Trecento secondi

21/09/19, ore 00:11

I POSTO

"Trecento secondi", di cabin13

Grammatica e stile: 9,5/10

"...l’eternità, e allo stesso...": niente virgola prima della "e".
"...simile ad un film...": non "ad", ma "a", perchè la parola successiva non inizia con la stessa vocale.
"...la sua esistenza e di Juvia...": hai dimenticato di inserire "quella" prima di "di Juvia" per completare i due soggetti della frase, le loro DUE esistenze.
"...sepolta nella terra...": tra "sepolta" e "nella" c'è uno spazio in eccesso. Non è un errore propriamente, volevo solo segnalartelo.
"...liberare, e darebbe...": niente virgola prima della "e".
Niente errori gravi come vedi, solo un paio di imprecisioni.
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato intrigante e pieno di angst al punto giusto, come si addice a un testo che parla della morte di una persona amata. Il lessico delle emozioni e le frasi brevi aiutano a entrare davvero nella mente del personaggio, perciò tanti complimenti!

Sviluppo della traccia e trama: 10/10

Traccia "Vale": la morte è la più classica delle fini, non credo ci sia nulla di piu adatto per un argomento simile. Penso che tutti noi a vedere Juvia che dava il suo stesso sangue per il suo amato ci siamo presi un colpo al cuore, perchè insomma, come cavolo avrebbe fatto a sopravvivere? Diciamo che Mashima ha sedato la nostra rivolta appena in tempo, ma comunque non è proprio un "e se" tanto strano il tuo, anzi. L'ho adorato a dire il vero, perchè Gray ha un caratterino particolare e scegliere proprio lui come POV non è una scelta facile, specie quando si tratta si testi introspettivi come il tuo, ma è stata una scelta vincente direi!
Trama deliziosamente dolorosa, che colpisce dritto al cuore e uccide i lettori per la tristezza - che è esattamente lo scopo della traccia che hai scelto, perciò che dire? Ottimo lavoro! Vedere Gray davanti alla tomba di lei che rivive quei cinque minuti mangiandosi il cuore con i rimorsi è un'immagine che ora difficilmente mi toglierò dalla testa. Anche il riferimento al momento preciso in cui lei è morta, al motivo stesso per cui è morta, è stato perfettamente inserito e anche se tutti noi lo conosciamo ritrovarlo nella storia ha dato un tocco di completezza davvero perfetto.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10

Il bello delle storie con un solo personaggio è che ti puoi concentrare su di lui, approfondendo tutti i suoi lati e mettendo in evidenza soprattutto quelli che ti interessano maggiormente ai fini del tuo racconto.
Eppure, attraverso i suoi pensieri e il suo lutto sei riuscito a mostrare anche chi non è davvero presente. Colei che brilla per assenza, Juvia. Il modo in cui hai parlato del suo sacrificio l'ha caratterizzata proprio nel modo in cui c'era bisogno ai fini della storia, in modo che i sentimenti di Gray venissero ulteriormente rafforzati dal grande gesto d'amore di lei.
Il fatto che lui non voglia dimenticare ma che, anzi, non smetta di rivivere all'infinito quei cinque minuti di agonia l'ho trovato davvero molto calzante. Oltre che tenero in un modo illegale, eh...
Comunque, il motivo per cui quei cinque minuti siano così indimenticabili per lui è abbastanza chiaro: sono gli ultimi che ha vissuto con lei e per tanto sono assolutamente preziosi, anche se gli provocano un dolore che riesce a vivere solo davanti alla tomba di lei.
Un testo incredibilmente emozionante!
L'unico motivo per cui non ti ho dato punteggio pieno è perchè credo che Gray sappia che dopo un po' di tempo Juvia avrebbe voluto che lui continuasse a vivere anche per lei, è un po' il suo motto no? Ma non hai specificato dopo quanto tempo avvengono le riflessioni di cui hai parlato, perciò non sono sicura di poter mettere becco in questa cosa.

Gradimento personale: 10/10

Posso partire da una cosa che c'entra solo relativamente? Bene... ottima scelta delle canzoni (e in particolare del gruppo) da cui hai tratto le citazioni iniziali!
Oooooook, ora passo al gradimento personale: penso si sia già capito, ma mi è davvero piaciuta un sacco, le emozioni travolgenti di Gray e il dolore continuo e imperterrito per la morte di Juvia mi hanno colpita e commossa, perciò davvero, complimenti!
Hai reso alla perfezione delle emozioni, in modo realistico e chiaro. Il dolore, la tristezza, la colpa... erano tutti intrecciati, ma al tempo stesso formavano un oscuro mosaico di emozioni che fa mostra come il tempo sia tiranno e la vita ingiusta.
Sei stato davvero bravo, un testo introspettivo praticamente perfetto.

Bonus fandom: 2/2

Totale: 41/42

16/07/19, ore 23:44

Hola(?)
Non sono molto spagnoleggiante quindi parlo italiano e la chiudo qui.
No, direi che non sei stata l'unica a pensare a cosa sarebbe successo se Juvia fosse davvero morta in quel capitolo che ha tenuto tutti con il cuore in mano per almeno... oserei dire trecento secondi.
Ho pianto tanto quando Gray urlava il suo nome. E lei era viva!
Ora non piango più perchè sono forte (non è vero ma ho almeno superato il trauma di quel capitolo e ora posso affrontarlo ^^").
Scherzi a parte. La storia è scritta bene, la grammatica è corretta, cosa che io apprezzo sempre visto il mondo di incapaci a scrivere e parlare correttamente l'italiano.
Devo dire che è abbastanza raro trovare una storia raccontata esclusivamente dal punto di vista di Gray, ma che ci possiamo fare, Juvia è sotto terra e non può di certo parlare.
Il fatto che siamo nella testa di Gray mi stupisce piacevolmente perchè i suoi sentimenti sono amplificati: l'amore per lei, l'odio per se stesso, i rimpianti e i rimorsi riempiono il suo cervello impedendogli qualsiasi pensiero scollegato dalla maga dell'acqua.
Oserei dire che è abbastanza angosciante, almeno per me che non sopporto tenere le cose dentro e che devo sempre dire come mi sento, avere la consapevolezza che Gray non può più dire a Juvia quali siano i suoi sentimenti mi lasciano sospesa in un limbo indefinito.
Complimenti perchè adesso mi serviranno tre giorni per scacciare questa sensazione di angoscia dal mio subconscio :)
Martiuwu ☼

15/07/19, ore 19:58

Probabilmente loro sono la ship di tutta Fairy Tail insieme solo alla Gerza che si presta meglio al What If, perchè tutta la loro storia è correlata da se, del tipo se Gray si decidesse a lasciarsi andare, se Gray non vivesse più portandosi dietro i sensi di colpa per le persona che ha perso, se Juvia si stancasse di aspettare e si fosse rivolta a Lyon o ad un altro, Se Gray fosse morto quando l'ha salvata e Ultear riportò indietro il tempo, se Juvia fosse morta per colpa del combattimento contro Invel, resta il fatto che il taglio struggente e malinconico che hai dato ha un tocco diverso dagli altri, molto tuo personale, ma che riassume assolutamente lo stato d'animo di Gray. Il rimpianto per tutto quello che poteva essere e non è stato solo perchè lui non ha avuto lo stesso coraggio di Juvia nel confessarle i suoi sentimenti, ormai ovvi per tutti tranne che a lui e a Juvia. Confesso che qualche lacrimuccia se non fossi ancora al lavoro mi sarebbe venuta da versarla.