Il verso della volpe
di alessandroago_94

27/08/19, ore 17:15

Ma ultimamente sta diventando una mania per tutti scrivere di band xD
Ahahahah, buongiorno! Sarà che i lfilm dei Queen ha riacceso il fuoco, ma sto leggendo sempre più storie dedicate alla musica e ad una band in particolare ahah.
Non sono una grande fan dei System of a Down ma ho apprezzato comunque la one-shot e il mix con Ylvis (loro per me erano proprio sconosciuti ahahah ma ora che mi hai messo la curiosità mi informerò anche su di loro!)
L'ultima frase è semplicemente bellissima, personalmente penso che i cantanti che non si lasciano andare agli eccessi e si vivono bene la loro vita, hanno una vita da sogno - ok hanno anche loro i loro problemi, zero privacy, ritmi stressanti ecc... ma vivono facendo ciò che amano, emozionano la gente e penso che sia uno dei lavori più affascinanti al mondo, sia per i loro pregi che difetti.
Lo stile è perfetto, immacolato e mi mancava leggere qualcosa di tuo che fosse più lungo delle poesie <3 (aspetto ancora il finale del Principe Azzurro O.O).
Un bacio,
Karen.

22/07/19, ore 18:45

PRIMA CLASSIFICATA

"Il verso della volpe" di alessandroago_94

Grammatica e stile: 9,5/10

Non ho trovato errori di grammatica, solo qualche piccolo errore di battitura (che mi sono segnata da una parte e ti farò avere se lo vorrai), alcune ripetizioni e qualche altra piccola imprecisione che mi ha lasciato un po' nel dubbio. Ho deciso quindi di sottrarti quel mezzo punto, ma non sono delle cose che hanno compromesso la scorrevolezza del testo e si possono tranquillamente correggere ^^
Per quanto riguarda lo stile, devo ammettere che mi è piaciuto molto e l'ho trovato davvero scorrevole ed equilibrato! Io che ti conosco da tempo, ti leggo e ti ho valutato in altri contest, posso fare un confronto rispetto al passato e ti posso assicurare che hai fatto degli enormi passi avanti, non sei cascato nella trappola delle frasi troppo lunghe e pesanti e non hai "bloccato" la narrazione degli eventi per dedicarti a lunghi blocchi introspettivi, ma hai disseminato i pensieri di Serj qua e là per la storia, rendendola avvincente e mani pesante!
Ho solo due mini cosette da appuntarti, che però non graveranno troppo sul punteggio perché alla fine sono soggettive.
La prima è che in alcune frasi, al posto di utilizzare un punto fermo, avrei preferito un punto e virgola, perché magari due concetti erano strettamente legati ma facevano parte di due frasi separate, divise dal punto. Ma comunque la cosa non mi ha dato fastidio, sono la prima a utilizzare uno stile molto frammentato e quindi non lo trovo un grande problema, te lo dico solo a livello di consiglio :)
Invece, per quanto riguarda i dialoghi: ho notato che, quando chiudi le virgolette, prima di partire col discorso indiretto inserisci sempre una virgola, che non so se sia un vero e proprio errore (raramente trovo dei libri scritti così, in genere una volta chiuse le virgolette non c'è punteggiatura), ma a mio avviso appesantisce un po' il testo, soprattutto se appena prima di chiudere le virgolette c'è un altro segno di punteggiatura come un punto di domanda, esclamativo o i puntini di sospensione. Ma anche questo è un mio parere, dato che non posso assicurarti al 100% che sia un errore! Anch'io un tempo lo facevo, poi non mi piaceva più per l'aspetto che dava al testo ^^
Comunque in linea di massima ti devo fare i miei complimenti, la tua storia mi ha coinvolto e mi ha tenuto incollata allo schermo, senza intoppi e in maniera del tutto naturale!

