Greyback
di Fabio Brusa

29/04/20, ore 18:20

Una storia davvero molto interessante che ho letto con molto piacere.
È scorrevole, scritta benissimo e mi piace tu abbia trattato un personaggio del genere.
Complimenti!

03/04/20, ore 21:01

Ciao! Perdona il ritardo ma ho dovuto mettere da parte molte cose ultimamente, incluse le FF, però sto cercando di rimettermi in pari con le storie che sto leggendo e quelle che sto scrivendo. Infatti, tra ieri e oggi ho letto tutti i capitoli di questa storia fino a questo e CAVOLO questa storia è davvero bellissima e mi appassiona molto. Spero di leggere un nuovo capitolo molto presto.

13/01/20, ore 12:48

Siamo tornati nel futuro! Però, questo momento si colloca prima dell'incursione al Ministero, devono trascorrere ancora tre mesi prima di arrivare a quel punto della trama – che, ad oggi, credo resti la data più avanzata del racconto, quindi il possibile presente, o comunque una data limite per adesso.
I capitoli scorsi ci avevano già informato di una parte di dissidenti all'interno del branco, qui ne abbiamo la conferma, l'ho trovato un momento chiarificatore dei rapporti interni e del dissidio tra il padre e il figlio, che a quanto pare ha in mente un qualcosa che può stravolgere l'esistenza di tutti i lupi mannari.
Mi interessa molto capire i rapporti di Fenrir con la sua "famiglia", come mai Skoll e Hati abbiano rapporti così differenti col padre, cosa sia accaduto in passato, se siano entrambi figli di Driade. Una storia come la tua, credo di averlo già detto in qualche altra recensione, è davvero una di quelle che mi piacerebbe avere per intero e su supporto cartaceo, per appuntare cose, mettere in relazione pagine, insomma costruire il puzzle attraverso i vari tasselli disseminati nei vari capitoli.
Ancora una volta la curiosità di scoprire maggiori dettagli è infatti tanta e non mi resta che attendere l'aggiornamento!
Ancora complimenti per questo progetto tanto originale (almeno, a me non è capitato di imbattermi in storie simili qui sul sito) e per la struttura della trama, alla prossima!

13/01/20, ore 12:37

Finalmente sono riuscita a portarmi avanti con la lettura del racconto.
Siamo tornati a Hogwarts con questo capitolo e siamo di nuovo alle prese con la Megera. Come sempre, la tua storia concede piccoli dettagli da mettere in relazione con altri e io non ho potuto fare a meno di credere che, contrariamente a quanto pensa in conclusione il protagonista, il piano della creatura sia andato a buon fine e che il progetto originario era proprio quello di scatenarlo al cospetto della luna, costringerlo a mostrare il lato più animalesco di lui, il lupo che è dentro l'uomo.
Mi chiedo che fine abbia fatto Magnus, anche se dagli sprazzi futuri rispetto a questo momento credo di poter essere quasi certa che sia sopravvissuto a questo attacco, chissà con quali conseguenze però.
Il rapporto tra Driade e Fenrir, almeno agli albori dello stesso, è forse l'unico momento luminoso del racconto sino ad ora. Anche più di Magnus che ha un atteggiamento rude e tende alla prevaricazione nei confronti di chi non è suo amico, Driade mi sembra essere l'unica vera luce nella giovane vita del lupo mannaro. C'è qualcosa che li spinge l'uno verso l'altra, posso azzardare sia amore visti i risvolti futuri, ma chissà anche tra loro come si è evoluto il rapporto.
Non mi resta che leggere il prossimo capitolo, a tra poco!

01/12/19, ore 13:49

Ammetto che a questo punto mi piacerebbe riuscire a mettere insieme qualche pezzo di puzzle, i personaggi continuano a fare balzi spazio-temporali, pare che la storia abbia alla base una conflittualità interna al branco stesso, quella tra Fenrir e Hati, tuttavia mancano ancora troppi elementi – o forse sono io a non notarli! – per riuscire a seguire un primo tracciato, sia pure incerto e secondario rispetto a quello principale.
A inizio capitolo credevo di essermi persa un personaggio per strada o che fossimo dinanzi a un nuovo ingresso in scena, invece arriviamo a capire le sorti dello sventurato giornalista. La figura di Harry, sia pure indirettamente, continua a non essere ritratta in maniera lusinghiera, ma capisco come già accennato in qualche recensione scorsa il sovverimento del punto di vista rispetto alla linea della saga.
Quindi Hati vuole impedire a Fenrir qualcosa, ma dubito si tratti della semplice divulgazione di una storia. Che c'entri la visita al Ministero? Dopotutto lì erano presenti le persone qui citate come vicine a Fenrir (tra l'altro, ricordo bene che Skoll è l'altra figlia di Greyback?).
Insomma, gli interrogativi continuano a essere tantissimi, non resta che attendere il seguito!

