Wonderland

22/07/19, ore 18:42

UNDICESIMA CLASSIFICATA

"Wonderland" di Scaramouch_e

Grammatica e stile: 4/10

Eccoci qui alla valutazione!
Allora, so che forse mi odierai un pochettino per il punteggio ricevuto e per ciò che ti dirò qua sotto, ma voglio dire subito una cosa: me ne prendo tutta la responsabilità! Non sono una scrittrice esperta e questo è soltanto il quarto contest per cui valuto, tutto quello che ti dirò è frutto del mio parere personale - nonostante cercherò di essere il più oggettiva possibile, ma siamo esseri umani e l'oggettività assoluta non esiste - e sarai libera di ascoltare i miei consigli così come di ignorarli e mandarmi a quel paese XD
Consigli, sì, perché io sono abituata a lavorare in questo modo quando faccio la giudice in un contest: non solo faccio notare gli errori agli autori, ma cerco anche di dare dei suggerimenti per migliorare e correggere le piccole sviste, sperando che questo possab essere utile a qualcuno ^^
Ma ora la smetto di tergiversare!
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato grandi problemi, sono un 'gli' al posto di un 'li', la posizione sbagliata di alcuni apostrofi e una lettera minuscola quando era necessaria maiuscola. Comunque mi sono segnata queste sviste, insieme a errori di battitura e altro, e se vorrai te le farò avere, dimmi tu ;)
Per quanto riguarda gli errori di battitura, ne ho trovato diversi, ma ho deciso di non farli pesare troppo sulla valutazione, perché comunque può capitare. Se ne trovo tanti in un testo breve è un conto, ma se ne trovo due o tre in una storia abbastanza lunga lascio perdere, non mi va di essere troppo pignola!
Dal punto di vista stilistico, invece, ho da segnalarti qualche cosa.
Allora, innanzitutto ho trovato un po' di confusione nella formulazione di alcune frasi, che ho dovuto rileggere un paio di volte prima di riuscire a capire. Questo comunque è un problema risolvibile: a volte basta aggiungere, togliere o spostare una virgola per cambiare totalmente il senso di una frase, a volte mettere semplicemente le parole in un altro ordine ^^ ti riporto un esempio dal testo, così magari è più chiaro cosa intendo (mi rendo conto che a volte a parole non mi so spiegare XD):
"non tentando di nascondere un sorriso di gratitudine, per immaginò Elton, John."
Questa frase per esempio l'ho trovata un po' confusionaria e ho pensato che, formulandola in maniera diversa o anche frammentando il concetto, sarebbe stata molto più immediata alla comprensione! Per esempio: "senza cercare di nascondere un sorriso di gratitudine nei confronti di John".
Questo è un esempio, ma ci sono diverse frasi all'interno del testo che risultano poco chiare. Ma non ti devi assolutamente preoccupare: con una seconda rilettura si può sistemare tutto! So che hai un beta reader e questo ti può aiutare tantissimo! ;)
Un'altra cosa che ho notato è che in alcuni punti mancano delle virgole e in altri invece ce ne sono troppi. Ho copiato da una parte alcune frasi-esempio per farti capire ciò che intendo, che ti farò avere se vorrai insieme a errori di battitura ecc :)
Anche su questo però non ti devi abbattere, e te lo dice una che con la punteggiatura ci combatte tutt'oggi (maledetta punteggiatura, è la piaga degli scrittori :D). Ecco, ti voglio dare un piccolo trucchetto che uso spesso, sia quando scrivo che quando leggo storiee altrui: immagina di leggere ad alta voce la frase che hai appena scritto e domandati dove prenderesti fiato, come sarebbe l'intonazione, come la diresti se stessi parlando normalmente con qualcuno. Leggere in un certo senso è come parlare, anche quando lo si fa con gli occhi, perché il nostro cervello in alcuni punti ha bisogno di "prendere fiato", in un certo senso XD
Cosa importante: non ci va mai la virgola tra il soggetto e il verbo della frase. Ti copio qua un caso che ho trovato nella tua storia:
"Vedo, una grande farfalla"
Già la frase è corta di suo, quindi non ha bisogno di essere frammentata ancora. Se per esempio vuoi dare l'idea di una pausa, come se Elton temporeggiasse prima di continuare la frase, ti consiglio di utilizzare i puntini di sospensione. Per esempio: "Vedo... una grande farfalla".
Un'altra cosa che ho potuto notare è che a volte, dopo un dialogo, non sei andata a capo e nella stessa riga hai poi inserito la battuta di un altro personaggio. L'ho trovato raramente, ma te l'ho voluto segnalare perché in questo caso andare a capo renderebbe tutto meno compatto e più scorrevole ^^
Nel complesso il tuo stile è abbastanza semplice e penso che con una cura più attenta potrebbe essere davvero fantastico! Certo, ci sono alcune cosette da correggere, ma nulla di così estremamente grave o irrecuperabile! Spero solo che queste mie segnalazioni non ti abbattano, e anzi, ti diano la voglia di migliorarti sempre di più *-*