Trama e personaggi: 10/10

Su questo punteggio non ho avuto da esitare o da riflettere, è un punteggio pienissimo e meritato!
La trama c'è, è contestualizzata, definita, logica e ha un suo perché. Non ho trovato buchi, non ho trovato punti morti, va assolutamente alla grande e non posso che farti i miei complimenti!
Idem per i personaggi: hai fatto un lavoro strepitoso (e tu che mi dicevi che non saresti mai riuscito a scrivere dei System XD)! Avevi un'idea ben definita di ogni personaggio e sei riuscito a traslarla nella storia, facendo emergere le caratteristiche di ognuno attraverso dialoghi, azioni, modi di fare e parlare, anche il minimo gesto... quando leggevo la frase pronunciata da qualcuno, non avevo bisogno di leggere il nome: li hai caratterizzati talmente bene che sapevo quando era Shavo o John o Daron a parlare! Veramente spettacolare, un lavoro favoloso!
Anche Angela e Rumi hanno avuto il loro perché nella storia, sei riuscito a dare loro una caratterizzazione anche se ne hai parlato poco, sono bastate poche frasi per dar loro un ruolo e un'importanza!
Vergard e Bard (tutto mi sarei aspettata, tranne di trovare loro in questa storia XD) hanno avuto un ruolo apparentemente marginale, ma in realtà sono stati importantissimi per stemperare l'atmosfera drammatica e aggiungere un po' di pepe alla storia, sono stati una trovata geniale secondo me e hai fatto benissimo a inserirli!
Non posso che spendermi in complimenti in questo caso, un lavoro magistrale *-*

Originalità: 10/10

Questo è tra tutti il parametro su cui ho dovuto riflettere di più!
Ero indecisa se darti 10 perché in fondo non è una situazione nuovissima, questa storia del futuro in bilico, della reunion che si fa o non si fa... però sai cosa? Non mi aspettavo nulla di ciò che ho letto in questa storia!
In primis Vergard e Bard; ho adorato che fossero degli ospiti inattesi e che sia stato proprio Shavo a portarli con sé! E, quando pensavo che avrebbero ricoperto un ruolo anche nella storia della reunion, tu mi hai sorpreso lasciandoli invece come contorno, come intrattenimento per Rumi!
Poi... quando pensavo che ormai Daron non si sarebbe presentato, tu l'hai fatto apparire a sorpresa, portandosi dietro un altro ospite inaspettato: Vartan!
Poi, ancora: pensavo che dalla discussione tra i quattro dei System sarebbe sorto qualcosa di positivo o comunque si sarebbero fatti dei passi avanti, o che magari la situazione si sarebbe chiarita successivamente, invece è servita solo per mettere una pietra sopra ai System Of A Down in quanto gruppo. Anche questo non me l'aspettavo!
Forse l'unica cosa che mi aspettavo era la chiacchierata con Vartan, però ho trovato comunque originale ciò che Malakian Senior ho detto e il modo in cui hai trattato il personaggio.
Infine ho trovato originale che la storia si sia conclusa senza un vero e proprio cambiamento concreto, ma il cambiamento c'è stato nella mente di Serj, che forse ora non spera più in una reunion o almeno non è ossessionato dall'idea.
Ah, e molto singolare il modo in cui Daron se n'è andato, senza dire niente. Io pensavo che i due avrebbero risolto, almeno in quanto amici se proprio con la band la cosa era inconciliabile, invece il chitarrista se n'è andato senza dire una parola!
Per non parlare del quadro, non me l'aspettavo!
Nonostante tutto, penso che tu ti sia impegnato molto e abbia inserito elementi originali e particolari, quindi ho deciso di premiarti!

Gradimento personale: 5/5

Che altro c'è da aggiungere? Ho AMATO ALLA FOLLIA la tua storia, mi ha coinvolto tantissimo, ho adorato la vicenda che hai narrato e il modo in cui l'hai narrata, i personaggi, tutto! Sei stato bravissimo, punteggio meritato!

