Azzurro opaco
di normanfckinrockwell

01/01/20, ore 14:03

Spesso mi sorprendo a pensare come questi personaggi meravigliosi siano stati solo frutto di fantasia da parte della Ikeda desiderando, invece, che fossero esistiti per davvero. Sono indubbiamente 'anime belle' e dal destino inscindibile, due rette parallele che si sono incontrate totalmente solo alla fine della loro avventurosa ma triste vita. Nel tuo stupendo breve racconto André non si smentisce neanche in punto di morte e come un eroe romantico è distrutto dal pensiero di lasciarla sola senza la sua ombra protettiva ma con la consapevolezza che lei, se il destino lo avesse voluto, avrebbe unito la sua vita a lui per sempre di fronte al mondo. Personaggi davvero centrati, due eroi romantici e tragici ma sempre irresistibili. Complimenti sinceri.
(Recensione modificata il 01/01/2020 - 02:04 pm)

24/08/19, ore 13:33

Buon pomeriggio! Di solito sono una di quelle lettrici "silenti" che di rado lascia una recensione...ma questa fanfiction mi ha colpito molto e credo che sia doveroso lasciare un commento. Lo stile, innanzitutto: molto gradevole; nonostante non sia appesantito da inutili fronzoli, l'atmosfera è ugualmente sublime. La fine di Andrè è stato un duro colpo, mi ci è voluto un po' per riprendermi. Comunque mi è piaciuto come hai dipinto i suoi ultimi istanti di vita, direi che il personaggio è assolutamente centrato. In questo testo l'amore e la morte sono congiunti in un culmine emotivo. Buon proseguimento di giornata

22/07/19, ore 14:49

Ho letto una settimana fa questa storia, ma trovo solo ora il tempo di recensire. Volevo però dirti che la tua rivisitazione della morte di André mi è davvero piaciuta: è delicata e soffusa di malinconia, senza indugiare nel dramma o nella disperazione. Più che altro predominano la tristezza e il rammarico, da parte di André, di non poter più essere accanto alla sua Oscar.
Bellissima e poetica la conclusione, per quanto triste... nonostante tutto, mi ha dato una sensazione di pace e di compiutezza, cosa che di solito non mi capita nelle riletture di questo passaggio della storia. Brava davvero e alla prossima!
(Recensione modificata il 22/07/2019 - 11:51 pm)

15/07/19, ore 21:56

Ciao, scusa se recensisco con ritardo, ma mi ci è voluto un po' per trovare il coraggio di leggere una storia tutta incentrata sugli ultimi istanti di vita di André. Hai fatto un'ottima introspezione senza cadere nel melenso o nell'eccesso di tragicita', André si rende conto di morire e di lasciarla sola, proprio lui che non l'avrebbe mai fatto. Anche in punto di morte è lei il suo unico pensiero. Non sa che la sorte, così matrigna con loro, si sarebbe riscattata il giorno dopo, facendogli ritrovare la sua amata. Non avendo potuto stare insieme in vita, lo sarebbero stati dopo la morte. Brava.

15/07/19, ore 15:16

Al momento della sua morte Andrè ripercorre,tramite i ricordi,i momenti più belli passati con la sua Oscar. Ora che entrambi si amavano e avevano sugellato il loro amore la notte precedente il destino si è accanito su di loro dandoci però,la prova inconfutabile che Andrè avrebbe fatto di tutto per la sua Oscar,anche morire.

15/07/19, ore 11:52

Non c'è dolore e rammarico più grande del sapere che con la perdita della propria vita, si lascia chi si ama nella solitudine e la frustrazione di non poter più proteggere la sua Oscar rende la morte di André più dolorosa .
Poetica e amara
Buona giornata

14/07/19, ore 21:41

Come fare a conciliare una gioia irrefrenabile e il momento del trapasso?
Lo fai molto bene tu, con questa os. Pensieri chiari, puliti, asciutti.
Dei flashback, molte domande. Ed al centro di tutto un uomo, colto nell'attimo che nessuno di noi, ancora, sa raccontare. Inondato d'amore e dolore.
Grazie per questo scritto.
Tamara Alessandra.