22/11/19, ore 21:39

Salveeeee!
Ho divorato questi ultimi quattro capitoli in un attimo... e sono senza parole, davvero (nel senso buono, ovviamente).
I tuoi personaggi sono sempre più intriganti e giuro che non vedo l'ora di divorare altri capitoli.
Ti prego, aggiorna presto!

20/11/19, ore 01:15

Siamo tornati a Hogwarts con questo capitolo, non ti nascondo che vorrei già sapere quale sia il ruolo della Megera. Avevo sottovalutato il suo personaggio, ma in effetti in questa storia nessun personaggio sembra essere citato a caso – a iniziare dagli studenti che popolano il primo anno di H. –, quindi non mi stupisce troppo l'averla ritrovata qui. Considerando che quando è apparsa in precedenza aveva attaccato il povero Alastor, mi chiedo se lui sia sano e salvo in dormitorio o se in realtà non abbia mai fatto ritorno alla Sala Comune Tassorosso.
Colgo l'occasione per fare un piccolo commento anche su Moody. Mi è piaciuto molto ritrovarlo in questa storia, e devo dire che apprezzo anche il suo smistamento (non so se sia canonico, ma in ogni caso trovo che Tassorosso sia una Casa decisamente adatta al suo carattere volitivo e stacanovista). Inoltre, mi piace la caratterizzazione che stai delineando, si intravede già un barlume dell'uomo che diverrà. Tornando a questo capitolo nello specifico, all'inizio ha ingannato anche me, ero convinta fosse lui e avevo gli stessi dubbi di Magnus (personaggio che continua a calamitare la mia curiosità, che pur apparendo così centrale nella vita di H. non ha ancora chiarito il proprio ruolo nella stessa, e soprattutto nel viaggio che lo ha condotto accanto a quello che sarà Fenrir).
Driade, il cui ruolo nella vita del protagonista ha dei contorni che sembrano essere più definiti, è un altro personaggio che sveli a piccoli passi. Se non ho perso qualche passaggio, sua madre è una lupa mannara, quindi dovrebbe avere tutto l'interesse a smascherare le trame del Ministero. Anche se poi la ritroviamo Auror, quindi chissà anche lei quale percorso di vita abbia fatto.
Ignavus che controlla a distanza il proprio progetto, pur essendo una mossa sensata e prevedibile, getta ancora una volta nuova luce sull'evoluzione e la crescita di H., sempre più manovrato in questa prima fase di esistenza.
Insomma, un altro capitolo interessante e pieno di spunti, che si intreccia agli altri in una trama sempre più intricata, e di cui sono sempre più curiosa!

