Le Cronache dell'Assassino - Sfavillo
di Blue Chrysalis

11/03/21, ore 10:00

Ho trovato la tua storia un po' per caso, ma sono felice di aver cominciato a leggerla! Non scrivo tante recensioni, però non potevo non dirti che sono super curiosa di sapere come si potrà evolvere la vicenda. Adoro il fatto che Helias faccia tutte queste missioni in solitaria (anche se sono una punizione) e che abbia una crescita come personaggio autonoma e staccata da Yul. Yul lo adoro, tra l'altro, e spero di rivederlo presto nei prossimi capitoli. Se non fosse così, mi toccherà aspettare.
Spero che tu possa continuare ad aggiornare questa storia anche su efp perché mi incuriosisce tanto!
Ti bando un bacino!

02/12/20, ore 12:00

Non sono una persona che scrive recensioni tanto spesso, ma volevo lasciare qualche commentino man mano che andrò avanti perché questa storia mi intriga alquanto.
Nel giro di un capitolo mi sono ritrovata a simpare per ben tre personaggi diversi.
Assassini, feste, nobili, tutta roba che ADORO. Il protagonista poi, già sono innamorata di lui.
Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli!

27/08/20, ore 22:06

Adoro il tuo stile di scrittura ed anche la trama è fantastica 😻💖

14/02/20, ore 15:41

Che. Capitolo! Iniziamo con la scena d’azione che è descritta perfettamente, sul serio le tue capacità mi sorprendono e m’incantano ogni giorno di più. Certo è che, se Helias non aveva già conquistato il nostro tenebroso capitano con il suo bel visino, l’uccisione del Kraken deve sicuramente aver portato i suoi risultati. E poi, veniamo alla parte succosa: che il mio protagonista preferito stia finalmente mettendo ordine in testa e stia realizzando che è tempo di mettere un punto alla sua vita da scapolo? Il fatto che il primo nome che gli sia scivolato dalle labbra sia Yul è già indicativo per mostrare che potrà pure fare tutto il fighetto, ma alla fine è un sottone come tutti noi. Ahimè, però penso sia lontano il tempo dell’autorealizzazione… e finché ci sono bei manzi con cui distrarsi, non sono affatto sicura il nostro eroe puro, casto e pio possa resistere alla tentazione. Ma noi lo amiamo anche per questo. Inutile dire che questo capitolo, da classicista incallita quale sono, è stato uno dei miei preferiti per i costanti richiami alla tradizione -mai dimenticare da dove si viene, lo dico sempre!-. E soprattutto, continua a piacermi sempre di più questo bel pirata dagli occhi acquamarina. Un uomo determinato, forte, che sa cosa vuole e come ottenerlo -ed in ogni ambito, direi!-. Comunque quindi davvero la tratta degli schiavi era tutta una scusa del Re degli Assassini? So che non è confermato, ma in ogni caso, se così fosse, non so se fargli un plauso per il sadismo o imbestialirmi, e anche un bel po’! Possibile sia così disinteressato anche ad uno dei suoi migliori assassini, tanto da impiegarlo in una missione che sembra non avere nessun reale scopo? Niente, io ogni volta che il suo personaggio viene anche solo nominato per una frazione di secondo, mi impunto e cerco di comprenderne le motivazioni, ma davvero brancolo in alto mare qui.
Non vedo l’ora di arrivare a scoprire la risposta sull’interrogativo che mi pongo dall’inizio di questa storia, chi è davvero quest’uomo e quali sono i suoi obiettivi. Sono sicura che mi lascerai -nuovamente- a bocca aperta.

Al prossimo aggiornamento! Ti adoro <3

14/02/20, ore 15:18

Che dire? Dato che ho perso tutto il papiello scritto prima, ne farò un altro. Sappi che sono morta dalle risate quando Helias ha scelto come nome falso quello di Yul -un po' avventata come mossa, ma apprezzata. Ho riso con un po' di malvagità ora che il caro Yul ci farà indirettamente compagnia XD
Peccato che al nostro Sfavillo non sia piaciuta molto come sua stessa improvvisata. XD
Poi volevo dire che la descrizione del combattimento mi è davvero piaciuta, ben scritta e strutturata, si è capito abbastanza bene l'insieme delle azioni.
E ho anche adorato l'indiretta citazione delle peregrinazioni di Odisseo, con le tappe che coincidevano. Mi piacciono questi riferimenti (correggimi se sbaglio >-<). In tutto ciò, gran bel capitolo!