Trama e personaggi: 3/10

E ora sono sicura che mi odierai e verrai a casa mia a picchiarmi T.T
Ma, come al solito, sono qui per darti le mie motivazioni e spero di riuscire a fornirti anche dei consigli utili!
Per quanto riguarda la trama, devo ammettere che l'ho trovata particolare, non convenzionale, e questo è stato sia un punto di forza che un fattore di debolezza.
Alcuni passaggi non sono riuscita a capirli benissimo, o meglio, mi domandavo "chissà dove vorrà andare a parare". Il punto è che non c'è un punto :D e, se questo è positivo perché dà un tocco di nonsense davvero carino, dall'altra parte è come se alcune cose fossero lasciate un po' al caso; quando ho finito di leggere, ero confusa e ho avuto l'impressione che alcune cose fossero rimaste in sospeso.
Questa sensazione secondo me si portebbe debellare aggiungendo qualche piccolo dettaglio che spieghi un po' di più la narrazione e gli eventi, faccia capire cosa è vero e cosa invece è frutto dell'immaginazione/allucinazione di Elton.
Ho notato anche che alcune scene sono poco contestualizzate, nel senso che non sono riuscita a farmi un'idea di quello che stava accadendo intorno ai personaggi e in che luogo si trovassero. Per esempio non ho sentito l'aria della festa durante la festa, non si sa se c'era della musica, se c'era tanta gente, confusione, bevande o cibo...
A tal proposito, aggiungere ogni tanto qualche frase di tipo descrittivo potrebbe risolvere la situazione.
Per quanto invece riguarda i personaggi, li ho inquadrati abbastanza bene ma è stato difficile per me entrare in empatia con loro. Mi dispiace tanto :(
Avrei voluto conoscere meglio i tuoi personaggi attraverso piccoli gesti, piccoli dettagli che siano caratteristici. Come reagirebbe tizio a tale cosa? Cosa risponderebbe a tale cosa che gli è stata detta?
Vorrei sapere se Elton è timido o meno, i suoi pensieri quando si è drogato o quando si sente prigioniero della relazione con John, avrei voluto percepire sulla mia pelle la confusione di Elton quando non riusciva più a distinguere la realtà dalla sua immaginazione.
Più introspezione, insomma, ma la caratterizzazione può trasparire da qualsiasi cosa: un gesto, un'espressione, una reazione, un modo particolare di parlare. Questo è il mio consiglio: aggiungere più dettagli, che possano far uscire il personaggio dalle righe della storia e renderlo tridimensionale, farlo diventare vero, permettere ai lettori di immedesimarsi in lui.
Infatti ho trovato che il personaggio meglio caratterizzato della tua storia fosse Freddie, perché ha avuto un modo coerente e deciso di porsi, è stato da subito una presenza ben definita. Ha un suo modo caratteristico di parlare (per esempio il fatto che chiama tutti "tesoro"), ha i suoi modi impulsivi di fare (per esempio quando ha baciato Elton) e sarei riuscita a inquadrarlo da subito anche se non leggessi abitualmente nella categoria dei Queen. In questo caso sei stata molto brava, dovresti ripetere questo modo di caratterizzazione per tutti i tuoi personaggi perché ne sei perfettamente in grado, e ti viene bene! :)

Originalità: 8/10

La situazione di partenza della storia non è originalissima: ci troviamo a una festa, uno dei tanti party delle celebrità di quei tempi in cui poteva succedere qualsiasi cosa. Quello che però ha sollevato parecchio il punteggio in questo parametro è stata l'atmosfera di totale delirio e imprevedibilità, che mi ha trascinato in un vortice di suspense e nonsense.
Insomma, fai apparire Freddie e io penso che succederà qualcosa con lui, ma dopo il bacio Elton fugge e va a telefonare Bernie, e poi alla fine ha delle allucinazioni... o forse erano allucinazioni anche quelle di prima? Insomma, l'originalità della tua storia sta nel fatto che non si sa cosa succederà dopo :)

Gradimento personale: 2/5

Mi dispiace tanto di mettere un punteggio così basso in questo parametro, credimi, e ora non ho più dubbi sul fatto che mi vorresti spaccare la testa!
Il motivo per cui non sono riuscita ad apprezzare pienamente la tua storia è lo stile in alcuni punti un po' confuso, che quindi non è riuscito a coinvolgermi appieno. Non sono riuscita a immedesimarmi davvero nella faccenda, ma magari questo è solo un mio problema, eh!
Spero che non te la prenderai per questo giudizio, ho cercato di essere il più sincera possibile - anche perché mentire non è nella mia natura, non potrei indire contest altrimenti! - ma anche educata nel dire le cose, e se qualcosa ti ha offeso fammelo sapere senza problemi! Io sono qui per qualsiasi domanda e chiarimento!

