Insonnia
di Yurippe

22/04/20, ore 12:10

Ciao, eccomi qui ^^
Questa Flashfic mi è piaciuta molto, nell'ultimo periodo ho iniziato a interessarmi alle fobie e ho pensato che, magari, la nostra Serena potrebbe aver iniziato a soffrire di Somnifobia, ovvero alla paura di addormentarsi a causa di quest'anima malvagia che la tormenta ogni notte.
L'idea mi è venuta leggendo il finale, quando viene affermato che Serena è proprio terrorizzata all'idea di addormentarsi a causa di Aiden che brama vendetta.
Ipotesi a parte (è stato comunque uno spunto davvero interessante), devo dire che la condizione di Serena è molto delicata e per diversi motivi.
Intanto perché questa sua connessione con le anime è iniziata due anni addietro, quindi quando aveva ancora dodici anni.
Certo, anche se adesso ne ha quattordici resta comunque piccola, specie per quello che deve fare, indipendentemente che l'anima sia buona o malvagia.
Deve essere un compito importante e difficile, ci credo che Serena desideri solo chiudere gli occhi e dormire senza pensare a nulla, anche se Aiden le ha privato pure il sonno, dato che adesso ne è terrorizzata.
Senza contare che Serena cerca sempre di trovare un punto d'incontro, cosa che in questo caso le viene sempre negata con fermezza.
Spero davvero che riesca a risolvere questo problema, l'insonnia non è bella, specie quando ti porta ad avere il terrore di addormentarti... e Aiden, per la miseria, lasciala in pace!
Deliri a parte, è stato uno scritto molto bello e interessante, l'ho letto con piacere ^^

Harriet;

20/04/20, ore 01:38

Ehilà! Ho deciso di partire dall'inizio con la tua Serena e le sue avventure, quindi eccomi approdata qua, spero di non essere andata troppo indietro! ;)

Qui conosciamo per la prima volta il potere di Serena: la capacità di aiutare le anime a passare oltre, ma fin da subito si è avvertiti del fatto che non tutti gli spiriti che incontra sono della stessa natura, alcuni possono essere più malvagi di altri - tant'è che la stessa OS che lessi un paio di settimane fa trattava proprio di uno di questi (la bambina).

In questa flash-fic ho scoperto cose di Serena che ancora non mi erano chiare (ad esempio il fatto che abbiamo praticamente iniziato a svolgere il suo arduo compito alla tenera età di 12 anni!) ed ho sinceramente apprezzato come in così poco spazio e parole tu abbia saputo regalarci questo piccolo frammento della sua vita e dei suoi sogni (incubi, in questo caso :P)
Qui deve interfacciarsi con Aiden, che brama vendetta, una vendetta però che non può avere ed è come se usasse Serena - attaccandola - per cercare di sfogare la rabbia e il risentimento che prova.

Mi è piaciuto molto il finale, in cui, c'è da parte di lei un tentativo ed una speranza - cosa che riprende anche l'inizio del racconto, quasi come se il cerchio attraverso cui è iniziato con la conclusione si chiudesse esattamente nello stesso punto - nei confronti di Morfeo affinché non si ritrovi ancora una volta a dover incontrare (e subire) Aiden.

Un paio di accorgimenti: il periodo lo spezzarei con un punto o un punto e virgola tra la prima e la seconda parte (tra baldacchino e nonostante intendo) e, soprattutto al "nonostante il giorno dopo aveva scuola" è sbagliato il tempo verbale (aveva va sostituito con avesse), ma sono abbastanza sicura sia una svista, dato che subito dopo l'hai messo corretto ;)
Con questo chiudo, alla prossima,

Bongi!

12/03/20, ore 20:54

Cavolo ma poverina! Non pensavo che questo Aiden fosse un morto. Di sicuro ha un sacco di faccende in sospeso, e penso che i morti vendicativi siano in assoluto i più difficili con cui avere a che fare. È come se non ci fosse spazio per nient'altro nella loro mente, se si può davvero parlare di mente. Lui la tormenta attraverso i sogni se ho capito bene? Ma può fare anche qualcosa di peggio? E se lei decidesse di aiutarlo a cercare vendetta, in quanti pericoli si metterebbe? Di sicuro anche questo è da considerare, lei è solo una ragazzina...

07/11/19, ore 13:36

Ciao! Eccomi qui per la recensione del Giardino!
Allora questa shot è molto corta e concisa, ma la storia che si prospetta è decisamente interessante. Talmente interessante che, penso, sia carino farci una long! L'idea è buona ed anche originale visto che hai introdotto quattro personaggi molto diversi tra loro.
Troviamo l'adolescente Serena, che ha questo strambo potere da solo due anni. Non ne ha paura, ma lo trova solamente fiaccante.
C'è Aidea, il re malvagio.
C'è Fatima/Candela (strana scelta del nome, molto originale), di cui purtroppo sappiamo solo che vuole essere presa dal re.
C'è Zeyne/Zwei, che è il fratello di Aiden e quest'ultimo vuole vendetta.