14/07/19, ore 18:22

Gentile Autrice, mi associo agli altri recensori nel darti il benvenuto in questo fandon e non potevi trovare occasione più propizia che questo anniversario e quei fatidici giorni di luglio che conclusero una parabola lunga tutta la vita dei nostri amati Oscar e André. Come possa un cartone animato aver influenzato così tanto e per così tanto tempo lettori e lettrici di varie età è semplicemente spiegato dalla tragicità dell’opera e dalla possibilità di aver potuto esplorare l’animo umano e come l’uomo e la donna in questione siano riusciti a fare della loro sofferenza una virtù sublimandola fino alla morte di entrambi. In questo tuo scritto con i pensieri di Andrè abbiamo avuto uno spaccato che ha ripercorso l’intera sua vita vissuta al fianco di Oscar e in un certo qual modo per lei. Ha provato gioie nello starle accanto supportandola nelle varie fasi della sua vita e altrettanto dolore quando ha compreso che fra loro non poteva esserci nulla di più di quanto avevano, fino a quando anche per Oscar si è squarciato un velo e ha visto Andrè come l’uomo che la amava e che l’aveva sempre amata di un amore profondo e totalizzante. Ora è lei in quel tragico 13 luglio a volerlo trattenere a sé, a non volerlo lasciare andare ed Andrè pur nel dolore fisico che stava sentendo prova la gioia più grande, sentire Oscar che vuole diventare sua moglie, lontana da tutto e da tutti, solo loro finalmente. E’ il momento più duro per lui; ora che si sono trovati è costretto a lasciarla da sola e senza protezione, avrebbe fatto qualsiasi cosa per lei ma come era difficile staccarsi da tutto quell’azzurro e dai suoi begli occhi che ora lo stavano guadando con amore. Complimenti per un bel componimento pieno di sentimento ma non di pietà, scritto con un linguaggio fluido che ha reso noi lettori partecipi dei loro reciproci sentire. Un caro saluto.

14/07/19, ore 00:13

Bellissima fanfic, davvero commovente, soprattutto leggendo queste righe:
"Non posso morire adesso. Come posso, dopo tutto quello che abbiamo passato?
L’ultima cosa che vide furono, l’azzurro opaco del cielo e le lacrime nei grandi occhi di lei. L’azzurro era sempre stato il suo colore preferito."

Quella morte assolutamente non prevista, un grande scherzo del destino, che destino soltanto non era, ma anche la loro scelta sia di Oscar che di André, di continuare a rischiare per la loro vita, e soprattutto, scegliendo ancora una volta di procrastinare la felicità.

Davvero bella, i miei complimenti!

13/07/19, ore 23:22

Molto intensa e bellissima, anche se lascia un po' l'amaro in bocca per la loro triste conclusione terrena.

13/07/19, ore 19:21

Ciao Gossip girl e benvenuta in questo fandom!
In questi giorni per mia fortuna abbondano le fiction su Oscar e André.....il motivo è più che evidente!
Impossibile dimenticare le seguenti date : 12/13/14 luglio.
Tu , a modo tuo e a mio avviso in modo alquanto originale, hai percorso tutta la vita dei nostri adorati, ricordando i punti salienti della storia e tracciando le tue considerazioni, dal punto di vista di Andrè. Non hai modificato nulla della realtà , ci hai lasciati con lo strazio e la disperazione di quelle indimenticabili e dolorose immagini.
Mi è piaciuto molto il tuo stile lineare e asciutto , mai prolisso o enfatico.
Un Andrè che certamente soffre e soffre tanto, ma il tono rassegnato delle ultime righe sembra quello di un uomo senza rimorsi che sa di aver compiuto il suo dovere fino all' ultimo e che la vita mortale è stata molto avara e ingiusta con lui. Forse è il preludio ad una liberazione.....
Ciao, buona serata
(Recensione modificata il 13/07/2019 - 07:24 pm)