16/11/19, ore 13:31

Ciao di nuovo!
Alla fine, complici la lunghezza dei capitoli, la mia curiosità e il tuo stile sono riuscita a mettermi in pari prima di quanto credessi!
È uno di quei racconti, il tuo, che mi piacerebbe avere cartaceo e completo, ha una trama così fitta e intricata che vorrei poter scorrere le pagine, rileggere brani già letti, relazionarli con quelli che sono a diversi capitoli di distanza, forse appuntare anche qualcosa. In più di un'occasione ho avuto il dubbio di essere dinanzi a un inganno del narratore, che H. non fosse quel Greyback, ma fosse Hati, il figlio di Fenrir – o almeno quello che ho identificato come tale –; il fatto che il racconto si snodi su più piani temporali e che il presente del racconto arrivati alla parte ventuno pare essere il duemiladieci, anno in cui sembra che lo status quo del branco sia un po' diverso rispetto a quello dell'anno precedente (almeno stando alla caotica situazione descritta nella parte ventidue), costringe a rivedere ogni volta le coordinate e a rivalutare quanto si è già letto. Una cosa è certa: l'intervista è andata ben oltre una durata canonica, e non certo di un paio d'ore, anzi sono molto curiosa di capire quale legame abbia intessuto Megan con i licantropi, se da giornalista si sia tramutata in collaboratrice e sia divenuta parte integrante del piano di Fenrir – che nello scorcio al Ministero, ad oggi credo sia la data più avanzata presente nel racconto (che sia quello il presente?), vediamo in procinto di impossessarsi di qualcosa che potrebbe essere il punto chiave del piano meditato nel corso di tanti anni (a riguardo, mi incuriosisce anche la dicitura Interludio Arcano, per ora è l'unico capitolo ad avere un nome, quasi a simboleggiarne la diversità, o l'importanza, rispetto agli altri).
Povero Weasley! Chiunque egli fosse, anche se dal tenore del discorso e dal ruolo, ho immaginato fosse Percy. Blaise, invece, sembra essersi immischiato in qualcosa che neanche comprende, e chissà cosa gli ha promesso Fenrir per calamitare la sua attenzione e convincerlo a collaborare.
Ma tornando un istante ai giornalisti, ho apprezzato molto l'uso di Cornelius come filtro: mi ha dato l'impressione, quando esterna tutte le proprie perplessità e quasi tenta di fare un passo indietro, che fosse il tramite attraverso cui hai scelto di esporre i quasi sicuri dilemmi del lettore, chiamato a relazionarsi con una trama che mette a soqquadro ciò che sappiamo delle caratterizzazioni canoniche. La tua trama, dopotutto, sembra partire dal prosupposto che Albus Silente abbia covato in sé molte più ombre di quelle solo accennate, e che buoni e cattivi siano concetti più che relativi.
Ti dirò, anche questo rende interessante la tua storia, questo sovvertimento di valori, dove il confine tra bene e male diviene labile, si sovverte, muta la sua forma e invita a immedesimarsi per il tempo della lettura in un punto di vista mai preso in considerazione durante la saga: quello appunto di Fenrir e del branco, degli emarginati che sono rimasti ai confini della società anziché trovare il modo di integrarsi, come ad esempio ha fatto Remus (che pure ha sofferto tantissimo).
Un sovvertimento, questo, che si ravvisa sin dalle esperienze giovanili a Hogwarts, dove hai reso meschini i Grifondoro (ammetto che tra tutti proprio Frank e Alice fatico a vederli così, però capisco che siano funzionali a questo progetto narrativo, soprattutto due come loro celebrati e ricordati con affetto) e reso l'odiosa e razzista Lizbeth una futura auror. Interessante invece il percorso ancora sconosciuto di Burke, cosa sarà accaduto?
Magnus continua a intrigarmi tantissimo, non vedo l'ora di scoprire la sua parabola e la sua storia. Non mi aspettavo fosse un Serpeverde, mentre immaginavo che Fenrir non sarebbe finito nella Casa di Salazar, sarebbe stato un passo falso, credo, nel tessuto narrativo che stai costruendo.
La morte del padre di H., riprendendo il discorso sull'Isola di Arturo che è un romanzo di formazione, segna perfettamente la fine dell'infanzia e il completo mutamente che attende il protagonista, e che in effetti c'è stato, guidato ora da un uomo colmo di rancore che vuole renderlo il proprio strumento. A riguardo, non mi sarei aspettata che la chiave del piano fosse Hagrid, ma confido che in qualche modo il sodalizio tra lui e Fenrir non sia mai finito del tutto.
Avrei altre mille cose da dire, aver letto tutti i capitoli in una volta non aiuta a recensire per bene! Ad esempio, ti confermo l'impressione di un tono quasi picaresco quando il racconto si sposta a Hogwarts, che poi in effetti la figura del picaro non è così distante dal giovanissimo H.
Perdona eventuali refusi, non riesco a rileggere la recensione, mi fermo qui e ti rinnovo i miei complimenti. È una trama solida, intricata e molto particolare, che riscrive un lato della saga da un punto di vista totalmente diverso – che poi lo si condivida o meno è un'altra storia.