Ci sono tanti, troppi, punti sospesi! Anche se è una One shot avrei preferito che tu andassi comunque ad approfondire qualche aspetto di questi personagg. Tipo perchè c'è questa smania di vendetta? E Fatima scappa dal re oppure è costretta a stargli lontano? Ci sono un sacco di presupposti che questa One shot diventi qualcosa di duraturo, lungo e molto accattivante!
Come consiglio, se posso, ti direi comunque di provare a sviluppare un pò di più i tuoi scritti. One shot non sempre vuol dire qualcosa di tanto veloce da leggere e può essere anche discretamente lunga! Anche perchè l'inizio è stato molto bello e dettagliato ed anche le emozioni che ha la protagonista sono state sritte bene, ma sembra che manchi qualcosina, qualche informazione in più che avrebbe reso questo scritto ancora migliore!

Spero di leggerti nuovamente, magari con qualcosa a più capitoli ;)
Talia

28/08/19, ore 13:53

Ciao, sono qui per lo scambio a catena del giardino!
Tra le storie che avevi segnalato come preferenze, mi è subita saltata all'occhio questa, non soltanto perché tratta di "vampiri", un ramo del sovrannaturale che mi affascina un casino, ma -dico la verità- anche per il titolo, che mi ha molto incuriosita.
Che dire? Non è semplice scrivere Flash-Fic, io non credo di esserne proprio in grado, ad esempio, invece tu qui ci sei riuscita benissimo. Pur non conoscendo i personaggi, ho subito intuito la loro complessità: da una parte la storia di questa ragazzina giovane che non solo deve affrontare i problemi del quotidiano (come un liceo, la sveglia la mattina), ma addirittura delle presenze millenarie, molto al di sopra di lei. Dall'altra parte poi, gli intrecci di questi esseri ultraterreni, spiriti che pur essendo tali continuano a sentire e provare dei sentimenti molti umani, come l'amore o la vendetta.
Bello davvero, complimenti, mi fa venir voglia di saperne di più, infatti pur sapendo che si trattava di una Flash, sono quasi rimasta delusa nel non poter leggere altro riguardo questi personaggi.
Per quanto riguarda lo stile, lo trovo abbastanza fluido, se non per qualche ripetizione che avrei cambiato, ma che alla fine non rende certo meno piacevole la lettura.
Menzione d'onore va all'ultima battuta: "Aiden... sei proprio uno stronzo". Mi è piaciuta un casino, davvero. Forse è solo una battuta, ma racconta anche tanto della protagonista del racconto, secondo me, un pò della sua ironia e -passami il termine- "cazzutaggine": ottimo finale!
Tanti Saluti!

25/08/19, ore 15:10

Ciao, Non deve essere stato facile fare una flashfic con un personaggio originale. La fanfiction e stupenda, mi ha reso triste sapere che un così grande compito gravi sulle spalle di una 14 attraverso i suoi pensieri concordo sul fatto che Aiden è uno stronzo..... . Riesco ad entrare in empatia con le sensazioni di lei, che preoccupata, fatica a prendere sonno e cerca di non pensare alle brutte cose, un po’ come succede a tutti perdendo il sonno all’idea dei propri problemi; è pur sempre un essere umano d’altronde. Noto che ti trovi bene con questo tipo di formato e che ti riesce bene scrivere piccole storie conclusive, abbastanza chiare da riuscire a farmele immaginare nitidamente in mente. Ottima flashfic Con affetto Princess_Shiho

01/08/19, ore 23:31

Buonasera cara, è un piacere tornare qui da te e poter leggere ancora le tue pubblicazioni. Stavolta ho scelto questa con la presenza di un tuo OC e dell’OC di un’autrice che oltretutto conosco e seguo, mi fa piacere sapere che ti abbia permesso di prenderlo in prestito per un attimo e dedicargli uno spazio nel tuo profilo. Non è facile gestire una flashfic con dei personaggi originali, scelta coraggiosa che ho apprezzato parecchio. Oltretutto il formato breve da modo di essere sintetici ma dimostra anche una certa dimestichezza dell’autore, capace di raccontare in meno di cinquecento parole qualcosa di definito e con una conclusione. Sei riuscita tramite i pensieri della ragazza a farmi capire qualcosa di più su di lei e Aiden, abbastanza da poter comprendere lo scritto ed apprezzarlo: un piccolo stralcio di vita di una persona abituata ad un potere importante quanto terrorizzante alle volte, e quella notte si ritrova a pensare proprio al caso di una presenza negativa che non fa altro che darle fastidio ed interferire con il suo lavoro. Il tutto reso più malinconico dalla consapevolezza che la protagonista sia così giovane ed abbia già responsabilità tanto grandi. Mi vien da pensare con il cuore stretto tra le mani che lei possa riuscire a riposare tranquilla per una volta, senza dover pensare di passare brutti sogni o sonni pericolosi.
Un tema sovrannaturale imperante in questa flash che termina con un’uscita cinica della ragazza nei confronti di quel piantagrane che non le dà pace. Riesco ad entrare in empatia con le sensazioni di lei, che preoccupata, fatica a prendere sonno e cerca di non pensare alle brutte cose, un po’ come succede a tutti perdendo il sonno all’idea dei propri problemi; è pur sempre un essere umano d’altronde.
Alla prossima cara, come sempre ti auguro buon lavoro e ne approfitto per augurarti pure la buonanotte! :3

