scelta di focalizzare un momento anziché un protagonista. Un momento, un'azione, quasi un istante di vita qualsiasi, dove il lettore interpreta il ruolo di spettatore silenzioso, che osserva questo pirata – queste mani – che si lascia medicare e poi, chissà, arma la propria mano o è un'altra mano ad armarsi, la sensazione è che non abbia importanza a chi appartengano le mani che agiscono, ma il loro stesso agire.
Ecco, le mani. Dita che stringono un ago, dita che impugnano una pistola premuta alla tempia, un mano su cui troneggia un tatuaggio, e ancora dita che premono un grilletto e una mano coperta da un guanto. Sono riuscita a immaginarle, queste dita senza volto che agiscono, si muovono in quello che ho immaginato essere un porto, con tante navi attraccate in attesa di salpare, miscugli di odori – salsedine, polvere da sparo, inchiostro, vivande –, sagome sconosciute che si muovono nella folla quotidiana. Mi è parso di avere la scena dinanzi, vederla svolgersi, davvero fantastico.
Quanto all'ambientazione temporale, leggendo ho immaginato questa storia collocata nel passato, magari in una colonia (questo a causa della lingua spagnola con cui si esprime il pirata). È un'atmosfera a suo modo fiabesca, tipica di quei racconti favolosi alla Stevenson o alla Verne (difatti durante la lettura è stato impossibile non interrogarmi sulla cornice entro cui avrei potuto calare il momento letto)!
Soffermandomi ora sul personaggio rappresentato, devo dire che mi ha colpita molto il gesto conclusivo – che non a caso chiama in causa ancora una volta le mani! –, vale a dire quella del guanto bianco, candido, che va a coprire l'orrore, e non quello dei punti di sutura né quello eventuale del tatuaggio (non sappiamo cosa rappresenti!), ma quello dettato dalla violenza che imbratta le mani di sangue. L'ho trovata un'immagine di grande impatto e perfetta per concludere il tuo breve racconto, perché da un lato completa il momento che hai raccontato, dall'altro richiama l'attenzione sulla mano su cui è impresso il tatuaggio (che, ho letto nell'introduzione, è il prompt attorno cui hai strutturato la drabble).
Anche lo stile mi è piaciuto molto. È la prima volta che leggo qualcosa di tuo (in realtà ho in programma di leggere qualche tua storia da quando ci siamo incrociate con la mia oneshot, ma non abbiamo fandom in comune salvo le originali) e sei stata una bella scoperta. Hai uno stile diretto, che mostra e rende vivide le immagini descritte; inoltre mi piace molto l'utilizzo che fai della punteggiatura, quasi serrata nel suo essere tesa a creare pause, e il registro linguistico, che ho trovato espressivo. Al di là del contenuto, quindi, ho apprezzato molto anche la forma.
Arrivando al titolo, ti confesso che a primo impatto non mi aveva convinta, ma a fine lettura ho convenuto che fosse perfetto per la tua drabble, evoca l'atmosfera e focalizza l'ambientazione.
Concludendo, è stata davvero una piacevole lettura. Complimenti e alla prossima!

Rosmary

18/10/19, ore 01:21

Ciao, eccomi dal Giardino di EFP. Ho molto apprezzato questa piccola drabble - io non ho il dono della sintesi purtroppo -, mi è sembrata breve ma di impatto nel descrivere una bagarre piratesca, che sembra essere anche piuttosto pittoresca e vivace. Paragonerei questa drabble a uno schizzo su un notebook; fugace ma efficace, come lo è questo scorcio rubato sulla routine dei pirati ^^

16/10/19, ore 15:30

Ciao,eccomi qui per lo scambio a catena. Che dire? Sei riuscita perfettamente a descrivere l'atmosfera di guerrs e di sangue tipica di un'avventura pirstesca. Non sappiamo chi sai il protagonista né cosa faccia, sappiamo solp che ama il sangus e fare laun guerra.
A presto.

07/09/19, ore 18:28

Ciao! Finalmente sono riuscito a passare a leggere qualcosa di tuo, ma ti faccio subito sapere che anche l'altra storia intitolata "Cane da guardia" mi interessava molto, quindi probabilmente ci vedremo ancora.
Intanto ti lascio le mie impressioni su questa piccola drabble... In realtà non mi capita spesso di leggerne, e non sono assolutamente in grado di scriverne, ma credo che storie come questa abbiano un grosso potenziale per consegnare un'intera storia tramite poche, pochissime parole.
Ecco quello che credo di aver capito da questa: un pirata sta costringendo un uomo a fargli un tatuaggio, e appena finito il lavoro un altro spara all'innocente mentre il pirata, stanco di uccidere (o magari solo seccato dal sangue che gli ha macchiato i vestiti) se ne va raccogliendo un guanto e indossandolo (suo o del tatuatore?)
Spero di aver afferrato tutto. Nella descrizione hai accennato al fatto che fosse impossibile realizzare la descrizione di un personaggio con così poco spazio, ma credo che tu sia comunque riuscita nell'intento, o almeno a mostrare qualcosa; la brutalità dei pirati, il terrore di essere costretto a fare qualcosa sapendo che se si dovesse fare qualcosa di sbagliato si perderebbe la vita, la delusione (del lettore) nel vedere che nonostante tutto sia andato alla perfezione il destino dell'innocente sia già segnato... Questa piccola storia è diretta, interessante, è scritta bene e ha un non so che di fiabesco... Bel lavoro!
Altair13Sirio