13/02/20, ore 20:44

Perdonami il ritardo di questa recensione, ma tanto sai che non abbandonerei mai qualcosa creato dalle tue manine. E continui a confermarmi che a riporre tutta questa fiducia in te non sbaglio mica! L’ennesima missione, ed Helias già si è fatto sgamare. Ma d’altronde, finché continua a capitare in posti e a ritrovarsi con figaccioni che gli sbavano sopra… insomma, dove si compila il modulo per diventare un tuo personaggio? Così magari qualche gioia la trovo anch’io. Passando alle cose serie, è incredibile quanto carisma abbiano i tuoi personaggi, davvero continua a stupirmi! Tralasciando le descrizioni -mio enorme punto debole e che tu, come sempre, sviluppi in maniera perfetta e per questo ti invidierò per tutta la mia esistenza-, la caratterizzazione è tanto accurata e studiata, niente sembra lasciato al caso ed è qualcosa che adoro di te. Si vede che quando hai un progetto a cui ci tieni, stai attenta alla revisione di ogni singolo dettaglio e credimi, qui c’è qualcuno che apprezza. Devo rivelarti però, questa volta non mi hai fregato! Sapevo ci fosse qualcosina sotto, il nostro splendido protagonista non poteva ritrovarsi nella prima locanda a caso e avere tutte le informazioni che gli servivano servite su un piatto d’argento, non è il tuo stile! Quindi sarà che forse ti conosco troppo bene, ma sapevo che lo straniero incappucciato non era un’aggiunta stilistica e che sarebbe tornato. E che presenza, direi! Ecco a che mi riferisco quando dico che i tuoi personaggi hanno sempre carisma. L’aura di potenza di quest’uomo traspare da ogni singola sillaba di dialogo, non so come tu faccia, ma si riesce perfettamente a percepire che il nostro bel pirata è qualcuno che non vuoi ritrovarti contro. E, beh, che sa prendersi quello che vuole… Però mi sarei aspettato altre incursioni al nostro bel giovane, che fa, una scappatella e via? Ma scommetto che di questi due assieme non abbiamo avuto che un assaggio. E io alla fine sono una persona che sa accontentarsi.

P.S. Yul come sta? Ha mangiato? Gli manca Helias? Porta una sua foto nascosta nella tasca del giacchino? Voglio che sappia che io non mi dimentico mai di lui, ma in periodi di assenza qui ci si deve pur sostentare!

06/02/20, ore 00:45

Sono contentissima tu abbia pubblicato! (Sappi che mentre scrivevo è uscito "abbiate bloccato", grazie tastiera) e come sempre ho amato il tuo modo di scrivere, le descrizioni dei luoghi, sempre tremendamente accurate e che per me sono pane quotidiano. E inoltre è possibile che ogni personaggio mi stia simpatico? Anche Ren che, tra parentesi, è uno dei miei tipi ideali, mi ha subito preso e sembra un uomo interessante e per nulla sprovveduto, già questo lo pone nelle mie grazie. E poi il capitolo è davvero bello, come sempre! Ti odio solo un po' per la fine... Ma prima o poi riuscirò a estinguere questo viscerale rancore. u.u

10/09/19, ore 14:56

Ciao cara, non avevo dubbi che ti avrei rivista con un nuovo aggiornamento! Passate bene le vacanze? Hai postato il nuovo capitolo giusto in tempo perché lo potessi leggere col mio nuovissimo tablet e me lo sono goduto il triplo: 1 perché questi due insieme fanno faville e sfavilli! 2 perché la grafica è tutta un'altra cosa rispetto allo smartphone e 3 perché hai superato l'attimo di sconforto e hai capito benissimo che devi scrivere per te e per noi che ti seguiamo con affetto e interesse per la storia e per i personaggi. Helias è davvero un personaggio favoloso, riesce a essere un ragazzino innamorato e ingenuo nonostante il terribile passato e il presente assolutamente immorale. E non vedo l'ora di saperne di più. In realtà lo sai bene che ho già letto la storia ma a distanza di anni ho davvero bisogno di una ripassata! Quindi aspetto con ansia di leggere del suo incontro col re dei pirati. Xoxo Kastalia
(Recensione modificata il 10/09/2019 - 02:58 pm)