TOTALE: 34,5/35

17/07/19, ore 12:00

Ciao Ale, arrivo anche io a recensire questo bel racconto, finalmente!
Allora… non so da dove cominciare, credimi, perché ho molte cose da dire e vorrei riuscire a non dimenticarmi nulla XD
Eh sì, purtroppo ti tocca riecevere una recensione chilometrica, abbi pazienza :P
Spero che non ti dispiaccia!
Intanto, sono FELICISSIMA che finalmente tu ti sia sciolto e abbia scritto la storia che tanto desideravi (e desideravo XD) sui System! Oddio, non sai quanto sono emozionata del fatto che finalmente anche tu sia comparso e sia diventato parte attiva della nostra meravigliosa categoria *-*
Ti dico già da ora che per noi è un onore averti tra noi, e che spero con tutto il cuore che questa non sia l’unica storia che tu scrivi su di loro! Sai, hai le potenzialità giuste per trattare anche dei temi politici e impegnati a proposito del genocidio e dei problemi legati all’Armenia in generale, quindi io ti invito a parlarne ancora, magari proprio attraverso gli occhi di questi uomini che sono profondamente legati alla questione, un po’ come lo sei tu ^^
Mi prometti che ci penserai e proverai, almeno? 😉
Per quanto riguarda la questione della reunion, credo tu abbia trattato un tema spinoso, per questo ti dico che sei stato super coraggioso, e ho trovato molto delicato il modo in cui ti sei accostato alla faccenda.
La presenza di Vartan è stato il fiore all’occhiello, credo che lui sia stato il saggio che ci voleva, la persona giusta per rassicurare Serj, proprio perché conosce suo figlio più di chiunque altro e sa per certo come prenderlo e cosa prova.
Mi ha fatto sorridere l’inserimento di quei tizi della canzone della volpe, insomma… un’accoppiata singolare, che però è stata in grado di spezzare un poco la tensione e di tenere Rumi occupato, mentre suo padre affrontava la dura diatriba con i suoi vecchi amici e compagni di band!
Ora mi viene in mente una cosa… ma com’è che in TUTTE le storie, TUTTE, casa di Serj diventa improvvisamente un rifugio per profughi/un bed & breakfast?! Ahahahahah, cioè, è sempre così… secondo me lui ispira ospitalità, non lo so!
E poi tutti hanno sempre il vizio di autoinvitarsi a casa sua, io non so come questo sia possibile…
Pensaci: nelle storie di Selene, tutti vanno sempre a finire da Serj, decidendo di approdarci senza nemmeno chiedergli il permesso; nella mia “Do you ever believe you were stuck in the sky?” succede la stessa cosa; ora nella tua è successo lo stesso, così come in un’altra mia storia Multiband/Crossover… secondo me prima o poi Serj si arrabbierà (?) e dirà: “Oh, non sono un centro d’accoglienza per chiunque, che diamine!” XDDD
Cavolate a parte… torno seria XD
Ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione dei ragazzi: Serj è calmo ma comunque straborda di emozioni che però non mostra facilmente, Shavo è impulsivo ed espansivo, sempre il solito :P John silenzioso e sulle sue, ma capace di aprir bocca quando è necessario. E Daron… ah, la solita piaga: lui fa l’orso, fa l’orgoglioso, e poi si chiude in cameretta a piangere! :D
AHAHAHAHAH mi hai steso quando hai fatto dire a Daron che John non sa neanche sorridere… ma dai, che stronzetto è stato! Il mio povero John, Malakian non si deve permettere di insultarlo in questo modo, sennò lo riempio di botte XD
Ho amato molto i momenti in cui i ragazzi si sono salutati e si sono dimostrati affetto, ho adorato il momento in cui Vartan ha parlato con Serj e anche quando, il giorno dopo, gli ha regalato la tela che aveva dipinto. Credo che per Serj sia stato un bellissimo segno, e poi lui a sua volta adora l’arte, quindi come potrebbe non apprezzare un dono come quello da un artista come Vartan? :3
Tutti erano in cerca d’ispirazione per cose diverse, e credo che infine il loro incontro non sia stato inutile; sicuramente non era il momento giusto per una reunion, ma era utilissimo vedersi e provare a parlarne. E soprattutto era utile riabbracciarsi, era proprio il caso che si stringessero nuovamente gli uni agli altri!
Sai, alla fin fine nessuno di noi può sapere con certezza quali siano le motivazioni che abbiano spinto i System a prendersi una pausa e a non fare musica insieme… non si può sapere di chi sia la colpa o il merito, ma a me piace pensare – e quasi sempre poi si rivela così – che la ragione stia nel mezzo, e che tutte le parti in causa abbiano la giusta dose di merito e colpa.
Poi, solo loro lo sanno. Noi non possiamo giudicare o sputare sentenze, possiamo solo fantasticare come hai fatto tu, possiamo mettere per iscritto i nostri pensieri e pareri, ma non si sa mai poi come effettivamente vanno le cose…
Ma tutto questo l’ho scritto solo per dire che ho apprezzato moltissimo il tuo modo di trattare la questione, perché hai saputo essere delicato, non hai fatto vedere la ragione solo da una parte e non hai comunque reso Daron un mostro, pur mantenendo la sua caratterizzazione.
Sei stato grande, Ale, e io ti ripeto: voglio un’altra tua storia in questo fandom, te ne prego!!!! *-*
Il racconto è sì triste, ma ha qualcosa che lo rende un po’ meno cupo: la presenza dei norvegesi, la voglia di vivere di Rumi e la sua innocenza, il fare scherzoso di Shavo e quella nota di speranza che Vartan ha saputo regalare al nostro amato Serj ^^
E poi c’era John, come poteva non essere un fattore più che positivo, questo? :P
Ora la smetto di blaterare e ti lascio, rinnovando ancora una volta la valanga di complimenti che meriti con tutto il cuore!
Perché del resto anche tu, come Serj, avevi un sogno: non hai smesso di sperarci, non hai smesso di provare a scrivere una storia sui System, e alla fine ci sei riuscito e hai fatto centro!
Mi hai emozionato moltissimo e credo che questa sia una delle tue migliori creazioni, almeno per quanto mi riguarda *-*
Grazie di cuore per esserti messo in gioco e per avermi regalato questa piccola perla, sono veramente contenta e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima avventura ♥

