It's hard to tell, when you're so unwell, if you're in Hell or Paradise
di Soul Mancini

Vincitrice del premio “Miglior scena fluff”:

4.Soul-Shine - It's hard to tell, when you're so unwell, if

you're in Hell or Paradise

Stile 5/5:

La storia si presenta inizialmente con una lettera trascritta in prima persona e la stessa tecnica è stata usata anche per la parte narrata ma con i tempi verbali rivolti al passato. In questa One è racchiuso tutto ciò che io prediligo dal punto di vista stilistico: una massiccia presenza di descrizioni che mettono in risalto il mondo emotivo del personaggio. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, davvero. Mi starò sbilanciando nel dirti che trovo dei grossi miglioramenti in questo senso. Avendo letto molti tuoi scritti, riesco ad accorgermi di queste migliorie e mi sembrava doveroso citarle all’interno della valutazione. Brava!

Trama e Originalità 8/10:

Se il punto forte della storia è lo stile ( non solo lui, poi vedrai col proseguo della valutazione ), la nota dolente è decisamente il parametro dell’originalità.
Ma, procedendo con ordine:
La storia si apre con una bellissima lettera di Slash, nella quale confessa i suoi sentimenti per Myles, dando per scontato che non siano ricambiati. Infatti, pauroso di ricevere una brutta reazione da parte dell’amico, evita di consegnare il foglio al diretto interessato. Ma, per tutta una serie di casualità, questa lettera finisce tra le mani di Myles. Quest’ultimo è confuso riguardo i sentimenti che egli prova per Slash ma, alla fine, attratto da quell’atmosfera creatasi tra loro, lo abbraccia, lo bacia e nel frattempo, Slash rimane spiazzato ma anche felice ed entusiasta alla rivelazione dei sentimenti che Myles prova per lui.

La trama è semplice, scorre fluida ed è ricca di momenti teneri che contornano uno spensierato lieto fine. Se questo può andare bene dal punto di vista della trama, a risentirne, è l’originalità. Abbiamo i clichè della lettera d’amore e quello degli eventi casuali che fanno in modo che la lettera vada tra le mani del suo destinatario. Fortunatamente, non ne sono tanti ma, ciò nonostante, la loro presenza ha inciso su questo parametro, non facendoti raggiungere il massimo del voto.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10/10:

D’altro canto, ciò che ho apprezzato davvero di questa One- oltre lo stile - è la caratterizzazione e l’introspezione che hai conferito al personaggio di Slash! Ho amato la sua dolcezza, la sua amabile insicurezza sui sentimenti che Myles prova per lui.

Hai conferito una tale delicatezza a Slash (mostrato soprattutto quando ripeteva continuamente all’amico che non era in dovere di fare nulla nei suoi confronti) che mi ha spiazzata, non a caso hai il vinto il premio.
Myles è stato approfondito di meno perché comunque osserviamo la storia da un unico pov ma, malgrado ciò, sono riuscita ad inquadrarlo bene: sicuro di sé e che gli piace avere la situazione sotto controllo. Proprio quest’ultima, poi, è andata a farsi benedire di fronte alla dolcezza sconfinata di Slash.

Utilizzo pacchetto 5/5:

La frase è stata detta da Slash e abbiamo una sua accurata introspezione su ciò che prova per Myles. Quindi, direi, che il pacchetto è stato perfettamente rispettato!

Gradimento personale 8/10:

I punti forti della One sono: lo stile e caratterizzazione e l’introspezione di Slash. In più, il suo rapporto con Myles, mi è piaciuto molto. Sono di una tenerezza disarmante. L’originalità è invece il punto debole della storia, in quanto abbiamo la presenza di cliché triti e ritriti, purtroppo.

Totale: 36/40

Buongiorno.
Che sorpresa ritrovare i nostri amici, di nuovo insieme!
E che bello vedere che si sono sbloccati.
^^ :)

Oddio Soul, questa Mylash è BELLISSIMA!!!!
Sììììììììììììììììì, io ho fatto il tifo per un finale del genere fin dal primo momento, anche se ammetto che immaginare Slash con un corpo, dei sentimenti e dei gesti d'affetto/amore per Myles mi ha spiazzato... ahahahah, è difficile, è strano... (cit.)
Cavolate a parte, beh... sono molto colpita da questa dolcissima storia!
Innanzitutto mi è piaciuta un casino la scelta che hai fatto di riportare la lettera all'inizio, per permettere a noi "vecchi lettori" di riagganciarci con facilità alla storia madre, e per aiutare anche i "nuovi" a contestualizzare il tutto.
Ti assicuro che, se non avessi letto l'altra storia, non avrei avuto alcuna difficoltà a leggere anche questa, perché hai saputo darle un senso a prescindere!
Ho amato l'introspezione di Slash, il suo modo di farsi le pippe mentali e di annientarsi anche di fronte a Myles, il quale è giunto da lui perché voleva parlargli e non poteva certo sopportare di non confrontarsi a quattr'occhi con il chitarrista cilindrico!
E poi a Myles è successo qualcosa... d'improvviso ha voluto provare, ha voluto rischiare, o forse ha sentito un impulso incontrollabile. Non possiamo saperlo per certo perché la storia è dal pov Slash, ma possiamo certamente intuirlo da come si è comportato, da come Slash l'ha descritto.
E il nostro chitarrista cilindrico, affamato da troppo tempo di Myles, si è lasciato un po' troppo andare, fin quasi a sopraffarlo. E mi è piaciuto tantissimo vedere Myles in difficoltà, mi ha letteralmente fatto impazzire quando cercava di calmare Slash e gli faceva notare che era il caso di andarci piano perché per lui era tutto nuovo e troppo tutto insieme...
Aaaaaaaaaaahhhh, questi due insieme mi faranno impazzire, poi come li racconti tu Soul, nessuno... *-* (certo, perché sei l'unica a scrivere in questa categoria e di questa coppia, ahahahahahahah)
Ho adorato anche quando poi Slash gli ha chiesto di restare, ma mettendo subito in chiaro che non era necessario fare qualcosa di particolarmente spinto... a lui bastava stare abbracciato a Myles e godersi finalmente la sua vicinanza! Che tenerezza infinita *____*
Soul, hai creato un capolavoro anche con il banner, perché non importa quanto sia elaborato, ma importa che lo hai fatto con il cuore e ho apprezzato anche il tuo aver abbinato il font della foto con quello delle note finali.
Sei stata eccezionale e io ti adoro, così come ho adorato questa storia stupenda *___*
Ti faccio un sacco di complimenti e un grosso in bocca al lupo per il contest, anche se sono certa che andrà benissimo :3
Alla prossimaaa ♥

Ciao carissima! Ormai mi conosci e sai già che ho l'abitudine di andare a leggere, e a recensire, le storie che partecipano ai contest cui partecipo anch'io, perciò sono approdata qui anche senza aver letto la long. Non nego che ora mi è venuta voglia di andarmela a leggere, se riuscirò a trovare il tempo, mannaggia... :-)
Comunque hai scritto una bellissima shot romantica, in cui i sentimenti di Slash appaiono con chiarezza. Hai gestito molto bene le sue incertezze, i suoi timori, i suoi dubbi, e lo stesso vale per Myles, lui stesso ha paura di quello che gli sta succedendo visto che è la prima volta :-)
Sai che a volte capita anche a me, quella che hai descritto come genesi di questa storia? E anche secondo me quelle sono le storie migliori.
Ottimo lavoro, davvero!
Buona fortuna per il contest!
Eve