10/09/19, ore 13:48

Eccoti, finalmente! Mi sei mancata come le fragole a novembre.
Ho adorato ogni singolo istante di questo capitolo, iniziando dal flashback che ci lascia intravedere la figura della madre di Helias. E che personaggio! Poche parole e già la vediamo determinata, pronta a far di tutto per suo figlio, posizionata dopo la figura della Valide poi il confronto è inevitabile e davvero piacevole. Che poi, hai un modo di costruire la tensione che è un qualcosa di meraviglioso. Quando l’uomo misterioso inizia a cercare Helias, ho trattenuto anche io il fiato cercando di fare meno rumore possibile. Che dire, ogni volta che ti leggo non riesco ad evitare di spendermi in complimenti per le tue meravigliose abilità.
E YUL È TORNATO! Con una serratura rotta e un po’ molesto, ma in fondo non l’amiamo proprio per questo? Quando Helias ha pronunciato il nome di Selim e Yul ha avuto quella reazione, ho urlato e mia madre è corsa in camera per chiedermi come stessi. Gli incontri fra questi due, che siano fugaci, lunghi o anche solo semplici scambi di battute, sono oro colato. E se il nostro rosso sembra aver ben compreso cosa prova per il mio assassino preferito, Helias che ancora brancola nel buio è fra le cose più tenere che io abbia mai visto. Si vede proprio che cerca di autoimporsi questa rivalità con l’altro perché deve, perché ne è abituato e perché ha paura di cosa potrebbe succedere se facesse davvero ciò che desidera. Alaister, invece… tutte queste missioni l’una dopo l’altra iniziano un po’ a farmi insospettire. Che abbia captato anche lui la crescente intimità fra i suoi due migliori assassini e stia cercando di troncarla? Comunque, non sono d’accordo con la critica sul rendersi noti. La prossima volta se vuoi qualcuno che sappia infiltrarsi meglio ci mandi uno più brutto a Costantinopoli, ecco! La bellezza spicca. E grazie per averci tenuto a ricordare, a fine capitolo, la dichiarazione piuttosto improvvisata di Yul. A riguardo ho una sola cosa da dire: anch’io amo Helias. Come si fa? -Anche se te continuo ad amarti un pochino pochino di più-

27/08/19, ore 08:31

Perdonami per il ritardo, ma sappi che la prima cosa che ho fatto stamattina, dopo aver disfatto la valigia, è stata prendere il computer per lasciare questa recensione. Non potevo mica esimermi dal commentare questo capitolo! -e l’angolo autore-
Ma andiamo con ordine! Innanzitutto, non so se tu sia consapevole dell’effetto che ha su di me il solo pronunciare il nome di Alaister da parte di Helias. Non posso farci nulla, questo personaggio e le sue dinamiche mi incuriosiscono tanto da evitare anche una risposta razionale da parte della mia mente. Leggo il suo nome e mi profilo in una serie di “uuuuh” che vanno avanti per una decina di minuti. Quindi immaginati la mia reazione davanti questo flashback! Più tu lo dipingi sadico e vendicativo, più accresce la mia voglia di vederlo, conoscerlo e comprenderlo. Inoltre, un’altra cosa di cui mi sono accorta leggendo questo capitolo, e che mi ha colpito profondamente, è che io non disprezzo affatto il Re degli Assassini, ma anzi, come Helias, mi sembra costantemente di andare a cercare la sua approvazione. Hai tratteggiato su questo personaggio un’aura tale di autorità e controllo che trasuda da ogni sua singola azione, ed è qualcosa di fantastico. Complimenti.
Per non parlare del modo in cui hai descritto ogni singolo tipo di veleno utilizzato! Mentre leggevo, la mia mente era un costante “sai quante ricerche ci sono volute per questa scena?”. Hai una cura del dettaglio e del particolare che è una cosa pazzesca. Se poi la unisci a questa tua tendenza a creare personaggi completamente originali e sempre incisivi e le tue meravigliose descrizioni -ho ancora fisso in mente il terriccio del giardino nel secondo capitolo-, questa storia ha davvero tutte le premesse per diventare un capolavoro. Cosa che per me, al momento, già è. Ma mi sono lasciata trasportare nuovamente -fatti dire che è tutta colpa tua: se tu fossi meno brava, avrei meno cose da dire e non me ne uscirei con queste digressioni lunghissime-. Tornando al capitolo, lo scontro fra la Valide ed Helias mi è piaciuto moltissimo, così come la risoluzione del conflitto. Hai questa capacità di lasciare sulle spine fino all’ultimo istante. Per più di un momento, ho dubitato che la donna bevesse, o che potesse esserci qualunque intoppo nel piano del nostro bellissimo protagonista. La reazione di lei, per giunta, presa dagli effetti della belladonna, è qualcosa di incredibilmente sconcertante. Mi chiedo se le sue ultime parole abbiano un senso o se sia solo farnetico. Non hai idea, comunque, di quanto mi sia stretto il cuore quando Helias ha abbandonato Selim: era una cosa inevitabile, sapevo che sarebbe successa, eppure avrei voluto disperatamente che quel momento tardasse il più possibile. Invece se ne è andato, senza una parola -ma lo capisco, le parole smettono di fuoriuscire proprio nel momento in cui hai bisogno più disperatamente di loro-. Mi consola solo la speranza -e la tua conferma- che del nostro bel Sultano non abbiamo ancora visto tutto.

