Runni sii, Peppì?
di ninety nine

19/09/19, ore 23:04

Sesto classificato al "contest del simbolismo"
Grammatica e Stile:
Mi piace che tu abbia inserito frasi in dialetto e abbia messo il verbo alla fine della frase qui - Neanche l’integrità t’hanno lasciato.- sono siciliana, quindi possiamo dire che io abbia apprezzato queste tue scelte stilistiche due volte.

Originalità e trama:
Si parla di una storia vera, Peppino Impastato è uno dei personaggi che fa parte di una delle pagine più nere ma anche più pregne di speranza della storia della lotta contro la mafia. Cento passi da casa sua a quella del boss Don Tano, e poi la morte per mano della mafia. Questa drabble è come un riassunto dei pensieri di coloro che, seppur impotenti, sono d’accordo con lui.
Per quanto riguarda l’utilizzo del simbolismo non so bene come intendere la parola “sacrificio”: è vero che è come se lui si sia immolato per un bene più grande, però forse è un po’ forzato in questo contesto.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
Essendo una drabble e i più che personaggi individuali, questo è un Noi anonimo della comunità non sapevo bene come giudicare questo parametro. Non posso dare più della sufficienza diciamo, ma comunque voglio premiare l’espressione della collettività che sei riuscita a dimostrare nella drabble.

Gradimento personale:
Questa drabble mi è piaciuta abbastanza, chiara, scorrevole e soprattutto d’impatto.

15/09/19, ore 09:48

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST "IL CONTEST DELL'ANTIEROE"

Rieccomi con la seconda recensione premio!
Non ho mai letto qualcosa di così realistico, di così veritiero, sia a livello stilistico che proprio concettuale.
Il lessico utilizzato è vicino alla Sicilia e hai perfettamente fatto entrare il lettore nell'ambiente folkloristico siciliano. Molto apprezzato lo stile, complimenti.
Peppino Impastato è un uomo che anche io stimo dal profondo del mio cuore ed io, essendo napoletana, capisco bene cosa vuol dire abitare in luoghi in cui la camorra, la mafia, la criminalità organizzata regnano sovrane.
Con questo breve narrato hai fatto capire che il coraggio di Peppino è indelebile nei ricordi dei suoi compaesani ma, non solo, ma di tutti noi.
Complimenti, davvero.
A presto.

LaSignorinaRotterMaier.
(Recensione modificata il 15/09/2019 - 09:49 am)

22/07/19, ore 17:19

ciao,
una pagina di storia vergognosa, questa come molte altre.
e se qui si piange un 'pioniere' dell'insurrezione contro il padrone-usurpatore, in molti altri casi si piange l'innocente che senza volere - o potere - ha sacrificato ciò che di più caro aveva per il bene di ideali ideati da idealisti idioti.
abito in una città vittima del terrorismo cosiddetto 'rosso'.
complimenti, poche parole ma le uniche essenziali che esprimono al meglio la voglia di rivincita di chi resta.
auguri per il contest.
buon tutto kiss with <3

17/07/19, ore 22:33

Ciao Katniss, ogni tanto vado a zonzo per i vari contest e a quando pare faccio bene... perché finisco col trovare perle come questa. Finalmente una storia di casa nostra, ambientata a casa nostra, per di più una storia vera ed emblematica, narrata con tutto il sapore del dialetto. Complimenti per l'idea, le drabble ben si prestano a diventare piccoli doni di straordinaria intensità e tu ci sei riuscita alla grande. Bella anche l'immagine introduttiva, che riassume il tutto. Complimenti davvero, e in bocca al lupo per il contest.