16/07/19, ore 16:15

Ciao carissimo! Innanzi tutto complimenti per la storia, perché mi è piaciuta molto, anche se non conosco molto i System hai comunque saputo rendere molto bene i sentimenti di tutti i membri della band.
Hai trattato anche un argomento che, secondo me, quando si parla di band è sempre molto delicato: credo che tra i membri di un gruppo si formi sempre un legame speciale e quando questo si spezza, non avviene mai con gentilezza, ma c'è sempre qualcosa che ti lascia l'amaro in bocca.
Molto bello anche il concetto del tempo, e del cogli l'attimo, che dovremmo cercare di fare tutti invece di vivere sempre di corsa.
Hai fatto bene a introdurre i due comici norvegesi, perché hanno spezzato molto la tensione di una storia altrimenti forse troppo cupa.
Bravo, davvero un ottimo lavoro. Sono convinta che riuscirai bene, nel contest!
(Recensione modificata il 16/07/2019 - 04:15 pm)

16/07/19, ore 15:15

Hai raccontato con molta gioia il momento dell'incontro. E' sempre emozionante il saluto con qualcuno che non si vede da tempo e tu hai saputo rendere bene questa sensazione.
L'idea di far incontrare il gruppo con quel duo comico è divertente e originale!
Una storia che lascia speranza verso una rosa che è ancora un bocciolo, ma che potrebbe fiorire.

Complimenti e auguri per il Contest :)

-Bigin

16/07/19, ore 15:12

Ale, tra te e Kim non so chi dei due mi ha fatto più piangere!
la storia che hai scritto, è bellissima e rispecchia in parte la realtà: i System, non torneranno mai quelli di un tempo. Ma sai, la colpa non è principalmente di Daron: si, lui ha un atteggiamento troppo da prima donna, vuole prevalere su tutto, avere lui la miglior parte... ma è anche vero che Serj non ha mai realmente creduto in questo progetto, tanto è vero che non voleva nemmeno fare i due precedenti album prima che andassero in pausa. La colpa è delle varie incomprensioni che si sono create, ma stai sicuro che questi quattro ragazzi si vogliono bene come fratelli ( se conti che John e Serj sono pure cognati). Si, i rapporti tra Serj e Daron si sono molto raffreddati, ma non per questo si odiano, Daron è un ragazzo molto sensibile e dolce (anche se non sembra), va capito visto tutti i problemi che ha avuto in passato. E poi, Serj non sarà mai vecchio! Cavoli, Mik Jagger cosa dovrebbe dire allora che a quasi 80 anni ancora va in giro per il mondo a Rockeggiare? Semplicemnte, Serj vuole proiettarsi in altri campi, come la politica, le colonne sonore e salvare il mondo, ecco! Noi fans, ci crediamo ancora, ma ormai...
ok, scusa per il romanzo scritto, ma quando si affronta quest'argomento, la mano non smette di scrivere! ancora complimenti Ale! <3