Among the Living

22/07/19, ore 18:40

NONA CLASSIFICATA

"Among the Living" di _Akimi

Grammatica e stile: 5/10

Dal punto di vista grammaticale non ho trovato grandi errori, solo alcune cose che mi hanno lasciato nel dubbio (per esempio alcune forme di passato remoto), il fatto che attacchi i puntini di sospensione anche alla parola successiva (cosa errata, come tutti gli altri segni di punteggiatura si attaccano alla parola di prima e si staccano da quella di dopo) e altre piccole sviste del genere, che mi sono segnata da una parte!
Ho trovato anche qualche errore di battitura, ma sono stati relativamente pochi, contando che la storia è molto lunga!
Per quanto riguarda lo stile... mi dispiace tantissimo dirlo, ma penso sia la cosa che ti abbia penalizzato di più! Ora ti spiego anche perché (secondo me, ovviamente questo è solo il mio parere) e spero che non mi odierai per questo, sarò sincera ma cercherò anche di darti dei consigli secondo il mio punto di vista!
In alcuni caso, posso dirti che non mi sono trovata molto d'accordo per dei segni di punteggiatura; magari avrei evitato delle virgole in alcuni casi e le avrei aggiunte da qualche altra parte, ma nulla di così grave, peno che queste siano delle scelte stilistiche soggettive.
Un'altra cosa che ho notato è che utilizzi molto i trattini - e come darti torto? Sono così comodi! -, mooolto spesso, anche in casi dove magari ci starebbero meglio altri segni di punteggiatura, come per esempio il punto e virgola ^^
Sempre per quanto riguarda la formulazione delle frasi, a volte ho trovato che certi periodi fossero molto lunghi e finissero - almeno per me e per il mio modo limitato di vedere le cose XD - un po' dispersive, a volte mi perdevo o comunque non riuscivo a capire pienamente il senso della frase (ho copiato alcuni esempi anche di questo). Forse però sono io il problema!
E ora arriviamo al "punto cruciale", secondo me: il modo in cui strutturi il testo. Ho trovato tanta tanta introspezione, tante descrizioni, a volte ho trovato delle divagazioni; tutto ciò mi ha spesso distolto dal filo principale della narrazione, dalla scena e dall'azione che si sta svolgendo. Per esempio, anche per quanto riguarda i dialoghi, raramente ho trovato dei botta e risposta o comunque un discorso abbastanza compatto tra due personaggi, tra una battuta e l'altra trascorreva molto tempo e addirittura io (che ho una pessima memoria a breve termine, chiedo venia XD) mi dimenticavo la battuta precedente perchè era passato troppo tempo per la risposta. Io poi non sono nessuno per dirti come scrivere le tue storie, sicuramente questa è una tua scelta stilistica e se è così la rispetto, ma quello che ti posso consigliare io, dal mio punto di vista, è di non fare troppi giri di parole e "far succedere le cose" in maniera un po' più rapida, per non bloccare troppo la trama e rendere la storia più dinamica, rendere la storia più scorrevole e leggera, ecco ^^
Spero di averti fatto capire cosa intendo, ma nel caso ne riparleremo anche più avanti, negli altri parametri, in cui avrò modo di spiegare meglio il mio parere!
Mi dispiace averti fatto tutte queste critiche, credimi: penso che tu abbia un'ottima padronanza del linguaggio, un lessico ricco e una buona capacità di formulare frasi, devi solo stare attenta a non eccedere con i "fronzoli" ed essere un po' più diretta, colpire il lettore con semplicità, anche tramite frasi brevi e incisive!
Scusami ancora e spero che i miei consigli non ti diano fastidio! Per qualsiasi chiarimento, sono qui!