E ora, passiamo all’angolo autore. Io e te ne abbiamo già discusso, sai cosa penso di quella recensione, ma voglio ripetermi per il semplice gusto di risultare prolissa. La persona in questione ha detto una marea di scempiaggini con una presunzione che davvero sono stupita possa esistere in un individuo. Non ancora mi capacito di che storia abbia letto, visto che Helias di bel ragazzaccio dannato non ha nulla. Ma forse pretendo troppo da una persona che legge il primo capitolo e afferma di non apprezzare la trama, dopo aver detto che ha iniziato suddetta storia per la trama che l’ha intrigata. In ogni caso, sai che a prescindere dalla piattaforma, ti seguirei e ti seguirò ovunque -il che, detto così, sembra un bel po’ inquietante, ora che ci rifletto meglio…-. Spero però di non vederti abbandonare questa piattaforma solo per un’invidiosetta che non ha niente di meglio da fare se non sparare sentenze contraddittorie e che malcelano una velata omofobia. Per favore, non dubitare mai del tuo talento: sei una persona meravigliosa e che è stata capace di creare un universo intrigante e variegato. Chiunque abbia un minimo di spirito critico, sa e apprezza. Sono sicura che farai grandi cose, e spero vivamente di poter assistere.

26/08/19, ore 17:05

Che bello che sei tornata! Ti ho scoperta anni fa mentre stavi pubblicando il seguito delle cronache di un assassino, e non avevo avuto occasione di commentare perché quasi subito avevi messo in pausa le avventure di Sfavillo. Mi ero molto rammaricata, perciò non puoi immaginare quanto sia contenta. Amo i fantasy, ma non sono molti i racconti di questo genere che apprezzo su EFP, soprattutto recentemente. Questa però aveva il giusto mix di avventura e steampunk, non so spiegarlo ma mi era piaciuta anche per la semplicità dello stile, diretto e per nulla scialbo. Quindi EVVIVA! Non vedo l'ora di riprenderla, e di leggere come proseguirà ovviamente!

20/08/19, ore 19:31

Per dire, non pensare ai commenti di certe persone che non sanno fare altro che criticare, invidiose. E comunque, vero che non ho commentato fin ad ora, ma lo devo dire: io amo Helias e non posso farci niente. Il personaggio è davvero ben riuscito e caratterizzato in modo impeccabile, coerente con se stesso e il suo carattere mi piace davvero troppo per non poterlo amare.
E anche tutti gli altri personaggi sono curati nei minimi dettagli.
Detto ciò, evaporo!