30/07/19, ore 12:12

Buongiorno, sono qui per lo scambio libero del Giardino :)
Avrei letto qualcosa di più lungo rispetto a una flashfic, ma visto che hai dato priorità alle ultime quattro e sono tutte flash, ho scelto quella del genere che poteva piacermi di più.
Dunque ci presenti questo personaggio che è parecchio curioso. Indubbiamente molto giovane, considerando che si porta dietro fardelli noiosi come il dover andare a scuola il giorno dopo, ma in realtà dimostra di essere molto più complessa di una qualunque studentessa poiché ha un compito e un potere inquietante, ma al tempo stesso un sacco curioso: deve aiutare le anime dei defunti a trovare la pace.
Anime che non sempre sono dolci e carine e anzi, talvolta finiscono per aggredirla e attaccarla. In particolare, nelle ultime notti, è Aiden che la sta tormentando con la sua rabbia e la sua cattiveria, terrorizzando la povera Serena. Davvero inquietante - ed è un complimento, io amo l'horror.
Il modo in cui hai deciso di chiudere questa flash è a suo modo ironico, perché di base lei decide di fregarsene e si gira dall'altro lato del letto, nella speranza di riuscire ad addormentarsi.
Onestamente, mi domando se sia riuscita a prendere sonno, alla fine xD
Quanto a grammatica, gli unici errori che ti faccio presente sono nella prima frase: "nonostante il giorno dopo aveva scuola e nonostante si fosse coricata da ore non riusciva proprio ad addormentarsi."  la riscriverei così: "nonostante il giorno dopo avesse scuola e nonostante si fosse coricata da ore, non riusciva proprio ad addormentarsi", insomma bisogna cambiare un verbo e aggiungere una virgola, per il resto mi sembra tutto okay ^^
fumoemiele

26/07/19, ore 19:07

Ciao cara!
Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino, ho dato un'occhiata al tuo profilo e al commento che avevi lasciato per sapere a quali storie avevi dato priorità, e dato che le tue sono delle flasfic dopo aver recensito questa entro stasera passo a recensire anche le altre due dato che sono appunto, racconti brevi.
Questa storia è carina, mi è piaciuta la protagonista e ho trovato interessante il suo "potere", ovvero quello di aiutare le anime dei defunti (hai preso un argomento molto interessante). Hai utilizzato bene la tematica dell'insonnia e il tuo stile è semplice e pulito, e queste caratteristiche rendono la lettura molto scorrevole. Ho trovato simpatico il siparietto con Aiden che la tormenta, e la fine è molto carina. Ti lascio una bandierina verde, alla prossima!

Shakana

24/07/19, ore 17:40

Buon pomeriggio, Yurippe.
Sono finalmente riuscita a concerdermi del tempo per leggere qualcosa di tuo. Tra le proposte da te elencate, la mia scelta è ricaduta su Insonnia, forse perché preferisco trovare più narrazione che dialoghi e qui, sebbene si tratti di uno stralcio molto breve, ho trovato racchiuso il racconto di una notte inconsueta probabilmente per chiunque, ma non per la tua protagonista, che ha che fare quotidianamente con il paranormale. Da quello che traspare, è per lei un'abitudine fatta anche di legami, certamente impossibili da definire con così pochi indizi. Non conosco il tuo personaggio, né quello che hai inserito alla fine, ma non è importante. Se un pezzo è convincente, lo è a prescindere.

Lieta di averti letto,
W.

23/07/19, ore 18:41

Ciao, eccomi qui con la terza ed ultima recensione che ti dovevo dallo scambio.

Dunque, passando alla storia: hai reso abbastanza bene il mio Aiden, ma forse un pò più cattivello e dark io lo avrei fatto: in fin dei conti si tratta del primo Baskerville, il primo dei tre re fondatori. Se non lo hai fatto, ti consiglio di leggere meglio Soledad 5 per capire meglio il Pg. Comunque la storia mi è piaciuta, è stato bello vedere confrontarsi una tua pg con un mio. Ed è sempre bello che qualcuno scriva fanfiction/one shot/drabble e simili provenienti dalle mie, di questo ti ringrazio. Sul finale concordo con Serena, Aiden è proprio un bastardo con la B maiuscola.

Detto questo, in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti letterari, e complimenti per la storia che tutto sommato, a parte quel consiglio che ti ho dato mi è molto piaciuta. Continua così! Un bacio