TOTALE: 17/35

12/07/19, ore 13:55

Buongiorno!
Eccomi qui, come promesso!
Non sono riuscita a passare ieri perché sono arrivata tardissimo anche a pubblicare l'ultimo aggiornamento della mia storia '^^
Ma ora sono qui!
Come ti dicevo per messaggio, trovo che tu sia riuscita a creare la giusta atmosfera: una festa sregolata che porta ad una situazione molto confusa.
E direi che sei riuscita anche a descrivere bene i sentimenti contrastanti di Elton, che sente terribilmente la mancanza di Bernie (e avrebbe la necessità di averlo vicino in un momento molto particolare e difficile), che non sa più bene cosa provare nei confronti di John, tanto che alla fine, alla ricerca di contatto umano, è disposto a cercarlo con chiunque, John o meno, arrivando anche a pensare a quello strano ragazzo farfalla (Freddie in quel kimono... robeh! *.*)
Come già accennato credo che alcune costruzioni siano un po' troppo pesanti e potrebbero essere risolte spostando o aggiungendo qualche virgola.
Per esempio:

-"si affacciava sulla spiaggia bianca di Malibù era bianca e azzurra a più piani, le stanze erano enormi..." qui, per esempio, dovresti aggiungere una virgola prima di "era"

- "Freddie annuì, non tentando di nascondere un sorriso di gratitudine, per immaginò Elton, John."
In questo caso la virgola dovrebbe spostarsi di una parola: "...sorriso di gratitudine per, immaginò Elton, John" In questo modo l'inciso funziona molto meglio! ^^

Infine ti segnalo un ultimo paio di cosine:

- "labbra che volevano giocare a privilegiare l'una sull'altra" qui credo che volessi dire "prevalicare l'una sull'altra".

- "era quella più semplice perché lo sapeva che a Bernie non piacevano le cose sfarzose". In questo caso ti consiglierei di cancellare quel "lo": il concetto è chiaro e diretto anche senza ^^

Ho trovato molto triste il momento della telefonata con Bernie :_(
E sì, non so se si fosse capito, ma la comparsata di Freddie è stata molto apprezzata XD soprattutto con quel kimono!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo! ^^ sono contenta che ti sia messa in gioco con questa storia! ^^
Ti mando un bacione!
Bea

11/07/19, ore 15:08

Storia molto carina che nasconde una profonda tristezza.
Si vede che l'amore tra Elton e John sta pian, piano finendo, che ormai si avvincano solo con il sesso. (Infondo, lo stesso Elton emetta che vuole solo andare a letto ma non importa con chi, tra Freddie e John. E che John entra della stanza con un ragazzo dai capelli rossi) e dove si butta con sulla droga per "consolazione".
Mi è piaciuto molto l'incontro tra Freddie e Elton. Così confusionale e surreale. Come la scrittura. Dove ci chiedevamo se è tutto vero o meno. E forse, nemmeno lo stesso cantante lo sa.
La telefonata tra Bernie e Elton è così triste. E mi chiedo come sarebbe stato se, Bernie fosse stato il ragazzo di Elton in quel modo di sfarzo e falsità che è la celebrità.
Una piccola storia molto interessante e intessa :)
I miei complimenti!
Evola.
P.s
Anche io ho scritto delle storie su Elton John.
E se ti andrebbe di leggere e farmi sapere la tuo parere.
Mi farebbe davvero piacere :)

10/07/19, ore 22:00

Ciao ^^
Dal momento che partecipo anche io al contest di Soul, sto passando a leggere tutti gli altri scritti partecipanti!
Beh, diciamo che Elton John non è propriamente uno dei miei artisti preferiti, ahahahah, però sono contenta che ci sia una bella varietà nel contest di Soul, nel senso che ci sono storie un po' per tutti i gusti!
E poi c'è Freddie, il che ha contribuito a migliorare la situazione... perché Fred migliora sempre le cose! ;)
Direi che il nostro Elton ha vissuto una bella allucinazione... che disastro, poveretto!
Però alla fine non si sa se abbia realmente visto Freddie e il ragazzo con i capelli rossi, diciamo che tutto quello che ha vissuto era un misto tra immaginazione e realtà... e il povero Elton si è soltanto confuso al massimo!
Ho trovato diversi errori mentre leggevo, più che altro c'è stata la mancanza di diverse virgole. Però apprezzo che tu ti sia messa in gioco, visto che il contest impediva un betaggio al racconto partecipante! ^^
Bene, ora ti lascio e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima ♥

10/07/19, ore 18:01

Mi è piaciuto tutto. Tutto! sei migliorata tantissimo nella prosa e nelle battute, sono così fiera di te! salvo due piccole sviste, due robette da nulla, mi è piaciuto veramente tanto questa piccola parentesi sulla vita di Elton: la festa, la sua vita. Ho adorato l'arrivo di Freddie, in kimono, li mortacci sono collassata nell'immaginarmelo.

Brava, brava e ancora brava! spero tu possa lasciarti andare più spesso a questi scenari, ti è venuto proprio bene questo racconto!

xoxo
ninfy

10/07/19, ore 17:56

Carissima, sono qui!
Dai, dopotutto non sei andata troppo male, forse manca qualche virgola qua e là... Comunque, trovo che il ritmo della storia sia adatto allo stordimento e alla confusione che provoca l'abuso di droga, Elton è visibilmente in un mondo tutto suo, in cui l'apparizione di Freddie è veramente mitica.
Ti auguro davvero buona fortuna per il contest!