18/08/19, ore 10:15

Ecco un difetto immenso di questo sito ,ti avevo scritto una recensione favolosa ma il login è scaduto e ho perso tutto ( ma quanto dura ? Dieci minuti? ) .Comunque ho letto la recensione critica di cui parli e la trovo veramente campata in aria. .. Il tuo personaggio è splendido, talmente vivido e realistico nelle sue tante sfumature che mentre leggevo lo immaginavo perfettamente. Non è affatto un bello e dannato ma un ragazzo che ha sofferto, che deve ancora crescere moralmente e capire tanto di sé e degli altri. I tuoi dialoghi sono brillanti e sei davvero esperta nelle descrizioni e certamente IO non ho alcuna intenzione di smettere di seguirti. Capisco che quella sfilza di cattiverie gratuite ti abbia depressa ma ti esorto a corazzarti contro gli haters perché essendo tu una giovane autrice brillante stai facendo rosicare un bel po di gente. Quindi non ti curar di loro ma guarda e passa , diceva Dante ,un altro che di haters ne ha dovuto affrontare parecchi! IO ti trovo molto brava, interessante, particolare e la storia mi coinvolge sempre più. ..Non dubitare della tua bravura e non darla vinta ai tanti meschinelli che vorranno ferirti! Un bacione e un abbraccio virtuale da me la cui opinione vale molto di più di certe altre ( come vedi non ho problemi di fiducia o di modestia). Per quello che vale non ti abbandonero' neanche se deciderai di lasciare il Sito ( ma gliela darai vinta .,ricorda!).Ps ricordami di non accettare mai un tuo invito a cena, sei troppo esperta di veleni! Ok vorrei dirti tanto altro ma ho paura che scada di nuovo il login e di perdere anche questa seconda recensione. ..xoxo Kastalia

15/08/19, ore 02:28

eccomi a dare una possibilità a questa storia...
e giuro mi dispiace ma per me è un no. ho messo neutra in quanto la storia in se è scritta davvero bene quello che non funziona è la trama. inizialmente ho letto attirata dal idea di qualcosa simile allo stile di libri che leggo. ero partita con l'intenzione di vedere se già dal primo capitolo qualcosa mi attirava. ma ahimè non c'è originalità in questa storia. sembra solo un brutto yung adult che prova ad accostarsi a titoli più seri. il protagonista è lo stereotipo del bel ragazzaccio dannato che si comporta quasi da adulto non ha personalità è poco caratterizzato ed è banale come lo è la scelta di farlo omosessuale. cosa che si capisce da subito per l'altro e anche lì non c'è originalità. questa storia prova a cavalcare l'onda del " è gay allora è bello e tormentato e ha una vita difficile" che a volte funziona ma non in questo caso. i dialoghi sono di una banalità incredibile e non vedo perchè il protagonista debba comportarsi in modo simile. ho seguito la storia per curiosità ma proprio no. non riesco ad apprezzarla.
eppure c'è una nota positiva, ottime le scene d'azione anche se abbastanza prevedibili e ottime le descrizioni.
mi dispiace se questa recensione non ti piacerà ma ho idea che non continuerò questa lettura è un vero peccato perchè la trama sembrava avvincente...beh buona fortuna per la continuazione di questa storia ugualmente, perchè il mio è solo un parere magari altra gente non lo pensa
solo ti consiglierei di rivedere la trama.
per il resto buona serata

08/08/19, ore 22:03

Che capitolo! Innanzitutto, il Sultano sembra veramente adorabile e davvero molto, moooolto interessato ad Helias -e chi lo biasima, in fondo, come ci ricorda ogni capitolo, è bello come il Sole-. Ed ecco che arriva anche il dilemma morale: il Sultano è una persona eccelsa, ed ucciderne la madre potrebbe provocargli dolore. Ho percepito in maniera chiara il dilemma di Helias, e vedere questa parte umana associata ad un assassino, per definizione freddo e senza cuore, è uno dei motivi per cui io adoro tremendamente come scrivi. E vederlo così vicino al Sultano, così intimorirlo dall’idea di ferirlo mi è piaciuto tantissimo. Non è una macchina fredda e asettica, si preoccupa delle persone con cui entra in contatto, è mosso da sentimenti nei loro confronti… È interessante vedere un personaggio così umano svolgere un ruolo così disumano. E comunque beh, vedo che Yul presente o assente, rimane comunque una costante nella mente del nostro -o almeno mio- assassino preferito. Helias si è preso proprio una bella cotta, e ciò non potrebbe farmi più piacere. Oggi una menzione speciale anche a te che hai aggiornato due storie in 24 ore, hai tutto il mio amore. Ma quello in realtà lo hai un po' da sempre, quindi non sento di starti regalando realmente nulla di nuovo.