07/08/19, ore 11:42

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino ** Non è affatto facile presentare un personaggio con un suo trascorso in 110 parole, ma tu ci sei riuscita alla grande. Mi piace come viene presentato il pirata, un uomo rude, dedito alla violenza, che non si fa scrupoli a uccidere per bearsi del sangue di altri uomini... Mi è piaciuta molto anche la descrizione dell'atto dello sparo, sarà che anch'io nella challenge delle mani ho descritto l'azione di sparare (bè, avevo scelto dito sul grilletto xD), quindi sono felice di averla ritrovata anche qui. E... Che dirti ancora? Ho apprezzato davvero il tutto, la narrazione risulta serrata nonostante la brevità del testo, il ritmo è un crescendo fino al finale. Molto molto bella. Complimenti. A presto Alice

23/07/19, ore 07:36

Buongiorno.
Una narrazione davvero molto serrata, dedita all'azione!
Una lettura che lascia con il fiato sospeso fino alla sua rapidissima fine.

17/07/19, ore 21:29

Bel prompt e bel tatuaggio nuovo che non è un vero tatuaggio e che si colloca vicino a quello vecchio.
Immagine di un tipo di vita, più che di una "storia" - ma non è un difetto.

10/07/19, ore 17:38

Piacere di essere qui e perdona il ritardo.
Solitamente non leggo le drabble, specie se non appartengono ad un fandom da cui posso trarre indizi per decifrarle.
Quindi, per quanto mi riguarda, il tipo di lavoro in cui ti sei cimentata, oltre che essere complicato (checché se ne possa pensare), è anche ben riuscito: hai reso l'idea di chi e di cosa stesse facendo, riuscendo a far trapelare il contesto, rendendolo dai toni dark e dal sapore cruento in poche righe.
Mi chiedo se io stessa ci riuscirei; a volte un concetto sembra impossibile da esprimere in un capitolo intero.
Ottimo lavoro.

A rileggerci,
W.

10/07/19, ore 17:08

Ciao carissima, sono felice di incontrare una nuova autrice che, come me, si è buttata sulla Drabble Challenge, e ha scelto il prompt del tatuaggio.
Certo scrivere in centodieci parole un concetto, un momento, delineare un personaggio originale non è per niente facile e tu ci sei riuscita benissimo.
Leggerti mi ha fatto sentire tutta l’atmosfera un po’ resa, un po’ truce, un po’ dark della tua storia.
Un pirata, una cicatrice, una pistola, un guanto, quante cose hai evocato in così poche parole e se l’intento era quello di generare curiosità e domande, è perfettamente riuscito!
Complimenti è stata una piacevole scoperta per me, spero di poter scambiare ancora con te in futuro!
Ladyhawke83

10/07/19, ore 11:26

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Mi ha fatto piacere leggere questa Drabble, dato che partecipa alla Challenge del Giardino e non solo, è la prima che leggo con il prompt che hai scelto tu, ovvero il tatuaggio.
A mio parere l'hai sviluppato davvero molto bene, complimenti!
Anche perché, ti dirò, non avrei mai immaginato ad un risvolto del genere, nel senso che questo prompt, per quanto possa amare i tatuaggi, non sapevo proprio come svilupparlo (infatti non l'ho scelto per la mia Raccolta a malincuore, dato che amo i tatuaggi) e leggere di un pirata mi ha fatto sgranare gli occhi per la sorpresa.
Una sorpresa più che piacevole, davvero.
Complimenti per tutto: per l'impaginazione, il titolo (il quale si rifà al genere Dark, anche perché mi ha ricordato molto lo stile dei Fratelli Grimm), la caratterizzazione del personaggio, la sua indole aggressiva e anche per la descrizione dell'ago che si infila sottopelle per poi uscire.
WOW. Davvero WOW.
Anche perché tutto si rifà in una Drabble, quindi in un testo molto limitato.
Molto brava, complimenti!
Alla prossima,

Harriet;

09/07/19, ore 15:23

Buongiorno cara, mi presento: piacere, sono Stefy e sono contenta di aver incontrato un’autrice che ancora non conoscevo, allo scambio settimanale libero del Giardino. Ho scelto di poter leggere questa tua nuova storia non solo perché è l’aggiornamento più recente sul tuo profilo, ma perché sto partecipando anche io e dunque so quanto possa essere complesso il concepire un simile lavoro utilizzando solo un massimo di centodieci parole. Parto dunque col dirti che mi complimento già per il fatto che sei riuscita a portare a termine un drabble rimanendo all’interno del limite di parole, e poi hai deciso addirittura di lavorare su un personaggio originale, idea assolutamente assurda per me (io per dire non credo sarei mai riuscita ad inventare qualcuno daccapo in un numero così rado di parole) ma che sei riuscita a gestire bene. In poche righe sei riuscita a delineare un personaggio preciso, di cui si capiscono ciò che fa, l’indole aggressiva, il modo di fare violento e decisamente un cattivo risarcimento per il lavoro svolto. Un pirata dal grilletto facile, avido d’inchiostro e dell’odore di cadaveri e polvere da sparo. Un bel tipetto decisamente, ed il tatuaggio è presente come anche il guanto, una sorta di drabble dal doppio prompt in un certo senso. Breve, intrigante, dai toni dark di persone d’altri tempi, tremprate con l’accetta, ruvide, dure e molto pratiche.
Sono stata contenta d’aver letto questa storia, credimi; mi auguro di poter avere modo di scambiare nuovamente con te, così da poter cominciare poi la tua long su Saint Seiya. Alla prossima cara, approfitto per augurarti buon lavoro e buona giornata! :3