Trama e personaggi: 6/10

Mi starai sicuramente odiando, ancora e ancora!
In questo parametro non riesco a metterti un punteggio più alto di questo, non perché tu non abbia fatto un buon lavoro, ma perché quei piccoli problemi che ho riscontrato nello stile hanno a mio avviso condizionato anche questi aspetti. Ma ora ti spiego meglio perché!
Per quanto riguarda la trama, c'è ed è molto semplice, ma non per questo fatta male: è coerente, non ha buchi e trovo molto carino il fatto che segua il corso del tour Metallica + Anthrax!
La nota dolente, però, è che gli eventi si susseguono in maniera molto lenta e distesa, per via della gran quantità di introspezione e descrizioni, e se questa potrebbe essere una scelta studiata e premeditata, da un certo punto di vista è compromettente per la trama, che impiega molto tempo ad avanzare ed evolversi. A pensarci bene, non sono successe tantissime cose nella storia (ci sta, penso che sia assolutamente perfetta così), ma per raccontare queste scene ci sono volute tantissime parole.
C'è una cosa che mi piace dire, e anche attuare nelle mie storie: l'immaginazione del lettore è importante, è fondamentale, è quella cosa che contraddistingue un libro da un film e lo rende speciale. Accennare gli scenari o l'aspetto fisico dei personaggi, senza entrare troppo nel dettaglio, è il modo migliore per accendere questa fantasia, portare il lettore a crearsi un'immagine nella propria testa, che sarà sempre e comunque diversa dall'immagine che ha un altro lettore. Per questo ti consiglio di accennare solamente ciò che immagini, perché a volte "il poco è meglio"!
Altra cosetta che ti faccio notare: avrei preferito leggere un po' di più nella scena dopo la morte di Cliff, avrei voluto che tu ti ritagliassi un po' più di spazio per parlarne, perché la reputo una scena molto molto importante e avrei voluto conoscere meglio il modo di Frank di prendere la cosa.
Per quanto riguarda i personaggi, posso fare un discorso che si lega molto bene con quello della trama: ho capito di chi si sta parlando, nel senso che hai descritto Frank e Cliff (a proposito: sono felicissima che hai scritto di Cliff *-*) attraverso frasi descrittive, in cui spieghi il modo in cui sono, si comportano, pensano. Tuttavia mi manca quella sensazione di "tridimensionalità" che rende i personaggi "veri", come se uscissero dalla storia e si trasformassero in persone a tutti gli effetti.
Il mio consiglio in questo caso è: perché, al posto di dire come sono i personaggi, non li fai agire e parlare e attraverso il loro atteggiamento si capisce che tipo di persone sono? Il lettore in questo modo ha una caratterizzazione molto più diretta in testa, come se vedesse il personaggio agire in prima persona, non come se qualcuno gliene stesse parlando. Per esempio: al posto di ribadire che Frank è più espansivo o Cliff è più solitario e a volte si perde nei suoi pensieri, perché non metti i personaggi di fronte a delle situazioni e ci mostri come reagiscono, in che modo parlano e si comportano?
In tale modo avresti una trama più dinamica e allo stesso tempo una caratterizzazione dei personaggi più vivida e coinvolgente per il lettore!
Ancora una volta, perdonami se ci sono andata un po' giù pesante, spero di non infastidirti e che i miei consigli ti facciano piacere :)

Originalità: 6/10

Hai descritto una situazione abbastanza comune e purtroppo anche qui non posso metterti un voto troppo alto. Trovo però che ci siano dei punti di originalità: in primis che tra i due bassisti non sia successo nulla di concreto e che la possibilità che succedesse è stata spazzata via dalla morte di Cliff, poi anche il loro modo di approcciarsi a metà tra l'imbarazzo e la serenità, sempre in bilico.
Tuttavia non ho trovato degli sviluppi troppo originali rispetto ad altre storie che ho letto... questo parametro, mi costa ammetterlo, ha penalizzato molte storie valide in questo contest :(

Gradimento personale: 2,5/5

Mi è piaciuto che tu abbia scritto una multiband, che tu abbia parlato di Cliff Burton e che tu abbia coinvolto gli Anthrax, un gruppo talmente "snobbato" dal mondo delle fanfiction che non hanno una categoria, e ti ringrazio per questo!
Tuttavia, per i motivi che ti ho spiegato sopra, ho fatto fatica a leggere la storia e a farmi coinvolgere, entrando nel vivo della narrazione. Mi dispiace tanto :/
Scusa per i punteggi un po' bassi e per tutto ciò che ti ho detto, ma ricorda che questo è solo il mio parere personale e non ti devo scoraggiare! Spero solo che tu non ce l'abbia con me, non è assolutamente mia intenzione offendere nessun autore, ho cercato solo di essere il più sincera possibile e spero solo di non essere risultata poco educata nell'esprimere il mio pensiero! Per qualsiasi cosa, comunque, sono qui :)

TOTALE: 19,5/35

19/07/19, ore 16:09

Ciao Akimi, sono Evelyn e anch'io partecipo al contest di Soul :-)
Hai scritto una storia splendida, davvero. Magistrale, direi. Hai uno stile ricercato, con l'utilizzo di termini - come "fastidievole" che io non avevo mai sentito - a volte insoliti ma che arricchiscono la narrazione.
La parte introspettiva della storia è veramente ben realizzata: i due uomini sentono di provare qualcosa l'uno per l'altro, un qualcosa che cresce di giorno in giorno, ma che non fanno in tempo ad esternare per via dell'incidente.
Bellissima, intensa, malinconica, davvero non ho parole per esprimere il mio apprezzamento.
Una storia che merita il gradino più alto del podio!