15/11/19, ore 19:33

Ho incrociato più di una volta il tuo racconto nella lista delle storie pubblicate o aggiornate, mi ha incuriosita sin da subito, ma solo oggi mi sono decisa a leggere il primo capitolo. Come potrai intuire, l'ho apprezzato e ho proseguito la lettura.
Intanto, credo sia la prima volta che incrocio una longfic incentrata su Greyback. Ti dirò che come personaggio, per quanto abbia il suo perché come tutti quelli creati dalla Rowling, non mi ha mai interessata troppo, diversamente la tua trama mi intriga molto, a partire dallo stile narrativo, molto schietto e particolarmente adatto – nella sua linearità – alla voce narrante di gran parte dei capitoli, tuttavia anche il quinto che è in terza persona conserva queste caratteristiche, sia pure corredate da una sintassi un attimo più articolata.
Leggendo, mi è parso di ravvisare nelle dinamiche descritte tra H. e il padre, così come nel tenore della vita e delle giornate di H., echi dell'Isola di Arturo. Non so se il rimando sia stato voluto, ma per me è stato molto piacevole ravvisarlo, amo quando dei racconti riescono a evocarne altri e in qualche modo a intrecciarsi con essi. Parimenti, la natura stessa del protagonista e la scoperta che stia raccontando se stesso a due giornalisti – tra l'altro, perfetta la resa delle emozioni dei due in presenza di Greyback – mi è parso un richiamo a Intervista col vampiro, e anche qui mi è piaciuto molto creare questo parallelismo. Alla base, il tuo racconto ha un qualcosa di picaresco che aumenta ancora di più il mio interesse verso la storia! Davvero, non so se abbia voluto intrecciare questi generi e richiamarti a essi, ma ho apprezzato molto il ravvisarli – una storia interessante cela in sé tanti mondi, l'ho sempre pensato.
Arrivando alla tua trama, mi piace sia il ritmo che la struttura stessa. Non siamo in presenza di un racconto lineare, credo sia anche per questo che hai titolato parte i vari capitoli, ma di incastri che riflettono alla perfezione il racconto orale di una persona che narra se stesso, che tenta di ripescare momenti ed emozioni dalla memoria.
Prima di leggere il tuo racconto, non ho mai pensato che Fenrir Greyback potesse essere un nome diverso da quello di battesimo, ma credo di iniziarne a capire il senso (a meno che non sia totalmente fuori strada, in tal caso la trama mi riserverà sorprese!).
Mi piacciono molto anche le riflessioni inserite tra un capitolo e l'altro sulla natura dell'uomo e sulla società stessa. In particolare, acute le riflessioni di H. sul branco che lo schernisce e sulle conseguenze che questo trascina con sé. La figura di Magnus mi intriga molto, allo stesso modo non riesco ancora a inquadrare del tutto i progetti di Ramsey – a tratti ho l'impressione che non ne abbia affatto per il figlio –. Quanto alla madre, invece, è un personaggio nato nel segno della tragedia, quest'ultimo capitolo lascia intuire che la sua morte, che in un primo momento era stata quasi accettata di buon grado da H., diverrà invece uno dei primi fardelli. Ma, ancora una volta, mi riservo di proseguire la lettura!
Ti segnalo solo un paio di Hogwards sfuggiti nei capitoli quattro e cinque (se non erro!).
Concludendo, complimenti per questo progetto, spero di riuscire a leggere quanto prima tutti i capitoli editi.

01/11/19, ore 12:49

Ti prego aggiorna presto T-T
Il tuo modo di scrivere mi piace da impazzire ma mi tieni troppo sulle spine! Ho bisogno di sapere cosa accadrà!
Sto adorando Greyback sempre di più.

24/10/19, ore 10:02

"Non fu Voldemort a uccidere Silente. Furono le sue stesse menzogne, ingigantitesi negli anni, rotolate giù per il fianco della montagna del suo ego fino a diventare inarrestabili".

Hai riassunto in poche righe l'intera saga.
Questa storia si fa sempre più avvincente. Sei molto bravo a tenere sulle spine i lettori. Alla fine di ogni capitolo mi sento come Cornelius e Megan che pretendono risposte alle loro mille domande. Spero arrivino al più presto.

L.

10/10/19, ore 13:32

NON CI POSSO CREDERE!
Driade è la madre di Hati! Quindi Fenrir è suo padre!
PAZZESCO! MERAVIGLIOSO!
SONO STUPEFATTA!
Questo capitolo è stato davvero avvincente e non potuto fare a meno di immaginare tutta la scena davanti ai miei occhi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto

03/10/19, ore 12:34

Che dire di questo meraviglioso capitolo? Sono letteralmente incantata da questa storia. Ad ogni capitolo mi sento soggiogata dal personaggio di Greyback. Dopotutto non è cattivo, lui è solo incompreso. Come tutti i licantropi.
Però adesso ho un pensiero che mi tormenta... Driade diventerà la sua fidanzata? No, perché la trovo un'idea meravigliosa. La sua prima cotta... e poi, da quello che ho intuito, sembra che lei abbia scoperto il suo "piccolo problema peloso" quindi non vedo l'ora di leggere i nuovi sviluppi :)
A presto

03/10/19, ore 12:13

Oh mamma... quanto è tenero Hagrid! Ti giuro è uno dei miei personaggi preferiti e sono felice che tu l'abbia descritto così bene. E poi il modo in cui aiuta Greyback lo fa sembrare una mamma dolce e premurosa ai miei occhi. Questo è proprio da Hagrid! Bravo, bravissimooooooo!
Perdonami ti scrivo solo adesso ma ho avuto molti problemi e non sono riuscita a collegarmi.
Però adesso vado a divorare anche il prossimo capitolo!

23/09/19, ore 13:06

Sono senza parole. Davvero! Questa storia mi intriga sempre di più. Sei davvero bravissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito. Bravo, bravo e ancora bravo!
A presto, spero...